Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


aa/vv??

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Questo thread ha 10 anni.... e la vicendaha dei tratti farseschi, grotteschi, ridicoli.... che dire: aspettiamo il prossimo annuncio verso la fine del 2018, quando si parlerà dello slittamento al 2020? Qualcuno che vive in Germania può dirci come la faccenda venga giudicata all'interno dei confini?
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

In breve: ormai la questione è diventata una barzelletta. Persino il Presidente della Repubblica non si è risparmiato una battuta autoironica durante la sua visita in Cina (della serie "vorrei farmi spiegare dai cinesi come si fa a costruire l'aeroporto di una capitale in tempi ragionevoli").

Battute a parte, l'aeroporto continua a fare notizia anche grazie a esperti come Faulenbach che a intervalli regolari dicono la propria. La società aeroportuale è interamente a partecipazione statale (37% Berlino, 37% Brandeburgo, 26% Repubblica Federale), il che rende la situazione particolarmente scomoda a livello politico, soprattutto in tempi di campagna elettorale (in autunno si vota per il governo del Land di Berlino).
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Riassunto in pochi punti punti:

* il sentimento comune, o almeno quello che percepisco, è ormai quello della rassegnazione. La gente ormai la prende sul ridere, perché proprio non sanno più cosa pensare. La notizia di un nuovo slittamento, se verrà confermata, non porterà particolare clamore, perché è qualcosa che la gente si aspetta già. C'è chi scommette che BER non verrà mai aperto.

* tendo a non credere a tutto quello che dice il Faulenbach da Costa: ho paura che sia una persona a cui piaccia fare polemica per mettersi in mostra. Lui stesso, anni fa, sosteneva che l'aeroporto fosse eccessivamente sovradimensionato, anche a causa della megalomania del sindaco di allora, Wowereit. Nel 2014 si è scoperto che, non solo il terminal non è sovradimensionato, ma è ampiamente sottodimensionato.

* ho una moderata fiducia del nuovo CEO di FBB, Karsten Mühlenfeld. Ha dovuto gestire vari casini come i 600 muri da abbattere, il fallimento del general contractor, i ventilatori dell'impianto di assorbimento fumi posti sul tetto che erano troppo pesanti.Tuttavia penso che la data del 2017 sia troppo ottimistica.
Inoltre, anche con BER aperto, avremo l'opposto del progettato terminal a tetto unico: pare che il CEO voglia costruire un nuovo terminal separato da BER solo per il low cost nella zona a NE del terminal attuale, mentre il vecchio terminal di SXF verrà ulteriormente ingrandito verso ovest, come è stato fatto con il terminal C di TXL.
 

flapane

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Riassunto in pochi punti punti:

* il sentimento comune, o almeno quello che percepisco, è ormai quello della rassegnazione. La gente ormai la prende sul ridere, perché proprio non sanno più cosa pensare.
A dirla tutta, qui in Vestfalia se la ridono di gran gusto. In fondo, Berlino è una città... particolare.
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Lo immagino :p

In effetti quando parlo con i veri tedeschi :) dal NRW, Assia, Ba-Wü o con i bavaresi, nei confronti del BER c'è un atteggiamento più di derisione (per la figuraccia che la spesso odiata Berlino sta facendo) e di rabbia (per i soldi che vengono bruciati ogni giorno).

I berlinesi invece si vergognano (giustamente) e sono anche rassegnati: tutti si aspettano l'ennesimo rinvio della data di apertura.
Ad essere onesti, molti dei miei colleghi sono anche contenti di questo ritardo, perché Tegel è molto amato, per il solito motivo per cui anche Linate è famoso.

Anche se, come a Milano, l'assenza di un unico vero aeroporto sta influenzando negativamente l'economia della città, o almeno, è quello che percepisco nel settore IT.
 

geordie

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Berlin airport PR chief fired for calling project shit-show

The new spin doctor for Berlin’s embarrassingly delayed new airport found honesty doesn’t pay in his business on Monday, after just three months in the job.
But the building project has become a by-word for administrative ineptitude, as delays, construction failures and a botched attempt at privatization have pushed the planned opening back by years.
The state governments of Berlin and Brandenburg are also likely to have to pay out millions in compensation to airlines which planned their businesses around a 2011 opening.
However, the project’s PR chief discovered the hard way on Monday that, despite all this being common knowledge, it doesn’t pay for someone on the inside to admit to it.
In an interview with PR Magazine, Daniel Abbou made the bleeding obvious observation that there is no chance the building project will be considered a success story.
“The old managers of the project messed up too much for that to be the case, too many billions of euros have been wasted,” he said. “What we can do is create a sense of transparency.”
And it didn’t end there. Abbou, who has been in the job since January, became ever more pointed in his criticism.
“Up until now official statements always said that the project was going well. That’s bullshit. Take responsibility when something has been a shit show,” he said.
Speaking about a mooted opening in 2017, Abbou also cast doubt on the assurances of his bosses that this target could be met.
“Believe me, no politician or airport director, no person who is not addicted to pills, would give you definitive assurances for this airport."
Clearly, Abbou’s bosses at the airport were less than impressed with his call for openness.
“The interview Mr Abbou gave PR magazine wasn’t agreed upon with the company hierarchy,” airport head Karsten Mühlenfeld said on Monday in an explanation of the decision to relieve him of his duties.
Ironically, Abbou was hired to the post because Berlin mayor and head of the airport oversight committee, Michael Müller, was unsatisfied with his predecessor’s tendency to react defensively to journalists’ questions on the project.
But the opposition were more sympathetic to Abbou’s case.
Andreas Otto of the Green Party, and member of the airport investigatory committee, said that it is “incomprehensible that transparency and openness are being punished.”
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

La notizia ha tenuto banco per un paio di giorni. L'ormai ex portavoce è stato molto esplicito:

„Ich habe kein Interesse daran, unterm Deckel zu halten, was Platzeck, Wowereit, Schwarz und Mehdorn verbockt haben.“

Ovvero: "Non ho alcun interesse a nascondere sotto una coperta cosa hanno fatto [gli errori] Platzeck, Wowereit, Schwarz und Mehdorn"

ovvero, in ordine, ex pm del Brandeburgo, ex sindaco di Berlino, e i due precedenti CEO di FBB
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Nuove notizie, alquanto...macabre.

Da ormai un annetto, alcuni dirigenti di FBB sono sotto accusa per corruzione. Tra i vari recipienti, oltre a T-Systems (Telekom) e Siemens, c'è anche Imtech, società dei Paesi Bassi che agiva come general contractor e che, ai tempi in cui la società aveva vinto il contratto per costruire il sistema di smaltimento fumi di BER, era già in piena crisi e vicina alla bancarotta. Bancarotta che poi si è verificata nell'agosto 2015, bloccando per qualche settimana i lavori, in attesa di una società che subentrasse.

Per farla breve, pare che un anno fa, uno degli informatori che aveva portato alla luce questa corruzione dilagante tra dirigenza di BER e vari appaltatori, è collassato in cantiere poiché il suo caffè era stato avvelenato.

http://www.thelocal.de/20160502/police-probe-possible-revenge-poison-attack-on-ber-whistleblower
(fonte: Bild, rilanciata da altri giornali)
 

DusCgn

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Che telenovela appassionante la storia di questo sfortunato aeroporto
 

Viking

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Nuove notizie, alquanto...macabre.

Da ormai un annetto, alcuni dirigenti di FBB sono sotto accusa per corruzione. Tra i vari recipienti, oltre a T-Systems (Telekom) e Siemens, c'è anche Imtech, società dei Paesi Bassi che agiva come general contractor e che, ai tempi in cui la società aveva vinto il contratto per costruire il sistema di smaltimento fumi di BER, era già in piena crisi e vicina alla bancarotta. Bancarotta che poi si è verificata nell'agosto 2015, bloccando per qualche settimana i lavori, in attesa di una società che subentrasse.

Per farla breve, pare che un anno fa, uno degli informatori che aveva portato alla luce questa corruzione dilagante tra dirigenza di BER e vari appaltatori, è collassato in cantiere poiché il suo caffè era stato avvelenato.

http://www.thelocal.de/20160502/police-probe-possible-revenge-poison-attack-on-ber-whistleblower
(fonte: Bild, rilanciata da altri giornali)
Ormai c'e' quasi tutto per scrivere un romanzo: corruzione, un falso ingegnere che manco a farlo apposta e' italiano, miliardi di euro, un aeroporto fantasma, una spia avvelenata. Mancano solo delle scene di sesso presso i banchi check in.
 

13900

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Nuove notizie, alquanto...macabre.

Da ormai un annetto, alcuni dirigenti di FBB sono sotto accusa per corruzione. Tra i vari recipienti, oltre a T-Systems (Telekom) e Siemens, c'è anche Imtech, società dei Paesi Bassi che agiva come general contractor e che, ai tempi in cui la società aveva vinto il contratto per costruire il sistema di smaltimento fumi di BER, era già in piena crisi e vicina alla bancarotta. Bancarotta che poi si è verificata nell'agosto 2015, bloccando per qualche settimana i lavori, in attesa di una società che subentrasse.

Per farla breve, pare che un anno fa, uno degli informatori che aveva portato alla luce questa corruzione dilagante tra dirigenza di BER e vari appaltatori, è collassato in cantiere poiché il suo caffè era stato avvelenato.

http://www.thelocal.de/20160502/police-probe-possible-revenge-poison-attack-on-ber-whistleblower
(fonte: Bild, rilanciata da altri giornali)
Metteranno, in copertina, una foto con la pistola sopra il caffe'? (o il bratwurst?)
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

[scritto di getto, non ho riletto, perdonate eventuali errori]

@13900
in copertina metteranno la pistola con il currywurst berlinese e diranno che è colpa dei cattivi berlinesi!

Ritorno con un breve aggiornamento sulla veneranda fabbrica dell'aeroporto di Berlino.

Gli ultimi mesi sono stati abbastanza privi di notizie, perché si stanno avvicinando le elezioni, che si terranno il 18 settembre.
Il CEO di BER continua a mantenere come obiettivo l'apertura nell'autunno 2017. Se la data non verrà rispettata, si slitta a primavera 2018, per evitare l'inverno.
La conferma finale su questo posticipo sarà data ad inizio ottobre, e molti sostengono che lo slittamento sia certo e che questa sia una tattica per non danneggiare il candidato sindaco uscente Müller, che era subentrato al precedente Wowereit, ritiratosi a causa del BER-fiasco.

Come previsto BER è un argomento elettorale e ogni partito ha le sue ricette.

I partiti principali, SPD e CDU, continuano ad impegnarsi al 100% su BER, mantenendo i piani inalterati: aprire l'aeroporto, ingrandirlo tenendo SXF temporaneamente aperto e chiudendo TXL.

Alcuni partiti minori, come i liberali dell'FDP, chiedono invece il mantenimento di TXL come "city airport". La volontà di tenere aperto TXL è condivisa anche da una buona parte dei berlinesi, secondo un sondaggio fatto da un giornale locale (per quanto i sondaggi possano essere accurati). Alcune categorie spingono molto su questo, specialmente i tassisti, che prevedono una diminuzione delle corse a causa della maggiore distanza dal centro del nuovo aeroporto. Per questo motivo in questi giorni potete vedere taxi che girano con adesivi "Berlino città capitale o provinciale? Teniamo TXL aperto!".
In pratica, come a Milano, esiste una fetta della popolazione interessata a mantenere TXL aperto, si stanno facendo sentire, ma rimangono comunque fuori dal "giro del potere".

Infine ci sono altri partiti come l'euroscettico con simpatie di estrema destra AFD che propone di bloccare la costruzione di BER, fare un calcolo dei costi, per poi ricostruirlo in maniera più economica a Sperenberg. Con i soldi risparmiati verranno poi assunti 2000 nuovi poliziotti.

Sul cantiere i lavori procedono. L'UE ha sboccato un finanziamento di 2.2mld euro per continuare i lavori e procedere con le espansioni, oltre al pagamento di debiti.

Il problema principale rimane il sistema di aspirazione dei fumi nel terminal principale. In dettaglio, è necessario avere l'approvazione da parte degli uffici tecnici locali riguardo alle modifiche al sistema antincendio per procedere all'esecuzione dei lavori. Approvazione che si spera arrivi in agosto. Il ritardo dell'approvazione è stato causato dall'ennesima doccia fredda, riguardo all'innovativo design dell'aeroporto, una delle cose che apprezzerò molto quando l'aeroporto sarà aperto. In pratica la zona arrivi, la zona check-in e la stazione ferroviaria sono a livelli diversi ma fanno parte del medesimo ambiente. Non ci sono porte che separino le tre zone, come accade in altri aeroporti. Questo tentativo di creare qualcosa di nuovo ha però portato ad un grosso problema: in caso di un incendio nel terminal, il traffico ferroviario influisce sul movimento del fumo all'interno di questo unico ambiente. L'ente federale per la ferrovia, l'EBA, ha cambiato recentemente le regole e BER deve dimostrare che l'arrivo contemporaneo di sei treni a velocità sostenuta non provochi l'espansione del fumo all'interno del terminal. Il sistema era stato progettato facendo simulazioni per la precedente regolamentazione che indicava come caso limite solo 4 treni a velocità moderata. Dramma e fantasma del nuovo posticipo dell'apertura.

Fortunatamente si è arrivati ad un compromesso: verranno fatte simulazioni dell'attuale progetto di estrazione dei fumi tenendo conto di condizioni limite meno stringenti, contemporaneamente
BER si impegna a migliorare il sistema di estrazione dei fumi negli anni successivi all'apertura dell'aeroporto, affinché si arrivi al completo rispetto della normativa entro l'apertura della ferrovia per Dresda.

Ferrovia per Dresda? Perché? Questo è un nuovo tasto dolente di BER. La Dresdner Bahn è la ferrovia che collega Berlino a Dresda e che in futuro permetterà di avere un treno veloce per l'aeroporto, futuro perché il pezzo BER-Berlino è mancante. Al momento sono solo due linee che collegano BER a Berlino: la Niederschlesisch-Märkische Eisenbahn e la Berlino-Halle. Inizialmente erano previsti quattro treni regionali/ora usando queste due ferrovie e la contemporanea realizzazione del pezzo mancante della Berlino-Dresda per poi liberare nel 2020/2024 le due attuali linee usate e creare un servizio espresso dato che la nuova linea sarà più diretta delle altre due. Tempo per per approvare il progetto? 20 anni (1995-2015) a causa del vecchio sindaco, Wowereit. Perché? Questa linea è previsto che passi in parte ad una linea suburbana già esistente, sul sedime di una linea abbandonata dopo la seconda guerra mondiale, attraverso ad un quartiere chiamato Lichtenrade. Le persone che vivono in questo quartiere sono abbastanza abbienti ed il sindaco era nato proprio da questa zona. Un piccolo gruppo di abitanti si oppone alla soluzione in superficie e richiede la realizzazione di tunnel sotterraneo. La Deutsche Bahn per motivi di costi e tempo non vuole il tunnel. Il progetto finale deve essere ancora approvato, si parla di completamento dell'opera entro il 2026. Nel mentre le due linee menzionate sono diventate negli ultimi due anni più sature di quanto si era immaginato durante la fase di progetto fa e la DB vuole già ridurre i regionali a solo due treni/ora.
In pratica il compromesso è stato fatto anche perché nei primi anni di funzionamento di BER non si avrà un numero così elevato di treni: manca la linea che era previsto avrebbe servito l'aeroporto e permesso un servizio ferroviario decente. Anzi, a causa di questo, avremo un aeroporto mal collegato con la città.

Il sale nella zucca manca pure qua in tanti politici. Questa città ha un disperato bisogno di un vero hub con una vera compagnia globale, per attirare nuovi business e soldi, ma a quanto pare gli interessi dei piccoli e le idee poco illuminate riescono sempre a mettere ostacoli.

In queste pagine e successive trovate delle foto abbastanza recenti:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=827612&page=271
 
Ultima modifica:

D960

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Toh, questa storia sembra di averla già sentita
 

Casa

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Infine ci sono altri partiti come l'euroscettico con simpatie di estrema destra AFD che propone di bloccare la costruzione di BER, fare un calcolo dei costi, per poi ricostruirlo in maniera più economica a Sperenberg. Con i soldi risparmiati verranno poi assunti 2000 nuovi poliziotti.
Questa è meravigliosa.

Grazie del riepilogo, era da un po' che mi chiedevo che fine avesse fatto BER!
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

@Frubagotti

Grazie per la bella analisi. :)
Una domanda: al momento AB e EW sono propense ad andare nel nuovo scalo o c'è qualche voce in favore di una permanenza a Tegel?
 

13900

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Grazie Frubagotti, e' un sollievo leggere certe cose dall'estero! :D
 

aless

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12 Settembre 2006
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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Gran bella ricostruzione. Grazie mille.
 

MalboroLi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

BER fa pendant con la Elbe philharmonic, altro scandalo teutonico da far invidia alla Salerno-Reggio
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Figuratevi! A me fa piacere parlarne, anche se preferirei non dover più usare SXF :sconfortato:

@belumosi
Non saprei. Mi pare di ricordare che LH e AB qualche anno fa, quando si parlava di una apertura a fasi di BER, avevano imposto un "o tutti e due o nessuno".
TXL è comodo e nessuno dei due vettori lascerebbe Tegel lasciando che l'altro ci operi ancora. Specialmente nelle rotte verso le città tedesche, se LH operasse da solo su TXL, avrebbe un vantaggio enorme su AB.
Quindi o tutti e due o nessuno.

Sul fatto che i due vettori vogliano spostarsi, opinione personale, penso che LH sia la meno interessata, mentre AB lo è molto di più.
LH ha la sua lounge, i suoi gate privilegiati nel terminal verso FRA e MUC.

AB invece ha grossi problemi di gestione bagagli, niente lounge, ed è tutto sottodimensionato. Per una airberlin più lanciata sul lungo raggio, è fondamentale avere un aeroporto all'altezza.


@MarlboroLi
In effetti anche anche ad Amburgo non scherzano. Anche Stoccarda ha qualche difficoltà.
Ultimamente i grandi progetti tendono ad avere grossi problemi di progettazione ed esecuzione qua in Germania.
 

MalboroLi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Almeno qui ad Amburgo abbiamo un signor aeroporto:) Come dicono in quasi tutta la Germania, il problema di BER sono i Berlinesi...che quasi non vengono considerati tedeschi :) anche se, parere strettamente personale, Berlino è in assoluto la città più bella della Germania e una delle più belle del nord Europa