Pensieri randomici leggendo i risultati annuali:
1) mi è venuto di fare lo sghiribizzo di moltiplicare i 39€ (!) di avarage fare per i pax (130,3mln): fanno 5 miliardi e rotti. Mi chiedo (senza polemica) da dove arrivino gli altri 2,1bln per arrivare ai ricavi postati (€7,15bln).
edit, mi rispondo da solo: "a 13% increase in ancillary revenues (+4% per guest) to over €2bn [...] (due to 9% traffic growth and the higher uptake of reserved seating, priority boarding and car hire offset by lower travel insurance and hotels)."
2) ma davvero hanno un cash flottante intorno ai 4 miliardi?! :astonished: Serve tutto quel denaro a disposizione?
edit, anche qui mi rispondo da solo: il dato delle slide è forse troppo comprensivo. Il bilancio riporta solo 1,5bln di cash corrente.
3) sembra che il pilot shortage di settembre sia da solo costato l'incremento del 3% degli ex-fuel costs per i rimborsi EU261.
Sulla 261/2004 interessante questo passaggio: "EU261 costs increased as passengers have a higher propensity to claim than in prior years."
4) Ritorna il tema hedging e se una compagnia come Ryanair è al 90% coperta, forse non è proprio così inutile: "Fuel will be a major cost headwind for the next 24 months. We are currently 90% hedged for FY19 at approx. $58pbl, which is well below current spot prices of almost $80pbl."
5) Laudamotion: FR sembra che non disdica la sua flotta Airbus, che stima potrà crescere tra le 30 e 50 unità. Forse un modo per evitare un monopolio della domanda/offerta tra Ryanair e Boeing?
Ad ogni modo, sono previste perdite per i primi due anni di start-up e la causa sembra essere (anche) costi di leasing verso Lufthansa: "LaudaMotion will require almost €100m in start-up costs, and operating losses over the next 2 years in large measure due to expensive aircraft leases from Lufthansa. Once these leases expire, we expect LaudaMotion to be modestly profitable and self-sustaining"
6) certo che un tassazione al 10% è un sogno per molte attività produttive:
Profit before tax -> 1.611,3
Tax espense on profit -> 161,1
E chiudiamo con un lapidario "Our Outlook for FY19 is on the pessimistic side of cautious."