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AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Vuoi scegliere il posto? Lo paghi (direttamente su low fares o indirettamente su tariffe piu' elevate e status FF).
Mi sembra una cosa talmente normale che onestamente non riesco a capire la polemica.
 

antser

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1 Ottobre 2016
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Vuoi scegliere il posto? Lo paghi (direttamente su low fares o indirettamente su tariffe piu' elevate e status FF).
Mi sembra una cosa talmente normale che onestamente non riesco a capire la polemica.
La polemica sta nel fatto che fino a poco fa era una cosa talmente mormale poter scegliere il posto entro la classe in cui viaggiavi, ed ancora lo è con alcune - AZ per esmpio, tranne che per pochi sedili. Ora no, esistono la terza e pure la quarta casse ma compri sempre lo stesso biglietto; non è che il biglietto per i posti interni costi meno, sono aumentati gli altri
 

AZ209

Socio AIAC
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24 Ottobre 2006
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Londra.
La polemica sta nel fatto che fino a poco fa era una cosa talmente mormale poter scegliere il posto entro la classe in cui viaggiavi, ed ancora lo è con alcune - AZ per esmpio, tranne che per pochi sedili. Ora no, esistono la terza e pure la quarta casse ma compri sempre lo stesso biglietto; non è che il biglietto per i posti interni costi meno, sono aumentati gli altri
Quindi?
Pensa che fino a qualche anno fa i posti non li potevi neanche scegliere. Dovevi provare a chiedere al call-centre o direttamente al check-in. La scelta del posto e' una miglioria che esiste relativamente da pochi anni. E' normale che le compagnie aeree si adeguino al mercato e trovino le opportunita' per sfruttare i ricavi.
Non vuoi pagare per la scelta del posto? Bene ti becchi il posto che decido io.
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
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La polemica sta nel fatto che fino a poco fa era una cosa talmente mormale poter scegliere il posto entro la classe in cui viaggiavi, ed ancora lo è con alcune - AZ per esmpio, tranne che per pochi sedili. Ora no, esistono la terza e pure la quarta casse ma compri sempre lo stesso biglietto; non è che il biglietto per i posti interni costi meno, sono aumentati gli altri
Sono anni ormai che le compagnie fanno pagare l'assegnazione del posto, non capisco davvero di cosa si stia parlando.

Al contrario, mi sembra di capire che l'unico cambiamento recente riguardi l'assegnazione dei posti nel caso di PNR con più passeggeri.
 

antser

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1 Ottobre 2016
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Sono anni ormai che le compagnie fanno pagare l'assegnazione del posto, non capisco davvero di cosa si stia parlando.

Al contrario, mi sembra di capire che l'unico cambiamento recente riguardi l'assegnazione dei posti nel caso di PNR con più passeggeri.
Allora sono strafortunato io che solo da poco e non su tutte le majior devo pagare per scegliere; tanto per dirne una. il penultimo volo che ho fatto con KLM da Shanghai, un paio d'anni fa, non prevedeva nessun pagamento, mentre 4 mesi fa da Washington si; LH, quando la usavo fino a quattro-cinque anni fa, mai, come BA, AF, LX, MU, SQ, EK, EY, CX eccetera. Magari adesso e' cambiato tutto, ma non e' da sempre che si paga, questo e' sicuro.
A me il cambiamaneto ha dato fastidio ma, a parte i miei pruriti, il punto e' che distunguere la major dalle low cost da un punto di vista del servizio e' sempre piu' come separare le sarde dalle alici. Forse non mi sono espresso bene ma non sto facendo polemica, mi pare di sollevare un problema di business model reale; c'e' uno schiacciamento verso il basso del livello di servizio, e allora il cliente se lo aspetta pure del prezzo. Un altro vantaggio per Ryanair, vsito che qua si parla di questa
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Allora sono strafortunato io che solo da poco e non su tutte le majior devo pagare per scegliere; tanto per dirne una. il penultimo volo che ho fatto con KLM da Shanghai, un paio d'anni fa, non prevedeva nessun pagamento, mentre 4 mesi fa da Washington si; LH, quando la usavo fino a quattro-cinque anni fa, mai, come BA, AF, LX, MU, SQ, EK, EY, CX eccetera. Magari adesso e' cambiato tutto, ma non e' da sempre che si paga, questo e' sicuro.
A me il cambiamaneto ha dato fastidio ma, a parte i miei pruriti, il punto e' che distunguere la major dalle low cost da un punto di vista del servizio e' sempre piu' come separare le sarde dalle alici. Forse non mi sono espresso bene ma non sto facendo polemica, mi pare di sollevare un problema di business model reale; c'e' uno schiacciamento verso il basso del livello di servizio, e allora il cliente se lo aspetta pure del prezzo. Un altro vantaggio per Ryanair, vsito che qua si parla di questa
Purtroppo si uniformano i prezzi e questo porta ad uniformarsi i servizi. Negli Usa è già così.
 

Paolì

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5 Dicembre 2014
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Pisa
Delta e' diventata la stessa cosa. Se non paghi hai quasi solo middle seats. Sul lungo raggio (che poi un coast to coast e' pure un lungo raggio, ma lasciamo perdere) la scelta di un posto corridoio o finestrino costa non meno di 60$, facilmente oltre 100$, e comunque dietro, quelli nelle prime file sono tutti "comfort +" pur non essendo ne' confortevoli ne plus, a parte il minor rumore.
Il virus low cost si propaga inerosabilmente... I bagagli viaggiano meglio dei cristiani
Ma questa cosa di Delta da quando è applicata? perché a marzo con un JFK-SFO ho potuto scegliere i posti che volevo durante la prenotazione
 

AlicorporateUK

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9 Marzo 2009
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Sarajevo
Allora sono strafortunato io che solo da poco e non su tutte le majior devo pagare per scegliere; tanto per dirne una. il penultimo volo che ho fatto con KLM da Shanghai, un paio d'anni fa, non prevedeva nessun pagamento, mentre 4 mesi fa da Washington si; LH, quando la usavo fino a quattro-cinque anni fa, mai, come BA, AF, LX, MU, SQ, EK, EY, CX eccetera. Magari adesso e' cambiato tutto, ma non e' da sempre che si paga, questo e' sicuro.
A me il cambiamaneto ha dato fastidio ma, a parte i miei pruriti, il punto e' che distunguere la major dalle low cost da un punto di vista del servizio e' sempre piu' come separare le sarde dalle alici. Forse non mi sono espresso bene ma non sto facendo polemica, mi pare di sollevare un problema di business model reale; c'e' uno schiacciamento verso il basso del livello di servizio, e allora il cliente se lo aspetta pure del prezzo. Un altro vantaggio per Ryanair, vsito che qua si parla di questa
Se voli spesso (come dici) non vedo il problema visto che anche un Silver con AF/KL sceglie il posto gratis. Anzi, far pagare i posti ai non-elite ti da più scelta quando acquisti a ridosso della data di partenza quindi la cosa non mi dispiace affatto.

G
 

antser

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1 Ottobre 2016
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Se voli spesso (come dici) non vedo il problema visto che anche un Silver con AF/KL sceglie il posto gratis. Anzi, far pagare i posti ai non-elite ti da più scelta quando acquisti a ridosso della data di partenza quindi la cosa non mi dispiace affatto.

G
Sono un elite plus, eppure si paga
 

AlicorporateUK

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9 Marzo 2009
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Sarajevo
con un JFK-SFO ho potuto scegliere i posti che volevo durante la prenotazione
JFK-SFO non è classificato come long-haul (<3000 miglia) e comunque la seat selection nella main cabin è gratuita.

Sono un elite plus, eppure si paga
Dire Elite Plus è un po' generico visto che i vantaggi di uno specifico programma (Flying Blue, MilleMiglia ecc.) variano da compagnia a compagnia (a parte Sky Priority, ovviamente). Es.: sono Platinum con AF-KL e con AZ devo pagare per selezionare i posti sulle uscite d'emergenza anche sul corto/medio raggio. Con Star Alliance, stessa cosa: un Senator di Lufthansa paga con SAS e da Diamond con SAS non posso scegliere posti su LOT, neanche con una tariffa classica di economy. Se mi dici che dovrebbero riconoscere gli status di alleanza su tutte le compagnia e su tutti i fronti (seat selection ecc.) poi è un altro discorso (e potrei darti ragione). Ma siamo comunque OT (e poi aless mi spara sull'IP).

G
 

Hurricane28

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8 Febbraio 2008
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Lecce, Puglia.
Ha già tagliato in parte, del resto solo parole.
Il Brindisi-Roma era operato un anno fa con 2 A/R al giorno (14 la settimana) ora ridotto ad 1 A/R e niente voli la domenica ( 6 la settimana) solo ad Ottobre 2017 e per 4 lunedì ritorna il doppio volo ma niente domenica, e poi si stabilizza in inverno con un 1 A/R 7 giorni su sette.
In inverno il Bds-Fco sarà operato il Lunedì. Mercoledì , Venerdì e Domenica con partenza alle 21:55 ed arrivo alle 23,10 mentre il Martedì, Giovedì e Sabato con partenza alle 06:40 ed arrivo alle 07:55.
Vai a capire l'utilità di 1 solo A/R su Roma, il 2 A/R era molto meglio.
In compenso su Brindisi ci hanno messo il Brindisi-Francoforte 3 volte la settimana a partire da fine ottobre.
 

franzi

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20 Novembre 2008
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Ha già tagliato in parte, del resto solo parole.
Il Brindisi-Roma era operato un anno fa con 2 A/R al giorno (14 la settimana) ora ridotto ad 1 A/R e niente voli la domenica ( 6 la settimana) solo ad Ottobre 2017 e per 4 lunedì ritorna il doppio volo ma niente domenica, e poi si stabilizza in inverno con un 1 A/R 7 giorni su sette.
In inverno il Bds-Fco sarà operato il Lunedì. Mercoledì , Venerdì e Domenica con partenza alle 21:55 ed arrivo alle 23,10 mentre il Martedì, Giovedì e Sabato con partenza alle 06:40 ed arrivo alle 07:55.
Vai a capire l'utilità di 1 solo A/R su Roma, il 2 A/R era molto meglio.
In compenso su Brindisi ci hanno messo il Brindisi-Francoforte 3 volte la settimana a partire da fine ottobre.

Io onestamente a questa storia di FCO con costi elevati, non ci credo molto. Penso solo che alcune rotte come quelle da BRI e BDS sono in forte concorrenza con treno, bus, carsharing a tal punto da costringere FR a battersela in ritirata. Con il BRI-FCO ci hanno provato Blu-express, Easyjet, Vueling ed è andata male. Se è vero che FCO è caro perchè non tagliano anche su CTA per la prossima Winter? Mi sembrano solo scuse. La verità è che avere aerei pieni sulle tratte Roma-Puglia non è facile. Basti pensare che da qualche anno a questa parte con Carsharing, Gruppi sui social per viaggi condivisi, Bus low-cost ed ora anche un treno diretto Bari-Termini la concorrenza è spietata. A volte bisognerebbe ammettere che si può perdere e che con la concorrenza è dura per tutti.
 

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
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FOG
Io onestamente a questa storia di FCO con costi elevati, non ci credo molto. Penso solo che alcune rotte come quelle da BRI e BDS sono in forte concorrenza con treno, bus, carsharing a tal punto da costringere FR a battersela in ritirata. Con il BRI-FCO ci hanno provato Blu-express, Easyjet, Vueling ed è andata male. Se è vero che FCO è caro perchè non tagliano anche su CTA per la prossima Winter? Mi sembrano solo scuse. La verità è che avere aerei pieni sulle tratte Roma-Puglia non è facile. Basti pensare che da qualche anno a questa parte con Carsharing, Gruppi sui social per viaggi condivisi, Bus low-cost ed ora anche un treno diretto Bari-Termini la concorrenza è spietata. A volte bisognerebbe ammettere che si può perdere e che con la concorrenza è dura per tutti.
Hai perfettamente ragione. I costi non centrano nulla. Fr è abituata al lavoro facile, meglio se sovvenzionato. La concorrenza dei treni inizia ad avvertirla pure lei e, come le altre, si ritira . . . con qualche bugia.
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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In realtà i pax Puglia-FCO sono in aumento, visto che treni e auto sono ancora poco competitivi rispetto all'aereo.
Il passo indietro di FR a Roma (specie sul nazionale) che segue quelli analoghi effettuati da U2 e VY, è probabilmente la conseguenza di un accordo riservato che in pratica prevede piena libertà di azione nella penisola per le LC (contratti con i gestori aeroportuali), a condizione di lasciare spazio ad AZ nella capitale (e magari fare lo stesso a OLB per salvare IG e a TIA per non affossare BV).
 

belumosi

Socio AIAC
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Mia supposizione dettata dal fatto che FR (ma anche U2) si stanno espandendo in tanti scali italiani, mentre a Roma c'è una ritirata collettiva. Eppure non mi pare che le tasse a FCO e dintorni si siano impennate negli ultimi mesi.
In compenso mi sembra che il governo abbia smesso di dare la caccia ai contratti di lavoro e alle sovvenzioni by FR.
Poi tutto può essere, ma mi sembra mooolto strano che tante rotte LC afferenti il Roma siano state profittevoli per anni salvo diventare delle ciofeche negli ultimi mesi.
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
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Per carità, è una possibile interpretazione. Personalmente però non mi convince troppo, sia perchè FR ha la parte del manico e non mi sembra di dover elemosinare nulla né dai competitor né dal governo, e sia anche perché l'orientamento comunitario si è ormai stabilizzato su alcune posizioni che in un certo senso favoriscono FR, dunque anche volendo ci sarebbe poco da perseguire.

Ma è un pourparler, quindi va bene tutto.
 

belumosi

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Se i tagli dovessero essere concentrati sul nazionale, imho sarebbe una mezza conferma.
 

lima1

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pescara.
(...)In compenso mi sembra che il governo abbia smesso di dare la caccia ai contratti di lavoro e alle sovvenzioni by FR.(...)
Lo Stato italiano ha smesso perche' finalmente l' Unione Europea a maggio ha emesso le nuove norme sugli aiuti di Stato che esonerano alcune misure di sostegno pubblico a favore di porti e aeroporti (recependo gli orientamenti espressi già dalla 2014/C 99/03) e per i contratti di lavoro in aprile la stessa Ryanair ha vinto la causa contro lo Stato francese e la magistratura di quello Stato che avevano operato in contrasto della normativa europea e della convenzione OCSE quindi non credo che quello italiano possa pensare di fare lo stesso errore mettendosi a rischio risarcimento milionario.
 
Stato
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