Si capisce poco comunque per tutta una serie di imprecisioni, in primis l’orrore giuridico della nozione di clausola rescissoria (che non esiste nel nostro ordinamento). Si tratta di un corrispettivo per il recesso. Ipotizziamo che il Governo lo abbia in sublease e le parti principali del leasing siano Etihad e Alitalia; i commissari straordinari possono con i loro poteri recedere da un contratto ad esecuzione continuata (come quello dell’a340); il punto è che se nel contratto è prevista una clausola con il corrispettivo per il recesso quella somma deve essere data e Etihad la pretenderà. E qui si giocherà il tutto.https://www.ilfattoquotidiano.it/20...lli-scrive-ai-commissari-di-alitalia/4518421/
E' l'articolo piu' completo che ho trovato. Mi scuso, ma non lo fa copiare.
Direi piuttosto che lo rendiamo eterno.speriamo che Toninelli e Conte statalizzino Alitalia almeno risolviamo un problema.
Magari fosse stato un A350, almeno sarebbero stati soldi ben spesi!Non sappiamo quali 'beghe interne' ci siano state, per quali motivi il 350 sia giunto in Italia
Quando dissi che mi sembrava strano che sbavassero (cit.) per volare su un aereo non configurato VIP (al contrario del 319), mi è stato risposto che grosso fa più figo...Interessante dove sottolineano che non è stato riconfigurato VIP… certo che viene da pensare alle info postate sul forum prima del viaggio in Canada...
Purtroppo il dibattito politico-giornalistico è sceso a livelli mai visti, da qualunque parte. Prima te lo tiravano nel culo uguale, ma almeno lo facevano con stile.Renzi:"Quando tornano su bufale come "l'aereo di Renzi" significa che sono disperati: quell'aereo non era per me ma per le missioni internazionali delle imprese."
Bugiardo anche lui. Incredibile come cercano di manipolare la gente con le mezze verita'.
Sono stato contagiato dalla sindrome del '50'... 150 milioni, A350...Magari fosse stato un A350, almeno sarebbero stati soldi ben spesi!
Dubito che sapessero come era configurato… mi sarebbe piaciuto leggere anche per esempio le 3 maestre che potevano pagarci con lo stipendio della segretaria particolare del ministro Di Maio… ah, quel contratto lo hanno fatto loro e non ci pensano a disdettarlo, in fondo è fedelissima alla causa e al leader.Quando dissi che mi sembrava strano che sbavassero (cit.) per volare su un aereo non configurato VIP (al contrario del 319), mi è stato risposto che grosso fa più figo...
Già fattoIndubbiamente che un paese come l'Italia abbia degli aerei di stato è corretto come è pure corretto dire che di questo in particolare si poteva fare a meno. Ciascuno avrà la sua opinione indotta da motivazioni tecniche o politiche che siano... ma la relativa disputa non mi interessa.
Quello che mi aspetterei su questo forum è una valutazione tecnico economica del contratto... è congruo? Era meglio comprare un A340 usato (visto che su qualche prato qualcuno poco utilizzato ci sarà) e gestirlo da soli? Un aereo diverso sarebbe costato molto di più? E magari qualche altra considerazione più autorevole delle mie...
S.
Non CAI, ma Armaereo di Segredifesa.Qual'è il "percorso" attraverso il quale l'aereo di EY arriva allo stato italiano? Leasing del 345 da EY ad AZ che a sua volta effettua una sublocazione ad una entità statale (CAI?)?