Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2
[scritto di getto, non ho riletto, perdonate eventuali errori]
@13900
in copertina metteranno la pistola con il currywurst
berlinese e diranno che è colpa dei cattivi berlinesi!
Ritorno con un breve aggiornamento sulla veneranda fabbrica dell'aeroporto di Berlino.
Gli ultimi mesi sono stati abbastanza privi di notizie, perché si stanno avvicinando le elezioni, che si terranno il 18 settembre.
Il CEO di BER continua a mantenere come obiettivo l'apertura nell'autunno 2017. Se la data non verrà rispettata, si slitta a primavera 2018, per evitare l'inverno.
La conferma finale su questo posticipo sarà data ad inizio ottobre, e molti sostengono che lo slittamento sia certo e che questa sia una tattica per non danneggiare il candidato sindaco uscente Müller, che era subentrato al precedente Wowereit, ritiratosi a causa del BER-fiasco.
Come previsto BER è un argomento elettorale e ogni partito ha le sue ricette.
I partiti principali, SPD e CDU, continuano ad impegnarsi al 100% su BER, mantenendo i piani inalterati: aprire l'aeroporto, ingrandirlo tenendo SXF temporaneamente aperto e chiudendo TXL.
Alcuni partiti minori, come i liberali dell'FDP, chiedono invece il mantenimento di TXL come "city airport". La volontà di tenere aperto TXL è condivisa anche da una buona parte dei berlinesi, secondo un sondaggio fatto da un giornale locale (per quanto i sondaggi possano essere accurati). Alcune categorie spingono molto su questo, specialmente i tassisti, che prevedono una diminuzione delle corse a causa della maggiore distanza dal centro del nuovo aeroporto. Per questo motivo in questi giorni potete vedere taxi che girano con adesivi "Berlino città capitale o provinciale? Teniamo TXL aperto!".
In pratica, come a Milano, esiste una fetta della popolazione interessata a mantenere TXL aperto, si stanno facendo sentire, ma rimangono comunque fuori dal "giro del potere".
Infine ci sono altri partiti come l'euroscettico con simpatie di estrema destra AFD che propone di bloccare la costruzione di BER, fare un calcolo dei costi, per poi ricostruirlo in maniera più economica a Sperenberg. Con i soldi risparmiati verranno poi assunti 2000 nuovi poliziotti.
Sul cantiere i lavori procedono. L'UE ha sboccato un finanziamento di 2.2mld euro per continuare i lavori e procedere con le espansioni, oltre al pagamento di debiti.
Il problema principale rimane il sistema di aspirazione dei fumi nel terminal principale. In dettaglio, è necessario avere l'approvazione da parte degli uffici tecnici locali riguardo alle modifiche al sistema antincendio per procedere all'esecuzione dei lavori. Approvazione che si spera arrivi in agosto. Il ritardo dell'approvazione è stato causato dall'ennesima doccia fredda, riguardo all'innovativo design dell'aeroporto, una delle cose che apprezzerò molto quando l'aeroporto sarà aperto. In pratica la zona arrivi, la zona check-in e la stazione ferroviaria sono a livelli diversi ma fanno parte del medesimo ambiente. Non ci sono porte che separino le tre zone, come accade in altri aeroporti. Questo tentativo di creare qualcosa di nuovo ha però portato ad un grosso problema: in caso di un incendio nel terminal, il traffico ferroviario influisce sul movimento del fumo all'interno di questo unico ambiente. L'ente federale per la ferrovia, l'EBA, ha cambiato recentemente le regole e BER deve dimostrare che l'arrivo contemporaneo di sei treni a velocità sostenuta non provochi l'espansione del fumo all'interno del terminal. Il sistema era stato progettato facendo simulazioni per la precedente regolamentazione che indicava come caso limite solo 4 treni a velocità moderata. Dramma e fantasma del nuovo posticipo dell'apertura.
Fortunatamente si è arrivati ad un compromesso: verranno fatte simulazioni dell'attuale progetto di estrazione dei fumi tenendo conto di condizioni limite meno stringenti, contemporaneamente
BER si impegna a migliorare il sistema di estrazione dei fumi negli anni successivi all'apertura dell'aeroporto, affinché si arrivi al completo rispetto della normativa entro l'apertura della ferrovia per Dresda.
Ferrovia per Dresda? Perché? Questo è un nuovo tasto dolente di BER. La Dresdner Bahn è la ferrovia che collega Berlino a Dresda e che in futuro permetterà di avere un treno veloce per l'aeroporto, futuro perché il pezzo BER-Berlino è mancante. Al momento sono solo due linee che collegano BER a Berlino: la Niederschlesisch-Märkische Eisenbahn e la Berlino-Halle. Inizialmente erano previsti quattro treni regionali/ora usando queste due ferrovie e la contemporanea realizzazione del pezzo mancante della Berlino-Dresda per poi liberare nel 2020/2024 le due attuali linee usate e creare un servizio espresso dato che la nuova linea sarà più diretta delle altre due. Tempo per per approvare il progetto? 20 anni (1995-2015) a causa del vecchio sindaco, Wowereit. Perché? Questa linea è previsto che passi in parte ad una linea suburbana già esistente, sul sedime di una linea abbandonata dopo la seconda guerra mondiale, attraverso ad un quartiere chiamato Lichtenrade. Le persone che vivono in questo quartiere sono abbastanza abbienti ed il sindaco era nato proprio da questa zona. Un piccolo gruppo di abitanti si oppone alla soluzione in superficie e richiede la realizzazione di tunnel sotterraneo. La Deutsche Bahn per motivi di costi e tempo non vuole il tunnel. Il progetto finale deve essere ancora approvato, si parla di completamento dell'opera entro il 2026. Nel mentre le due linee menzionate sono diventate negli ultimi due anni più sature di quanto si era immaginato durante la fase di progetto fa e la DB vuole già ridurre i regionali a solo due treni/ora.
In pratica il compromesso è stato fatto anche perché nei primi anni di funzionamento di BER non si avrà un numero così elevato di treni: manca la linea che era previsto avrebbe servito l'aeroporto e permesso un servizio ferroviario decente. Anzi, a causa di questo, avremo un aeroporto mal collegato con la città.
Il sale nella zucca manca pure qua in tanti politici. Questa città ha un disperato bisogno di un vero hub con una vera compagnia globale, per attirare nuovi business e soldi, ma a quanto pare gli interessi dei piccoli e le idee poco illuminate riescono sempre a mettere ostacoli.
In queste pagine e successive trovate delle foto abbastanza recenti:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=827612&page=271