*** Alitalia chiede l'amministrazione straordinaria ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
912
446
Per esempio, non credo che Aer Lingus abbia la business sui voli Europei. Se tu fai, per esempio, un LHR-DUB-JFK in business con EI voli in Economy sulla tratta LHR-DUB e business fra DUB e JFK
Ma anche rimanendo in casa nostra, mi sembra che oramai sui voli interni (con esclusione della LIN-FCO dove c'è la Extra-Confort) tutto l'aeromobile sia configurato in Y, quindi, ad esempio, BDS-JFK via FCO in J si fa con la tratta interna in Economy e quella internazionale in Business.

totocrista

Utente Registrato
4 Settembre 2012
3,987
2
tps - Psa
Forse non hai riflettuto abbastanza sullo scenario.

A parità di costi per il vettore, a me atterrare a TPS piuttosto che a PMO comporta un risparmio di almeno €200 e di 2 ore. Se vado in Sicilia 3 volte l'anno sono €600 e 6 ore, 5 volte l'anno sono €1000 e 10 ore.

Mi pare ovvio che a parità di costo (o anche per qualche copeco in più) per un volo tra UK e Spagna o tra UK e Grecia scelgo di volare FR piuttosto che altri vettori, esattamente perché offrendo rotte da TPS il vettore FR mi ha fidelizzato, ed è nel mio interesse che FR vada bene.

Non ci crederai ma un paio di volte FR mi ha spostato voli su TPS in orari/giorni in cui non li potevo usare, e gli ho lasciato i soldi dei biglietti, qualche centinaio di £, chiamalo il mio piano di co-marketing personale. Quando è successo su altri aeroporti mi sono fatto restituire fino all'ultimo copeco a tamburo battente.

Tra l'altro da qualche anno FR ha spostato il volo che usavo per TPS su PMO, per cui mi è finita la cuccagna, ma nel frattempo mi ha fatto risparmiare migliaia di £££ e di ore di vita.
Ma posso sapere cosa c'entra tutto sto pippotto con l'AS di Alitalia?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,835
1,773
Ciao a tutti!
Ho letto sulla stampa del posibile interessamento delle LC come Ryanair o easyJet.
Nel caso AZ finisse ad una delle due LC, e che i voli feeder siano serviti dalla stessa LC e non più da AZ, secondo voi è fattibile come business model?
Prendiamo ad esempio il caso di un volo Intercontinentale in Business Class, la tratta "interna", dall'hub all'apt di destinazione, come potrebbe essere servita dato che le LC non hanno la Business?

Grazie in anticipo!
Nel momento in cui FR o U2 facessero tale scelta saranno consapevoli che dovranno garantire i transiti. FR dovrebbe a breve iniziare a garantirli per Norwegian e Aer Lingus anche se in questo caso le riprotezioni spettano ai vettori operanti il lungo raggio.
Il principale problema resterebbe che comunque servirebbe una rete feed organizzate su ondate che è quanto differente dallo schema di operazioni di una low cost.
Come servizio rispetto al periodo biscotti e salatini cambia giusto snack e bevanda che per esempio FR potrebbe garantire comunque gratuitamente a richiesta al suo pax in prosecuzione sul lungo raggio partner.
Se MOL vuole partire sul lungo raggio (cosa che potrebbe anche essere visto che le major stanno lanciando la branca connotata low cost) AZ ripulita secondo i suoi voleri potrebbe forse interessargli. Chissà.

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
284
18
Padova
Buonasera a tutti,
intanto mi è arrivata poco fa questa mail. Insomma sembra che dal 31 ottobre ci sarà questo volo per le Maldive...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
912
446
Buonasera a tutti,
intanto mi è arrivata poco fa questa mail. Insomma sembra che dal 31 ottobre ci sarà questo volo per le Maldive...

Arrivata una mail in tal senso anche a me, un pochino diversa, che annunciava un bonus miglia per voli dal 31 ottobre al 15 dicembre.
Come diceva Tonino Guerra buonanima: "l'ottimismo è il sale della vita!!!"

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Accesso EY Lounge a LHR

Questa novità devo essermela persa ma non mi sembra sia stata postata. Ho appena provato, in attesa della 209, ad accedere alla lounge Etihad a Heathrow ma... "Sorry Sir, you need to use the one upstairs" al quale ho risposto "Is that a change in policy then?" e la gentilissima addetta mi ha detto "Yes, no more AZ passengers here, it's only just been changed"... "Oh dear".

G

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Tra l'altro da qualche anno FR ha spostato il volo che usavo per TPS su PMO, per cui mi è finita la cuccagna, ma nel frattempo mi ha fatto risparmiare migliaia di £££ e di ore di vita.
Pensa che traditori senza cuore, dopo averli tanto sostenuti economicamente questi ti spostano il volo e per giunta sull'aeroporto nemico (visto che si parla da tifosi mi adeguo anch'io al contesto).

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Re: Accesso EY Lounge a LHR

Questa novità devo essermela persa ma non mi sembra sia stata postata. Ho appena provato, in attesa della 209, ad accedere alla lounge Etihad a Heathrow ma... "Sorry Sir, you need to use the one upstairs" al quale ho risposto "Is that a change in policy then?" e la gentilissima addetta mi ha detto "Yes, no more AZ passengers here, it's only just been changed"... "Oh dear".

G
Mi sembra di aver letto una mail dove cambiavano lounge a Londra e Los Angeles

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,734
4,953
Milano
Ribadisco, diamoci un taglio, che della cosa non frega (giustamente) niente a nessuno.
Grazie.

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
284
18
Padova
Arrivata una mail in tal senso anche a me, un pochino diversa, che annunciava un bonus miglia per voli dal 31 ottobre al 15 dicembre.
Come diceva Tonino Guerra buonanima: "l'ottimismo è il sale della vita!!!"
Sì... non ho riportato l'intera schermata, nella mail si annuncia anche il bonus miglia su questa nuova destinazione.
Comunque è esattamente quello che ho pensato anche io: ottimisti! ;-)

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,052
132
Sì... non ho riportato l'intera schermata, nella mail si annuncia anche il bonus miglia su questa nuova destinazione.
Comunque è esattamente quello che ho pensato anche io: ottimisti! ;-)

Dicono pure che annunceranno nuove rotte per la winter se è per questo....

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,734
4,953
Milano
Dicono pure che annunceranno nuove rotte per la winter se è per questo....
Credo rientri nella norma fare in modo di dare un'apparenza di normalità e continuità all'esterno, almeno per non perdere quella parte di viaggiatori che non sa/non segue/non si informa (e sono molte più persone di quante non immaginiamo!).
Certo, poi magari uno collega e fa girare le sinapsi e due domande su queste continue offerte stracciate per quale motivo vengano fatte a ciclo continuo, ma è rischio calcolato che va a toccare pochi eletti.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Mi domando quanto sia corretto vendere biglietti a 6 o più mesi, quando per bocca degli stessi commissari (e dei politici), AZ dispone di liquidità presumibilmente sufficiente solo per raggiungere Ottobre o Novembre. Dopo di che è aperto qualsiasi scenario e credo che ad oggi nessuno possa delineare seriamente il grado (e il perimetro) di operatività per allora e tanto meno garantire certezza ad ogni volo del network per come è oggi programmato.
Se le cose dovessero andar male, c'è seriamente il rischio di perdere i soldi. E se un lettore del forum potrebbe comunque scegliere di acquistare consapevolmente, non trovo giusto che l'uomo della strada possa comprare un biglietto fidando sul fatto che se è stato permesso all'azienda di metterlo in vendita, significa che quel volo sarà effettuato con ragionevole certezza.

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
E' una domanda che mi faccio pure io, una volta metabolizzate le dichiarazioni e le prove di vero amore verso Ryanair perche' vola a TPS.
Sto facendo la spola con gli USA e i voli sono pieni; se uno giudicasse AZ da FCO-JFK penserebbe ad una compagnia in salute. Pure io fino a luglio prevedo di volare AZ ma devo seriamente trovare un'alternativa pratica, non foss'altro per non continuare ad accumulare miglia inutili. E nessuno ti fa lo status matching in Skyteam, almeno fino ad ora.
Certo che per chi compra biglietti in la nel tempo mi sembra tanto di sola confezionata ad arte.

P.S. a New York sono capitato, subito dopo il referendum, in un hotel usato pure da AZ e tante altre compagnie. Il personale di AZ era bello sorridente e all'apparenza sembrava che fosse tutto business as usual. Ma sull'ultimo volo, tre giorni fa, i musi erano lunghi

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
912
446
Credo rientri nella norma fare in modo di dare un'apparenza di normalità e continuità all'esterno, almeno per non perdere quella parte di viaggiatori che non sa/non segue/non si informa (e sono molte più persone di quante non immaginiamo!).
Certo, poi magari uno collega e fa girare le sinapsi e due domande su queste continue offerte stracciate per quale motivo vengano fatte a ciclo continuo, ma è rischio calcolato che va a toccare pochi eletti.
Offerte stracciate si, ma fino ad un certo punto.
Ho notato infatti che dal commissariamento in poi il prezzo più basso possibile sulla LIN-FCO (la volo sovente, quindi tendo a seguire l'andamento dei prezzi), una Economy Light nel weekend, è passata dai soliti circa 89 euro a/r a circa 106.
Come dire: abbassiamo i prezzi di 50 euro per una decina di posti a volo dove facciamo 1 o 2 voli al giorno e li alziamo di 15 euro su TUTTI I POSTI dove di voli al giorno ne facciamo 52...
Sarò ottimista, ma magari questi sono un po' meno scemi di quello che danno a vedere.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,377
478
CMN
Re: Accesso EY Lounge a LHR

G
Per i CFA e CFP e' cosi' da parecchio. Ora anche i pax di J sono dirottati sulla lounge SkyTeam, quindi?

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
284
18
Padova
Sono d'accordo. Tra il non fare nulla, ovvero dare in qualche una sensazione da "si salvi chi può", meglio proseguire con queste campagne, soprattutto se sui vari media AZ è automaticamente associata a terminologia non propriamente positiva ("fallimento", "amm. straordinaria," ecc...).
Ora, io ho ironizzato sull'ottimismo, ma la decisione di proseguire con con queste iniziative, senza entrare nel merito del loro contenuto, è assolutamente legittimo.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
E cosa altro potrebbero fare??
Ve la immaginate una campagna pubblicitaria: Non comprate i biglietti per i nostri voli!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.