Brexit e possibili ripercussioni sul mondo dell'aviazione

DepArr

Utente Registrato
23 Maggio 2013
24
0
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

la persona in questione ne e´ priva
per quel che mi riguarda se mi dovessi recare in UK a scanso di equivoci porto tutta la famiglia con passaporto
.
Nessun problema per me a LHR con carta identita' cartacea . Ho viaggiato questa settimana..
Ma confermo che in passato con la precedente carta che era ridotta maluccio qualche commento me lo hanno fatto . Ps ai gate per il controllo automatico dei passaporti c'era piu fila che ai desk immigrazione tradizionali

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano

Una volta, dopo avermi fermato per l'ennesima volta al controllo documenti in UK, chiesi come mai mi fermassero praticamente ad ogni ingresso. Praticamente mi hanno detto che per gli inglesi le nostre CI sono altamente contraffabili. Mi ha fatto notare come sia facile in alcune rimuovere e sostituire la foto e come queste essendo emesse da ogni singolo comune riportito timbri e loghi diverse per ogni cittadino. E che loro hanno precise istruzioni di prestare particolare attenzioni alle CI italiane specialmente se risultano usurate.

Una volta rifatta la CI in formato elettronico non mi hanno più fermato!
Posso confermare la relativa facilità con la quale è possibile sostituire la foto della CI cartacea italiana. Qualche anno fa al check-in abbiamo avuto un caso del genere, abbastanza eclatante, che ha visto come protagonista un passeggero apparentemente insospettabile.

Confermo inoltre che, se strappata o eccessivamente stropicciata, può comportare il respingimento da parte delle autorità britanniche. Ovviamente noi, al fine di evitare le multe, agiamo a monte non facendo partire le persone con CI italiana stropicciata (e sono tante, credetemi).

Personalmente, per il Regno Unito io raccomando sempre il passaporto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D

Sarebbe interessante avere una statistica a riguardo, penso che gli Italiani siano in rapporto alla popolazione uno dei paesi in cui i cittadini possiedono di meno il passaporto.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP

Se a STN è possibile leggere indicazioni, espressamente in Italiano, circa il non usare la CI cartacea, qualche problemino dovrà pur esserci. Forse, sarebbe ora di completare la benedetta transizione a quella in formato tessera.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70

Sarebbe interessante avere una statistica a riguardo, penso che gli Italiani siano in rapporto alla popolazione uno dei paesi in cui i cittadini possiedono di meno il passaporto.
Mai stato negli States?

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.

Ovviamente noi, al fine di evitare le multe, agiamo a monte non facendo partire le persone con CI italiana stropicciata (e sono tante, credetemi).
Apprezzo la solerzia, ma a quale titolo e con che autorità impedite l'imbarco a persone in possesso di un valido documento (sebbene usurato/stropicciato)?

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa

Apprezzo la solerzia, ma a quale titolo e con che autorità impedite l'imbarco a persone in possesso di un valido documento (sebbene usurato/stropicciato)?
+1
Me lo chiedevo anch'io.
E chi è che gli fa le multe?

inviato da Tapatalk

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente

Se a STN è possibile leggere indicazioni, espressamente in Italiano, circa il non usare la CI cartacea, qualche problemino dovrà pur esserci. Forse, sarebbe ora di completare la benedetta transizione a quella in formato tessera.
Le nuove CI elettroniche (non quelle blu, ma quelle numerate CAxxxxxx) sono le uniche che possono essere ora emesse dai comuni. L'unico problema è la tempistica di rilascio, dato che non la si riceve immediatamente, a differenza di quella cartacea.

DaV

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.

Una CI rotta in due e/o con i due lati (per quelle elettroniche) separati, è valida?!

DaV
Il documento tagliato/spezzato/rotto in piùnparti non è valido, ma ina CI cartacea sbrindellata ed usurata, ma integra e leggibile, è perfettamente valida.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino

Come sono quelle numerate CA? Io feci a suo tempo quella blu che mi hanno detto non essere più emessa perchè inutile e costosa. Effettivamente aveva una quantità di PIN, codici assurdi!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...

Appena rientrato dalla Francia, dove Shengen e' sospeso per motivi di sicurezza e occorre fare controllo docs in entrata e uscita; carte d'identita' italiane usurate sono state oggetto di discussioni e doverose di ulteriori verifiche da parte delle autorita', con lunghe file ai controlli docs e gente che ha perso il volo...
Occhio!

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris

Uscito dalla Francia venerdi (ory) e rientrato oggi (cdg), nessuno mi ha chiesto niente. Solitamente uso una vecchia e logora CI.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70

Le nuove CI elettroniche (non quelle blu, ma quelle numerate CAxxxxxx) sono le uniche che possono essere ora emesse dai comuni. L'unico problema è la tempistica di rilascio, dato che non la si riceve immediatamente, a differenza di quella cartacea.

DaV
L'altro problema è che non tutti i comuni la emettono.