*** Il 340-500 di Stato I-TALY ***


geardown3green

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15 Luglio 2011
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Secondo anello di Saturno
Scusate l'OT ma la divisa dei Granaderos è davvero molto bella. :)

Ciao
Massimo
Non mi è mai piaciuto il 340, meno che mai la scelta di prenderlo come aereo istituzionale , ma sicuramente è Meglio il 340 che presentarsi ,come sarebbe accaduto una volta , con il 319 , per il lungo raggio era impresentabile .

In questo volo avrebbe dovuto fare almeno 2 scali.

Un 330 sarebbe stato il miglio compromesso.
 

Farfallina

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Non mi è mai piaciuto il 340, meno che mai la scelta di prenderlo come aereo istituzionale , ma sicuramente è Meglio il 340 che presentarsi ,come sarebbe accaduto una volta , con il 319 , per il lungo raggio era impresentabile .

In questo volo avrebbe dovuto fare almeno 2 scali.

Un 330 sarebbe stato il miglio compromesso.
Invece come aero di Stato l'A340-500 è probabilmente la macchina più adatta considerato che è recente ma inadatta a voli di linea, con autonomia sufficiente per ogni destinazione, spazioso al punto giusto.

Le valutazioni sull'opportunità politica di una flotta così corposa di aerei di Stato è altra cosa, ma tecnicamente la scelta ha una sua logica.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Invece come aero di Stato l'A340-500 è probabilmente la macchina più adatta considerato che è recente ma inadatta a voli di linea, con autonomia sufficiente per ogni destinazione, spazioso al punto giusto.

Le valutazioni sull'opportunità politica di una flotta così corposa di aerei di Stato è altra cosa, ma tecnicamente la scelta ha una sua logica.
Sotto l'aspetto tecnico probabilmente è così, resta che in EY ancora se la ridono per avercelo ammollato. Un 330 sarebbe stato forse ancora meglio, no?
 

Farfallina

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Sotto l'aspetto tecnico probabilmente è così, resta che in EY ancora se la ridono per avercelo ammollato. Un 330 sarebbe stato forse ancora meglio, no?
In teoria no perché un A330 di una decina di anni nelle condizioni dell'A345 preso costerebbe di leasing molto di più. Il punto a favore dell'A345 è che i suoi consumi lo rendono non conveniente per il volo di linea e ne svalutano il valore, di contro come aereo di stato il costo del carburante e manutenzione è decisamente minoritario rispetto al costo del leasing.
 

Marcanzi49

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In teoria no perché un A330 di una decina di anni nelle condizioni dell'A345 preso costerebbe di leasing molto di più. Il punto a favore dell'A345 è che i suoi consumi lo rendono non conveniente per il volo di linea e ne svalutano il valore, di contro come aereo di stato il costo del carburante e manutenzione è decisamente minoritario rispetto al costo del leasing.
Senza contare che molti stati lo hanno come aereo (la Germania ne ha due, per esempio)

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belumosi

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COSTI DELLA POLITICA


Tre aste (in due anni) sempre deserte: nessuno vuole l’ex aereo di Stato

Dal 2015 il ministero della Difesa non riesce a trovare un acquirente dell’Airbus A319. Ma il velivolo, vecchio, non sembra interessare. E da due anni è fermo a Ciampino

[FONT=main-condensed_light_italic]di Leonard Berberi lberberi@corriere.it
[/FONT]
È lì, fermo all’aeroporto Roma Ciampino, dal 1° agosto 2015. E per chissà quanto tempo ancora ci resterà. Perché nessuno, ad oggi, se lo vuole comprare. Ancora peggio: nessuno si azzarda persino a presentare un’offerta. Perché, vista l’assenza di rivalità, finirebbe per diventare anche quella più interessante per il venditore. Un triste epilogo per l’Airbus A319CJ, il bireattore utilizzato per i voli istituzionali. L’aereo di Stato — ormai sostituito dal fratellone A340 (quattro motori, preso a noleggio da Etihad)— è in vendita da mesi. Ma non interessa. Nonostante ogni volta il ministero della Difesa ne abbassi il prezzo: 26 milioni di euro di base d’asta nel 2015, 17,5 milioni nel 2016, 16,8 milioni quest’anno.

Consegnato il 14 settembre 2000, dipinto con la livrea bianca e la scritta «Repubblica italiana», l’A319CJ è stato utilizzato per anni nei viaggi delle più alte cariche dello Stato. Il jet ha un’apertura alare di 33,91 metri, una lunghezza di 33,8 metri e un’autonomia — «con serbatoi ausiliari» — di 8.500 chilometri. Al suo interno, fa sapere il documento ufficiale, c’è una configurazione vip: materiale realizzato da Aviointeriors, installato ad Amburgo, Germania, dagli esperti di Lufthansa Technik (che si è occupato anche del sistema di intrattenimento), l’Airbus presenta 50 sedili e cinque diverse aree: una sala conferenze, un ufficio privato, un centro comunicazione, la parte per gli ospiti e lo staff e quella per far riposare il personale di bordo.


I tentativi falliti

L’ex aereo di Stato viene messo in vendita il 23 aprile 2015. Base d’asta, «per la cessione a titolo oneroso» dell’A319? 26 milioni di euro. «Iva esente». «L’asta pubblica è andata deserta in quanto entro i termini stabiliti non è pervenuta alcuna offerta», spiega una nota del ministero della Difesa. L’esecutivo ci riprova un anno dopo. Pubblica l’avviso d’asta per il 18 maggio. Stavolta nel «pacchetto» ci sono anche i due velivoli Dassault Falcon 900EX. In quest’occasione l’Airbus ha una base più bassa: 17,5 milioni. Ma non attira. E anche questo appuntamento si conclude con zero offerte.

Le foto dell?aereo di StatoL’ultima asta

Passano i mesi, l’ex jet istituzionale invecchia. E più sta fermo, più il suo valore cala. Per il 6 aprile 2017 il segretariato generale della Difesa ritenta. La cifra si riduce ancora: 16,8 milioni di euro. «Il velivolo venduto sarò privato della matricola militare e degli equipaggiamenti militari», precisa l’avviso. «Sarà altresì rimossa la livrea nazionale i cui costi saranno a carico dell’aggiudicatario». Giusto per essere chiari. Sia mai un acquirente privato si mette ad andare in giro con un aereo (ancora) di Stato. Ma l’esito non cambia. Perché anche stavolta, la terza in tre anni, «non è pervenuta alcuna offerta» entro i termini stabiliti.

Il valore di mercato

Secondo gli esperti l’Airbus delle autorità italiane non interessa più di tanto. «È un modello ormai fuori mercato e soprattutto ha più di 17 anni», spiegano due analisti che lavorano per società internazionali di leasing. Non aiutano, poi, nemmeno la sua configurazione interna poco funzionale e datata — «che richiederebbe ulteriori spese per l’ammodernamento e l’installazione di nuovi sedili» —, così come il dover metter mano ai suoi sistemi tecnici. Il prezzo, infine, è un altro limite. «Secondo le quotazioni odierne — spiegano gli esperti — un A319 nuovo di zecca costerebbe 81 milioni di euro». E uno usato, come l’ex jet di Stato? «In questo caso si va da un minimo di 5,8 milioni a 31,8 milioni di euro. Per il vostro Airbus bisogna guardare verso il valore più basso, ovvio».

http://www.corriere.it/cronache/17_maggio_21/aste-deserte-aereo-stato-airbus-a319-costi-politica-a5ee9276-3d91-11e7-a425-2bf1a959c761.shtml


 

india9001

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Umile opinione personale: secondo me semplicemente non sono capaci a venderlo.

A suo tempo B. piazzò un 319 ai turchi senza troppi problemi, possibile che le ambasciate non possano dare una mano per trovare un acquirente?
 

OneShot

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Paris
COSTI DELLA POLITICA


Tre aste (in due anni) sempre deserte: nessuno vuole l’ex aereo di Stato

Dal 2015 il ministero della Difesa non riesce a trovare un acquirente dell’Airbus A319. Ma il velivolo, vecchio, non sembra interessare. E da due anni è fermo a Ciampino

[FONT=main-condensed_light_italic]di Leonard Berberi lberberi@corriere.it
[/FONT]
È lì, fermo all’aeroporto Roma Ciampino, dal 1° agosto 2015. E per chissà quanto tempo ancora ci resterà. Perché nessuno, ad oggi, se lo vuole comprare. Ancora peggio: nessuno si azzarda persino a presentare un’offerta. Perché, vista l’assenza di rivalità, finirebbe per diventare anche quella più interessante per il venditore. Un triste epilogo per l’Airbus A319CJ, il bireattore utilizzato per i voli istituzionali. L’aereo di Stato — ormai sostituito dal fratellone A340 (quattro motori, preso a noleggio da Etihad)— è in vendita da mesi. Ma non interessa. Nonostante ogni volta il ministero della Difesa ne abbassi il prezzo: 26 milioni di euro di base d’asta nel 2015, 17,5 milioni nel 2016, 16,8 milioni quest’anno.

Consegnato il 14 settembre 2000, dipinto con la livrea bianca e la scritta «Repubblica italiana», l’A319CJ è stato utilizzato per anni nei viaggi delle più alte cariche dello Stato. Il jet ha un’apertura alare di 33,91 metri, una lunghezza di 33,8 metri e un’autonomia — «con serbatoi ausiliari» — di 8.500 chilometri. Al suo interno, fa sapere il documento ufficiale, c’è una configurazione vip: materiale realizzato da Aviointeriors, installato ad Amburgo, Germania, dagli esperti di Lufthansa Technik (che si è occupato anche del sistema di intrattenimento), l’Airbus presenta 50 sedili e cinque diverse aree: una sala conferenze, un ufficio privato, un centro comunicazione, la parte per gli ospiti e lo staff e quella per far riposare il personale di bordo.


I tentativi falliti

L’ex aereo di Stato viene messo in vendita il 23 aprile 2015. Base d’asta, «per la cessione a titolo oneroso» dell’A319? 26 milioni di euro. «Iva esente». «L’asta pubblica è andata deserta in quanto entro i termini stabiliti non è pervenuta alcuna offerta», spiega una nota del ministero della Difesa. L’esecutivo ci riprova un anno dopo. Pubblica l’avviso d’asta per il 18 maggio. Stavolta nel «pacchetto» ci sono anche i due velivoli Dassault Falcon 900EX. In quest’occasione l’Airbus ha una base più bassa: 17,5 milioni. Ma non attira. E anche questo appuntamento si conclude con zero offerte.

Le foto dell?aereo di StatoL’ultima asta

Passano i mesi, l’ex jet istituzionale invecchia. E più sta fermo, più il suo valore cala. Per il 6 aprile 2017 il segretariato generale della Difesa ritenta. La cifra si riduce ancora: 16,8 milioni di euro. «Il velivolo venduto sarò privato della matricola militare e degli equipaggiamenti militari», precisa l’avviso. «Sarà altresì rimossa la livrea nazionale i cui costi saranno a carico dell’aggiudicatario». Giusto per essere chiari. Sia mai un acquirente privato si mette ad andare in giro con un aereo (ancora) di Stato. Ma l’esito non cambia. Perché anche stavolta, la terza in tre anni, «non è pervenuta alcuna offerta» entro i termini stabiliti.

Il valore di mercato

Secondo gli esperti l’Airbus delle autorità italiane non interessa più di tanto. «È un modello ormai fuori mercato e soprattutto ha più di 17 anni», spiegano due analisti che lavorano per società internazionali di leasing. Non aiutano, poi, nemmeno la sua configurazione interna poco funzionale e datata — «che richiederebbe ulteriori spese per l’ammodernamento e l’installazione di nuovi sedili» —, così come il dover metter mano ai suoi sistemi tecnici. Il prezzo, infine, è un altro limite. «Secondo le quotazioni odierne — spiegano gli esperti — un A319 nuovo di zecca costerebbe 81 milioni di euro». E uno usato, come l’ex jet di Stato? «In questo caso si va da un minimo di 5,8 milioni a 31,8 milioni di euro. Per il vostro Airbus bisogna guardare verso il valore più basso, ovvio».

http://www.corriere.it/cronache/17_maggio_21/aste-deserte-aereo-stato-airbus-a319-costi-politica-a5ee9276-3d91-11e7-a425-2bf1a959c761.shtml


Che articolo senza senso...
Matricole nazionali e armamenti rimossi: non sia mai che l'aggiudicatario vada in giro con un aereo ancora di stato!
 

TW 843

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Dal 2015 il ministero della Difesa non riesce a trovare un acquirente dell’Airbus A319. Ma il velivolo, vecchio, non sembra interessare. E da due anni è fermo a Ciampino

[FONT=main-condensed_light_italic]di Leonard Berberi lberberi@corriere.it
[/FONT]
È lì, fermo all’aeroporto Roma Ciampino, dal 1° agosto 2015. E per chissà quanto tempo ancora ci resterà. Perché nessuno, ad oggi, se lo vuole comprare. Ancora peggio: nessuno si azzarda persino a presentare un’offerta. Perché, vista l’assenza di rivalità, finirebbe per diventare anche quella più interessante per il venditore. Un triste epilogo per l’Airbus A319CJ, il bireattore utilizzato per i voli istituzionali. L’aereo di Stato — ormai sostituito dal fratellone A340 (quattro motori, preso a noleggio da Etihad)— è in vendita da mesi. Ma non interessa. Nonostante ogni volta il ministero della Difesa ne abbassi il prezzo: 26 milioni di euro di base d’asta nel 2015, 17,5 milioni nel 2016, 16,8 milioni quest’anno.

Consegnato il 14 settembre 2000, dipinto con la livrea bianca e la scritta «Repubblica italiana», l’A319CJ è stato utilizzato per anni nei viaggi delle più alte cariche dello Stato. Il jet ha un’apertura alare di 33,91 metri, una lunghezza di 33,8 metri e un’autonomia — «con serbatoi ausiliari» — di 8.500 chilometri. Al suo interno, fa sapere il documento ufficiale, c’è una configurazione vip: materiale realizzato da Aviointeriors, installato ad Amburgo, Germania, dagli esperti di Lufthansa Technik (che si è occupato anche del sistema di intrattenimento), l’Airbus presenta 50 sedili e cinque diverse aree: una sala conferenze, un ufficio privato, un centro comunicazione, la parte per gli ospiti e lo staff e quella per far riposare il personale di bordo.


I tentativi falliti

L’ex aereo di Stato viene messo in vendita il 23 aprile 2015. Base d’asta, «per la cessione a titolo oneroso» dell’A319? 26 milioni di euro. «Iva esente». «L’asta pubblica è andata deserta in quanto entro i termini stabiliti non è pervenuta alcuna offerta», spiega una nota del ministero della Difesa. L’esecutivo ci riprova un anno dopo. Pubblica l’avviso d’asta per il 18 maggio. Stavolta nel «pacchetto» ci sono anche i due velivoli Dassault Falcon 900EX. In quest’occasione l’Airbus ha una base più bassa: 17,5 milioni. Ma non attira. E anche questo appuntamento si conclude con zero offerte.

Le foto dell?aereo di StatoL’ultima asta

Passano i mesi, l’ex jet istituzionale invecchia. E più sta fermo, più il suo valore cala. Per il 6 aprile 2017 il segretariato generale della Difesa ritenta. La cifra si riduce ancora: 16,8 milioni di euro. «Il velivolo venduto sarò privato della matricola militare e degli equipaggiamenti militari», precisa l’avviso. «Sarà altresì rimossa la livrea nazionale i cui costi saranno a carico dell’aggiudicatario». Giusto per essere chiari. Sia mai un acquirente privato si mette ad andare in giro con un aereo (ancora) di Stato. Ma l’esito non cambia. Perché anche stavolta, la terza in tre anni, «non è pervenuta alcuna offerta» entro i termini stabiliti.

Il valore di mercato

Secondo gli esperti l’Airbus delle autorità italiane non interessa più di tanto. «È un modello ormai fuori mercato e soprattutto ha più di 17 anni», spiegano due analisti che lavorano per società internazionali di leasing. Non aiutano, poi, nemmeno la sua configurazione interna poco funzionale e datata — «che richiederebbe ulteriori spese per l’ammodernamento e l’installazione di nuovi sedili» —, così come il dover metter mano ai suoi sistemi tecnici. Il prezzo, infine, è un altro limite. «Secondo le quotazioni odierne — spiegano gli esperti — un A319 nuovo di zecca costerebbe 81 milioni di euro». E uno usato, come l’ex jet di Stato? «In questo caso si va da un minimo di 5,8 milioni a 31,8 milioni di euro. Per il vostro Airbus bisogna guardare verso il valore più basso, ovvio».

http://www.corriere.it/cronache/17_maggio_21/aste-deserte-aereo-stato-airbus-a319-costi-politica-a5ee9276-3d91-11e7-a425-2bf1a959c761.shtml


Ma l'avete letto il regolamento dell'asta?
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi/Documents/AvvisodastaAirbusA319CJ.pdf

Chi cacchio volete che partecipi con condizioni del genere??