A me è capitato in America di assistere personalmente ad un contesto simile (non certo con passeggeri trascinati fuori a forza dall'aereo, ma comunque a imbarco già avvenuto) anni fa ad Atlanta su un volo Delta Connection.
Eravamo in 53 su un CRJ700 da 70 posti e in testata pista appena prima del decollo siamo dovuti tornare al gate per un problema tecnico ai freni dell'aereo.
Sbarcati ci hanno detto di aspettare al gate e di tenere le stesse carte di imbarco. 90 minuti dopo hanno trainato al gate il nostro aereo sostitutivo che però -alla Delta sono un po' dei dementi- era un CRJ200 da 50 posti (questo non lo ha notato praticamente nessuno perché era notte fonda e l'aereo era posteggiato in modo non visibile dalle vetrate dell'aeroporto).
Una volta a bordo ovviamente c'è stato un casino pazzesco perché la metà delle persone non trovava il proprio posto indicato sulla carta d'imbarco. Al che la hostess ha ordinato il free seating. Solo che...3 passeggeri sono rimasti in piedi. E nessuno, proprio nessuno, ne tra i 3 in piedi, ne tra i 50 seduti -me compreso- ha voluto sbarcare nonostante l'asta dei 200...400...800..1000..1400...fino a 1600 dollari in vouchers Delta offerti dalla hostess. A quel punto il Comandante ha preso il microfono e ha detto che non si trovava una soluzione entro 10 minuti avrebbe chiamato la polizia per far sbarcare a forza a caso i primi 3 che sarebbero capitati loro sotto tiro e ci ha anche avvisato che il volo (schedulato per le 20 e qualcosa, e a quel punto era già circa mezzanotte) rischiava la cancellazione perché tra pochi minuti loro sarebbero andati fuori ore massime. Stallo totale. Nessuno si sarebbe schiodato da quell'aereo per nessun motivo al mondo.
Poi improvvisamente la situazione si è risolta da sola: c'è stato un alterco tra i due energumeni in piedi che avevano le carte d'imbarco 10C e il 10D (posti inventati, non posso ricordarmelo con esattezza) e gli altri due che a causa del free seating si erano già seduti in quelle due poltrone. Tra i 4 sono volati insulti, poi ceffoni e via di rissa a bordo tra due coppie di rednecks con camicie a quadri rosse, cappellino da baseball e braccia dalle dimensioni tre volte quelle delle gambe di Wayne Shaw. Sono immediatamente arrivati a bordo 4 gorilla della polizia che li hanno sbarcati tutti e 4 in meno di zero senza troppi complimenti.
Dopo pochi minuti siamo decollati in 49.