Certo. Oggi il favore serve a te, domani tu lo rendi a me.L'UE, IAG e AFKL tutti in silenzio?
Per quanto DUS sia sicuramente l'aeroporto più appetibile in zona, senza nemmeno scomodare NRN a nord al confine olandese (una sorta di equivalente del BVA parigino), esiste comunque un'altra alternativa che è CGN. Di fatto fanno parte di un unico sistema aeroportuale.Praticamente, tolta AB, LH ha il monopolio delle rotte ITALIA - DUS fatta eccezione per un unico volo giornaliero di AZ da LIN della mattina.
Inoltre Easyjet ha una importante base a Berlino SXF, anche ammesso riuscisse ad acquisire rotte e slot da TXL dovrebbe suddividere le operazioni da due aeroporti con conseguente duplicazione di costi. Sempre in attesa di una fantomatica apertura del nuovo aeroporto.Quindi LH dovrebbe essersi presa tutto o quasi a DUS (che è saturo), mentre agli inglesi lascerebbero gentilmente Berlino, dove difficilmente potrebbe competere sul mercato interno per via delle frequenze molto inferiori a quelle di LH, mentre nell'internazionale dovrebbe subire la concorrenza di FR, che di solito abbassa non poco gli yield.
Infine nella capitale tedesca, in futuro ci sarà per chiunque tutto lo spazio che vuole per crescere.
Forse in U2 si stanno chiedendo se valga la pena spendere soldi a fronte di questa situazione.
Questo aspetto in realtà non è ancora chiaro.Quanto a Berlino Tegel non verrà chiuso, nemmeno quando il BBI aprirà. Vedi il referendum recente.
La legge prevede la chiusura di TXL entro sei mesi dall' apertura del nuovo aeroporto. Poi il c'è stato il referendum peraltro solo consultivo e non vincolante che vorrebbe mantenere aperto TXL. Diciamo che finchè non aprirà il BBI non sapremo le effettive sorti di TXL... campa cavallo...Questo aspetto in realtà non è ancora chiaro.
Si vero, NRN però non è connesso alla rete ferroviaria DB ed è utilizzato, dall'Italia sono da Ryanair. Peraltro. come fai notare tu è più Olandese che Tedesco...Per quanto DUS sia sicuramente l'aeroporto più appetibile in zona, senza nemmeno scomodare NRN a nord al confine olandese (una sorta di equivalente del BVA parigino), esiste comunque un'altra alternativa che è CGN. Di fatto fanno parte di un unico sistema aeroportuale.
Su expedia, giusto per fare un esempio, un generico "MIL-DUS" ti visualizza tutte le combinazioni dirette possibili BGY-NRN, BGY-CGN, MXP-CGN, MXP-DUS, LIN-DUS.
Per l'antitrust immagino LH agirà pro domo sua, cercando di far vedere e pesare la cosa come sistema nel suo complesso, piuttosto che come singolo aeroporto (DUS). Dove ovviamente integrando AB e EW avrà un monopolio importante.
Quanto a Berlino Tegel non verrà chiuso, nemmeno quando il BBI aprirà. Vedi il referendum recente.
CGN è ottimamente collegato a Dusseldorf, c'è un treno diretto dalla stazione dell' aeroporto che arriva a Dusseldorf HBF in 38 minutiPer quanto riguarda CGN, siamo al punto di prima, è servito solo, a questo punto, dal gruppo LH + eventuale Ryanair da BGY. Ma BGY non è Milano, e CGN non è Düsseldorf, quindi le "perdite di tempo" di trasferimento da e per gli aeroporti è superiore al volato.
Vero, ma a quel punto si può prendere anche in considerazione lo stesso treno (con una mezz'ora in più ) da FRA che peraltro è meglio collegato anche da LIN...CGN è ottimamente collegato a Dusseldorf, c'è un treno diretto dalla stazione dell' aeroporto che arriva a Dusseldorf HBF in 38 minuti
Il tiranno O'Leary è l'unico che ha alzato la voce in merito a ciò. L'UE, IAG e AFKL tutti in silenzio?
In realtà Willie Walsh, ceo di IAG, ha espresso insoddisfazione per gli ultimi eventi, come si può vedere qui:Certo. Oggi il favore serve a te, domani tu lo rendi a me.
Spiace dirlo, ma nei paesi occidentali c'è una veloce involuzione politica che non promette nulla di buono.
Un´ottima domanda Farfallina. Credo che non si andrá oltre al costringere Lufthansa a rilasciare qualche slots ai competitors. Come in Italia per Alitalia, qui in Germania la politica non vedrebbe di buon grado uno stop totale all´operazione da parte delle autoritá europee.Cosa pensi che dirà Cesare? Al massimo farà rilasciare qualche slot.
Questo permetterebbe anche di offrire un prodotto di J adeguato per il lungo raggio da DUS di cui si parlava qualche pagina fa.In tutto questo per poter sostenere l´espansione di EW sul lungo raggio, il prossimo anno verranno dedicati almeno due dei 6 a340-300 oggigiorno in forza a Lufthansa Cityline alle rotte intercontinentali da DUS.
Gli ICE costano, dall'aeroporto basta prendere una S, un RE. E CGN ha un'ottima offerta LC.Vero, ma a quel punto si può prendere anche in considerazione lo stesso treno (con una mezz'ora in più ) da FRA che peraltro è meglio collegato anche da LIN...
Vedo nelle slide che viene mantenuto in vita il marchio Germanwings ma che senso ha? Non doveva sparire e essere integrato in Eurowings?Questa la situazione futura di EW se tutto andrá secondo programma:
Tutte ottime soluzioni, ma alla fine ci si perde mezza giornata.Gli ICE costano, dall'aeroporto basta prendere una S, un RE. E CGN ha un'ottima offerta LC.
Se consideri un tariffa di Germanwings/eurowings cheap si, ma se consideri una tariffa smart, che permette almeno l'ingresso nelle lounge per i gold *A on discosta molto da un prezzo che offre LH su una FRA-LIN, con orari migliori e un caffè decente incluso nella tariffaI prezzi dei voli su FRA sono decisamente piu' alti che volare a DUS o CGN inoltre dovresti aggiungere il treno per un percorso piu' lungo. A conti fatti non conviene ci metti piu' tempo e piu' soldi. A MXP vieni in treno ed eviti il costo del parcheggio.