Norwegian apre Roma - New York/Los Angeles/San Francisco dalla winter 17/18


GOAviator

Utente Registrato
2 Aprile 2008
344
0
.
se a qualcuno puó interessare ho appena acquistato A/R FCO-EWR a Gennaio 2018 per due persone a 759 euro. E la tariffa da 199 a persona\tratta è ancora disponibile per tutto il mese.
Mi sembra un ottimo prezzo.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,862
1,343
N/D
se a qualcuno puó interessare ho appena acquistato A/R FCO-EWR a Gennaio 2018 per due persone a 759 euro. E la tariffa da 199 a persona\tratta è ancora disponibile per tutto il mese.
Mi sembra un ottimo prezzo.
Se è a gennaio dopo le feste, periodo di bassissima stagione, anche con le major trovi facilmente biglietti per NYC a 400 euro ar a persona e con servizio completo bagagli, pasti ecc...
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Caricata la S18 americana da FCO, al momento senza variazioni.


Newark (EWR)

FCO EWR 1740 2100 (1234567)

EWR FCO 2300 1310 (1234567)


Oakland SF (OAK)

FCO OAK 1235 1600 (-2-----)
FCO OAK 1555 1920 (-----6-)

OAK FCO 1800 1440 (-2-----)
OAK FCO 2120 1800 (-----6-)


Los Angeles (LAX)

FCO LAX 0755 1145 (1------)
FCO LAX 1055 1445 (----5--)
FCO LAX 1700 2050 (--3----)

LAX FCO 1345 1035 (1------)
LAX FCO 1645 1335 (----5--)
LAX FCO 2250 1940 (--3----)




Quindi una macchina fa FCO-EWR-FCO a spola tutti i giorni (tra l'altro ottimo l'orario, differenziandosi dalla maggior parte dei voli Roma-NY che sono soprattutto al mattino), l'altra fa FCO-LAX-FCO-OAK-FCO-LAX-FCO-LAX-FCO-OAK-FCO.
Se mai ci fossero altre frequenze e/o destinazioni ci vorrebbe per forza una terza macchina
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Domani il primo volo per gli Stati Uniti di Norwegian, con a bordo un pilota italiano.

Decolla il primo volo low cost di lungo raggio Italia-Usa
Norwegian inaugura con un 787 Dreamliner i collegamenti a tariffe basse. Al via la rotta Roma-New York da 179 euro per tratta. In cabina un comandante italiano. Dal 9 novembre apre il collegamento con Los Angeles e a febbraio quello con San Francisco


di LUCIO CILLIS
08 Novembre 2017

Decolla il primo volo low cost di lungo raggio Italia-Usa
ROMA - Decolla da Roma domani pomeriggio, 9 novembre, il primo volo low cost verso gli Stati Uniti. Norwegian Airways, la compagnia emergente in Europa, terzo vettore a basso costo dietro Rayanair e easyJet, prova a espandere il network allestendo una base a Fiumicino impegnata sia sul fronte del medio raggio che, da domani, sui voli intercontinentali. Una serissima concorrente non solo per Alitalia che sta tentando di restare a galla anche nel periodo invernale puntando proprio sul lungo raggio, ma anche per i rivali d'Oltreoceano che hanno opposto per anni una strenua resistenza agli aerei con livrea bianco-rossa norvegesi.

Questa prima e rivoluzionaria rotta dal nostro Paese per gli Usa precede di poco il lancio di quelle da Roma per Los Angeles (dal 11 novembre) e dal 6 febbraio 2018, San Francisco-Oakland. Il costo medio dei collegamenti, è inferiore ai 380 euro andata e ritorno e minore di 890 in classe "premium". Dopo due anni di battaglie legali negli Stati Uniti, Norwegian ha potuto coronare il sogno del suo fondatore e amministratore delegato, il magnate Bjørn Kjos: volare a prezzi accessibili a tutti verso gli Usa da Irlanda, Italia e altri Paesi continentali. Una querelle che ha visto da una parte i big dei cieli americani, schierati a difesa del proprio business sull'Atlantico, e dall'altra il terzo vettore europeo low cost.

Norwegian, a differenza di Ryanair e al pari di easyJet, ha però un vantaggio: di recente ha siglato anche un contratto di lavoro con i sindacati italiani di piloti e assistenti di volo. Inoltre aderisce a tutte le normative sul welfare e contribuzione in vigore nel nostro Paese, al contrario di Ryanair che continua a preferire la “strada irlandese” e cioè il pagamento degli stipendi attraverso buste paga dell’Isola del trifoglio e (nel caso di dipendenti che operino anche in Italia) con una seconda retribuzione italiana. Questo dovrebbe mettere il vettore norvegese al riparo da turbolenze sindacali o politiche.

La flotta Norwegian, che conta su 26 basi europee oltre quella di Fiumicino, si compone attualmente di 143 aerei, di cui 115 Boeing 737-8 e 20 Boeing 787 Dreamliner (quasi un terzo delle parti dell'aereo nasce in Italia), a cui saranno aggiunti, nei prossimi anni, più di 200 nuovi aeromobili che costituiscono il più grande ordine di acquisto nella storia del mercato aereo europeo. L’età media degli aerei è di 3,6 anni.

Nella base di Roma è operativo un Dreamliner che, nel prossimo febbraio, verrà affiancato da un aeromobile gemello. Con l’entrata del secondo Boeing, il calendario voli verso gli Usa vedrà aggiungersi collegamenti 7 giorni su 7 verso New York–Newark, 3 verso Los Angeles e 2 per Oakland-San Francisco.

Nei primi sei mesi del 2017, Norwegian ha trasportato 15,28 milioni di passeggeri (+13% rispetto allo stesso periodo del 2016). Nel periodo gennaio – ottobre 2017, i passeggeri trasportati ammontano a 28,23 milioni (+13,4% sul 2017). Infine tra ottobre 2016 e ottobre 2017, il vettore ha trasportato 32,64 milioni di passeggeri con un incremento del 14% (ottobre 2016–ottobre 2017 su ottobre 2015–ottobre 2016). Il tasso di riempimento medio dei velivoli è vicino al 96%.

Questi i voli da Roma: 3 per gli Stati Uniti: New York (Newark), Los Angeles e San Francisco (Oakland). Due verso la Norvegia (Oslo e Bergen); due per la Svezia (Stoccolma e Göteborg); uno verso la Danimarca (Copenaghen) e uno diretto in Finlandia (Helsinki).
http://www.repubblica.it/economia/2...ow_cost_di_lungo_raggio_italia-usa-180547693/
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,964
222
Roma-Pavia
Domani il primo volo per gli Stati Uniti di Norwegian, con a bordo un pilota italiano.

Decolla il primo volo low cost di lungo raggio Italia-Usa
Norwegian inaugura con un 787 Dreamliner i collegamenti a tariffe basse. Al via la rotta Roma-New York da 179 euro per tratta. In cabina un comandante italiano. Dal 9 novembre apre il collegamento con Los Angeles e a febbraio quello con San Francisco


di LUCIO CILLIS
08 Novembre 2017

Decolla il primo volo low cost di lungo raggio Italia-Usa
ROMA - Decolla da Roma domani pomeriggio, 9 novembre, il primo volo low cost verso gli Stati Uniti. Norwegian Airways,
http://www.repubblica.it/economia/2...ow_cost_di_lungo_raggio_italia-usa-180547693/


Mi sono fermato qui
 

LICA

Utente Registrato
8 Giugno 2011
63
0
Stamattina il 787 basato a Roma ha effettuato la tratta ARN-FCO. Era un volo con posti in vendita regolarmente?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
9 novembre 2017
Da Roma agli USA con Norwegian
Oggi decolla il primo volo verso New York, sabato 11 novembre anche il primo volo Roma-Los Angeles. Dal 6 febbraio partirà la rotta senza scalo per San Francisco. Il modello del vettore stimola nuovo traffico di lungo raggio.
Norwegian, tra le migliori compagnie aeree low-cost lungo raggio al mondo e in Europa, ha inaugurato oggi il suo primo volo intercontinentale dall’aeroporto di Roma Fiumicino verso gli Stati Uniti alla volta dell’aeroporto di New York – Newark. Il vettore è presente a Fiumicino dal 2007 superando nel 2016 quota 650 mila passeggeri trasportati.

A partire da oggi, Norwegian incrementa la base operativa di Fiumicino con 2 nuovi aeromobili, Boeing 787 – 8 Dreamliner, con equipaggi dedicati, per offrire anche alla clientela italiana nuove destinazioni dirette di lungo raggio, con orari, servizi e costi accessibili e vantaggiosi, per tuti i passeggeri che sognano di trascorrere qualche giorno all’ombra dell’Empire State Building.

Partono questa settimana i 4 voli settimanali per la Grande Mela con tariffe a partire da 179 euro, tasse incluse, che si aggiungono ai 100 già operativi sul network di breve e lungo raggio, sulle 7 città europee collegate a Fiumicino dalla flotta da Norwegian di Boeing 737-800: Copenaghen, Stoccolma, Oslo, Helsinki, Göteborg, Bergen e Tenerife. Per festeggiare il decollo del primo volo sulla nuova rotta di New York, è stata organizzata oggi al Leonardo da Vinci, una speciale cerimonia che ha visto la partecipazione di Thomas Ramdhal, Chief Commercial Officer di Norwegian e di Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma.



“La lunga attesa è finalmente terminata! Da oggi sarà possibile decollare da Roma alla volta di New York con voli comodi, veloci, diretti e con tariffe assolutamente low cost – ha dichiarato Thomas Ramdhal, Chief Commercial Officer di Norwegian -. Siamo felicissimi di annunciare l’avvio della nostra prima rotta intercontinentale da Fiumicino: con questo collegamento i nostri passeggeri avranno una nuova opportunità di volo per decollare alla scoperta di New York, una delle città più belle e vibranti a livello internazionale. Allo stesso tempo ci auguriamo che i nostri voli possano incrementare ulteriormente il flusso turistico incoming dagli USA verso Roma, una destinazione che a livello globale è ormai sinonimo di storia, buon vivere e ottima cucina”.

“La scelta di Fiumicino come base operativa per il lancio dei nuovi voli transatlantici del nostro partner Norwegian rappresenta un ulteriore importante risultato in termini di sviluppo del traffico aereo verso gli Stati Uniti, il principale Paese per volumi di traffico per il segmento di lungo raggio - ha dichiarato Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma -. Ci auspichiamo che con l’inserimento di questo nuovo modello di business, Norwegian possa intercettare una più allargata fascia di mercato e stimolare nuova domanda sui collegamenti diretti tra Roma e gli Stati Uniti, mercato altamente dinamico che già nei primi mesi nove mesi del 2017 ha registrato una crescita di oltre il 7% di passeggeri”.

I voli intercontinentali di Norwegian opereranno dalla nuova area di Imbarco E per i voli Extra Schengen che ha elevato ulteriormente l’offerta qualitativa dello scalo, oggi primo nelle classifiche ufficiali di ACI Europe in termini di qualità percepita dai passeggeri intervistati in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo. A consolidare il primato dello scalo ha, infatti, contribuito in modo importante la nuova infrastruttura d’eccellenza per comfort, convenienza e qualità dello shopping e dell’offerta enogastronomica, oltre che per le iniziative di intrattenimento culturale per i passeggeri prima del volo.

Ma le novità non sono finite qui! Per sabato 11 novembre è in calendario il volo inaugurale del collegamento Roma - Los Angeles (con collegamenti bisettimanali), mentre chi punta a raggiungere San Francisco dovrà pazientare fino al prossimo 6 febbraio 2018. Per entrambe le destinazioni le tariffe partono da 199 euro, tasse incluse.

Presso Roma Fiumicino è al momento operativo un Boeing 787 – 8 Dreamliner che, nel prossimo febbraio, verrà affiancato da un aeromobile gemello. Con l’entrata del secondo Boeing, il calendario voli verso gli USA diventerà ancora più ricco: sono infatti previsti collegamenti 7 giorni su 7 verso NY – Newark, 3 alla settimana verso Los Angeles e 2 per Oakland San Francisco.



Qui nel link sotto si vede il classico saluto con i getti d'acqua per il primo 788 basato a FCO, nell'intervista il responsabile della compagnia parla di altri voli da Roma verso gli USA, Sud America e Sudafrica come target futuri (ammesso otterranno mai autorizzazioni).

http://www.affaritaliani.it/coffee/...il-volo-low-cost-norwegian-roma-new-york.html
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,549
237
Che palle che ogni cosa venga vista in ottica contro AZ.... non ho sentito nessuno parlare di bastosta per BA o AF quando hanno aperto le rotte da LondrCo Parigi...
 

I-A320

Utente Registrato
11 Settembre 2008
607
2
Che palle che ogni cosa venga vista in ottica contro AZ.... non ho sentito nessuno parlare di bastosta per BA o AF quando hanno aperto le rotte da LondrCo Parigi...
Probabilmente perché BA ha rilanciato ed incalzato con Level. AZ è più facile che molli il colpo..
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Probabilmente perché BA ha rilanciato ed incalzato con Level. AZ è più facile che molli il colpo..
Se Az deve temere di level sulla EZE con 2 voli al giorno con feeder da entrambe le parti (con AR) contro un volo low cost su una tratta di 14 ore senza praticamente feeder beh è pura fantaviazione.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
la mia era una battuta......semplicemente perchè credo che AZ ha paura persino della sua ombra.....e comunque, caro marco clemente, vorrei ricordarti che EZE è da sempre una delle rotte da mungere da parte di AZ...;)

caro edoC, AZ non dovrebbe temere niente....ma vorrei ricordarti che è bastata una derelitta Aereolinas ad incrementare da 5x a 7x......e voilà, il 77W è scomparso dalla rotta prevista! :D:D