Air Berlin in bancarotta


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Praticamente, tolta AB, LH ha il monopolio delle rotte ITALIA - DUS fatta eccezione per un unico volo giornaliero di AZ da LIN della mattina.
Per quanto DUS sia sicuramente l'aeroporto più appetibile in zona, senza nemmeno scomodare NRN a nord al confine olandese (una sorta di equivalente del BVA parigino), esiste comunque un'altra alternativa che è CGN. Di fatto fanno parte di un unico sistema aeroportuale.
Su expedia, giusto per fare un esempio, un generico "MIL-DUS" ti visualizza tutte le combinazioni dirette possibili BGY-NRN, BGY-CGN, MXP-CGN, MXP-DUS, LIN-DUS.
Per l'antitrust immagino LH agirà pro domo sua, cercando di far vedere e pesare la cosa come sistema nel suo complesso, piuttosto che come singolo aeroporto (DUS). Dove ovviamente integrando AB e EW avrà un monopolio importante.

Quanto a Berlino Tegel non verrà chiuso, nemmeno quando il BBI aprirà. Vedi il referendum recente.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Quindi LH dovrebbe essersi presa tutto o quasi a DUS (che è saturo), mentre agli inglesi lascerebbero gentilmente Berlino, dove difficilmente potrebbe competere sul mercato interno per via delle frequenze molto inferiori a quelle di LH, mentre nell'internazionale dovrebbe subire la concorrenza di FR, che di solito abbassa non poco gli yield.
Infine nella capitale tedesca, in futuro ci sarà per chiunque tutto lo spazio che vuole per crescere.
Forse in U2 si stanno chiedendo se valga la pena spendere soldi a fronte di questa situazione.
Inoltre Easyjet ha una importante base a Berlino SXF, anche ammesso riuscisse ad acquisire rotte e slot da TXL dovrebbe suddividere le operazioni da due aeroporti con conseguente duplicazione di costi. Sempre in attesa di una fantomatica apertura del nuovo aeroporto.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Questo aspetto in realtà non è ancora chiaro.
La legge prevede la chiusura di TXL entro sei mesi dall' apertura del nuovo aeroporto. Poi il c'è stato il referendum peraltro solo consultivo e non vincolante che vorrebbe mantenere aperto TXL. Diciamo che finchè non aprirà il BBI non sapremo le effettive sorti di TXL... campa cavallo...

Per Easyjet è un rischio non da poco investire adesso per acquisire rotte e slot da TXL, se poi all' apertura del nuovo aeroporto il vecchio come previsto verrà chiuso si troverà ad avere buttato tutto l'investimento fatto.
 

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
Per quanto DUS sia sicuramente l'aeroporto più appetibile in zona, senza nemmeno scomodare NRN a nord al confine olandese (una sorta di equivalente del BVA parigino), esiste comunque un'altra alternativa che è CGN. Di fatto fanno parte di un unico sistema aeroportuale.
Su expedia, giusto per fare un esempio, un generico "MIL-DUS" ti visualizza tutte le combinazioni dirette possibili BGY-NRN, BGY-CGN, MXP-CGN, MXP-DUS, LIN-DUS.
Per l'antitrust immagino LH agirà pro domo sua, cercando di far vedere e pesare la cosa come sistema nel suo complesso, piuttosto che come singolo aeroporto (DUS). Dove ovviamente integrando AB e EW avrà un monopolio importante.

Quanto a Berlino Tegel non verrà chiuso, nemmeno quando il BBI aprirà. Vedi il referendum recente.
Si vero, NRN però non è connesso alla rete ferroviaria DB ed è utilizzato, dall'Italia sono da Ryanair. Peraltro. come fai notare tu è più Olandese che Tedesco...
Per quanto riguarda CGN, siamo al punto di prima, è servito solo, a questo punto, dal gruppo LH + eventuale Ryanair da BGY. Ma BGY non è Milano, e CGN non è Düsseldorf, quindi le "perdite di tempo" di trasferimento da e per gli aeroporti è superiore al volato.
Resta appunto il solo LIN-DUS, finche' AZ resisterà...!...?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Per quanto riguarda CGN, siamo al punto di prima, è servito solo, a questo punto, dal gruppo LH + eventuale Ryanair da BGY. Ma BGY non è Milano, e CGN non è Düsseldorf, quindi le "perdite di tempo" di trasferimento da e per gli aeroporti è superiore al volato.
CGN è ottimamente collegato a Dusseldorf, c'è un treno diretto dalla stazione dell' aeroporto che arriva a Dusseldorf HBF in 38 minuti
 

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
CGN è ottimamente collegato a Dusseldorf, c'è un treno diretto dalla stazione dell' aeroporto che arriva a Dusseldorf HBF in 38 minuti
Vero, ma a quel punto si può prendere anche in considerazione lo stesso treno (con una mezz'ora in più ) da FRA che peraltro è meglio collegato anche da LIN...

P.s. Per i costi... MXP ha prezzi più alti di parcking rispetto LIN, e il treno in Germania non è proprio gratis (www.trainline.com)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
I prezzi dei voli su FRA sono decisamente piu' alti che volare a DUS o CGN inoltre dovresti aggiungere il treno per un percorso piu' lungo. A conti fatti non conviene ci metti piu' tempo e piu' soldi. A MXP vieni in treno ed eviti il costo del parcheggio.
 

Max737

Utente Registrato
7 Febbraio 2017
172
3
Il tiranno O'Leary è l'unico che ha alzato la voce in merito a ciò. L'UE, IAG e AFKL tutti in silenzio?
Certo. Oggi il favore serve a te, domani tu lo rendi a me.
Spiace dirlo, ma nei paesi occidentali c'è una veloce involuzione politica che non promette nulla di buono.
In realtà Willie Walsh, ceo di IAG, ha espresso insoddisfazione per gli ultimi eventi, come si può vedere qui:

IAG CEO sees "significant" competition issues with Lufthansa/Air Berlin deal
http://uk.businessinsider.com/r-iag-ceo-sees-significant-competition-issues-with-lufthansa-air-berlin-deal-2017-10?IR=T
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Sono curioso di vedere cosa dirà l'antitrust UE della acquisizione di AB da parte di LH che di fatto diventa monopolista in Germania su diverse rotte e aeroporti importanti come DUS
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Questa la situazione futura di EW se tutto andrá secondo programma:







In tutto questo per poter sostenere l´espansione di EW sul lungo raggio, il prossimo anno verranno dedicati almeno due dei 6 a340-300 oggigiorno in forza a Lufthansa Cityline alle rotte intercontinentali da DUS. Tutto questo in attesa di ottenere ed inserire in servizio in 330 che dovrebbero portare la flotta intercontinentale di EW ad un numero di almeno 16 aeroplani. Per il medio termine (2020) si pianifica di far crescere la flotta a minimo 19 unitá.

PS: Nel totale flotta, come si nota dal grafico, si vede che nella piattaforma EW é inclusa SN.
 
Ultima modifica:

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Cosa pensi che dirà Cesare? Al massimo farà rilasciare qualche slot.
Un´ottima domanda Farfallina. Credo che non si andrá oltre al costringere Lufthansa a rilasciare qualche slots ai competitors. Come in Italia per Alitalia, qui in Germania la politica non vedrebbe di buon grado uno stop totale all´operazione da parte delle autoritá europee.
 

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,745
663
38
Milano/Pavia/Berlino
Grazie per le slide molto interessanti, LH243!

In tutto questo per poter sostenere l´espansione di EW sul lungo raggio, il prossimo anno verranno dedicati almeno due dei 6 a340-300 oggigiorno in forza a Lufthansa Cityline alle rotte intercontinentali da DUS.
Questo permetterebbe anche di offrire un prodotto di J adeguato per il lungo raggio da DUS di cui si parlava qualche pagina fa.
 

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
Gli ICE costano, dall'aeroporto basta prendere una S, un RE. E CGN ha un'ottima offerta LC.
Tutte ottime soluzioni, ma alla fine ci si perde mezza giornata.
Volevo solo sottolineare che si abbandonerà il LIN-DUS diretto a parte l'offerta AZ (solo 1x daily ma di primissima mattina) in quanto Germanwings/Eurowings abbandonerà i diretti da LIN e opererà da MXP. Peraltro poi Germanwings non ti fa arrivare a DUS prima delle 10:30. Mi aspettavo un volo dei 5 schedati subito di prima mattina. Però non devo insegnare io lo schedato al gruppo LH, loro fanno i soldi, altri no :D
 

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
I prezzi dei voli su FRA sono decisamente piu' alti che volare a DUS o CGN inoltre dovresti aggiungere il treno per un percorso piu' lungo. A conti fatti non conviene ci metti piu' tempo e piu' soldi. A MXP vieni in treno ed eviti il costo del parcheggio.
Se consideri un tariffa di Germanwings/eurowings cheap si, ma se consideri una tariffa smart, che permette almeno l'ingresso nelle lounge per i gold *A on discosta molto da un prezzo che offre LH su una FRA-LIN, con orari migliori e un caffè decente incluso nella tariffa ;)
Ahimè non abito in Milano città quindi devo raggiungere LIN/MXP con l'auto...