Rinnovato programma Millemiglia


MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
In passato (più di qualche mese fa), ho bigliettato un premio in J e il companion in Y+. Stesso volo, stesse date.
Buono a sapersi, però ora il multiclass ha meno senso perché la Y+ non è permessa (e quindo toccherebbe Y e J) e l'upgrade in un secondo momento previa disponibilità, col companion non è permesso.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
In passato (più di qualche mese fa), ho bigliettato un premio in J e il companion in Y+. Stesso volo, stesse date.
Cioè andata in J e ritorno in Y+ o un passeggero in J e l' altro in Y+ ?
In entrambi casi il regolamento in vigore lo vieta, quindi o hai avuto fortuna che si sono sbagliati o il regolamento non è quello che danno Amex.
Sono riuscito negli ultimi anni a usare i companion:
2012 buttato
2013 in J su JFK tra giugno e luglio (2014)
2014 in C su Mosca(2016)
2015 in J su MEX (usato per moglie e figlio per febbraio 2017)
2016 mi è appena arrivato (lo proverò a usare su GRU/GIG in J per Dicembre 2017 appena saranno disponibili i voli).
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Un passeggero in J e l' altro in Y+
Si

In entrambi casi il regolamento in vigore lo vieta, quindi o hai avuto fortuna che si sono sbagliati o il regolamento non è quello che danno Amex.
Rileggendo il regolamento, hai ragione. Strano però, l'operatore non ha battuto ciglio alla mia richiesta. Punto 10 del regolamento.
http://www.americanexpress.com/it/content/pdf/card-member/Regolamento_finale_companion_ticket.pdf
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Si


Rileggendo il regolamento, hai ragione. Strano però, l'operatore non ha battuto ciglio alla mia richiesta. Punto 10 del regolamento.
http://www.americanexpress.com/it/content/pdf/card-member/Regolamento_finale_companion_ticket.pdf
Meglio non aprire il capitolo sugli operatori Az anche se ultimamente li ho trovati migliorati.
Quindi il tuo biglietto non è un multiclass classico (andata in una classe, ritorno in un' altra), sono due biglietti standard uno in J una in Y+ (il secondo emesso con il companion).
Bah sinceramente credo che hai avuto una gran botta di c... ??
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,154
82
Che tristezza i FF AZ costretti a scannarsi per un companion chiamando 11 mesi prima. Il millemiglia è veramente un FFP da compagnia dello stato libero di Bananas, l'unico punto a favore era la tabella skyteam. Ora è un programma buono solo per chi ha tempo da perdere..
 

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Che tristezza i FF AZ costretti a scannarsi per un companion chiamando 11 mesi prima. Il millemiglia è veramente un FFP da compagnia dello stato libero di Bananas, l'unico punto a favore era la tabella skyteam. Ora è un programma buono solo per chi ha tempo da perdere..
+1
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Che tristezza i FF AZ costretti a scannarsi per un companion chiamando 11 mesi prima. Il millemiglia è veramente un FFP da compagnia dello stato libero di Bananas, l'unico punto a favore era la tabella skyteam. Ora è un programma buono solo per chi ha tempo da perdere..
Il problema è , se voli principalmente Nazionale, che altro programma puoi fare?

Nessuno che io sappia.

Inoltre il grosso delle miglia le fai con l'AMEX , come fai a farti, per esempio, un amex francese?
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Il problema è , se voli principalmente Nazionale, che altro programma puoi fare?

Nessuno che io sappia.

Inoltre il grosso delle miglia le fai con l'AMEX , come fai a farti, per esempio, un amex francese?
Io volo molto su Spagna e Brasile: Az e la mia unica soluzione per il Brasile con voli diretti e anche su BCN a meno che non voglia andare su VY che evito come la peste. Con l' Amex classica puoi comunque accumulare punti membership rewards e poi convertirli in miglia con altri programmi ma il cambio e 5:4 e l' accumulo 1:1 e non 1.25:1 (più bonus sui biglietti Az).
Se viaggiassi molto su altre destinazioni non esiterei a cambiare programma ma così ho poche scelte. Quando vado in Asia sempre EK che però non ha partner in Europa a esclusione della TAP quindi non riesco ad accumulare tante miglia come con Az, ahimè.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Però l'AMEX permette anche una buona quantità di miglia qualificanti sui biglietti pagati con la loro carta di credito
Non l'ho negato, semplicemente volevo fare notare come non tutti necessariamente accumulino la maggior parte delle miglia con AMEX. Anche perchè chi usa AZ ma non ha un conto corrente italiano, o non risiede in Italia, non può farsi l'AMEX AZ, giusto per fare un esempio.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Qualcuno che lavora in Az (o che è ben informato) sa quanti posti premio ci sono sui voli di LR in J e quanti in Y ?
 

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Non l'ho negato, semplicemente volevo fare notare come non tutti necessariamente accumulino la maggior parte delle miglia con AMEX. Anche perchè chi usa AZ ma non ha un conto corrente italiano, o non risiede in Italia, non può farsi l'AMEX AZ, giusto per fare un esempio.
In realtà io intendevo solo evidenziare un vantaggio non da poco che si ottiene con l'AMEX AZ e non criticare quanto scritto da te, mi sono attaccato al tuo post perché aveva un senso per l'argomento.
 

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Qualcuno che lavora in Az (o che è ben informato) sa quanti posti premio ci sono sui voli di LR in J e quanti in Y ?
Non lavoro (fortunatamente) in AZ, ma da semplice FF penso che in J in Business Standard ce ne siano 3 perché ultimamente ne ho visti su alcune tratte 3 (sono anche riuscito proprio recentemente ad usare il companion + 1 altro volo premio in J sullo stesso volo di LR.
In Y non so.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,759
1,697
Non lavoro (fortunatamente) in AZ, ma da semplice FF penso che in J in Business Standard ce ne siano 3 perché ultimamente ne ho visti su alcune tratte 3 (sono anche riuscito proprio recentemente ad usare il companion + 1 altro volo premio in J sullo stesso volo di LR.
In Y non so.
Ce ne sono 3 in J. Per dare valore al programma dovrebbero adottare le tabelle partner ma A/R e non solo andata e far valere il companion almeno per voli EY se non EY partner visto che alla fine tutti i programmi fedeltà sono ormai di proprietà EY. Anche per valorizzare l'accordo con Amex che comunque porterà revenue aggiuntivo a Millemiglia.
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,154
82
Ce ne sono 3 in J. Per dare valore al programma dovrebbero adottare le tabelle partner ma A/R e non solo andata e far valere il companion almeno per voli EY se non EY partner visto che alla fine tutti i programmi fedeltà sono ormai di proprietà EY. Anche per valorizzare l'accordo con Amex che comunque porterà revenue aggiuntivo a Millemiglia.
Farfallina il tuo disappunto per il cambio del programma è davvero genuino, siamo tutti d'accordo con quanto hai scritto e ribadito nelle ultime pagine di questo thread.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Ho fatto un po di prove, dire iche il sito è totalmente inaffidabile!

In pratica se cerchi gli One way trovi disponibilità che con A/R non trovi e viceversa....

E oggi sono sbucate disponibilità diverse rispetto a ieri (c'è anche qualche posto in piu su LAX)

Ma come si fa a fare uno scempio simile?
 

Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Per quanto mi riguarda sembra che abbiano risolto il problema dell'accredito automatico delle miglia. A differenza dello scorso mese quando, per farmi riconoscere miglia e Q ho dovuto inviare un paio di email di sollecito a retrocrediti AZ, i due voli di giovedì scorso mi sono stati riconosciuti automaticamente oggi, lunedì, senza alcuna richiesta preventiva da parte mia.
Speriamo che anche gli altri disservizi vengano risolti quanto prima.