E' vero che tutti gli A321 della metrojet sono stati messi a terra, ma e' anche vero che i telegiornali, notizia peraltro confermata, dicono che il dipartimento per l'aviazione russa voleva ritirare il coa alla compagnia perche non rientrava nei parametri di sicurezza. Come spesso avviene qua, purtroppo questo e' il sistema, il problema nasce quando si verifica una tragedia. Io ho studiato e conseguito il brevetto qua e quello che o visto e che sento non mi stupisce piu di tanto. Piccolo esempio ma non da meno, sono i numerosi incidenti che avvengono con i monomotori e che non hanno riscontro mediatico internazionale. A me piu volte e' capitato di volare e trovarmi aerei molto vicini senza sapere o essere avvisato. Perche? Semplice il 70,% di questi aerei non possono volare, siccome il transponder in VFR non e' obbligatorio e avere un aereo con "il sistema russo fatto di amici e corruzione" e' quasi impossibile, la gente (stupida) si alza in volo senza alcun tipo di autorizzazione. Cosa voglio dire con questo? Tutto nasce alla base dal sistema di cui sopra. Spesso qua i controlli vengono fatti fra un bicchiere di vodka e un'altro, una stretta di mano e alla prossima, tanto se succede una disgrazia troveranno un povero cristo da incolpare e dimostrare che giustizia e'stata fatta, come nel caso del TU 154 a DME qualche anno fa.Quando era mia intenzione lavorare per una compagnia, un amico chief-pilot SU, mi disse: da noi in SU ti assumono oggi e incominci a volare fra un anno nelle altre dopo tre mesi. I motivi sono chiarissimi. In Russia devono prima contrastare il sistema (ma nessuno vuole perche fa comodo cosi') e poi forse avranno un aviazione piu sicura. La causa di tutto questo mi ha portato a prendere la decisione dopo 18 anni passati qua a tornare in Italia.