777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
OPINION: Russian response to MH17 treats public like idiots

You can only imagine investigators’ exasperation at Russia’s schoolyard-level protesting at the probe into the shooting down of Malaysia Airlines flight MH17.
The governmental instinct to mitigate the political fall-out from such an event is understandable. But Russia’s ham-fisted attempts to distance itself from MH17 have left its administration looking as pathetic as a child who insists – with crumb-covered fingers – that he hasn’t been in the cookie-jar.
From the outset the Russian government’s contemptible attitude has been to treat the public like idiots. While a full and frank admission over its role would have been too much to expect, Russia has resorted to extraordinary cowardice.
It has not even had the decency to put forward a reasonable cover story, relying instead on propaganda of astonishing ineptitude which surely renders inconceivable any suggestion that the Russian government actually believes its own insulting codswallop.
Among the principal losers in the whole charade is the Russian Interstate Aviation Committee (MAK), which has established itself as a competent and respected accident investigation authority, but faces having its reputation undermined by its own government.
MAK probably understands the frustration of the MH17 investigation panel. It has been subjected to a similar politically driven backlash, with persistent claims from the Polish government of investigative bias and falsification over its inquiry into the presidential Tu-154 crash at Smolensk in 2010. Poland’s establishment of a new commission to look into the crash seems pretty shabby for a country which has worked hard to ensure that the historical record of Second World War atrocities committed on its territory is not rewritten.
During September a new feature film, entitled Smolensk, appeared in Polish cinemas. While essentially a fictionalised account centred on the circumstances of the crash, it serves to promote ludicrous and paranoid, but politically expedient, theories of a Russian cover-up.
That Poland’s senior leadership attended the film’s premiere in early September probably says every*thing about the rationality of the new commission.
The pair are not the only merchants peddling claptrap to the masses. National pride and aversion to blame have contaminated several accident inquiries.
Civil aviation safety is a serious business. Coping with the aftermath of failure demands honesty, integrity and courage. There’s no room for face-saving.
flightglobal

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Non condivido. Da parecchio tempo si cerca di isolare la Russia con accadimenti di dubbia realizzazione. Qui la vedo come la solita propaganda occidentale che abbaia e copre le proprie nefandezze (fatte anche con dolo). IMHO

inviato coi segnali di fumo
La commissione olandese non sta lavorando su gossip. Ci sono fior di elementi che portano ad esprimere una prima valutazione.
Per quanto mi possa trovare d'accordo la questione circa l'isolamento russo, ci andrei coi piedi di piombo a difenderne l'estraneità ai fatti del volo in questione, e soprattutto è destituita di fondamento la generica accusa all'occidente (un po' grandino come spazio). Chi è st'occidente?

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,365
462
CMN
Invito a rimanere in tema aeronautico, per la geopolitica ci sono altri fora.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,548
1,526
Close to de siti eirport
La commissione olandese non sta lavorando su gossip. Ci sono fior di elementi che portano ad esprimere una prima valutazione.
Per quanto mi possa trovare d'accordo la questione circa l'isolamento russo, ci andrei coi piedi di piombo a difenderne l'estraneità ai fatti del volo in questione, e soprattutto è destituita di fondamento la generica accusa all'occidente (un po' grandino come spazio). Chi è st'occidente?
Nicola ti avevo risposto ma giustamente non e' il luogo adatto

inviato coi segnali di fumo

Ultima modifica:

Dr Gio

Utente Registrato
Bellissimo leggere che hanno usato x investigazione le pagine di Internet ed i report ucraini ed americani. I testimoni oculari che hanno visto cadere l'aereo sulle loro teste no.
Non ho letto parola per parola tutto il report, ma mi sembra chiaro da quel che ho letto che non hanno usato solo pagine internet e report ucraini. C'è una complessa indagine investigativa dietro questo lavoro, con migliaia di intercettazioni telefoniche, visioni di scansioni radar, testimonianze di tanti testimoni. Non sono congetture, ma un lavoro serio, fatto in modo particolarmente accurato anche perché sapevano che la Russia avrebbe fatto le pulci al documento pur di coprire le responsabilità che sono emerse. Ovviamente poi c'è chi fa dietrologia e pensa che sia tutta una montatura dell'occidente, così come c'è gente che dice che l'11 settembre l'ha organizzato la CIA, che Elvis è ancora vivo e ci sono le scie chimiche che irrorano i nostri cervelli di roba strana. Ma quelle sono solo opinioni o cospirazioni gettate li tanto per.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,441
8,482
Bellissimo leggere che hanno usato x investigazione le pagine di Internet ed i report ucraini ed americani. I testimoni oculari che hanno visto cadere l'aereo sulle loro teste no.
Non ti dimenticare i tracciati radar ucraini, e russi.

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania
Non ho letto parola per parola tutto il report, ma mi sembra chiaro da quel che ho letto che non hanno usato solo pagine internet e report ucraini. C'è una complessa indagine investigativa dietro questo lavoro, con migliaia di intercettazioni telefoniche, visioni di scansioni radar, testimonianze di tanti testimoni. Non sono congetture, ma un lavoro serio, fatto in modo particolarmente accurato anche perché sapevano che la Russia avrebbe fatto le pulci al documento pur di coprire le responsabilità che sono emerse. Ovviamente poi c'è chi fa dietrologia e pensa che sia tutta una montatura dell'occidente, così come c'è gente che dice che l'11 settembre l'ha organizzato la CIA, che Elvis è ancora vivo e ci sono le scie chimiche che irrorano i nostri cervelli di roba strana. Ma quelle sono solo opinioni o cospirazioni gettate li tanto per.
Per la dietrologia e´ ancora un po´ presto dai tempo ancora un po´ di anni.
Io non credo ad alcun complotto (e non solo nel fattp in questione), non credo al grande vecchio o alla Spectre.
E´ tutto abbastanza alla luce del sole (certo che se si hanno gli occhiali da sole....).
Condivido anche quanto hai scritto sulla investigazione ma:
si basa tutto alla fine su prove ucraine, materiale fornito da ucraina, investigazioni ed intercettazioni ucraine. Solo quel materiale e´ in grado di indirizzare la colpa.
Essendo l´ ucraina anche un possibile colpevole (errore umano come nel caso dei ribelli oppure false flag) non si puo´ prendere per buono quanto proviene da loro (il che non vuole dire che abbiano mentito).
In nessuna democrazia si imbastirebbe un processo dove il poliziotto oltre a fornire le prove e´ pure il sospettato. Mi ricorda piu´ che altro una pratica nazisovietica.
Essendoci una guerra a bassa intensita´ in corso e´ chiaro che l´ucraina dira´ sono stati i ribelli, la russia dira´ invece il contrario. La cosa e´ naturale. Anche senza alcuna guerra l´ ucraina ha impiegato 2 anni prima di ammettere l´ abbattimento di RA-85693.

braluca

Utente Registrato
24 Ottobre 2010
335
0
Germania
qualcuno ha forse la certezza che la Russia e´ estranea al fatto?
Sicuro che la commissione sia olandese? Non mi spiego quella J.