Grazie milleNumero di passeggeri e % sul totale, per ogni compagnia
Spero non sia vero, perchè non ci sarebbe certificazione migliore dell'inadeguatezza di FCO come hub per AZ. Vado anch'io a memoria, mi pare di aver letto tempo fa che persino hub utilizzati da compagnie con un ampio network globale come FRA e DXB avevano un o/d intorno al 40%. E se non riescono loro a fare più del 60% di transiti in condizioni così favorevoli, non vedo come potrebbe riuscirci AZ con 4 LR in croce, abbinati al richiamo di una città come Roma.Scusate, ma che senso ha confrontare gli O/D? Da un articolo postato sul forum, a memoria FCO è Origine o Destinazione del 20% dei pax LR di AZ.
Lo sapevo anch'io, anche se in una discussione qualche tempo fa erano stati dati contrastanti.Io sapevo che per le rotte Giappone-USA si preferisse non un transito in uno scalo europeo ma un volo diretto per la West Coast. Non è un caso che Delta abbia rinforzato l'hub di Seattle appositamente.
se fosse una chiusura sarei d'accordo con te. Ma un adeguamento per fare in modo che una rotta sia profittevole penso sia giusto.Certo che con ste continue aperture e chiusure di rotte cambi operativi sono più i danni che fanno sopratutto ai conti che non altro...
Francamente più che l'Italia vedo FCO transito da O/D del medio oriente, dubito infatti che i 500.000 pax annui di TLV (che mi fanno sempre impressione come numero) siano p2p. Evidentemente per certe fasce di mercato AZ risulta essere una delle prime scelte per i collegamenti con il NA.bookings FCO MEX, JAN-MAR 17, all classes
AZ 706 57.82 %
IB 212 17.36 %
LH 91 7.45 %
KL 75 6.14 %
AF 74 6.06 %
AM 35 2.87 %
BA 13 1.06 %
UA 7 0.57 %
DL 6 0.49 %
TP 1 0.08 %
UX 1 0.08 %
Grand Total 1,221
Sono 400 pax/mese, 100 weekly
@ Belumosi, la questione posta da Paolo61 ha un suo perche', il catchment potential e' in effetti molto piu' ampio se calcoliamo i transiti.
E TUTTAVIA, cio' peggiora ulteriormente le performance di AZ, dal momento che i transiti domestici sono di gran lunga inferiori alle potenzialita' di feeders offerte dalle compagnie che operano sull'Italia.
Infatti, prendendo l'ITALIA come origin questo il risultato (metto solo i vettori con MS > 1%):
AZ 1,779 29.10 %
LH 1,629 26.65 %
IB 863 14.12 %
AF 728 11.91 %
KL 496 8.11 %
BA 254 4.16 %
AM 218 3.57 %
Grand Total 6,113
Sono, 2000 pax/mese, 500 weekly
Calcolando un 3xw con 777, quanti posti abbiamo, considerando le limitazioni WR sull'EB? E come si puo' pensare di avere LF apprezzabili con questi numeri (senza considerare le tariffe che tra JAN e MAR sono ai minimi!)???
ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....Resta che questa LAX 3xw da FCO e' una follia, l'ennesima. LG mostra ottimismo e sfoggia aperture ed estensioni operative, ma a me sembra fumo negli occhi...
Noi portiamo numeri, te invece?ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....
Provo a vedere....ma che i TLV vadano a MEX o LAX proprio non credo guarda!Francamente più che l'Italia vedo FCO transito da O/D del medio oriente, dubito infatti che i 500.000 pax annui di TLV (che mi fanno sempre impressione come numero) siano p2p. Evidentemente per certe fasce di mercato AZ risulta essere una delle prime scelte per i collegamenti con il NA.
Il concetto è che così come è per AZ è difficile per tanti motivi fra accordi, mancanza di forte effetto hub ecc eccci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....
Su MEX posso essere d'accordo, ma la comunità ebraica sulla west coast non è certamente disprezzabile come numeri.Provo a vedere....ma che i TLV vadano a MEX o LAX proprio non credo guarda!
visto che il traffico è anche in entrata, ci sono dati per la tratta inversa LAX-FCO?..Eccoli, ma sul dato Business/First avevo sbagliato dicendo fossero 7 volte tanto, guardavo il numero Y, sorry!
Comunque sono gia' il doppio!
Business/First
BA 463 35.26 %
AF 243 18.51 %
LH 155 11.81 %
LX 123 9.37 %
AB 67 5.10 %
AA 61 4.65 %
EK 60 4.57 %
KL 35 2.67 %
AZ 34 2.59 %
TK 22 1.68 %
DL 19 1.45 %
UA 19 1.45 %
IB 4 0.30 %
AY 3 0.23 %
VS 3 0.23 %
NZ 2 0.15 %
Grand Total 1,313
Economy
BA 1,093 25.62 %
LX 527 12.35 %
LH 489 11.46 %
AF 462 10.83 %
AA 275 6.44 %
AZ 209 4.90 %
DL 180 4.22 %
KL 177 4.15 %
UA 168 3.94 %
AB 165 3.87 %
VS 136 3.19 %
TK 100 2.34 %
IB 77 1.80 %
AY 72 1.69 %
EK 63 1.48 %
AC 30 0.70 %
NZ 29 0.68 %
TN 10 0.23 %
SN 4 0.09 %
TP 1 0.02 %
Grand Total 4,267
infatti i dati dovrebbero essere anche in transitoSu MEX posso essere d'accordo, ma la comunità ebraica sulla west coast non è certamente disprezzabile come numeri.
Dovrebbe chiuderle tutte.ci rendiamo conto che qualsiasi rotta apra AZ si dice sempre che è una follia? apre la Malè ed è follia... apre la DEL ed è follia... xchè deve concentrarsi sul nord america... prolunga la LAX ed è follia.... che rotte dovrebbe aprire? mandate una mail a Gubitosi magari non gli sono venute in mente le destinazioni giuste....