[TR POLEMICO] Ospite Alitalia MXP - JFK - MXP

cizzo

Utente Registrato
23 Marzo 2016
40
1
Ciao a tutti, questo è il mio primo TR
è molto diverso da quelli che mi diverto a leggere sul forum: non ti fa venire voglia di partire, non ci sono belle foto e non ci sono spunti tecnici (essendo io capra in tal senso) essenzialmente è solo polemico quindi sentitevi liberi di interrompere immediatamente la lettura!
Comunque:

Non volo quasi mai: solo qualche FR per le fughe da week end e raramente sul lungo raggio ma sempre per piacere e rigorosamente in economy per una scelta responsabile e consapevole (vabbè è solo un problema di prezzo!):)

Decido di portare mio figlio a New York per il suo decimo compleanno
Trovo su Expedia un pacchetto che fa al caso mio e, visto che lo scorso anno avevo fatto la medesima tratta con AZ e mi ero trovato bene, decido di replicare con la “nostra” compagnia di bandiera (seppur tentato di provare Emirates per pochi euro in più).

Il giorno prima della partenza faccio il check-in on line e mi accorgo che non si può visto che mio figlio è minorenne… Poco importa lo faremo direttamente ai banchi di Malpensa tanto ho appena ricevuto dall’azienda dove lavoro la carta Corporate Premium così posso finalmente saltare la fila (ovviamente trovo 3 pax ai banchi economy e nessuno ai banchi Sky Priority)

Saliamo su EI-EJH e vedo che è diverso dallo scorso anno: i poggiatesta sono rosso/beige…
Mi chiedo e vi chiedo:
E’ una scelta consapevole per ricordare a tutti che è Emirates che comanda oppure la Corporate Identity prevede che si possano usare colori a caso che nulla hanno a che vedere con il brand?
Ma chi se ne importa tanto il poggiatesta è dietro e non si vede…
Vabbè (e 1):mad:

Lascio il posto finestrino a mio figlio così può guardare fuori (e tenersi lo scatolotto dell IFE tra i piedi) e va tutto liscio come l’olio fino al momento del pranzo:
AV: Pasta o carne?
IO: Per me pasta per mio figlio il menù bambini (che avevo specificato al momento della scelta dei posti)
AV: Ehm.. il menù bambini non è disponibile…
Vabbè (e 2):mad:

Non ci faremo certo demoralizzare da queste banalità vero?
Che saranno mai delle verdure mischiate alla carne per un bambino….:astonished:
Si arriva nella grande mela, quattro giorni belli pieni e si riparte
Arrivo a JFK in clamoroso anticipo (dopo la corsa fantozziana dell’anno precedente)
Banco Sky Priority dove vengo rimbalzato in due tempi:
TIZIO: Business Class?
IO: Barbon Class ehm, scusi, economy
TIZIO: dito indice che punta alla sua destra verso i banchi di economy (ovviamente pochissima fila)
IO: Sky Priority
TIZIO: ah… ok, but is too early come back in 40 minutes...
A questo punto vorrei mettermi a discutere sul perché le persone nelle file di economy stessero già mollando il bagaglio ma tralascio perché mi stavo anche fumando addosso…
Vabbè (e 3):mad:

Attendo un oretta buona per evitare rimbalzi che fortunatamente non accadono ma vengo guardato con fare sospetto per via della carta Corporate Premium…
Fila ai controlli e in attesa dell’imbarco su EI-EJG, stessi posti dell’andata solo due file più dietro (16) allora baratto spudoratamente con mio figlio il posto finestrino con il posto corridoio (tanto è di sera e non si vede nulla e così posso appoggiarmi) Mi siedo e guardo verso il basso… mi sembra ancora più stretto infatti trovo due scatolotti dell’ IFE (ma non era uno?)
Vabbè (e 4):mad:

L’ IFE verrà fatto partire dopo una ventina di minuti dal decollo ma non importa: è già ora di cena e sono curioso di scoprire se almeno questa volta per mio figlio ci sarà il children menu… secondo voi?
Vabbè (e 5):mad:

Dopo cena, per digerire, mi butto su qualcosa di leggero: American Sniper (che non avevo ancora visto) con buon vecchio Clint non si sbaglia! Effettivamente un gran bel film.
Ci risvegliamo sopra la Francia e, orrore, vedo che nella fila centrale hanno tutti dei bicchieri vuoti e dei sacchetti che, presumo, contenessero un qualche tipo di colazione. Sveglio il piccolo e gli comunico che è ora di colazione… Non l’avessi mai fatto: si rianima in meno di 3 decimi di secondo con una fame come se non mangiasse da mesi;

gli spiego che non so se ci daranno la colazione ma almeno qualche cosa da bere la gentile AV potrà sicuramente farcelo avere!

Premo, forse per la seconda volta in vita mia perchè odio interrompere chi sta lavorando, il pulsantino di chiamata, ding e lucina arancione di ordinanza che si illumina; attendo e dopo qualche minuto passa l’AV che, ve lo giuro, senza rallentare, spegne il segnale di chiamata e prosegue come se nulla fosse. Ora, essendo io OSPITE Alitalia, sono certo che l’AV ripasserà a brevissimo per chiedermi se avevo bisogno di qualcosa… Ovviamente non si è più fatta viva
Vabbè (e 6):mad:

Trascorso un buon quarto d’ora con la gola ormai arsa (avete notato che quando non si ha da bere si muore sempre di sete) provo una seconda chiamata aspettando però che in zona ci sia un altro AV
Dopo poco un barbuto AV è nei paraggi e allora scatta l’operazione chiamata #2 che, incredibilmente, si conclude quasi nello stesso identico modo di prima: dico quasi perché quest’ultimo si è fermato, ci ha guardato, e se ne è andato non lasciandomi, giuro, neppure terminare il “mi scusi”

Ora,
  • so benissimo che è COLPA MIA perché mi faccio sempre riguardo nel disturbare le persone che stanno lavorando perché capisco che l’interruzione di una routine può e da fastidio ma che se mi fossi alzato e avessi chiesto ad alta voce e/o con toni sgarbati sono sicuro che ci sarebbe arrivata la colazione della business
  • so benissimo che avrei dovuto fermarmi dal responsabile di cabina ad atterraggio avvenuto per scambiare due parole che, immagino, non avrebbero portato nulla
  • so bene che il comportamento esemplare di molti viene offuscato dalle manchevolezze di pochi

Per chiudere, Alitalia, per favore NON CHIAMARMI OSPITE:

òspite s. m. e f. [dal lat. hospes -pĭtis (con tutti e due i sign. fondamentali, in quanto la parola alludeva soprattutto ai reciproci doveri dell’ospitalità)]. –
Più comunem., la persona ospitata: presso i popoli antichi l’o. era sacro; sono stato suo o. per alcuni giorni; sarei felice di avervi ospiti nella nostra villa; essere o. di una famiglia, di una casa, di un paese; accogliere, intrattenere, congedare gli o. (soprattutto quelli venuti per un ricevimento o sim.); attendiamo ospiti per domani; abbiamo ospiti a cena; un o. di riguardo; un o. gradito,molesto, indiscreto; liberarsi, sbarazzarsi di un o.; prov. scherz., l’o. è come il pesce: dopo tre giorni puzza (per dire che una permanenza troppo prolungata in casa d’altri finisce con l’esser molesta).

Fine!

P.s.
Foto della telecamera all’ arrivo al gate di Malpensa
Un ottimo biglietto da visita per chi ci arriva la prima volta o un ammonimento per i recidivi…

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,768
1,158
Rapallo, Liguria.
Alitalia è partecipata da Etihad, non da Emirates.
Detto questo, lascio ad Aless, dopo la grigliata di porco del 25, decidere le sorti del "thread".

cizzo

Utente Registrato
23 Marzo 2016
40
1
Ops... Avevo detto che sono una capra su certe cose vero?
Non vorrei partire con il piede sbagliato... Se il thread non va bene lo elimino subito!

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Ti rispondo più o meno seguendo il tuo ordine:

1) i poggiatesta sono rossi perchè è ormai da un bel po' (mesi?) che è stato avviato un processo di rinnovamento degli interni. Abbiamo più di un thread dedicato all'argomento. Smontare/rifoderare/rimontare i sedili di tutti gli aerei è un processo lungo e labroioso, quindi intanto si è cominciato mettendo i nuovi poggiatesta, che sono appunto quelli rossi che hai visto tu.

2) per il menù bambini non so che dire: o hai sbagliato tu nella prenotazione, o non l'hanno caricato loro. In entrambi i casi, capita.

3) quanto clamoroso anticipo? Comunque, e a mio personalissimo avviso, il personale di terra è quello su cui rimane ancora molto da lavorare.

4) in alcune file le scatole dell'IFE sono 2. Se avessi chiesto te l'avremmo detto, o avresti potuto controllarlo da te su siti come seat guru.

5) quindi niente menù bimbo nemmeno al ritorno?

6) qui, perdonami, non c'ho capito niente di quello che hai detto. La colazione alla fine ve l'hanno servita? Hai chiamato per chiedere dell'acqua e alla fine ve l'hanno portata o no? Quando sono passati a spegnere il campanello, gliel'hai detto che ti serviva qualcosa e che non ti eri sbagliato a premere il pulsante? La foto dell'hamburger che è? Dacci qualche indicazione in più.

Sintetizzando: che è successo di male? Vedo solo la questione del menù bimbo, che se tu sei sicuro al 100% di aver prenotato correttamente è un disguido più o meno importante. Per il resto stanno modificando i colori degli interni (la tua protesta è paragonabile a uno che si lamenta del fatto che abbiano cambiato livrea), hai forse trovato un addetto scazzato al check-in (dico forse perchè non ho capito se fossi effettivamente tu in difetto), e il box dell'IFE funziona purtroppo in quel modo. L'ultimo punto non è affatto chiaro.

Ultima modifica:

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Questo TR nonostante sia privo di foto (che comunque tutti piu' o meno conosciamo) rende davvero l'idea della customer satisfaction di un Cliente (a me piace esser cliente e non ospite) Az.
E' conciso, sincero, educato e a tratti divertente, io comunque scriverei le stesse cose anche direttamente ad Alitalia, tutto puo' servire...anche per migliorare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Questo TR nonostante sia privo di foto (che comunque tutti piu' o meno conosciamo) rende davvero l'idea della customer satisfaction di un Cliente (a me piace esser cliente e non ospite) Az.
E' conciso, sincero, educato e a tratti divertente, io comunque scriverei le stesse cose anche direttamente ad Alitalia, tutto puo' servire...anche per migliorare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì ma scrivere cosa? Che il poggiatesta era rosso e che in alcune file ci sono due scatole dell'IFE?

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Sì ma scrivere cosa? Che il poggiatesta era rosso e che in alcune file ci sono due scatole dell'IFE?
No, quelle erano note di....colore appunto ;) perdona la battuta.
Pero' chiamare assistenza ed essere ignorati...il funzionamento dello Sky Priority...ma anche il fatto che l'IFE venga attivato dopo 20 minuti, si e' un'inezia ma ce n'e' sempre una...
Comunque quando risulta evidente che l'esperienza di un passeggero non e' stata soddisfacente...questo basta a segnalarlo, come contributo reale e concreto di chi usufruisce dei servizi e disservizi forniti dalla Compagnia.

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
Viareggio
Peccato che però queste cose che ha scritto cizzo avvengano solo in AZ (raramente per fortuna) e in poche altre compagnie... :)
Degli interni e dell'IFE hai perfettamente ragione per il resto do ragione a cizzo.

Comunque bel TR anche se con poche foto riesci a cogliere nel dettaglio ciò che hai vissuto.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Peccato che però queste cose che ha scritto cizzo avvengano solo in AZ e in poche altre compagnie... :)
Cosa di preciso?

Contestualizza, precisa, e argomenta please. Le critiche vanno sempre fatte, ma vanno fatte bene.

Aggiungo:
- l'IFE non funzionante mi è capitato con AF;
- personale di volo che servito il pranzo è sparito dalla circolazione, soprattutto con le americane;
- la scatola dell'IFE che LX monta sui 340 è ben peggiore di quella di AZ del 330;
- altro?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Due settimane fa mi è successo molto di peggio con AF: personale scazzatissimo (almeno, il signore che si occupava della mia parte di cabina, ma gli altri non hanno fatto nulla per migliorare la situazione), richiesta di essere svegliato per la colazione ignorata (contestuale a rifiuto cena causa ritardo in partenza ed ora tarda), richiesta di bevanda con attesa di 10+ minuti bellamente ignorata, e viaggio avventuroso per la maggior parte di un 777 strapieno fino alla galley di economy (ero all'inizio della Y+) per recuperare un po' d'acqua. Una povera signora dall'altra parte del corridoio non ha quasi toccato colazione perché di qualità troppo scadente (e lo sembrava, per cui mi sono astenuto dal chiedere la mia una volta sveglio) e si è infilata in un battibecco con l'A/V per avere un caffé.

La cosa più abominevole è stata che c'era un cane a bordo, ed al risveglio c'erano strane strisce marroncine intorno al sedile dove era seduta la proprietaria del cane (con il cane, ovviamente). Era un comfort pet, non un animale necessario per non-vedenti, ecc., insomma uno sfizio.

Ciliegina sulla torta: lounge a CDG simile alla sala d'attesa di terza classe della stazione dei bus di Calcutta.

Mi hanno mandato la mail con il survey (la ricevo spesso, magari è legata allo status) e non ho ricevuto alcuna risposta, specie in merito ai residui di presunta nutella.

Posso concludere che la Y+ di AF è una farsa e che AF è tremenda? Insomma, quel volo è stato tremendo, ma tanti altri sono stati piacevoli. Diciamo che per chi vola poco un'esperienza negativa può essere più significativa, per chi si fa un paio di intercontinentali al mese la fregatura c'è ma il ricordo si attenua con il volo successivo.

Soprattutto inviterei i più giovani e/o meno esperti a riflettere prima di generalizzare. Poi farò avere i commenti su utenti specifici alla moderazione, come da regolamento.

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
Viareggio
Cosa di preciso?

Contestualizza, precisa, e argomenta please. Le critiche vanno sempre fatte, ma vanno fatte bene.

Aggiungo:
- l'IFE non funzionante mi è capitato con AF;
- personale di volo che servito il pranzo è sparito dalla circolazione, soprattutto con le americane;
- la scatola dell'IFE che LX monta sui 340 è ben peggiore di quella di AZ del 330;
- altro?
Le cose che sono successe a cizzo di preciso...

https://it.trustpilot.com/review/www.alitalia.com

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
Viareggio
Che buffonata di sito!
Si sarà anche una buffonata di sito e lo confermo...
Però ci sono le esperienze di volo di numerose persone che hanno volato in AZ.
Io non dico che AZ fa schifo e che andrebbe fatta sparire dalla faccia della terra, perché in alcune cose è una compagnia eccellente, però a volte pecca in altre che a volte sono anche macroscopiche.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,534
670
Back to Fischamend
Si sarà anche un buffonata e lo confermo...
Però ci sono le esperienze di volo di numerose persone che hanno volato in AZ.
Io non dico che AZ fa schifo e che andrebbe fatta sparire dalla faccia della terra, perché in alcune cose è una compagnia eccellente, però a volte pecca in alcune cose che a volte sono macroscopiche.
Tieni anche presente che una cosa è ciò che leggi in giro (lasciando perdere siti come quello che hai citato tu), ed un'altra è l'esperienza personale. Io volo AZ un paio di volte all'anno quando va bene, non sono certo un esperto, specie rispetto a tanti altri forumisti di AC. E tu?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Le cose che sono successe a cizzo di preciso...

https://it.trustpilot.com/review/www.alitalia.com
Vero, i commenti di chi dice che i piloti AZ sono "più bravi nell'atterraggio" sono sicuramente di alto livello introspettivo.
Poi, il bagaglio "CHE SI PERDE FACILMENTE"? A me per esempio non è mai successo in vita mia , e giusto qualche volo ogni tanto lo faccio.
Questa la vorrei proprio capire: "come si può pretendere che dei ragazzi stiano seduti, in silenzio con una persona praticamente stesa su di loro per 10 ore di volo".
Per i pasti... Boh, io su AZ ho sempre mangiato sensibilmente meglio che con altre compagnie, e anche i nostri report sembrano confermare la stessa cosa.
Andiamo avanti?

Ripeto, le critiche vanno fatte, e su questo forum non ci siamo mai risparmiati come nel caso del Club Mille Miglia, del dipartimento IT, e del Call Center. Io stesso qualche volta qualche reclamo l'ho fatto. Però appunto, le critiche vanno circostanziate bene.

Nel caso in questione, l'unico punto che meriterebbe di essere approfondito è quello del baby meal.

Mattiaviation

Utente Registrato
10 Luglio 2015
398
0
Viareggio
Tieni anche presente che una cosa è ciò che leggi in giro (lasciando perdere siti come quello che hai citato tu), ed un'altra è l'esperienza personale. Io volo AZ un paio di volte all'anno quando va bene, non sono certo un esperto, specie rispetto a tanti altri forumisti di AC. E tu?
Data la mia giovine età ci ho volato ben poco, giusto un paio di volte in voli nazionali e tutto sommato l ho trovata una compagnia aerea di un buon livello...
Io mi riferivo alle critiche fatte da cizzo delle quali secondo me non ci sono scusanti per az.

cizzo

Utente Registrato
23 Marzo 2016
40
1
La questione poggiatesta mi ha colpito perchè come giustamente hai detto tu si tratta di un processo lungo e laborioso (e sicuramente costoso) quello che mi chiedo è: guardando i poggiatesta sembra di essere su Alitalia? Secondo me potevano mantenere il verde di prima.

Per il menù bambini sono certo di non aver sbagliato e confermo di non averlo avuto nemmeno al ritorno; ok sono cose che capitano e non si muore per questo ma è come ordinare qualcosa al ristorante e ricevere dell'altro

Il clamoroso anticipo era di circa 4 ore e probabilmente era troppo presto ma io, volatore occasionale, come lo posso sapere?
Vedendo persone che fanno il check-in, cartelli che indicano Roma/Milano, vado tranquillo no?

La colazione non ci è stata servita, appunto per questo ho "chiamato" quanto meno per avere un bicchiere d'acqua
in entrambi i casi l'AV ha spento il segnale allontanandosi subito senza darmi letteralmente il tempo di aprire bocca o, meglio, ho iniziato la frase con "mi scusi" ma al "mi" se ne era già andato... Niente acqua quindi

La foto dell'hamburger era per sottolineare la fame di mio figlio (quello era stato il nostro pranzo) "con una fame come se non mangiasse da mesi"

In sostanza non è successo nulla di male ma neppure nulla di bene
ho solo voluto raccontare la mia esperienza e condividere queste piccole cose
memore del viaggio dello scorso anno dove ero rimasto soddisfatto di Alitalia non posso certo dire lo stesso di quest'ultimo viaggio
probabilmente in futuro proverò altre compagnie quanto meno per avere altri termini di paragone

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
La questione poggiatesta mi ha colpito perchè come giustamente hai detto tu si tratta di un processo lungo e laborioso (e sicuramente costoso) quello che mi chiedo è: guardando i poggiatesta sembra di essere su Alitalia? Secondo me potevano mantenere il verde di prima.

Per il menù bambini sono certo di non aver sbagliato e confermo di non averlo avuto nemmeno al ritorno; ok sono cose che capitano e non si muore per questo ma è come ordinare qualcosa al ristorante e ricevere dell'altro

Il clamoroso anticipo era di circa 4 ore e probabilmente era troppo presto ma io, volatore occasionale, come lo posso sapere?
Vedendo persone che fanno il check-in, cartelli che indicano Roma/Milano, vado tranquillo no?

La colazione non ci è stata servita, appunto per questo ho "chiamato" quanto meno per avere un bicchiere d'acqua
in entrambi i casi l'AV ha spento il segnale allontanandosi subito senza darmi letteralmente il tempo di aprire bocca o, meglio, ho iniziato la frase con "mi scusi" ma al "mi" se ne era già andato... Niente acqua quindi

La foto dell'hamburger era per sottolineare la fame di mio figlio (quello era stato il nostro pranzo) "con una fame come se non mangiasse da mesi"

In sostanza non è successo nulla di male ma neppure nulla di bene
ho solo voluto raccontare la mia esperienza e condividere queste piccole cose
memore del viaggio dello scorso anno dove ero rimasto soddisfatto di Alitalia non posso certo dire lo stesso di quest'ultimo viaggio
probabilmente in futuro proverò altre compagnie quanto meno per avere altri termini di paragone
Evito di continuare a ripetermi per il baby meal.

Per l'imbarco, sei sicuro la gente in coda non fosse del volo per FCO che partive (credo) un paio d'ore prima del tuo?

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,123
958
Pisa
A parte la questione poggiatesta e direi anche le 4 ore di anticipo per il check-in, mi pare che cizzo non abbia detto niente di particolarmente insensato, dato che è un dato di fatto che gli scatolotti dell'IFE sono fastidiosi, e a quanto pare accade spesso che gli addetti di terra non brillino per l'attenzione al cliente e può capitare purtroppo anche qualche assistente di volo non piacevole. Detto questo però non condivido che queste cose succedano "Solo con Alitalia", dato che anzi, la qualità del servizio AZ è maggiore di molte altre Major. Anch'io per la mia giovIne età non sono proprio un frequent flyer, ma almeno 1-2 voletti l'anno con AZ li faccio, e ho sempre trovato dipendenti non solo professionali ma anche molto simpatici e disponibili, oltre a non aver mai avuto problemi con bagagli e ritardi.