Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


londonfog

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Cioe' si prendera' l'Alilaguna al coperto? Praticamente se arrivi che piove ti bagni solo quando sbarchi a Venezia?
 

AZ209

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L’aeroporto gioiello di Venezia in svendita a 26mila euro

Il Comune mette all’asta lo scalo del Lido, il terzo più bello al mondo. L’assessore: «Costretti a farlo per legge ma non sarà usato per altro»


L’aeroporto Giovanni Nicelli è situato nella parte nord del Lido di Venezia: ha una pista in erba di circa 1 km di lunghezza ed è dotato di eliporto

Un aeroporto al prezzo di un garage oppure, siccome la svendita si svolge in Laguna, al costo dell’affitto annuale di una mezza dozzina di posti barca. Accade a Venezia dove il sindaco-manager Luigi Brugnaro ha deciso di disfarsi dell’aviosuperficie Giovanni Nicelli che 90 anni fa vide il decollo del primo aereo di linea italiano, una tratta operata dalla Società Anonima Transadriatica, con destinazione Vienna, via Klagenfurt.

Un pezzo di storia della nazione ceduto per una pipa di tabacco: 26mila euro – la base d’asta – con cui si può entrare in possesso della maggioranza delle azioni in mano a Comune e Camera di Commercio di Venezia, ma per l’all-in basta esercitare il diritto di prelazione e acquisire anche le quote già messe a disposizione dal socio di minoranza, Save, la società aeroportuale che gestisce altri due scali: il Marco Polo e il Canova di Treviso, dove operano soprattutto le compagnie aeree low cost. Sempre che non sia proprio il più grande player del Nordest a fare l’offerta giusta e a portarsi a casa il 50,77% che gli manca beffando i gruppi stranieri che si dice siano interessati all’affare.

Mito e leggenda
Con poco più di 50mila euro ci si porta a casa l’aerostazione - l’unica in Italia ad essere rimasta indenne dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale –, realizzata con il tipico stile architettonico degli Anni Trenta e un affresco raffigurante una mappa delle linee aeree del periodo. Assieme alla struttura centrale ci sono gli hangar – da rimettere a nuovo – e la pista lunga circa un chilometro. Il tutto nel cuore della città, in quell’isola del Lido culla della Mostra del Cinema, i cui protagonisti, all’epoca della Dolce vita, atterravano direttamente a due passi dal red carpet. Non solo amarcord: nella graduatoria 2014 della Bbc dei dieci aeroporti più belli del mondo, il Nicelli si era meritato il terzo gradino del podio, vincendo il segmento specifico dell’aviazione generale. Senza dimenticare che vi fanno base anche gli elicotteri turistici e che l’Enac ha ristrutturato la propria torre di controllo solo otto anni fa.

La difesa dell’assessore
«La cessione è un’operazione imposta dalla legge – ricorda l’assessore alle Partecipate di Venezia Michele Zuin -. Prima di definire il costo, ci siamo affidati ad una primaria società di revisione che ha stabilito una cifra plausibile, anche se sappiamo tutti che le potenzialità sono ben superiori a quei pochi spiccioli che vengono richiesti. L’acquisizione è solo il primo passo: nel bando abbiamo inserito l’esclusività d’utilizzo futuro nel settore dell’handling operations e dell’aviazione generale e sportiva, di cui i concorrenti all’acquisto devono essere consolidati operatori. Nessuna discoteca o hotel di lusso: il core-business resta quello storico». Un segmento che potrebbe rappresentare una vena d’oro, anche secondo il presidente leghista del Veneto, Luca Zaia. Il governatore è convinto che per incrementare il turismo vip e sportivo si debba puntare proprio sulle aviosuperfici minori, come quella di Asiago, in piena espansione dopo investimenti milionari, e quella di Cortina d’Ampezzo, che si spera di veder risorgere prima dei Mondiali di sci alpino del 2021. Il Nicelli rappresenta il fiore all’occhiello di questa triangolazione: uno scalo nel cuore della città lagunare, in un comparto in costante crescita.

La scadenza del bando
Giudizi entusiastici che sembrano cozzare con le cifre da saldi di fine stagione che gli aspiranti dovranno inserire in busta chiusa entro domani alle 12, con una cauzione che fa sorridere, 534 euro. «Il sindaco Brugnaro sta tessendo relazioni internazionali per il rilancio della città e questa operazione è un passo in questa direzione – commenta l’assessore Zuin -, servirà a richiamare capitali in un settore strategico».
http://www.lastampa.it/2016/10/23/i...-mila-euro-VadGej3SW7Rjt1FwZo6CdO/pagina.html
 

AZ209

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Enac: anche Venezia riceve il certificato di aeroporto secondo il Regolamento Ue

Dopo Roma Fiumicino, l’aeroporto di Venezia è il secondo scalo nazionale a ricevere dall’Enac la conversione del certificato di aeroporto in base a quanto previsto dal Regolamento europeo n. 139 del 2014 che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli scali comunitari. Il certificato che è stato consegnato oggi, 22 dicembre 2016, alla Save, società di gestione dello scalo, attesta che l’organizzazione della società concessionaria, le procedure delle operazioni a terra e tutte le infrastrutture e gli impianti aeroportuali rispondono ai requisiti contenuti nel Regolamento comunitario.
Sin dal 2003, i 46 principali scali italiani erano stati certificati sulla base di un regolamento nazionale, che recepiva l’Annesso 14 dell’Icao, denominato “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti”. Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento comunitario, l’Enac ha avviato le pratiche di conversione dei precedenti certificati con una serie di riunioni di confronto, per diversi mesi, tra i professionisti dell’Ente e i referenti delle società di gestione. Mentre il Regolamento europeo prevede la conversione di tutti i certificati entro la fine del prossimo anno, l’Enac ha anticipato i tempi per cinque importanti aeroporti nazionali - Roma Fiumicino, Venezia, Milano Malpensa, Bergamo e Napoli - che saranno certificati entro l’anno corrente, con un anno di anticipo sulla previsione normativa.
“Con Venezia - ha dichiarato il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta - continua il processo di conversione dei certificati aeroportuali che sta portando all’adeguamento ai requisiti richiesti dal Regolamento e, contestualmente, alla revisione generale anche dell’organizzazione e della distribuzione delle competenze sugli aeroporti secondo un modello comune a livello europeo”.

http://www.trasporti-italia.com/ist...-di-aeroporto-secondo-il-regolamento-ue/27970
 

MindOnAir

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Sarebbe interessante capire un po' piu' a fondo cosa implica questo adeguamento nelle operazioni dell'aeroporto, specie in quelle aeronautiche: un invito agli insider a condividere qualche informazione non riservata.
 

I-CD

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mestre
"In soldoni":
Venezia Tessera- SAVE, prima con l'adozione del "Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli Aeroporti" di Enac introduce e si adegua ai contenuti tecnici contenuti nell'Annesso 14 ICAO. In particolare quindi, per ciò che attiene alle caratteristiche tecniche, infrastrutture, impianti, operazioni, SMS (Safety Management System) etc etc..
Ora, a seguito delle necessarie verifiche Enac , SAVE ha ottenuto la certificazione secondo il Regolamento Europeo 139/2014 relativo alle procedure operative infrastrutture ed impianti etc etc. A tale regolamento oltre a tutti gli Operatori aeroportuali devono attenersi anche tutti gli Enti di Stato. Per maggiori dettagli (ed avendo tempo...) "basta" andare sul sito di ENAC...
 

MindOnAir

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"In soldoni":
Venezia Tessera- SAVE, prima con l'adozione del "Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli Aeroporti" di Enac introduce e si adegua ai contenuti tecnici contenuti nell'Annesso 14 ICAO. In particolare quindi, per ciò che attiene alle caratteristiche tecniche, infrastrutture, impianti, operazioni, SMS (Safety Management System) etc etc..
Ora, a seguito delle necessarie verifiche Enac , SAVE ha ottenuto la certificazione secondo il Regolamento Europeo 139/2014 relativo alle procedure operative infrastrutture ed impianti etc etc. A tale regolamento oltre a tutti gli Operatori aeroportuali devono attenersi anche tutti gli Enti di Stato. Per maggiori dettagli (ed avendo tempo...) "basta" andare sul sito di ENAC...
Grazie!