VIAGGI NEGLI USA: IMPORTANTI AGGIORNAMENTI RELATIVI ALL'ESTA

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Gli Stati Uniti hanno recentemente aggiornato la normativa relativa al Visa Waiver Program (ESTA), apponendo sostanziali limitazioni a tutti i cittadini di paesi aderenti al Programma che negli ultimi 5 anni si sono recati in Iran, Sudan, Iraq, e Siria. Per via di queste modifiche, i soggetti che hanno visitato a vario titolo questi paesi non potranno più beneficiare dell'autorizzazione ESTA, e dovranno invece richiedere un regolare visto d'ingresso per gli States, con conseguente adeguamento di tempi e costi.

In tutta onestà, a leggere la notizia non è chiarissimo se la misura sia relativa a coloro i quali posseggono doppia cittadinanza con questi 4 paesi o si estenda a tutti i viaggiatori (escluse talune categorie come ad esempio i diplomatici e i dipendenti delle ONG). Resta il fatto che è una limitazione importante e di cui sarà bene tenere conto.

Maggiori informazioni qui: http://italian.italy.usembassy.gov/notizie/modifiche-visa-waiver-program.html

[ah, cerchiamo per quanto possibile di limitare le considerazioni geopolitiche e di attenerci agli aspetti tecnici della notizia]

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Re: !!! Viaggi negli USA: importanti aggiornamenti relativi all'ESTA !!!

Anche secondo me è una decisione discutibile ed estremamente rigida. Ma il paese è il loro e fanno giustamente come meglio credono.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,733
4,948
Milano

Esempio personale banale: se sino alla scorsa settimana andavo tranquillamente e facevo l'immigration ai chioschi, adesso devo chiedere (e pagare profumatamente) un visto con almeno 3 mesi di anticipo, anche per un semplice volo con scalo, e seguire la trafila all'immigrazione, sicuro del fatto che mi faranno il terzo grado perchè, pur appartenendo ad un paese che rientra nel Visa Waiver Program, viaggio con il visto da Non Immigrant. Il tutto per essere stato in Sudan 4 giorni 4 anni fa.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA

su "Il Giornale" di qualche giorno fa si parlava che molte aziende italiane, che hanno rapporti commerciali sia con Iran che Usa, si trovano ora in forte diffocolta'! molte non hanno partecipato alla fiera del mobile (se non ricordo male in Iran) proprio per questo motivo

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Secondo me è tutta una montatura per togliersi dancrane dai marroni.

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
!!! Viaggi negli USA: importanti aggiornamenti relativi all'ESTA !!!

Entro ed esco dagli USA da tempo con un visto L1 (non immigrant). A parte la prima volta in cui si entra dopo la concessione del visto, occasione in cui bisogna presentare il modulo I-797 all'officer, nel mio caso, il controllo non è mai durato più di quanto abbia impiegato con l'ESTA.
Resta il fatto che non si possono usare le macchinette, quello sì. Resta anche il fatto che chiedere il visto per andare una o due volte, sia una discreta seccatura.
Per quanto riguarda la valutazione caso per caso, mi ricordo che mi è stato spiegato - quando ho ottenuto il visto - che l'ingresso degli USA è comunque soggetto alla valutazione discrezionale dell'agente dell'immigration, il quale, un caso di rifiuto, non è tenuto a fornire spiegazioni, se non vuole. Ricordo che mi hanno detto "che i viaggiatori sono i benvenuti, ma che entrare negli USA non è un diritto".

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96

Entro ed esco dagli USA da tempo con un visto L1 (non immigrant). A parte la prima volta in cui si entra dopo la concessione del visto, occasione in cui bisogna presentare il modulo I-797 all'officer, nel mio caso, il controllo non è mai durato più di quanto abbia impiegato con l'ESTA.
Resta il fatto che non si possono usare le macchinette, quello sì.
La noia non è legata ai controlli, ma all'emissione: rispetto all'ESTA, il visto ha tempi molto più lunghi, costi che sono multipli, e rotture logistiche (bisogna andare a Napoli/Roma/Milano/etc, aspettare la decisione, ritirare il passaporto, e così via). Per carità, si può fare, però è appunto una enorme scocciatura. Parliamoci chiaro: personalmente valuterò se visitare a breve l'Iran perchè ho più necessità di entrare negli US agilmente.

Per quanto riguarda la valutazione caso per caso, mi ricordo che mi è stato spiegato - quando ho ottenuto il visto - che l'ingresso degli USA resta comunque soggetto alla valutazione discrezionale dell'agente dell'immigration, il quale, un caso di rifiuto, non è tenuto a fornire spiegazioni, se non vuole. Ricordo che mi hanno detto "che i viaggiatori sono i benvenuti, ma che entrare negli USA non è un diritto".
La valutazione caso per caso di cui si parla qui non è quella all'immigration (sempre in vigore), ma per decidere chi può continuare ad usufruire dell'ESTA pur avendo visitato i paesi incriminati.
Trovo invece la chiosa finale assolutamente sacrosanta.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

IMHO si vuole rompere un po' le scatole alle aziende non Usa (principalmente europee) nella corsa al mercato iraniano costringendole a predisporre una rete commerciale per gli USA e una diversa per l'Iran o a spendere soldi e tempo per la richiesta dei visti.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96

IMHO si vuole rompere un po' le scatole alle aziende non Usa (principalmente europee) nella corsa al mercato iraniano costringendole a predisporre una rete commerciale per gli USA e una diversa per l'Iran o a spendere soldi e tempo per la richiesta dei visti.
Interpretazione condivisibile.

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano

Faccio la voce controcorrente: il visto costa meno di un biglietto in business e si prende in 30 giorni (più un viaggetto se non abiti a Roma, Milano, Firenze o Napoli).
Un po' poco per ostacolare le relazioni commerciali.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,375
477
CMN

Anche il visa waiver ha il suo asse del male. Menomale!

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa

Piccola domanda... Un mio amico ha la doppia cittadinanza italiana e siriana, potrebbe utilizzare l'ESTA o deve richiedere il visto? (Non sarà andato in Siria negli ultimi 5 anni al momento del viaggio).
Grazie

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,084
53
Vienna

Piccola domanda... Un mio amico ha la doppia cittadinanza italiana e siriana, potrebbe utilizzare l'ESTA o deve richiedere il visto? (Non sarà andato in Siria negli ultimi 5 anni al momento del viaggio).
Grazie
Prendila con le pinze perché le cose possono essere cambiate ma una mia ex ragazza aveva anche il passaporto siriano (papà era di Aleppo se non ricordo male).
Per andare insieme a Miami nel 2008 avrebbe dovuto chiedere il visto (l'altro passaporto era Europeo)

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D

Non capisco questa limitazione verso l'Iran proprio adesso che è stato tolto l'embargo...

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Non capisco questa limitazione verso l'Iran proprio adesso che è stato tolto l'embargo...
Appunto Cesare, fatti una domanda. Come si può anche senza embargo comunque cercare di danneggiare l'economia di quel paese? Di fatto tentando di ostacolare soprattutto in Europa chi in Iran ci vuole andare dopo anni di chiusura perché questo avrebbe poi ripercussioni sulla possibilità di entrare agevolmente negli Stati Uniti da sempre partner economico privilegiato del vecchio continente.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,566
712
Back to Fischamend

Grazie
Chi ha la doppia cittadinanza deve sempre chiedere il visto.

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa

Prendila con le pinze perché le cose possono essere cambiate ma una mia ex ragazza aveva anche il passaporto siriano (papà era di Aleppo se non ricordo male).
Per andare insieme a Miami nel 2008 avrebbe dovuto chiedere il visto (l'altro passaporto era Europeo)
Chi ha la doppia cittadinanza deve sempre chiedere il visto.
Grazie... bella fregatura