Nuove rotte Alitalia


belumosi

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Scusate, ma che senso ha confrontare gli O/D? Da un articolo postato sul forum, a memoria FCO è Origine o Destinazione del 20% dei pax LR di AZ.
Spero non sia vero, perchè non ci sarebbe certificazione migliore dell'inadeguatezza di FCO come hub per AZ. Vado anch'io a memoria, mi pare di aver letto tempo fa che persino hub utilizzati da compagnie con un ampio network globale come FRA e DXB avevano un o/d intorno al 40%. E se non riescono loro a fare più del 60% di transiti in condizioni così favorevoli, non vedo come potrebbe riuscirci AZ con 4 LR in croce, abbinati al richiamo di una città come Roma.
Peraltro se ben ricordo anni fa fu pubblicato un post con i transiti totali a FCO (mi pare sopra i 4M), MXP (sotto il milione) e LIN (tra 1 e 2M). Purtroppo non sono riuscito a trovarlo, per cui prendi le cifre con le molle. Ma mi pare che i valori più o meno fossero quelli.
 

tiefpeck

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Io sapevo che per le rotte Giappone-USA si preferisse non un transito in uno scalo europeo ma un volo diretto per la West Coast. Non è un caso che Delta abbia rinforzato l'hub di Seattle appositamente.
Lo sapevo anch'io, anche se in una discussione qualche tempo fa erano stati dati contrastanti.

Comunque stavo cercando di dire un'altra cosa: Londonfog ha chiesto cosa si regge P2P sull'Italia oltre a JFK ed EZE, io ho risposto PEK ed ICN (un daily, non due o tre) ma solo se si sa vendere bene in oriente, cosa che AZ ha dimostrato di non saper fare, perché la maggior parte del traffico origina là.
 

belumosi

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MEX chiusa dal 15/1 al 5/3. Suppongo sia il prezzo pagato alla JV per avere LAX annuale (anche se con 50 giorni di chiusura nel periodo più morto).

Alitalia W17 Mexico City service changes

By Jim Liu
Posted31 May 2017 04:00
Alitalia in this week’s schedule update adjusted planned Rome – Mexico City operation for winter 2017/18 season. Latest adjustment sees the 3 weekly flights being cancelled temporary, from 15JAN18 to 05MAR18. Boeing 777-200ER operates this route.

AZ676 FCO1040 – 1745MEX 772 247
AZ677 MEX2345 – 1830+1FCO 772 247


Alitalia extends Los Angeles to year-round service in W17

By Jim Liu Twitter LinkedIn
Posted31 May 2017 03:30
Alitalia this week has opened bookings for Rome – Los Angeles route during winter season, effective from 29OCT17, as the Skyteam member converts this summer seasonal route to year-round operation. For winter schedule, the 777-200ER aircraft will operate this route 3 times a week, however there will be no operation from 15JAN18 to 06MAR18.

AZ620 FCO1000 – 1410LAX 772 357
AZ621 LAX1610 – 1310+1FCO 772 357

Alitalia last operated this route on year-round basis in winter 2010/11.

Fonte: Airlineroute
 

Marco Clemente

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8 Febbraio 2016
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Certo che con ste continue aperture e chiusure di rotte cambi operativi sono più i danni che fanno sopratutto ai conti che non altro...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
bookings FCO MEX, JAN-MAR 17, all classes

AZ 706 57.82 %
IB 212 17.36 %
LH 91 7.45 %
KL 75 6.14 %
AF 74 6.06 %
AM 35 2.87 %
BA 13 1.06 %
UA 7 0.57 %
DL 6 0.49 %
TP 1 0.08 %
UX 1 0.08 %

Grand Total 1,221

Sono 400 pax/mese, 100 weekly


@ Belumosi, la questione posta da Paolo61 ha un suo perche', il catchment potential e' in effetti molto piu' ampio se calcoliamo i transiti.
E TUTTAVIA, cio' peggiora ulteriormente le performance di AZ, dal momento che i transiti domestici sono di gran lunga inferiori alle potenzialita' di feeders offerte dalle compagnie che operano sull'Italia.

Infatti, prendendo l'ITALIA come origin questo il risultato (metto solo i vettori con MS > 1%):

AZ 1,779 29.10 %
LH 1,629 26.65 %
IB 863 14.12 %
AF 728 11.91 %
KL 496 8.11 %
BA 254 4.16 %
AM 218 3.57 %

Grand Total 6,113

Sono, 2000 pax/mese, 500 weekly

Calcolando un 3xw con 777, quanti posti abbiamo, considerando le limitazioni WR sull'EB? E come si puo' pensare di avere LF apprezzabili con questi numeri (senza considerare le tariffe che tra JAN e MAR sono ai minimi!)???
 

Paolo_61

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bookings FCO MEX, JAN-MAR 17, all classes

AZ 706 57.82 %
IB 212 17.36 %
LH 91 7.45 %
KL 75 6.14 %
AF 74 6.06 %
AM 35 2.87 %
BA 13 1.06 %
UA 7 0.57 %
DL 6 0.49 %
TP 1 0.08 %
UX 1 0.08 %

Grand Total 1,221

Sono 400 pax/mese, 100 weekly


@ Belumosi, la questione posta da Paolo61 ha un suo perche', il catchment potential e' in effetti molto piu' ampio se calcoliamo i transiti.
E TUTTAVIA, cio' peggiora ulteriormente le performance di AZ, dal momento che i transiti domestici sono di gran lunga inferiori alle potenzialita' di feeders offerte dalle compagnie che operano sull'Italia.

Infatti, prendendo l'ITALIA come origin questo il risultato (metto solo i vettori con MS > 1%):

AZ 1,779 29.10 %
LH 1,629 26.65 %
IB 863 14.12 %
AF 728 11.91 %
KL 496 8.11 %
BA 254 4.16 %
AM 218 3.57 %

Grand Total 6,113

Sono, 2000 pax/mese, 500 weekly

Calcolando un 3xw con 777, quanti posti abbiamo, considerando le limitazioni WR sull'EB? E come si puo' pensare di avere LF apprezzabili con questi numeri (senza considerare le tariffe che tra JAN e MAR sono ai minimi!)???
Francamente più che l'Italia vedo FCO transito da O/D del medio oriente, dubito infatti che i 500.000 pax annui di TLV (che mi fanno sempre impressione come numero) siano p2p. Evidentemente per certe fasce di mercato AZ risulta essere una delle prime scelte per i collegamenti con il NA.
 

Marco Clemente

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Resta che questa LAX 3xw da FCO e' una follia, l'ennesima. LG mostra ottimismo e sfoggia aperture ed estensioni operative, ma a me sembra fumo negli occhi...
ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....
Noi portiamo numeri, te invece?
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Francamente più che l'Italia vedo FCO transito da O/D del medio oriente, dubito infatti che i 500.000 pax annui di TLV (che mi fanno sempre impressione come numero) siano p2p. Evidentemente per certe fasce di mercato AZ risulta essere una delle prime scelte per i collegamenti con il NA.
Provo a vedere....ma che i TLV vadano a MEX o LAX proprio non credo guarda!
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....
Il concetto è che così come è per AZ è difficile per tanti motivi fra accordi, mancanza di forte effetto hub ecc ecc
Ovvio che se non si fa nulla di nuovo la situazione non cambia da sola, così come quello che si fa rappresenta dei rischi perché se fosse semplice e a botta sicura sarebbe troppo facile.

Il problema dei numeri è semplice e in parte lo spiega FR e cioè creare le condizioni perché il mercato si sviluppi a sufficienza a sostenere il volo, di contro non è sempre possibile inventarsi un mercato dove non c'è.
 

DusCgn

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9 Novembre 2005
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.
@East End Ave
ci puoi postare anche i booking POS lato USA/Messico sulle stesse direttrici?
Origin MEX, LAX per intenderci
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Comunque Ivan ha appena postato l'apertura di LAX winter da parte di Norwegian. Come vediamo le considerazioni numeriche sono alla fine interpretabili.
 

panick

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16 Febbraio 2009
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0
Eccoli, ma sul dato Business/First avevo sbagliato dicendo fossero 7 volte tanto, guardavo il numero Y, sorry!
Comunque sono gia' il doppio!

Business/First

BA 463 35.26 %
AF 243 18.51 %
LH 155 11.81 %
LX 123 9.37 %
AB 67 5.10 %
AA 61 4.65 %
EK 60 4.57 %
KL 35 2.67 %
AZ 34 2.59 %
TK 22 1.68 %
DL 19 1.45 %
UA 19 1.45 %
IB 4 0.30 %
AY 3 0.23 %
VS 3 0.23 %
NZ 2 0.15 %

Grand Total 1,313


Economy

BA 1,093 25.62 %
LX 527 12.35 %
LH 489 11.46 %
AF 462 10.83 %
AA 275 6.44 %
AZ 209 4.90 %
DL 180 4.22 %
KL 177 4.15 %
UA 168 3.94 %
AB 165 3.87 %
VS 136 3.19 %
TK 100 2.34 %
IB 77 1.80 %
AY 72 1.69 %
EK 63 1.48 %
AC 30 0.70 %
NZ 29 0.68 %
TN 10 0.23 %
SN 4 0.09 %
TP 1 0.02 %

Grand Total 4,267
visto che il traffico è anche in entrata, ci sono dati per la tratta inversa LAX-FCO?..
 

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....
Dovrebbe chiuderle tutte.