- 29 Novembre 2006
- 765
- 169
Una delle cose che apprezzo della vita in Cina è che è sempre pieno di sorprese (non necessariamente buone, ma questa è un'altra storia).
Così, un giorno, può succedere di scoprire per caso che proprio nel centro di Shanghai si trova un Boeing 747 abbandonato.
Qualche tempo fa avevo intravisto la coda di un aereo passando in zona, poi controllando su Google Earth ho visto con stupore che aveva proprio l'inconfondibile sagoma di un 747. Cosa ci faceva, e come ci era arrivato fino a li'?
Inutile dire che appena ho avuto l'occasione sono andato a vederlo, nonostante fosse il periodo della Plum Rain season e piovesse tutti i giorni.
L'aereo si trova a Pudong, nell'area che ha ospitato Expo 2010, dove dopo aver demolito i padiglioni e costruito nuovi appartamenti e uffici rimane ancora qualche spazio vuoto tra una via l'altra.
Su internet sono riuscito a trovare pochissime informazioni su questo 747. A quanto pare, qualche anno fa avevano iniziato a costruire un parco-museo a tema aeronautico con esposizioni, modellini e simulatori. Il pezzo forte dell'esposizione doveva essere appunto questo vecchio Jumbo, arrivato a pezzi dagli USA, trasportato in 85 container via nave e rimontato sul posto.
Il parco è rimasto aperto per poco tempo, forse per qualche settimana o mese, probabilmente al gestore erano finiti i soldi o non rendeva così bene. Fatto sta che dopo aver chiuso il tutto, da almeno un paio d'anni la zona è completamente abbandonata e in rovina. L'impressione è che non avessero nemmeno terminato i lavori viste le strutture incomplete.
Ora il 747 appare piuttosto rovinato dal tempo e dai vandali. Ci sono struttura e carrelli ma nessun impianto, equipaggiamento o allestimento interno.
Purtroppo non riesco a trovare nessuna info sulla sua storia passata, nessun indizio su tail number o c/n, ho letto solo che in passato ha volato come cargo per UPS come sembra anche suggerire la striscia scura sulla fusoliera (dalla vecchia livrea UPS). Sicuramente si tratta di un 747-100.
Il posto ha un'aria quasi spettrale, soprattutto quando sono arrivato e non c'era ancora anima viva, il 747 accoglie i visitatori con la sua maestosa imponenza. Solo quando si arriva sotto ci si rende conto di quant'è grande. Chissà quante miglia ha volato, quanti passeggeri e merci ha trasportato prima di arrivare qui!
Anche i motori non ci sono, rimangono solo le carenature esterne. Qualcuno ha cercato di riprodurre i fan con dei pezzi di lamiera ma il risultato è a dir poco approssimativo (eufemismo).
Mi ricordo che appena dietro al nose gear c'è uno sportello che consente di salire fino a una botola nel main deck. Purtroppo è danneggiato e non si apre. Qualche metro più indietro ne trovo un altro che invece si apre. Dentro è buio pesto, ci sono dei quadri elettrici e si intravede la struttura di travi che sostiene il peso dell'aereo, che non poggia completamente sui carrelli.
Credo di trovarmi nella stiva anteriore
Anche il vano carrelli è vuoto, si notano le travi e le piastre imbullonate che sono state usate per ricucire insieme le diverse parti
Con una mossa da contorsionista riesco a entrare all'interno. La struttura, ben visibile, è spettacolare nella sua complessità. Lungo la fusoliera si vedono ancora le pulegge del sistema di cavi e leve che collegavano i comandi in cockpit alle superfici di controllo (forse per i trim?). Peccato solo che manchino completamente i grovigli di cavi elettrici, tubi e linee idrauliche che attraversavano la fusoliera.
Aft pressure bulkhead
Una traballante scaletta di legno porta sopra in upper deck. Questo è quel che rimane del cockpit, purtroppo non c'è più nulla. Sul pavimento si vedono gli spazi per pedali, cloche e anche qui le pulegge che portavano i cavi di sotto
Guardando verso il retro della gobba. Ci si puo' anche sedere comodamente in business!
La famosa botola sopra il cockpit, una peculiarità del 747, progettata per le emergenze (anche se calarsi con una fune da quell'altezza non deve essere uno scherzo) ma che ha anche altri utili utilizzi (link)
Sotto al cockpit
Ancora qualche foto degli esterni
Intorno c'è immondizia, cavi elettrici e altre cose abbandonate. Purtroppo anche vandali come questi bambini (infedeli!) che si divertono a prendere questa sacra reliquia a sassate
Ultimi scatti prima del buio, sfruttando l’ampia visuale del grandangolo
E’ tutto, grazie per l'attenzione
(Edit: ho ricaricato le foto su Flickr e aggiornato i link)
Così, un giorno, può succedere di scoprire per caso che proprio nel centro di Shanghai si trova un Boeing 747 abbandonato.
Qualche tempo fa avevo intravisto la coda di un aereo passando in zona, poi controllando su Google Earth ho visto con stupore che aveva proprio l'inconfondibile sagoma di un 747. Cosa ci faceva, e come ci era arrivato fino a li'?
Inutile dire che appena ho avuto l'occasione sono andato a vederlo, nonostante fosse il periodo della Plum Rain season e piovesse tutti i giorni.
L'aereo si trova a Pudong, nell'area che ha ospitato Expo 2010, dove dopo aver demolito i padiglioni e costruito nuovi appartamenti e uffici rimane ancora qualche spazio vuoto tra una via l'altra.
Su internet sono riuscito a trovare pochissime informazioni su questo 747. A quanto pare, qualche anno fa avevano iniziato a costruire un parco-museo a tema aeronautico con esposizioni, modellini e simulatori. Il pezzo forte dell'esposizione doveva essere appunto questo vecchio Jumbo, arrivato a pezzi dagli USA, trasportato in 85 container via nave e rimontato sul posto.
Il parco è rimasto aperto per poco tempo, forse per qualche settimana o mese, probabilmente al gestore erano finiti i soldi o non rendeva così bene. Fatto sta che dopo aver chiuso il tutto, da almeno un paio d'anni la zona è completamente abbandonata e in rovina. L'impressione è che non avessero nemmeno terminato i lavori viste le strutture incomplete.
Ora il 747 appare piuttosto rovinato dal tempo e dai vandali. Ci sono struttura e carrelli ma nessun impianto, equipaggiamento o allestimento interno.
Purtroppo non riesco a trovare nessuna info sulla sua storia passata, nessun indizio su tail number o c/n, ho letto solo che in passato ha volato come cargo per UPS come sembra anche suggerire la striscia scura sulla fusoliera (dalla vecchia livrea UPS). Sicuramente si tratta di un 747-100.
Il posto ha un'aria quasi spettrale, soprattutto quando sono arrivato e non c'era ancora anima viva, il 747 accoglie i visitatori con la sua maestosa imponenza. Solo quando si arriva sotto ci si rende conto di quant'è grande. Chissà quante miglia ha volato, quanti passeggeri e merci ha trasportato prima di arrivare qui!
Anche i motori non ci sono, rimangono solo le carenature esterne. Qualcuno ha cercato di riprodurre i fan con dei pezzi di lamiera ma il risultato è a dir poco approssimativo (eufemismo).
Mi ricordo che appena dietro al nose gear c'è uno sportello che consente di salire fino a una botola nel main deck. Purtroppo è danneggiato e non si apre. Qualche metro più indietro ne trovo un altro che invece si apre. Dentro è buio pesto, ci sono dei quadri elettrici e si intravede la struttura di travi che sostiene il peso dell'aereo, che non poggia completamente sui carrelli.
Credo di trovarmi nella stiva anteriore
Anche il vano carrelli è vuoto, si notano le travi e le piastre imbullonate che sono state usate per ricucire insieme le diverse parti
Con una mossa da contorsionista riesco a entrare all'interno. La struttura, ben visibile, è spettacolare nella sua complessità. Lungo la fusoliera si vedono ancora le pulegge del sistema di cavi e leve che collegavano i comandi in cockpit alle superfici di controllo (forse per i trim?). Peccato solo che manchino completamente i grovigli di cavi elettrici, tubi e linee idrauliche che attraversavano la fusoliera.
Aft pressure bulkhead
Una traballante scaletta di legno porta sopra in upper deck. Questo è quel che rimane del cockpit, purtroppo non c'è più nulla. Sul pavimento si vedono gli spazi per pedali, cloche e anche qui le pulegge che portavano i cavi di sotto
Guardando verso il retro della gobba. Ci si puo' anche sedere comodamente in business!
La famosa botola sopra il cockpit, una peculiarità del 747, progettata per le emergenze (anche se calarsi con una fune da quell'altezza non deve essere uno scherzo) ma che ha anche altri utili utilizzi (link)
Sotto al cockpit
Ancora qualche foto degli esterni
Intorno c'è immondizia, cavi elettrici e altre cose abbandonate. Purtroppo anche vandali come questi bambini (infedeli!) che si divertono a prendere questa sacra reliquia a sassate
Ultimi scatti prima del buio, sfruttando l’ampia visuale del grandangolo
E’ tutto, grazie per l'attenzione
(Edit: ho ricaricato le foto su Flickr e aggiornato i link)
Ultima modifica: