A fallen queen of the skies: un 747 abbandonato in mezzo a Shanghai


Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Una delle cose che apprezzo della vita in Cina è che è sempre pieno di sorprese (non necessariamente buone, ma questa è un'altra storia).
Così, un giorno, può succedere di scoprire per caso che proprio nel centro di Shanghai si trova un Boeing 747 abbandonato.
Qualche tempo fa avevo intravisto la coda di un aereo passando in zona, poi controllando su Google Earth ho visto con stupore che aveva proprio l'inconfondibile sagoma di un 747. Cosa ci faceva, e come ci era arrivato fino a li'?
Inutile dire che appena ho avuto l'occasione sono andato a vederlo, nonostante fosse il periodo della Plum Rain season e piovesse tutti i giorni.
L'aereo si trova a Pudong, nell'area che ha ospitato Expo 2010, dove dopo aver demolito i padiglioni e costruito nuovi appartamenti e uffici rimane ancora qualche spazio vuoto tra una via l'altra.


Su internet sono riuscito a trovare pochissime informazioni su questo 747. A quanto pare, qualche anno fa avevano iniziato a costruire un parco-museo a tema aeronautico con esposizioni, modellini e simulatori. Il pezzo forte dell'esposizione doveva essere appunto questo vecchio Jumbo, arrivato a pezzi dagli USA, trasportato in 85 container via nave e rimontato sul posto.
Il parco è rimasto aperto per poco tempo, forse per qualche settimana o mese, probabilmente al gestore erano finiti i soldi o non rendeva così bene. Fatto sta che dopo aver chiuso il tutto, da almeno un paio d'anni la zona è completamente abbandonata e in rovina. L'impressione è che non avessero nemmeno terminato i lavori viste le strutture incomplete.
Ora il 747 appare piuttosto rovinato dal tempo e dai vandali. Ci sono struttura e carrelli ma nessun impianto, equipaggiamento o allestimento interno.
Purtroppo non riesco a trovare nessuna info sulla sua storia passata, nessun indizio su tail number o c/n, ho letto solo che in passato ha volato come cargo per UPS come sembra anche suggerire la striscia scura sulla fusoliera (dalla vecchia livrea UPS). Sicuramente si tratta di un 747-100.

Il posto ha un'aria quasi spettrale, soprattutto quando sono arrivato e non c'era ancora anima viva, il 747 accoglie i visitatori con la sua maestosa imponenza. Solo quando si arriva sotto ci si rende conto di quant'è grande. Chissà quante miglia ha volato, quanti passeggeri e merci ha trasportato prima di arrivare qui!














Anche i motori non ci sono, rimangono solo le carenature esterne. Qualcuno ha cercato di riprodurre i fan con dei pezzi di lamiera ma il risultato è a dir poco approssimativo (eufemismo).




Mi ricordo che appena dietro al nose gear c'è uno sportello che consente di salire fino a una botola nel main deck. Purtroppo è danneggiato e non si apre. Qualche metro più indietro ne trovo un altro che invece si apre. Dentro è buio pesto, ci sono dei quadri elettrici e si intravede la struttura di travi che sostiene il peso dell'aereo, che non poggia completamente sui carrelli.


Credo di trovarmi nella stiva anteriore


Anche il vano carrelli è vuoto, si notano le travi e le piastre imbullonate che sono state usate per ricucire insieme le diverse parti
















Con una mossa da contorsionista riesco a entrare all'interno. La struttura, ben visibile, è spettacolare nella sua complessità. Lungo la fusoliera si vedono ancora le pulegge del sistema di cavi e leve che collegavano i comandi in cockpit alle superfici di controllo (forse per i trim?). Peccato solo che manchino completamente i grovigli di cavi elettrici, tubi e linee idrauliche che attraversavano la fusoliera.








Aft pressure bulkhead




Una traballante scaletta di legno porta sopra in upper deck. Questo è quel che rimane del cockpit, purtroppo non c'è più nulla. Sul pavimento si vedono gli spazi per pedali, cloche e anche qui le pulegge che portavano i cavi di sotto


Guardando verso il retro della gobba. Ci si puo' anche sedere comodamente in business!


La famosa botola sopra il cockpit, una peculiarità del 747, progettata per le emergenze (anche se calarsi con una fune da quell'altezza non deve essere uno scherzo) ma che ha anche altri utili utilizzi (link)


Sotto al cockpit




Ancora qualche foto degli esterni






Intorno c'è immondizia, cavi elettrici e altre cose abbandonate. Purtroppo anche vandali come questi bambini (infedeli!) che si divertono a prendere questa sacra reliquia a sassate


Ultimi scatti prima del buio, sfruttando l’ampia visuale del grandangolo










E’ tutto, grazie per l'attenzione :)

(Edit: ho ricaricato le foto su Flickr e aggiornato i link)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Molto bello (ed inquietante).
Ho provato a cercare velocemente inserendo il dato sull'etichetta del carrello (seriale 1852), ma non risulta essere un numero di produzione del 747, probabile sia quello del carrello.
Anche la lista di Airfleets (http://www.airfleets.net/listing/b747-1.htm) non è stata di aiuto purtroppo.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
Se per arrivare dentro sei passato da quella scala devi essere parente di Yuri Chechi!
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Molto bello (ed inquietante).
Ho provato a cercare velocemente inserendo il dato sull'etichetta del carrello (seriale 1852), ma non risulta essere un numero di produzione del 747, probabile sia quello del carrello.
Anche la lista di Airfleets (http://www.airfleets.net/listing/b747-1.htm) non è stata di aiuto purtroppo.
Grazie per l'aiuto, avevo provato anch'io, quel numero deve sicuramente riferirsi al carrello.

Ho fatto una ricerca partendo dalla lista dei 747-100 che hanno volato per UPS, togliendo quelli che sono poi stati ceduti ad altre compagnie e anche quelli che negli ultimi anni di servizio volavano senza o con pochi finestrini. Pare che intorno al 2000 UPS ha tolto i finestrini sui suoi 747-100 per sostituirli con pannelli in metallo, mentre questo 747 malconcio li ha ancora.
Quindi mi risulta che sia uno di questi (ultime marche, cn e ln):
- N671UP (20323 / 115)
- N674UP (20100 / 46)
- N691UP (19641 / 7)
Entrati in servizio tra il 1969 e il 1971 con Pan Am o American Airlines e successivamente convertiti in cargo. Parecchi dei 747-100 UPS sono rimasti stored per anni a Roswell, ora risultano tutti scrapped, evidentemente uno si e' (parzialmente) salvato.
 

Reietto

Utente Registrato
1 Agosto 2010
493
1
a 9 km da Cag
Bellissimo, grazie per aver condiviso questa esperienza. Le foto sono stupende.
Maledetti infedeli! :D

Inviato dal King Kamehameha Club
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Aggiungo qualche altro scatto fatto dal drone che ho preso di recente, dall'altro sembra quasi un modellino









 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lezgotolondon

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Prendo spunto da questo post:
Mystery of the abandoned 737 plane

FEBRUARY 22, 201811:50am

Play Video

Play

0:00

/

0:00

Loaded: 0%

Progress: 0%

Fullscreen

Abandoned plane in Bali

Kate Schneider

news.com.au

SURROUNDED by shipping containers and a shabby hut in a field in Bali lies a surprising and baffling sight — an abandoned Boeing 737 plane. Nobody is quite sure how it got there — or why.

Located in a limestone quarry on the southern coast of the Bukit Peninsula, the aircraft is about five minutes away from the stunning Pandawa Beach and just off the Raya Nusa Dua Selatan Highway.

So how did nobody notice the arrival of such a massive plane, right by a major road?

That remains a mystery, as does the question of why here, and not a designated plane graveyard?

The plane sits in an unusual spot. Picture: ShutterstockSource:Supplied

The plane has no livery or identifiable marks. Some speculate that it was to be converted into a restaurant but the owner ran out of money and left it to rust away. But that’s as far as the rumours go.

Instead, it is becoming a popular tourist attraction, along with another “lost” 737 that sits about 8km north.

Why here? Nobody knows. Picture: ShutterstockSource:Supplied

However, the plane is located on private property surrounded by a huge gate and what appears to be a security guard, so those wanting to get a look up close need to pay a fee for access. Even then, they are lucky to be allowed inside.

A*Vice*reporter who tried to scale the fence to sneak a look — unsuccessfully — wrote about how they saw it from a distance and could tell it was “creepy”, making them glad they couldn’t actually get inside.

Meanwhile, travel blogger Josh recorded the exciting moment he laid eyes on the plane in a YouTube video. He says he asked locals and scoured the internet but could find nothing about why the plane was there.

“I have no idea how they got this plane to just sit here, but it’s here,” Josh says, and then tries to get access but is denied.

“I have never drove (sic) this far not to get inside something.”

Another traveller, Duncan Lyster, also recorded his failed attempt to get up close to the aircraft.

“We just paid like 25 cents each to come up this little hill to take a nice photo,” Mr Lyster said. “I don’t think we’re going to be able to get down there cos there’s a security guard and fences all around but should be cool to take a look.”

And so the mystery remains.
Fonte: www.news.com.au/travel/world-travel...e/news-story/869176e507493b6c3d505e6eb70a09bf
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
765
169
Vedo solo ora che il thread e' stato ripescato :)
Purtroppo non sono piu' riuscito a risalire alle ultime marche o al c/n di questo 747. Ci sono tornato un paio di mesi fa per cercare qualche altro indizio o magari una scritta o targhetta rimasta visibile, ma tutta l'area (anche se rimane abbandonata) e' stata chiusa e il 747 si puo' ammirare solo da fuori e da lontano.

fantastiche. che drone usi?
Grazie, ho un DJI Mavic
 

Jighen

Utente Registrato
21 Gennaio 2011
268
56
Ho appena cercato su internet, sembra che possa essere un 747-121 di UPS, matricola N681UP.
Un cinese che c'è stato dice: "When I was standing very close to the nose gear, I noticed that there was a really hazy "681" on the hatch cover of nose gear".


Sent from my iPhone using Tapatalk