Thread Alitalia da marzo 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
GRU sará operata un paio di volte con il 330 a partire da luglio ? Secondo voi per quale motivo ? Mancanza di 772 per le nuove aperture e per quelli mandati a GIG ?
Sinceramente non riesco a capire questa scelta visto che GRU é una rotta con riempimenti altissimi (come abbiamo anche visto dai dati ENAC 2014).
In termini assoluti il 332 ha l'87.4% dei posti del 772.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Al netto di un po' di inevitabile partigianeria, LCDM mi è piaciuto più di altre volte. Senza delineare scenari stratosferici per AZ, ha fatto un discorso abbastanza concreto riguardo alle prospettive dell'azienda.
Speriamo sia l'inizio di una comunicazione più realistica di quella passata. E sarebbe bello che quel po' di trasparenza dimostrata citando i 200 M€ di perdita, fosse foriero di una sistematica diffusione dei principali dati aziendali.

giova0

Utente Registrato
23 Aprile 2014
26
0
E sarebbe bello che quel po' di trasparenza dimostrata citando i 200 M€ di perdita, fosse foriero di una sistematica diffusione dei principali dati aziendali.
E a che pro dovrebbero pubblicare dati aziendali non richiesti dalla norme vigenti? Per favorire la concorrenza?
Alitalia risponde dei propri risultati agli azionisti che sono peraltro gli unici titolati a chiedere trasparenza sui conti.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
E a che pro dovrebbero pubblicare dati aziendali non richiesti dalla norme vigenti?
Non sto parlando degli yield per ogni rotta, ma di tutti quei dati di base finanziari ed economici che si troveranno comunque nel bilancio. Che è obbligatorio e pubblico.
E basta con sta storia degli obblighi di legge. Sono stanco di sentire gente che mi dice che per legge devo rimanere ignorante.
L'oscurantismo è il mantra dei falliti. I vincenti invece non si nascondono mai. Perchè hanno le palle.

giova0

Utente Registrato
23 Aprile 2014
26
0
si troveranno comunque nel bilancio. Che è obbligatorio e pubblico.
Appunto, si troveranno, in futuro. Non c'è nessun bisogno di farli trovare adesso, se non favorire la concorrenza che potrebbe decidere di tempificare gli investimenti in base al flusso di cassa di Alitalia (tanto per dirne una).

E basta con sta storia degli obblighi di legge. Sono stanco di sentire gente che mi dice che per legge devo rimanere ignorante.

L'oscurantismo è il mantra dei falliti. I vincenti invece non si nascondono mai. Perchè hanno le palle.
Sarà anche una "vecchia storia", ma non vedo veramente la necessità di conoscere quei dati in anticipo e non mi sento per questo un fallito.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Appunto, si troveranno, in futuro. Non c'è nessun bisogno di farli trovare adesso, se non favorire la concorrenza che potrebbe decidere di tempificare gli investimenti in base al flusso di cassa di Alitalia (tanto per dirne una).
Come no, MOL è li che aspetta il bilancio di AZ per decidere gli investimenti in Italia. :D

Sarà anche una "vecchia storia", ma non vedo veramente la necessità di conoscere quei dati in anticipo e non mi sento per questo un fallito.
Non era riferito a te, ma ai comportamenti delle aziende.

Comunque quando ho affrontato il discorso trasparenza, non intendevo rivendicare il bilancio di AZ entro domani, quanto auspicare la diffusione di quei dati di base che sono comunque nella disponibilità di altri attori esterni all'azienda. Ad esempio trovo abbastanza umiliante per AZ il non aver ancora diffuso il dato sui pax del 2015.
A breve lo apprenderemo comunque da altre fonti. E anche se la cosa non mi tiene sveglio di notte, lo trovo triste.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Sono voli operati con l'aereo che opera i voli da TRN, il quale ha una rotazione libera su SUF e REG che quindi viene sfruttata in questo modo. Strano piuttosto che AZ posa operare sulla BLQ-REG dove è presente un bando per la continuità territoriale, dato che la ormai latitante Air Sud aveva intenzione di aprire PSA e BLQ da Reggio ma non poteva per via del bando (e menomale).
Mi sfugge il riferimento alla rotazione su TRN, però. Che io sappia SUF-TRN quest'estate sarà daily Blue Air, non so se Alitalia vorrà riattivarlo... a meno che qui non stiamo parlando di una rotazione incrociata TRN-REG-BLQ-SUF-BLQ-REG-TRN o simile, che però concentrerebbe i due weekly da SUF e REG lo stesso giorno. Boh?

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Non ho ancora sentito l'intervista a LCDM: c'è qualche prospettiva di riapertura di Caracas?
Purtroppo non ha parlato di riaperture, ma solo del fatto che la FCO-CCS era la rotta piu' profittevole dell'intero network AZ ed hanno dovuto chiuderla per colpa dei mancati pagamenti (decine di milioni) da parte del Governo venezuelano.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Purtroppo non ha parlato di riaperture, ma solo del fatto che la FCO-CCS era la rotta piu' profittevole dell'intero network AZ ed hanno dovuto chiuderla per colpa dei mancati pagamenti (decine di milioni) da parte del Governo venezuelano.
Certo che se la più profittevole è quella nella quale AZ ha perso 180 mlo in 3 anni, figuriamoci la meno profittevole! ;)

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Certo che se la più profittevole è quella nella quale AZ ha perso 180 mlo in 3 anni, figuriamoci la meno profittevole! ;)
Scusa, ma i 180 mio a memoria sono quelli persi perché non ha potuto esportare i soldi incassati, non sono il margine operativo della rotta. Anche perché se no il resto del network sarebbe sostanzialmente in pareggio.

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,171
1,034
Pisa
Mi sfugge il riferimento alla rotazione su TRN, però. Che io sappia SUF-TRN quest'estate sarà daily Blue Air, non so se Alitalia vorrà riattivarlo... a meno che qui non stiamo parlando di una rotazione incrociata TRN-REG-BLQ-SUF-BLQ-REG-TRN o simile, che però concentrerebbe i due weekly da SUF e REG lo stesso giorno. Boh?
Quest'estate AZ torna a operare anche la TRN-SUF, quindi le rotazioni sarebbero: TRN-SUF-BLQ-SUF-TRN e TRN-REG-BLQ-REG-TRN... tutti questi voli sono già in vendita sul sito

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Scusa, ma i 180 mio a memoria sono quelli persi perché non ha potuto esportare i soldi incassati, non sono il margine operativo della rotta. Anche perché se no il resto del network sarebbe sostanzialmente in pareggio.
Mi sembra abbastanza ovvio che sia così

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Scusa, ma i 180 mio a memoria sono quelli persi perché non ha potuto esportare i soldi incassati, non sono il margine operativo della rotta.
Chiaro, era quello che intendevo anche io. La FCO-CCS faceva evidentemente parecchi utili, i 180 mio sono i soldi che non ha potuto esportare perche' bloccati dal governo venezuelano.
Credo che mauro facesse ironia.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Chiaro, era quello che intendevo anche io. La FCO-CCS faceva evidentemente parecchi utili, i 180 mio sono i soldi che non ha potuto esportare perche' bloccati dal governo venezuelano.
Credo che mauro facesse ironia.
Chiedo venia per non averla colta :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.