Scioglimento contratto leasing A340 di Stato


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Oggi solo una società' e' in grado di offrire internet a bordo con caratteristiche decenti, e questa copre solo gli USA, l'Atlantico (e l'Europa con un satellite in partnership)
Ma cosa stai dicendo?

Questa è la copertura di GoGo 2Ku. (in azzurro)



Poi, sempre dal sito GoGo:

Today, we leverage more than 25 satellites, but there are more than 100 available for use.
https://www.gogoair.com/learning-center/satellite-interoperability-matters-inflight-connectivity/

Oltre a GoGo c'è, ovviamente, anche Inmarsat e players minori.
 

TW 843

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Il discorso internet satellitare e' molto complesso, e' complesso installare un'antenna con i relativi apparati (Modem, TRIA, etc...) su un aeromobile che non e' certificato per lo scopo (nessuno ha certificato il 319Cj con nessuna antenna, e, comunque senza un commitment da parte dei costruttori non ci sono numeri sufficienti per ripagare la certificazione su nessun BizJEt).
Inoltre con quale satellite vorrebbero operare?
Con quale banda?
Oggi solo una società' e' in grado di offrire internet a bordo con caratteristiche decenti, e questa copre solo gli USA, l'Atlantico (e l'Europa con un satellite in partnership)

Ah dimenticavo che abbiamo in partner con i francesi un satellite che nessuno sa fare funzionare...... e che ha solo 4 beam sparuti
Ehhhhhhh?????????????????


Basta mettere questo che usano tutti i costruttori di bizjet:
https://businessaircraft.bombardier.com/sites/default/files/2018-10/GlobalKaBand.pdf
 
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nicolap

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La settima di Natale ci sono sempre in saldi le paraboliche satellitari al supermercato.
 

TW 843

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"L'Air Force Renzi un aiuto di Stato ad Alitalia" Corte dei Conti in picchiata sull'aereo in leasing

www.ilgiornale.it

L'Airbus strapagato e mai usato. Etihad non lo rivuole: verso il ricorso al Tar
Roma L'Airbus A-340, meglio conosciuto come Air Force Renzi, che l'attuale governo sta cercando di ridare indietro a Etihad, sarebbe finito al centro di un'inchiesta della Corte dei conti, che starebbe indagando per capire il perché un velivolo che all'epoca in cui fu preso in leasing valeva sul mercato non più di 50 milioni di euro sia stato, invece, fermato dall'esecutivo di allora per 168 milioni 205mila euro.

Ammontare che sarebbe stato versato man mano se il contratto fosse stato portato a termine.
Il sospetto è quello di un aiuto di Stato ad Alitalia, società che all'epoca in cui sugli scranni di palazzo Chigi sedeva l'ex premier Matteo Renzi, era già in forte crisi. E che dall'operazione, senza far nulla, incassò 7,3 milioni di euro, a cui si aggiunsero 31 milioni per la manutenzione. Ma sulle tracce di possibili inghippi starebbe anche la magistratura ordinaria che, secondo fonti del Giornale, starebbe per tirar fuori la verità sul perché l'uomo di punta del Giglio magico e i suoi ministri vollero a tutti i costi quell'aereo così antieconomico e inutile.


La storia è semplice da raccontare e di fronte agli occhi di tutti.
Nel 2015 la presidenza del Consiglio chiese un parere all'Aeronautica militare su un possibile leasing per l'A-340. La Forza armata, che all'epoca era guidata dal generale Pasquale Preziosa, dette parere tecnico negativo, indicando i vari svantaggi. La scelta, nonostante ciò, venne imposta. L'aereo arrivò in Italia e fu verniciato a settembre 2015, con la scritta «Repubblica italiana», quando ancora del contratto non c'era neanche l'ombra, così come i documenti non erano ancora stati firmati quando a dicembre i piloti italiani partirono per l'addestramento.
Peraltro, di quell'aereo non c'era necessità anche perché solo il 5 per cento dei voli di Stato era così lungo da aver bisogno di uno scalo di un'ora per il rifornimento di carburante e gli altri li facevano senza problemi i velivoli del 31esimo stormo. La dimostrazione sta nel fatto che Renzi non ha mai volato su quell'aereo.
Ma ci sono altri punti veramente poco chiari.
Anche i Falcon 900 dati alla Cai, l'agenzia di trasporto dei servizi italiani, sono andati via, come racconta qualche bene informato, «a parole». Partirono da Ciampino per essere riconfigurati da velivoli civili quando ancora non erano stati sistemati i documenti con Armaereo, la Direzione per gli armamenti aeronautici e l'aeronavigabilità.
Il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, e il vicepremier Di Maio hanno fatto una vera e propria crociata, con tanto di teatrino con i giornalisti in hangar a Fiumicino, chiarendo che l'Air Force Renzi tornerà presto ai legittimi proprietari. La verità è che Etihad non ci pensa nemmeno a riprendersi un aereo che non serve più a niente, tanto che ha aperto un contenzioso con Alitalia, che rischia penali altissime, così come lo Stato italiano. Etihad avrebbe anche fatto ricorso al Tar.
Cosa certa è che tutti coloro che hanno cercato di osteggiare la corsa di Renzi verso l'acquisizione in leasing dell'aereo, prima o poi si sono trovati indagati dalla Procura militare per i motivi più disparati. Come è successo allo stesso Preziosa, accusato di accanimento nei confronti di un altro generale. È poi stato assolto, dimostrando la sua innocenza, ma anche di aver ragione sull'aereo. Altri, invece, sono saliti momentaneamente sul carro del vincitore, battendosi il petto per un velivolo che, lo ha dimostrato il tempo, è pronto per essere rottamato.

http://www.ilgiornale.it/news/polit...tato-ad-alitalia-corte-dei-conti-1632362.html
 

mggt

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"L'Air Force Renzi un aiuto di Stato ad Alitalia" Corte dei Conti in picchiata sull'aereo in leasing

www.ilgiornale.it

Altri, invece, sono saliti momentaneamente sul carro del vincitore, battendosi il petto per un velivolo che, lo ha dimostrato il tempo, è pronto per essere rottamato.
Ma lo vogliamo capire che l'A340 e' un A330 con due motori in piu'? Non stiamo parlando di un DC-8! Il 340 e' tecnicamente un aereo validissimo, come il 330, solo che per i quattro motori e' leggermente svantaggiato in termini economici; d'altra parte pero' il 340-500 offre un'autonomia sensazionale. Lo si e' detto mille volte: il 340, per le sue caratteristiche, e' tutt'ora un buon aereo di Stato, ed e' proprio per questo che molti governi lo hanno comperato a prezzi da saldi, non perche tecnicamente obsoleto, ma solo perche un po meno competitivo (per le compagnie commerciali, che lo avevano impiegato tutti i giorni).

Molto probabilmente nei palazzi romani tutto questo lo sanno benissimo, ma siccome l'aereo e' diventato il simbolo di tutti i mali d'Italia, dire la verita' non conviene prima delle elezioni (europee): e cioe' che col leasing, antieconomico, evidentemente non si puo' continuare; che Etihad puo' legittimamente chiedere le penali, le quali probabilmente superano il valore residuale del velivolo; e che l'unica strada sensata e' quella di comprare l'A340-500 per una trentina di milioni, cioe' per circa un decimo del valore originale, il che sarebe un buon affare, come del resto dimostrato dalla scelta di altri governi che lo hanno in dotazione.
 

mggt

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USA E JET - DOPO QUATTRO MESI DAL VIDEO IN CUI DI MAIO E TONINELLI ANNUNCIAVANO LO STOP ALLO SPRECO DI STATO "L’AIR FORCE RENZI" È SEMPRE NELL’HANGAR DI FIUMICINO - IL GOVERNO SULLA CARTA NON HA PIÙ OBBLIGHI, IN REALTÀ PAGA IL PRESTITO PONTE PER PERMETTERE L’OPERAZIONE DI FACCIATA: E ALITALIA, CHE PERDE 1 MILIONE E MEZZO AL GIORNO RINUNCIA A 28 MILIONI DI GUADAGNI

Sono passati quattro mesi esatti da quando Luigi Di Maio e Danilo Toninelli hanno elargito al popolo festante il famoso video in cui mostravano l' Airbus 340 e annunciavano lo stop allo «spreco di Stato», il leasing da 150 milioni di euro del maxi jet di Etihad voluto da Matteo Renzi.

Il governo Renzi trattò il noleggio dell' Airbus di Etihad proprio mentre la compagnia araba lo stava togliendo d' impiccio nell' ennesimo salvataggio di Alitalia. Tre anni dopo l' ex compagnia di bandiera è di nuovo nei guai ma a cercare vie d' uscita c' è un altro governo.

I ministeri chiave interessati sono tutti in mano ai grillini: i Trasporti con Danilo Toninelli, lo Sviluppo (che sceglie i commissari per l' amministrazione straordinaria) a Luigi Di Maio, ed Elisabetta Trenta alla Difesa, perché i voli di Stato sono gestiti dal 31esimo stormo dell' Aeronautica.

I grillini hanno una priorità: trasformare in un grande show propagandistico il caso «Air Force Renzi» che avevano cavalcato quando erano all' opposizione. L'idea di un video con Toninelli e Di Maio che inscenano la presa di un simbolo del potere, come i ribelli libici che entrano nel compound di Gheddafi, è geniale.

Poco importa che quattro mesi dopo il lancio del filmato e dello slogan «bye bye AirForce Renzi», l' aereo sia sempre nell' hangar di Fiumicino dove è stato girato il video. Il governo ha comunque potuto vantare un risparmio milionario con l' interruzione del leasing grazie all' annuncio che arriva pochi giorni dopo il video.

I commissari straordinari di Alitalia «a seguito del ricevimento della richiesta del ministero della Difesa» hanno inviato «la comunicazione di scioglimento del contratto di leasing stipulato con Etihad relativamente al medesimo aereo».



Ma se l'aereo è di Etihad che c'entra Alitalia? Semplice: le norme vietavano di usare come volo di Stato un aereo fornito da un vettore non comunitario, per cui Renzi dovette servirsi di Alitalia, che però ci guadagnava: prendeva il jet in leasing da Etihad e lo girava in sub-leasing al ministero, incassando, senza far nulla, 7,3 milioni di euro, più 31 per la manutenzione. L'amministrazione straordinaria può legittimamente liberarsi dei contratti-fardello.

Ma quello per l' AirForce Renzi, pesante per il governo, per Alitalia, compagnia privata che perde 1,5 milioni al giorno, era una voce in attivo che, da qui a fine contratto nel 2024, vale circa 28 milioni di euro. Il trio dei commissari guidati da Luigi Gubitosi fanno un bel favore alla propaganda grillina. E, guarda caso, non cadono sotto la scure dello spoils system gialloverde.

Il governo sulla carta non ha più obblighi, grazie alla remissività di Alitalia, in realtà «paga» con il prestito ponte. Etihad però non pare altrettanto arrendevole. Ha già aperto attraverso lo studio legale internazionale Hogan Lovells un contenzioso sulla società che gestisce le Mille Miglia (Alitalia è patrocinata da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & partners). Ed è prevedibile che faccia altrettanto per l' Airbus 340, accollando ad Alitalia pure la mancata manutenzione. Si rischiano penali da 70 milioni. Ma probabile che finiscano nel calderone dell' ennesima bad company. E magari a preoccuparsene ci sarà un altro governo.
http://www.dagospia.com/rubrica-3/p...ttro-mesi-video-cui-maio-toninelli-189167.htm
 

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Roma, 1 feb. (AdnKronos) - "Etihad Airways ritiene che scioglimento del contratto di leasing con Alitalia non sia valido ai sensi delle norme vigenti". Ad affermarlo è la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, interpellata dall'Adnkronos sulla decisione del Tar del Lazio, che ieri ha respinto la richiesta dell'aviolinea che sollecitava la sospensione dell'efficacia del provvedimento dei Commissari straordinari. "La compagnia- sottolinea - porterà avanti il ricorso e continuerà a prendere tutti i provvedimenti necessari per proteggere i propri interessi”.
 

nicolap

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Roma, 1 feb. (AdnKronos) - "Etihad Airways ritiene che scioglimento del contratto di leasing con Alitalia non sia valido ai sensi delle norme vigenti". Ad affermarlo è la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, interpellata dall'Adnkronos sulla decisione del Tar del Lazio, che ieri ha respinto la richiesta dell'aviolinea che sollecitava la sospensione dell'efficacia del provvedimento dei Commissari straordinari. "La compagnia- sottolinea - porterà avanti il ricorso e continuerà a prendere tutti i provvedimenti necessari per proteggere i propri interessi”.
Sembra ieri il video dei tre mentecatti in visita trionfante a FCO.
 

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28 Settembre 2008
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Da La Stampa di oggi


Dieci ore di incredibile black out

In piena crisi diplomatica con la Francia, per ben dieci ore, le nostre massime cariche non hanno potuto comunicare tra loro. Il premier si trovava a Beirut, il ministro degli Esteri a Montevideo e il capo dello Stato in Angola. Il vecchio Airbus dell’Aeronautica militare, su cui Sergio Mattarella è rientrato da Luanda a Roma, non disponeva di wifi e nemmeno dei collegamenti satellitari che ormai sono comuni a tutte le compagnie aeree. Corre voce che il presidente della Repubblica sia stato informato dell’incidente con Parigi addirittura via radio, come ai tempi eroici dell’aviazione. Nel frattempo, l’Air Force Renzi riposa a Fiumicino in un hangar. E ne stiamo ancora pagando le rate. U.M.
 

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Dieci ore di incredibile black out

In piena crisi diplomatica con la Francia, per ben dieci ore, le nostre massime cariche non hanno potuto comunicare tra loro. Il premier si trovava a Beirut, il ministro degli Esteri a Montevideo e il capo dello Stato in Angola. Il vecchio Airbus dell’Aeronautica militare, su cui Sergio Mattarella è rientrato da Luanda a Roma, non disponeva di wifi e nemmeno dei collegamenti satellitari che ormai sono comuni a tutte le compagnie aeree. Corre voce che il presidente della Repubblica sia stato informato dell’incidente con Parigi addirittura via radio, come ai tempi eroici dell’aviazione. Nel frattempo, l’Air Force Renzi riposa a Fiumicino in un hangar. E ne stiamo ancora pagando le rate. U.M.
La coglionaggine versione 2.0
È vietato usare l'aereo col wifi ma gli altri invecesi usano a rotta di collo. Perché non essendo stati comprati da Renzi significa che sono magicamente aggratis per il contribuente italiano.