Non credo sia casuale l'uscita, oggi, di questo comunicato di Trenitalia.
Giusto ieri Alitalia segnalava la criticità dell'accessibilità di Fiumicino.
Che tuttavia è obiettivamente molto migliorata negli ultimi anni, sia quantitativamente (adesso c'è un treno per Roma ogni 7-8 minuti, di cui uno ogni quarto d'ora a scelta nonstop per Termini oppure per le altre stazioni della capitale) che qualitativamente (chi si ricorda i vecchi Leonardo Express modello "Freccia del Sud" anni 70?).
E non solo via treno, anche via bus si sono moltiplicate corse e gestori.
Certo non c'è l'AV passante, ma quella data l'ubicazione difficilmente ci sarà mai.
Al max si può sperare uno sviluppo sul modello frecciargento che già adesso arriva con qualche corsa in aeroporto, collegando senza cambi altre città italiane.
Certo 14€ per 32km non sono comunque pochissimi, mi sa che è un bel salvadanaio per TI questa tratta
Trenitalia, Aeroporto di Fiumicino: superati i due milioni e mezzo di passeggeri
+ 17% rispetto al 2015 e + 9% vs 2016
Leonardo Express in sosta a Roma Termini
Roma, 15 giugno 2017
Le corse ferroviarie Trenitalia tra Roma e l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino segnano un nuovo record superando la quota di 2 milioni e mezzo milioni di passeggeri* da inizio anno. Un trend decisamente positivo che segna addirittura un +17% rispetto all’analogo periodo del 2015 e un + 9% rispetto al 2016.
I dati confermano la continua crescita di gradimento dei servizi di punta programmati e finanziati dalla Regione Lazio e gestiti da Trenitalia. Servizi che permettono di spostarsi tra Roma Termini e lo scalo aeroportuale senza stop intermedi in soli 32 minuti con il Leonardo Express, oppure con le corse della FL1 che fanno scalo in altri importanti stazioni cittadine: Trastevere, Ostiense, Tuscolana, Tiburtina, Nomentana (tempi di viaggio, a secondo della destinazione, tra i 20 e i 45 minuti).
I servizi di Trenitalia sono in linea, e in alcuni casi superano, sia per la consistenza dell’offerta sia per le performance di qualità, quelli analoghi presenti nelle principali capitale europee.
Per il Leonardo Express sono infatti 110 le corse giornaliere con partenze fino a una ogni 15 minuti, la puntualità reale nel 2017 supera il 95% e la regolarità del viaggio è al 99%, indici fondamentali per chi deve prendere l’aereo.
Sulla linea FL1 invece circolano ogni giorno 129 treni e insieme al Leonardo Express l’offerta da e per l’aeroporto raggiunge 163 mila posti a sedere.
Il Leonardo Express è effettuato con i moderni convogli Jazz realizzati ad hoc per le esigenze dei viaggiatori aeroportuali, dotati di ampi spazi dedicati alle valigie.
Ed è proprio la possibilità di trasportare gratis un numero illimitato di bagagli, senza particolari restrizioni per il loro ingombro, a decretare il successo del treno in confronto ai vettori stradali, penalizzati anche dall’incertezza dei tempi di viaggio che il traffico automobilistico della Capitale fa lievitare in alcuni casi fino a oltre un’ora. Sul Leonardo inoltre viaggiano gratis i bambini fino a 4 anni e gli under 12 accompagnati da un adulto.
*il calcolo dei passeggeri si riferisce solo a viaggiatori che hanno acquistato biglietti di corsa semplice. Gli abbonati metrebus non sono stati considerati.
http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-...rto-Fiumicino-superati-due-milioni-passeggeri