Thread Easyjet


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,979
3,146
Paris
Re: Thread Easyjet

I sindacati dei piloti francesi hanno accusato U2 di mettere a repentaglio i passeggeri, avendo fatto una programmazione dei turni dei piloti che spesso sfora il numero di ore consentite legalmente di operare.


Sindacati/francesi....sostantivi che assieme centuplicano il loro effetto, come una banale supposta di glicerina accoppiata all'acido nitrico.
Quindi basta mettere tutte 'ste dichiarazioni sotto radice quadrata e passa la paura (di volare, aggiungerei ai sigg.SNPL.
D'accordissimo con te.

Curiosità mia, ma nelle basi U2 in altri paesi (ad esempio UK e Italia) parliamo di turnazioni simili? E come mai solo i francesi protestano? La legge in questione cambia da paese a paese anche in UE?

Thanks
Le turnazioni sono pressappoco simili. I francesi non hanno accettato l'ultima revisione FTL in ambito EASA, costringendo l'azienda ad applicare le anziane limitazioni ove peggiorative e le nuove ove migliorative. Si drovrebbe a breve discutere l'uniformazione.
Purtroppo la mentalità è quella che tutti conosciamo, elasticità di un asse di travertino ecc ecc.
Ci sta il voler lamentarsi delle disruption, ma da qui a tirar fuori "safety concerns" ne passa.
E l'azienda non sembra aver gradito di essere tacciata per unsafe sostenendo di essere in continuo cambiamento per tutelare schedulati ed equipaggi, cancellando massicciamente quando si rischia di passare una certa soglia. Per alcuni questa soglia è molto basta (asse di travertino spessa 10cm...). Io, personalmente, mi dissocio e provvederò a presentare le mie lamentele su ciò e chiedere spiegazioni sul come mai si è passati a fare pubblicità negativa gratuita a chi ti da lavoro e stabilità (ben pagati, aggiungo), senza prima creare un tavolo di duscussione (ma discussione de che?? È il picco di stagione, se non macini ora, quando?).
Se ne era parlato la pagina prima.
Reitero le mie opinioni sull'argomento...
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Thread Easyjet

Il Sunday Times ha dato come papabili candidati al ruolo di AD l'attuale COO Chris Browne e l'attuale CCO Peter Duffy.

easyJet share price: Airline’s execs vying for top job

Chief operating officer and chief commercial officer thought to be front-runners


Internal candidates are vying for the top job at easyJet (LON:EZJ), The Sunday Times has reported. The news comes as Carolyn McCall prepares to step down from the budget carrier at the end of the year, to take the CEO position at blue-chip broadcaster ITV (LON:ITV).
easyJet’s share price has been subdued in London this morning, having shed 0.58 percent to 1,209.00p as of 08:49 BST, slightly outperforming the broader UK market, with the benchmark FTSE 100 index having tumbled 1.09 percent to 7,320.62 points. The airline’s shares have added more than seven percent to their value over the past year, and are up by a little over two percent in the year-to-date.
The Sunday Times reported over the weekend that easyJet’s chief operating officer, Chris Browne, previously at Tui Travel, was thought to be a frontrunner for the chief executive position at the airline, as was Peter Duffy, its chief commercial officer.
City sources further indicated to the newspaper that a dark-horse contender could emerge from the boardroom, namely Andy Martin, a former chief operating officer of Compass, who is one of the budget carrier’s non-executive directors. Other potential candidates reportedly include Royal Mail Group’s (LON:RMG) boss Moya Greene who joined easyJet’s board last month.
http://invezz.com/news/equities/27002-easyJet-share-price-Airlines-execs-vying-for-top-job-
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,840
467
VCE-TSF
Re: Thread Easyjet

Le turnazioni sono pressappoco simili. I francesi non hanno accettato l'ultima revisione FTL in ambito EASA, costringendo l'azienda ad applicare le anziane limitazioni ove peggiorative e le nuove ove migliorative. Si drovrebbe a breve discutere l'uniformazione.
Purtroppo la mentalità è quella che tutti conosciamo, elasticità di un asse di travertino ecc ecc.
Ci sta il voler lamentarsi delle disruption, ma da qui a tirar fuori "safety concerns" ne passa.
E l'azienda non sembra aver gradito di essere tacciata per unsafe sostenendo di essere in continuo cambiamento per tutelare schedulati ed equipaggi, cancellando massicciamente quando si rischia di passare una certa soglia. Per alcuni questa soglia è molto basta (asse di travertino spessa 10cm...). Io, personalmente, mi dissocio e provvederò a presentare le mie lamentele su ciò e chiedere spiegazioni sul come mai si è passati a fare pubblicità negativa gratuita a chi ti da lavoro e stabilità (ben pagati, aggiungo), senza prima creare un tavolo di duscussione (ma discussione de che?? È il picco di stagione, se non macini ora, quando?).

pragmatismo , consapevolezza e serietà in poche righe
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,979
3,146
Paris
Re: Thread Easyjet

pragmatismo , consapevolezza e serietà in poche righe
Colgo l'occasione per aggiornarvi in merito.
La diatriba sarebbe sorta dal fatto che eJ avrebbe previsto uno schedulato e, di conseguenza, una turnazione in funzione di una quasi certa accettazione delle EASA ftl (implementazione al 100%) anche in Francia. Pirtroppo ciò non è avvenuto ed i turni di piloti e assistenti sono risultati (in alcuni casi, a mio avviso si parla di un 20% massimo degli avvicendamenti) al limite esatto della vecchia normativa.
Ovviamente è bastata la scoreggia di un topo per far si che in molti di questo 20% di casi, gli equipaggi dovvessero applicare una estenzione (prevista per un max di due ore come captain discretion).
Le mie rimostranze sono giunte a chi di dovere e, parlando fra colleghi, ho scoperto di essere in buona compagnia. SNPL si è giustificata dicendo che fosse necessario dare un grande risalto alla vicenda, alzando da subito i toni e senza passare per gli iscritti (di solito si usa una votazione flash tramite "surveymonkey"). Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Thread Easyjet

easyJet introduce l'opzione 'Hands Free' sul bagaglio a mano, permettendo ai pax (previo pagamento di £4) di lasciare il bagaglio a mano ai desk Bag Drop per essere messo in stiva con etichetta 'Priority', con relativa consegna prioritaria ai nastri all'aeroporto di arrivo.
L'hanno gia sperimentato in Francia nei mesi scorsi e pare che abbia avuto un discreto successo.
https://www.mediacentre.easyjet.com/stories/10324
 

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8
Re: Thread Easyjet

easyJet introduce l'opzione 'Hands Free' sul bagaglio a mano, permettendo ai pax (previo pagamento di £4) di lasciare il bagaglio a mano ai desk Bag Drop per essere messo in stiva con etichetta 'Priority', con relativa consegna prioritaria ai nastri all'aeroporto di arrivo.
L'hanno gia sperimentato in Francia nei mesi scorsi e pare che abbia avuto un discreto successo.
https://www.mediacentre.easyjet.com/stories/10324
Funziona anche in Italia da giugno. Usato a Napoli, Ginevra e Keflavik. Secondo me hanno fatto un mezzo autogol: in pratica imbarchi un bagaglio da stiva pagandolo solo 5€ direttamente al banco (quando online viene cinque volte tanto) e sempre con la possibilità di portare a bordo un bagaglio a mano. Onestamente non l'ho capita questa iniziativa.
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,447
66
Re: Thread Easyjet

Funziona anche in Italia da giugno. Usato a Napoli, Ginevra e Keflavik. Secondo me hanno fatto un mezzo autogol: in pratica imbarchi un bagaglio da stiva pagandolo solo 5€ direttamente al banco (quando online viene cinque volte tanto) e sempre con la possibilità di portare a bordo un bagaglio a mano. Onestamente non l'ho capita questa iniziativa.
Sicuro che in teoria sarebbe possibile portare un bagaglio a mano oltre a quello che già si sta imbarcando (e che mi sembra di capire debba comunque essere un bagaglio a mano e non da stiva)?
 

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
533
8
Re: Thread Easyjet

Sicuro che in teoria sarebbe possibile portare un bagaglio a mano oltre a quello che già si sta imbarcando (e che mi sembra di capire debba comunque essere un bagaglio a mano e non da stiva)?
Si, dovevo imbarcare un secondo bagaglio da stiva e, non avendo tempo per aggiungerlo online, decisi di pagarlo maggiorato direttamente al banco (se non ricordo male sui 70€). Arrivato al banco ho visto dei volantini con questa "promo" e ho chiesto di imbarcare un secondo bagaglio, mi hanno fatto pagare la miseria di 5€. Sul bagaglio a mano portato in cabina, ben visibile al momento del CI, non mi hanno detto niente.
Per questo non capisco il senso di questa iniziativa.
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,610
456
38
Milano/Pavia/Berlino
Re: Thread Easyjet

Sicuro che in teoria sarebbe possibile portare un bagaglio a mano oltre a quello che già si sta imbarcando (e che mi sembra di capire debba comunque essere un bagaglio a mano e non da stiva)?
Sembrerebbe consentito un piccolo bagaglio a mano da porre sotto il sedile:

Codice:
Hands Free

Enjoy the freedom of no cabin bag in the airport. Hands Free - hassle free!
-Drop off your cabin bag at our Bag Drop desks when you arrive at the airport where your cabin bag will be tagged as priority and will be looked after through to the arrival airport.
-Maximum bag size (length + width + height) = 56cm x 45cm x 25 cm, including handles and wheels.
-Prices: £4 per person each way/ £10 for a group bundle each way. We take card payments at our Bag Drop desks. Any cash payments are processed at our Customer Service desk.
 -You can carry a small under the seat laptop or hand bag on board with you.
 -Duty free items purchased in the airport can be taken on board.
 -A small plastic bag will be given to you at Bag Drop to place any valuable & essential items for your flight.
 -Pass through security without having to unpack your bag or be restricted on the amount of liquids.
 -At the Boarding gate there is no rush to board to find a space for your cabin bag however you can board first after Speedy Boarding by presenting your Hands Free tag to our ground crew.
 -At Arrivals your bag will be among the first to be delivered the baggage belt.
Per quanto mi riguarda, l'unico potenziale vantaggio è quello di poter evitare i limiti sui liquidi per una somma tutto sommato esigua rispetto al normale costo di un bagaglio in stiva.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,979
3,146
Paris
Re: Thread Easyjet

Si, dovevo imbarcare un secondo bagaglio da stiva e, non avendo tempo per aggiungerlo online, decisi di pagarlo maggiorato direttamente al banco (se non ricordo male sui 70€). Arrivato al banco ho visto dei volantini con questa "promo" e ho chiesto di imbarcare un secondo bagaglio, mi hanno fatto pagare la miseria di 5€. Sul bagaglio a mano portato in cabina, ben visibile al momento del CI, non mi hanno detto niente.
Per questo non capisco il senso di questa iniziativa.
Hai avuto culo.
L'hands free policy si applica a chi arriva con solo bagaglio a mano (delle solite dimensioni consentite da U2, altrimenti va in stiva a prezzo pieno) e solo se se ne ha uno. Se ad esempio arrivi al ck in o all'imbarco con bagaglio a mano di dimensioni cabina e uno zainetto, paghi per il bagaglio il prezzo pieno in quanto non ti è consentito portare il secondo (a meno che tu non abbia la easyjet plus). Io consiglio di mettere nel trolley cabina uno zainetto pieghevole in stoffa per poi poter riporre i propri oggetti di valore (tablet, fotocamera, smartphone, chiavi ecc.); se non lo si ha, gli addetti del ck in ti consegnano una pochette in plastica a tale scopo.
La policy è nata sopratutto per le famiglie: si vola in 4 o 5 con due o tre bambini con posto assegnato che hanno diritto al proprio bagaglio a mano, quindi ci saranno 4/5 trolley da piazzare ed in più, la famigliola felice non compra il bagaglio da stiva in quanto i bambini sono meno esigenti e lo spazio abbonda. Akle famiglie si applica una tariffa di 12€ totale (se non sbaglio) per l'hands free.
Questo consente di snellire gli imbarchi e di liberare spazio in cappelliera ai FF che non mollano il bagaglio neanche sotto tortura...
Edit:
Si evita anche di cercare volontari ai gates per mettere il bagaglio in stiva ed evitare appunto di sottrarlo ad altri: quei bagagli andavano in stiva gratis in cambio dell'imbarco dopo gli speeady boaring (non è un errore dattilo il boaring...ti fai du palle ad aspettare mezz'ora o più in piedi...), in questo caso, invece andranno in stiva a pagamento e niente imbarco prioritario.
 
Ultima modifica:

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Re: Thread Easyjet

Se mi presento al banco con un bagaglio a mano standard e dentro questo bagaglio ho una piccola borsetta con all'interno roba di valore da mettere sotto il sedile di fronte al mio, posso spedire il bagaglio con 5€ e portare la borsetta a bordo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,979
3,146
Paris
Re: Thread Easyjet

Ieri ho appreso dalla rivista di bordo che a Luton è possibile accedere alla nuova lounge aperta nel terminal, copia di quella presente nella zona VIP dell'aeroporto. Sembra molto elegante ed invitante.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,979
3,146
Paris
Re: Thread Easyjet

Qualche anteprima sul FY17...
Passeggeri trasportati negli ultimi 3 mesi: 24,1 milioni per un LF di 95,6%;
discesa del Revenue per seat di 3,7 punti percentuali negli ultimi 3 mesi dell FY e 1,4% il secondo semestre, comunque migliore del previsto grazie alle ancillary revenue ed al LF;
cost per seat carburante escluso in aumento dell'1%, carburante incluso in discesa del 4,4%;
perdita dovuta al cambio con le valute in aumento di 100mln £ sul PBT se comparato con l'anno precedente.
Profit Before Tax comunque superiore alle previsioni (target) prefissato per quest'anno.
I dati definitivi sul FY17 saranno resi noti il 21 novembre.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Thread Easyjet

Annunciato il nuovo CEO, sara' Johan Lundgren proveniente da TUI Group.

EasyJet names new chief executive


EasyJet, has appointed Johan Lundgren as chief executive to replace Carolyn McCall who is leaving to head up ITV.
Former Tui Group chief Lundgren will be join the board of easyJet as a director and chief executive December 1 and McCall will step down as chief executive from the Board on 30 November. She will remain with the airline until December 31 to assist with the transition, the airline said.
Lundgren has over 30 years’ experience in the travel sector, the last 12 of which were with TUI Group where he was group deputy chief executive officer and chief executive officer, Mainstream Markets.
John Barton, chairman of easyJet, said: “I and the easyJet Board are delighted to announce Johan as our new CEO. Johan has proven experience in European travel as CEO and in broader group roles. He is strategic yet operationally focussed and has proved himself to be a customer-centric, charismatic and successful leader.
“easyJet is a structural winner in a dynamic aviation environment. Johan inherits a leadership team of strength and depth, engaged people and loyal passengers flying on Europe’s best network.
“I am sure that under his leadership easyJet will go from strength to strength.
“Finally, I wanted to reiterate everyone at easyJet’s thanks to Carolyn for all she has done for the airline and to wish her well in her exciting new role.”
Lundgren added: “I have flown with and been a fan of easyJet and its wonderful people for many years. This is an exciting time to be joining Europe’s leading airline. Carolyn has built a fantastic team and with them I look forward to contributing to easyJet’s continued success.”