Al via il people mover fra l'aeroporto di Pisa e il centro


SkyWalker

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13 Dicembre 2006
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Toscana
Ragazzi ma ripeto di che stiamo parlando?

1- chi vuole prendere il Pisa Mover fa abbonamento mensile a 20 euro e lo prende quante volte vuole
2- chi non vuole prenderlo prende il bus urbano a 100 -150 mt dall'aeroporto e non spende altri soldi, collegandosi alla rete urbana e altre linee
3 - chi vuole arrivare a Pisa in auto va ai parcheggi scambiatori per circa 2 euro al giorno lascia l'auto al parcheggio piu a/r Pisa mover.. trovatemi pressi simili altrove
4- chi osa paragonare il servizio ferroviario di anni fa al Pisa mover ha perso completamente il senso della questione : treni vecchi, frequenze sporadiche e non oltre le 22-23 -- era ormai utilizzato da pochissimi passeggeri a corsa .. il Pisa Mover viaggia ogni 5 minuti dalle 4,30 del mattino all'1,30 di notte...
5 - Non tralasciamo un aspetto fondamentale poi.. la ferrovia sventrava letteralmente un intero quartiere di Pisa con passaggi a livello e disservizi continui.. tutto ciò è stato completamente risolto col Pisa Mover : tolti i parcheggi a livello, rifatte tutte le strade coinvolte, piste ciclabili, arredo urbano..
6 - Ultima cosa che ripeterò fino alla morte : qui si parla sempre di soldi buttati.. ma da chi? non pubblici (il finanziamento europeo cmq non era instradabile su opere o attività di genere diverso ).. se un privato intende investirci fa benissimo a farlo.. in ogni caso ci lavorano decine di dipendenti quindi ha anche ricadute occupazionali.

Su una cosa sono d'accordo perchè è sensata : spostare i bus turistici al parcheggio del Pisa Mover non lo ritengo comodo nè giusto.. erano stati presi questi accordi con la vecchia gestione dell'aeroporto di Pisa quindi capisco che debbano essere rispettati gli impegni ma è l'unica cosa su cui non vedo un vero senso e anzi mi sembra sbagliata, se non nell'ottica del rispetto degli accordi.

Per il resto ripeto la gente, anche qui sul forum, parla tanto per parlare.. per me conta il parere di chi davvero lo usa e ne avessi trovato 1, e dico solo 1, che si lamentasse.. ogni giorno sento solo elogi, il resto è fuffa e gusto di far polemiche sterili.. ma si sa, questo paese si nutre di questo altrimenti non si chiamerebbe ITALIA :p
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Per il resto ripeto la gente, anche qui sul forum, parla tanto per parlare.. per me conta il parere di chi davvero lo usa e ne avessi trovato 1, e dico solo 1, che si lamentasse.. ogni giorno sento solo elogi, il resto è fuffa e gusto di far polemiche sterili.. ma si sa, questo paese si nutre di questo altrimenti non si chiamerebbe ITALIA :p
Momento, qui nessuno ti ha insultato e non c’è motivo che tu offenda nessuno. Tu hai la tua opinione, qualcuno ne ha un’altra. Dovresti rispettarla e partecipare ad un dibattito costruttivo.
Il PL è ovviamente un tema caldo che gli stessi politici Pisani usano pro e contro, quindi nessuno si sta inventando nulla.
 

bebix

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Pisa
@SkyWalker
Allora io sono pisano: abito a Porta a Lucca e venerdì andrò in aeroporto.
Purtroppo anche se sono un "quasi" anziano in forma mi risulta scomodo scarpinare per diversi km da casa mia all'aeroporto: secondo te come ci arrivo a San Giusto?
1) Prendo la macchina e la lascio al parcheggio per 25 euro fino a martedì sera.
2) Prendo il taxi e forse è il miglior compromesso prezzo/prestazione, visto che siamo in due.
3) Prendo l'autobus, scendo alla stazione, attraverso la piazza e tutti i binari, pago un altro biglietto e provo il Brucomela.
4) Chiedo a miei figli di accompagnarmi, ma questa più che un ipotesi è una speranza assai remota.
A luce di quanto sopra, pensi che un pisano prenda in considerazione il Pisa Mover per andare all'aeroporto?
Io non lo so chi abbia pagato l'opera, però che un po' della mia IMU non ci sia finita dentro, la mano sul fuoco non ce la metterei. :cool:

@belumosi
La Stazione di Pisa è in centro.
Il centro di Pisa non è la Piazza del Duomo, volgarmente conosciuta come Piazza dei Miracoli. ;)
Diciamo che il centro per un pisano inizia in Corso Italia e finisce in Borgo Stretto.

P.S. visto che abbiamo solo il bagaglio a mano, mi sa che ci vado con il vespino e lo lascio lì fino a martedì :D
 

Paolì

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Pisa
@SkyWalker
Allora io sono pisano: abito a Porta a Lucca e venerdì andrò in aeroporto.
Purtroppo anche se sono un "quasi" anziano in forma mi risulta scomodo scarpinare per diversi km da casa mia all'aeroporto: secondo te come ci arrivo a San Giusto?
1) Prendo la macchina e la lascio al parcheggio per 25 euro fino a martedì sera.
2) Prendo il taxi e forse è il miglior compromesso prezzo/prestazione, visto che siamo in due.
3) Prendo l'autobus, scendo alla stazione, attraverso la piazza e tutti i binari, pago un altro biglietto e provo il Brucomela.
4) Chiedo a miei figli di accompagnarmi, ma questa più che un ipotesi è una speranza assai remota.
A luce di quanto sopra, pensi che un pisano prenda in considerazione il Pisa Mover per andare all'aeroporto?
Io non lo so chi abbia pagato l'opera, però che un po' della mia IMU non ci sia finita dentro, la mano sul fuoco non ce la metterei. :cool:

@belumosi
La Stazione di Pisa è in centro.
Il centro di Pisa non è la Piazza del Duomo, volgarmente conosciuta come Piazza dei Miracoli. ;)
Diciamo che il centro per un pisano inizia in Corso Italia e finisce in Borgo Stretto.

P.S. visto che abbiamo solo il bagaglio a mano, mi sa che ci vado con il vespino e lo lascio lì fino a martedì :D
Quoto ogni carattere ;)

Non è questione di lamentarsi tanto per lamentarsi, non a caso qui sul forum siamo tutti Pisani a lamentarci, perché un minimo la situazione la conosciamo ;)
 

SkyWalker

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13 Dicembre 2006
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Toscana
Momento, qui nessuno ti ha insultato e non c’è motivo che tu offenda nessuno. Tu hai la tua opinione, qualcuno ne ha un’altra. Dovresti rispettarla e partecipare ad un dibattito costruttivo.
Il PL è ovviamente un tema caldo che gli stessi politici Pisani usano pro e contro, quindi nessuno si sta inventando nulla.
Non ho capito a cosa alludi, non mi sembra di avere offeso nessuno, il tema a livello politico è caldo certo ma per il resto da parte della gente comune vedo tantissimi pregiudizi e disinformazione di ogni genere..
 

SkyWalker

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13 Dicembre 2006
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Toscana
@SkyWalker
Allora io sono pisano: abito a Porta a Lucca e venerdì andrò in aeroporto.
Purtroppo anche se sono un "quasi" anziano in forma mi risulta scomodo scarpinare per diversi km da casa mia all'aeroporto: secondo te come ci arrivo a San Giusto?
1) Prendo la macchina e la lascio al parcheggio per 25 euro fino a martedì sera.
2) Prendo il taxi e forse è il miglior compromesso prezzo/prestazione, visto che siamo in due.
3) Prendo l'autobus, scendo alla stazione, attraverso la piazza e tutti i binari, pago un altro biglietto e provo il Brucomela.
4) Chiedo a miei figli di accompagnarmi, ma questa più che un ipotesi è una speranza assai remota.
A luce di quanto sopra, pensi che un pisano prenda in considerazione il Pisa Mover per andare all'aeroporto?
Io non lo so chi abbia pagato l'opera, però che un po' della mia IMU non ci sia finita dentro, la mano sul fuoco non ce la metterei. :cool:

@belumosi
La Stazione di Pisa è in centro.
Il centro di Pisa non è la Piazza del Duomo, volgarmente conosciuta come Piazza dei Miracoli. ;)
Diciamo che il centro per un pisano inizia in Corso Italia e finisce in Borgo Stretto.

P.S. visto che abbiamo solo il bagaglio a mano, mi sa che ci vado con il vespino e lo lascio lì fino a martedì :D
Bebix capisco il tuo punto.. ma la differenza rispetto a prima che avevi il bus urbano fino alla porta dell'aerostazione ora è che ce l'hai a 100 mt.. sembri intraprendente non capisco quindi questo casino per 100 mt e 60 secondi col trolley.. in tanti aeroporti del mondo fai 400 mt e passa solo dentro l'aerostazione...
Inoltre vedo giornalmente flotte di turisti che si fanno km a Pisa col trolley, per te 100 mt sono un problema così grosso da metterti questi dubbi sul da farsi? non sono polemico, voglio capire perchè dal mio modesto punto di vista mi sembra tutto assurdo qui, sembra che si vogliano creare i problemi dove non esistono.. poi magari hai grossi problemi motori e 100 mt per te sono un grosso limite, se fosse così mi spiace..

Cmq tanto per capirsi 1 settimana fa la dipendente della mia banca (che era molto diffidente mesi fa sul Pisa Mover) mi ha confessato che ha iniziato a usarlo e non smetteva di fare lodi.. allora le ricordo che tempo fa ne parlava molto male e lei ha dovuto ammettere che sentendo di continuo la gente che ne parlava male a priori e a prescindere pensava che fosse davvero una cosa disastrosa.. neanche lei sa spiegarsi come mai un'opera così ben riuscita attragga tante critiche dalla gente (che al 95% non l'ha mai usato)..
 

totocrista

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Quoto ogni carattere ;)

Non è questione di lamentarsi tanto per lamentarsi, non a caso qui sul forum siamo tutti Pisani a lamentarci, perché un minimo la situazione la conosciamo ;)
Abito a Pisa da 10 anni. Ho usato il people mover e secondo me rimane un'opera bella ma sicuramente non utile come si dice.
Faccio un esempio spiccio:
Ieri sera per caso becco in pzz Vittorio Emanuele un vecchio collega dell'Università che veniva dal polo di Navacchio insieme ad un suo collega. Aveva un aereo con chiusura gate alle 21.50.
Mangiamo una pizza al volo in via croce, dato l'orario (erano le 20.30 circa), durante la cena pensano al people mover per arrivare velocemente in aereoporto.
Alle 21.10 fanno due conti: per il binario del PM da via Croce sono circa 5/6 minuti + il tempo per fare il biglietto + aspettare il PM + il tragitto. Alle 21.35 erano in aeroporto a piedi.
Per una persona che sta a Pisa l'utilità manca.

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Paolì

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Pisa
SkyWalker, riguardo l'autobus di linea, è vero che ora è stata creata una fermata del 5 per servire il quartier San Giusto, ma non è lontanamente paragonabile al servizio LAM PSA-stazione-torre. Corse meno frequenti e soprattutto non segnalate in alcun modo. Magari il pisano che vuole andare in centro i 200m se li fa, ma per un turista non è proprio possibile, visto che la fermata in via Cerboni sembra quasi nascosta apposta. Però vorrei capire, se sono stati spesi soldi solo dall'unione Europea, perché ora si fa l'impossibile per obbligare ogni passeggero a prendere questo bel giocattolone? È un'opera sicuramente con altissime potenzialità (ad esempio a SFO un Peoplemover collega il terminal con gli autonoleggi, penso che non mancherà molto prima che si veda questa proposta...) Però bisogna capire che il numero di passeggeri aeroporto-stazione più di così non può crescere, perché chi deve prendere un treno arriva già abbondantemente al binario con il pm, non sono pochi i passeggeri. Da quello che si scrive sembra che sia sempre deserto mentre invece ha anche più utilizzatori del bus sostitutivo che era in servizio durante la costruzione e che costava la metà. Se si volesse far funzionare i parcheggi scambiatori è necessario che si integri tutto con il trasporto pubblico e che ci sia una pensilina per gli autobus anche dal lato del binario 13 senza dover perdere 10 minuti per attraversare la stazione. perché arrivare alla stazione al lavoratore non interessa, le aziende sono da tutt'altra parte
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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SkyWalker, riguardo l'autobus di linea, è vero che ora è stata creata una fermata del 5 per servire il quartier San Giusto, ma non è lontanamente paragonabile al servizio LAM PSA-stazione-torre. Corse meno frequenti e soprattutto non segnalate in alcun modo. Magari il pisano che vuole andare in centro i 200m se li fa, ma per un turista non è proprio possibile, visto che la fermata in via Cerboni sembra quasi nascosta apposta. Però vorrei capire, se sono stati spesi soldi solo dall'unione Europea, perché ora si fa l'impossibile per obbligare ogni passeggero a prendere questo bel giocattolone? È un'opera sicuramente con altissime potenzialità (ad esempio a SFO un Peoplemover collega il terminal con gli autonoleggi, penso che non mancherà molto prima che si veda questa proposta...) Però bisogna capire che il numero di passeggeri aeroporto-stazione più di così non può crescere, perché chi deve prendere un treno arriva già abbondantemente al binario con il pm, non sono pochi i passeggeri. Da quello che si scrive sembra che sia sempre deserto mentre invece ha anche più utilizzatori del bus sostitutivo che era in servizio durante la costruzione e che costava la metà. Se si volesse far funzionare i parcheggi scambiatori è necessario che si integri tutto con il trasporto pubblico e che ci sia una pensilina per gli autobus anche dal lato del binario 13 senza dover perdere 10 minuti per attraversare la stazione. perché arrivare alla stazione al lavoratore non interessa, le aziende sono da tutt'altra parte
L'Air train di SFO però è gratuito e mi pare di capire che qui si contesta sopratutto il costo. Si paga poi il BART, ma questo con circa 9 dollari ti porta in diverse stazioni della città a fronte di una spesa con uber di almeno 40 dollari o ancora più in taxi.

Da non pisano penso che costruendo connessioni nuove a volte è normale perdere qualcosa che si aveva prima a fronte di altri vantaggi. Però spostare le fermate dei bus è una gran brutta caduta di stile (o peggio). Il nuovo sistema dovrebbe dimostrare la sua convenienza per i suoi pregi e non eliminando la concorrenza.
Una strategia più morbida penso avrebbe evitato questa esasperazione della controversia...

S.
 

Perugino

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Personalmente, ho usato il Galilei, solo 2 volte negli ultimi 6 mesi, ad Ottobre, ho usato l'autobus, arrivando da Valencia e proseguendo per Firenze, ho trovato la brutta sorpresa del rincaro delle tariffe, anche se si tratta di un'altra compagnia di autobus, anche il terminal a Firenze è cambiato, non piu' in piazza Stazione ma nella zona Fortezza, mentre a Febbraio ho usato il treno da Firenze, la corsa è durata 50 minuti, poi, arrivato alla stazione di Pisa centrale, dopo pochi minuti ho usato il Pisamover e devo dire che mi sono trovato bene. Questa è la mia semplice opinione.
 

Viking

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Giusto per fare capire ai non pisani la questione, qualche locale potrebbe fare un TR sul people mover vs. bus? Un bel video magari. Mettete i tkt a budget di AC.


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DepArr

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...Mettendosi nei panni di un turista o ancora peggio un toscano qualunque che arriva col bus autostradale da Firenze ad esempio, l'obbligo di dover pagare ulteriori soldi per 300m, e dover appunto perdere tempo per fare i biglietti e prendere il pisamover è un punto scoraggiante a favore di BLQ per esempio, non a caso Toscana aeroporti è fortemente contraria a questa decisione...
Se il people mover è così efficiente perche Toscana Aeroporti sarebbe contraria a come è stato riorganizzato l arrivo dei bus?...qualcuno può chiarire? Non sono anche loro i beneficiari degli effetti positivi di questo servizio?
 

Titone

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PSA Apron
Se il people mover è così efficiente perche Toscana Aeroporti sarebbe contraria a come è stato riorganizzato l arrivo dei bus?...qualcuno può chiarire? Non sono anche loro i beneficiari degli effetti positivi di questo servizio?
I bus fino ad ora arrivavano davanti al terminal, i passeggeri facevano 50 metri e si ritrovavano dentro l'aeroporto. Ora, a causa dell'ordinanza del comune, i bus devono parcheggiare e sbarcare i passeggeri ad almeno 500 metri dal terminal per poi prendere il PM oppure sobbarcarsi una camminata con bagagli, bambini e tutto il resto. Innegabilmente il servizio ne subisce una grave conseguenza, servizio inteso per i passeggeri che via bus da Firenze arrivano al Galilei per prendere i voli oppure in senso inverso. Ovvio che Toscana Aeroporti non ne sia contenta e anche le due società che eserciscono i servizi autobus.
 

SkyWalker

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13 Dicembre 2006
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Toscana
La questione dei bus per Firenze al parcheggio Pisa Mover mette d'accordo tutti mi pare... di sicuro non mi sembra una scelta giusta nè sensata per i viaggiatori... da quel che so erano stati presi accordi dalla vecchia gestione dell'aeroporto Pisa, società Pisa Mover e comune.. poi essendo subentrata Toscana Aeroporti nella gestione dello scalo non si sente di rispettare gli accordi : dal punto di vista della logica e sensatezza della cosa l'appoggio sicuramente ma legalmente ha torto.

Il Pisa Mover per quanto riguarda solo i pax aeroportuali ha un buon successo.. manca invece gran parte dei pendolari ed è per questo che il risultato totale è al di sotto delle aspettative.. ma chi avesse la pazienza di andarci di persona vedrebbe sempre gente entrare e salire, a volte anche 30 o piu a navetta.

Capisco l'esigenza dei cittadini pisani e soprattutto studenti e lavoratori che abitano in città di andare da qualsiasi quartiere cittadino direttamente all'aeroporto senza pagare biglietto spesso (solo con abbonamento) ma in questo era Pisa anomala rispetto ad altre realtà.. ora possono lo stesso farlo ma scendendo a 150 mt dall'aerostazione.. madonna che sarà mai??? se non per gli infermi direi una sana passeggiata di 60 secondi non fa male a nessuno ;)
Altrimenti neanche 2,7 euro mandano in bancarotta nessuno spero..
Poi però che gusto ci sarebbe a vedere le cose per quel che sono (facili) e non fare polemica? :p
 

Pegaso

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16 Novembre 2005
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Sesto Fiorentino, Toscana.
Ragazzi ma ripeto di che stiamo parlando?

6 - Ultima cosa che ripeterò fino alla morte : qui si parla sempre di soldi buttati.. ma da chi? non pubblici (il finanziamento europeo cmq non era instradabile su opere o attività di genere diverso ).. se un privato intende investirci fa benissimo a farlo.. in ogni caso ci lavorano decine di dipendenti quindi ha anche ricadute occupazionali.

:p
scusa, più o meno d'accoro su tutto, tranne il punto sei: se non ricordo male il costo di realizzazione è stato in parte europeo e in parte della Regione, quindi soldi pubblici di tutti i toscani. Ma il punto più dolente, ancora se ricordo bene, è che il privato che gestisce la struttura ha un contratto che prevede che nel caso non raggiunga gli obiettivi annui pattuiti di incassi dai passeggeri, la cifra mancante gli dovrà essere data dal pubblico (dal Comune di Pisa credo). E si parla di tanti soldi. Correggetemi se sbaglio...
 

AZ209

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"Pisa Mover", albergatori all’attacco. "Ospiti penalizzati da lunghe attese"

L’Apma ha interessato del problema il presidente regionale Barbetti

Il Comune di Pisa ha vietato la presenza di autobus all’aeroporto Galilei. I turisti in arrivo devono servirsi del «People Mover» fino al parcheggio scambiatore


Montecatini, 25 aprile 2018 - Apam-Federalberghi ha portato all’attenzione dei vertici regionali dell’associazione, alla quale fanno riferimento numerosi titolari di strutture ricettive in città, il problema legato al divieto di fermata per i bus turistici all’aeroporto di Pisa. Il provvedimento, emanato dall’amministrazione di Marco Filippeschi per favorire l’utilizzo del People Mover, ha già scatenato le perplessità del sindaco Giuseppe Bellandi, che vuole incontrare il collega per illustrargli le ragioni di Montecatini. Massimo Giusfredi, direttore di Apam-Federalberghi, sottolinea come il potenziale danno crei rischi non solo per gli hotel della città, ma anche per tutta la Toscana.

«IL PRESIDENTE regionale Daniele Barbetti, albergatore di Chianciano – spiega – ha ricevuto una richiesta da parte nostra affinché siano valutate tutte le azioni da intraprendere a tutela delle imprese coinvolte. Da quanto ci è stato riferito, il People Mover si muove solo con un minimo di passeggeri a bordo, con il rischio di perdere tempo prezioso. Esiste poi un dislivello da superare per salire a bordo del mezzo, e i passeggeri sono costretti a montare su un ascensore capace di contenere, al massimo, nove persone. Un’altra perdita di tempo pazzesca per un gruppo di turisti».

Sulla vicenda del People Mover, Toscana Aeroporti, società che gestisce lo scalo di Pisa, ha già annunciato l’avvio di un monitoraggio attento. Nel giro di un anno, l’azienda valuterà se il provvedimento deciso dalla giunta Filippeschi causerà o meno danni effetti al traffico dello scalo. A Montecatini, il sindaco Bellandi punta al dialogo con il collega Filippeschi, mentre tra i titolari delle strutture ricettive inizia a emergere l’idea di agire per vie legali, forse con un riscorso al Tar della Toscana per ottenere la sospensiva dell’atto.

https://www.lanazione.it/montecatini/cronaca/pisa-mover-1.3870032
 

Giacks3d

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Se posso offrire la mia esperienza di utilizzatore dell'aeroporto residente in provincia di Arezzo, negli anni sono arrivato allo scalo tramite Auto, Treno, Treno+Bus, Treno+Moover, insomma le ho provate tutte.
Prima del nuovo servizio, se gli orari lo permettevano facevo l'andata in treno, e il ritorno in treno o bus (a seconda di chi partiva prima).
Da quando c'è la nuova navetta mi trovo a spendere di più rispetto a prima se voglio arrivare in treno, e a spendere di più pure se decido di usare l'autobus da Firenze (le compagnie hanno alzato il loro prezzi allineandosi al prezzo treno + pisa moover).
Il risultato è che adesso vado quasi sempre in auto, salvo viaggi più lunghi dove il prezzo del parcheggio diventa un fattore da considerare.
Se prima Pisa era la mia seconda scelta per volare, dopo Firenze e prima di Bologna, adesso complice pure la variante di valico, il vantaggio dello scalo toscano rispetto a quello emiliano si è quasi azzerato. Questo ragionamento vale per tutti gli utilizzatori dell'aeroporto che vengono dalle province di Siena, Arezzo, Firenze e Prato.
 

Paolì

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Se prima Pisa era la mia seconda scelta per volare, dopo Firenze e prima di Bologna, adesso complice pure la variante di valico, il vantaggio dello scalo toscano rispetto a quello emiliano si è quasi azzerato. Questo ragionamento vale per tutti gli utilizzatori dell'aeroporto che vengono dalle province di Siena, Arezzo, Firenze e Prato.
Ecco infatti. Specialmente se il passeggero deve arrivare col bus al parcheggio pisamover e pagarsi la navetta
 

Perugino

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3 Ottobre 2016
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Se posso offrire la mia esperienza di utilizzatore dell'aeroporto residente in provincia di Arezzo, negli anni sono arrivato allo scalo tramite Auto, Treno, Treno+Bus, Treno+Moover, insomma le ho provate tutte.
Prima del nuovo servizio, se gli orari lo permettevano facevo l'andata in treno, e il ritorno in treno o bus (a seconda di chi partiva prima).
Da quando c'è la nuova navetta mi trovo a spendere di più rispetto a prima se voglio arrivare in treno, e a spendere di più pure se decido di usare l'autobus da Firenze (le compagnie hanno alzato il loro prezzi allineandosi al prezzo treno + pisa moover).
Il risultato è che adesso vado quasi sempre in auto, salvo viaggi più lunghi dove il prezzo del parcheggio diventa un fattore da considerare.
Se prima Pisa era la mia seconda scelta per volare, dopo Firenze e prima di Bologna, adesso complice pure la variante di valico, il vantaggio dello scalo toscano rispetto a quello emiliano si è quasi azzerato. Questo ragionamento vale per tutti gli utilizzatori dell'aeroporto che vengono dalle province di Siena, Arezzo, Firenze e Prato.
Ho abitato anche io in provincia di Arezzo, prima usavo esclusivamente il Galilei, ora, purtroppo, anche perchè con le low cost i prezzi si avvicinano alle compagnie major, opto per Peretola