Il nuovo aeroporto di Bologna


lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Terrei presente che l'attuale Aerobus costa 6€, impiega 20-25' e passa ogni 11'.
Il PM costerà 8.50€, impiegherà 7'30'', con una frequenza che potrà raggiungere le 8 corse orarie per direzione.
E' un giocattolo costoso e questo non può che riflettersi sul prezzo del biglietto.
Condivido le perplessità sulla limitata capienza dei veicoli.
Prezzi vergognosi.

Con i sistemi s-bahn raggiungo gli aeroporti con meno di 5€, tutti più distanti di quello di Bologna dal centro città.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Il PM sarà messo a servizio pubblico? Altrimenti non so se ci sia da scandalizzarsi, al massimo perplimersi.

Gesendet von meinem Redmi 4 mit Tapatalk
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aeroporto Bologna: fumata nera, l'azienda conferma la disdetta del contratto integrativo

Sono coinvolti 337 lavoratori della Gh, che gestisce il 70% dell'handling nello scalo bolognese. Ora i sindacati chiedono un incontro al prefetto

Nuova fumata nera, come pronosticato nei giorni scorsi dai sindacati, al summit tenutosi oggi all'aeroporto Marconi sulla possibile disdetta del contratto integrativo, decisa unilateralmente dall'azienda, per i 337 lavoratori a tempo indeterminato della Gh, che gestisce il 70% dell'handling nello scalo bolognese. Come previsto, infatti, l'azienda, "pur presentando- spiega Vincenzo Curcio della Fit-Cisl - una nuova proposta migliore della precedente, che comporterebbe tagli più contenuti sugli stipendi", non ha ovviamente accettato il ritiro della disdetta dell'integrativo, che i lavoratori avevano posto a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl ta come unica condizione per imbastire una trattativa.

La riunione di oggi è stata accompagnata da un presidio a cui hanno partecipato circa 50 lavoratori, e ora, visto il mancato accordo, i sindacati scriveranno al prefetto Matteo Piantedosi per chiedere di convocarli in prefettura assieme all'azienda. L'auspicio, prosegue Curcio, è "che si riesca a trovare un accordo in quella sede, anche perchè al 30 giugno (data in cui scatterà la disdetta dell'integrativo) manca poco più di un mese e mezzo". Se anche in quella sede tutto dovesse concludersi con un nulla di fatto, invece, scatterà l'astensione dal lavoro per quattro ore.

Intanto è slittato alle 15.30 di lunedì 21 l'incontro in Città metropolitana in cui i quattro sindacati e Adb, la società che gestisce il Marconi, discuteranno con l'assessore comunale al lavoro e alle attività produttive Marco Lombardo "su una clausola di sito che garantisca i lavoratori in caso di passaggio da un'azienda all'altra, in modo che il loro trattamento economico non peggiori". Anche il summit a palazzo Malvezzi sarà affiancato da un presidio dei lavoratori.

http://bologna.repubblica.it/cronac...disdetta_del_cotnratto_integrativo-196394465/
 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
non avendone trovata traccia altrove sul forum, per dire che da qualche giorno vedo i "trenini" del PM muoversi autonomamente lungo il tracciato con una buona velocità, cosi ad occhio circa 50km/h
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
non avendone trovata traccia altrove sul forum, per dire che da qualche giorno vedo i "trenini" del PM muoversi autonomamente lungo il tracciato con una buona velocità, cosi ad occhio circa 50km/h
Sì, sono in test finale, dovrebbero andare in servizio con i pax a marzo 2019.
 

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
E’ stato il volo cargo DHL proveniente da Lipsia ed atterrato oggi alle ore 6.05 ad “inaugurare” la pista di volo dell’Aeroporto Marconi di Bologna, chiusa al traffico aereo dalla mezzanotte del 14 settembre per lavori di manutenzione e riaperta al traffico aereo questa mattina alle ore 6.00, come da programma.

I lavori, che hanno comportato il rifacimento di un ampio tratto della pavimentazione (per una lunghezza pari a 1.011 metri), e dell’intero raccordo “G”, con riqualifica della relativa segnaletica orizzontale e l’installazione di nuovi dispositivi luminosi, sono stati effettuati in 102 ore consecutive, con squadre impegnate a turni per garantire l’avanzamento dei lavori 24 ore al giorno.

Un intervento complesso ed imponente, che ha visto coinvolte 25 società con circa 500 persone e 450 mezzi. Questi i numeri più significativi dell’intervento: 66 mila metri quadrati di area interessata, 13 impianti di produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi, 27.900 tonnellate di conglomerati bituminosi prodotti, 8.400 metri cubi di rifacimento fondazione, 160 metri cubi di misto cementato di impianto, 375 metri cubi di calcestruzzo utilizzati.

Nel dettaglio, le pavimentazioni delle aree portanti della pista hanno visto la posa in opera di un doppio strato di base in conglomerato bituminoso, di uno strato di collegamento e di strato di usura per un totale di 35 cm, mentre gli interventi funzionali sono stati realizzati mediante posa in opera di tappeto di usura con spessore variabile minimo di 5 cm.

Sono stati inoltre installati nuovi canali per lo smaltimento delle acque meteoriche e relativi pozzetti di raccordo e ispezioni. Approfittando della chiusura della pista, sono stati eseguiti anche interventi relativi al sistema AVL – Aiuti Visivi Luminosi, sulla strada perimetrale e in altre aree operative.

Il periodo dell’intervento è stato definito in considerazione dei diversi aspetti tecnici, operativi e meteorologici, al fine di garantire una più efficiente esecuzione dei lavori programmati e ridurre il più possibile i disagi ai passeggeri.

18/09/18
(sito BLQ)
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aeroporto Marconi, avanti tutta: crescono utili e passeggeri

Un bilancio record, grazie a nuove destinazioni ed al potenziamento di alcune rotte, nonostante i quattro giorni di chiusura dello scalo a settembre

Non conosce pause la crescita dell'Aeroporto di Marconi che nei primi nove mesi del 2018 vede il traffico passeggeri arrivare ai massimi storici, circa 6,4 milioni di viaggiatori (+2,3% rispetto al 2017). Un andamento che riflette sui conti, con un bilancio record, grazie a nuove destinazioni ed al potenziamento di alcune rotte, nonostante i quattro giorni di chiusura dello scalo a settembre.

I ricavi consolidati ammontano a 83,2 milioni di euro, +13,2% rispetto ai primi nove mesi del 2017,il margine operativo lordo sale a 29,3 milioni di euro, in crescita del 6,4%, mentre l'utile netto consolidato si attesta a 14,6 milioni di euro (+5,9%). "I risultati ottenuti in questi mesi sono in linea con le previsioni e sono frutto delle ricadute positive che la crescita di traffico ha generato su tutte le principali componenti del business, attivando un effetto moltiplicatore sui risultati gestionali", osserva Nazareno Ventola, amministratore delegato e direttore generale del Marconi di Bologna.

"In particolare, la crescita dei risultati è stata supportata dal mix di traffico, dalle azioni mirate all'incremento della marginalità, confermando l'attento presidio alla dinamica dei costi operativi, e dalla valorizzazione delle unità di traffico gestite per massimizzarne l'impatto anche sulla componente non aviation", aggiunge il manager.


Relativamente al traffico merci, nei primi nove mesi del 2018 il traffico cargo è stato pari a 38.804.463 chili, in calo del 7,6% rispetto al dato del 2017, per effetto dalla mancanza dei volumi straordinari che erano stati gestiti nel corso dello scorso esercizio. Il load factor medio (coefficiente di riempimento di un aeromobile) ha registrato una lieve crescita, attestandosi all'81,8% rispetto all'81,5% del periodo gennaio-settembre 2017, grazie ad un incremento dei passeggeri superiore rispetto all'aumento dei posti offerti.


I ricavi per servizi aeronautici (diritti aeroportuali corrisposti da parte di passeggeri, compagnie aeree e operatori aeroportuali) ammontano a 42,6 milioni di euro, con una crescita del 4,7% per effetto dell'incremento del traffico e dell'aggiornamento tariffario. I ricavi per servizi non aeronautici (prevalentemente parcheggi, retail e servizi ai passeggeri) sono invece pari a 30,8 milioni di euro (+6,1%). La crescita dei passeggeri è continuata nel mese di ottobre (747.354, con un incremento del 4,6%). Nello stesso mese la capogruppo ha acquistato il 49% del capitale di Tag che è diventata quindi controllata al 100% da AdB.

http://www.bolognatoday.it/economia/aeroporto-marconi-cresce-passeggeri-utili.html
 

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
interessante notare come il ponte sulla tangenziale e il sottopasso ferroviario del raccordo AV Bologna-venezia sono gia predisposti per un raddoppio della "pista". Addirittura sul ponte che sovrappassa la tangenziale c'è gia la seconda pista. Hanno detto qualcosa al riguardo?
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aeroporto Marconi: terminal più grande e nuovo parcheggio multipiano

Il programma dei lavori è stato approvato dal Consiglio di amministrazione

Un nuovo piano investimenti 2019-2023 dell'aeroporto Marconi di Bologna che prevede l'ampliamento del terminal passeggeri e realizzazione di un nuovo parcheggio multipianoIl.
Il programma è stato approvato dal Consiglio di amministrazione "con l'obiettivo - si legge in una nota - di proseguire nella direzione di uno sviluppo sostenibile e di progressivo miglioramento dell'offerta infrastrutturale, al fine di adeguarla ai previsti andamenti di crescita del traffico".

Sulla base delle fasi progettuali intermedie che sono in corso di evoluzione, spiega il Marconi, "il Piano investimenti prevede un valore complessivo ricompreso nei termini massimi già deliberati lo scorso anno e annovera tra i principali interventi i lavori per l'ampliamento del terminal passeggeri e la realizzazione di un parcheggio multipiano". Il Piano quinquennale approvato "rappresenta una componente, ancora in via di progressiva evoluzione, a debito allineamento dell'andamento delle progettazioni in corso - continua la nota - del più ampio Piano di sviluppo aeroportuale al 2030", cioè il cosiddetto master plan "per il quale nel 2018 è stata decretata la non assoggettabilità alla procedura di impatto ambientale - ricorda il Marconi - e che sarà nel corso dei prossimi mesi sottoposto ad istruttoria per accertamento di conformità urbanistica". Nella nota, infine, si sottolinea che "gli investimenti dedicati alla capacita' delle infrastrutture aeroportuali aeronautiche saranno supportati dal meccanismo di regolamentazione tariffaria in essere nel settore aeroportuale italiano".

https://www.bolognatoday.it/cronaca/aeroporto-maconi-voli-terminal-parcheggio.html


Bologna: il cda approva estensione del piano investimenti fino al 2023

Il consiglio di amministrazione di Aeroporto di Bologna SpA ha approvato l’aggiornamento e l’estensione del piano degli investimenti per il periodo 2019-2023, proseguendo così nella direzione di uno sviluppo sostenibile e di miglioramento dell’offerta infrastrutturale, per adeguarla alla prevista crescita del traffico. Sulla base delle fasi progettuali intermedie che sono in corso di evoluzione, il Piano investimenti prevede un valore complessivo ricompreso nei termini massimi già deliberati lo scorso anno (248 milioni di euro) ed annovera tra i principali interventi i lavori per l’ampliamento del terminal passeggeri e la realizzazione di un parcheggio multipiano.

Il Piano quinquennale approvato rappresenta una componente - ancora in via di progressiva evoluzione, a debito allineamento dell’andamento delle progettazioni in corso - del più ampio Piano di Sviluppo Aeroportuale al 2030 (c.d. Master Plan), per il quale nel 2018 è stata decretata la non assoggettabilità alla procedura di impatto ambientale e che sarà nel corso dei prossimi mesi sottoposto ad istruttoria per accertamento di conformità urbanistica.

https://www.trasporti-italia.com/ae...one-del-piano-investimenti-fino-al-2023/37329
 

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Aeroporto Marconi: terminal più grande e nuovo parcheggio multipiano

Il programma dei lavori è stato approvato dal Consiglio di amministrazione

Un nuovo piano investimenti 2019-2023 dell'aeroporto Marconi di Bologna che prevede l'ampliamento del terminal passeggeri e realizzazione di un nuovo parcheggio multipianoIl.
Il programma è stato approvato dal Consiglio di amministrazione "con l'obiettivo - si legge in una nota - di proseguire nella direzione di uno sviluppo sostenibile e di progressivo miglioramento dell'offerta infrastrutturale, al fine di adeguarla ai previsti andamenti di crescita del traffico".

Sulla base delle fasi progettuali intermedie che sono in corso di evoluzione, spiega il Marconi, "il Piano investimenti prevede un valore complessivo ricompreso nei termini massimi già deliberati lo scorso anno e annovera tra i principali interventi i lavori per l'ampliamento del terminal passeggeri e la realizzazione di un parcheggio multipiano". Il Piano quinquennale approvato "rappresenta una componente, ancora in via di progressiva evoluzione, a debito allineamento dell'andamento delle progettazioni in corso - continua la nota - del più ampio Piano di sviluppo aeroportuale al 2030", cioè il cosiddetto master plan "per il quale nel 2018 è stata decretata la non assoggettabilità alla procedura di impatto ambientale - ricorda il Marconi - e che sarà nel corso dei prossimi mesi sottoposto ad istruttoria per accertamento di conformità urbanistica". Nella nota, infine, si sottolinea che "gli investimenti dedicati alla capacita' delle infrastrutture aeroportuali aeronautiche saranno supportati dal meccanismo di regolamentazione tariffaria in essere nel settore aeroportuale italiano".

https://www.bolognatoday.it/cronaca/aeroporto-maconi-voli-terminal-parcheggio.html


Bologna: il cda approva estensione del piano investimenti fino al 2023

Il consiglio di amministrazione di Aeroporto di Bologna SpA ha approvato l’aggiornamento e l’estensione del piano degli investimenti per il periodo 2019-2023, proseguendo così nella direzione di uno sviluppo sostenibile e di miglioramento dell’offerta infrastrutturale, per adeguarla alla prevista crescita del traffico. Sulla base delle fasi progettuali intermedie che sono in corso di evoluzione, il Piano investimenti prevede un valore complessivo ricompreso nei termini massimi già deliberati lo scorso anno (248 milioni di euro) ed annovera tra i principali interventi i lavori per l’ampliamento del terminal passeggeri e la realizzazione di un parcheggio multipiano.

Il Piano quinquennale approvato rappresenta una componente - ancora in via di progressiva evoluzione, a debito allineamento dell’andamento delle progettazioni in corso - del più ampio Piano di Sviluppo Aeroportuale al 2030 (c.d. Master Plan), per il quale nel 2018 è stata decretata la non assoggettabilità alla procedura di impatto ambientale e che sarà nel corso dei prossimi mesi sottoposto ad istruttoria per accertamento di conformità urbanistica.

https://www.trasporti-italia.com/ae...one-del-piano-investimenti-fino-al-2023/37329
Ma un nuovo terminal non era stato annunciato anni fa?

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Ma un nuovo terminal non era stato annunciato anni fa?
Si, ma il progetto è rimasto fermo un bel po' al ministero dell'ambiente. Che solo recentemente ha deciso che, a fronte delle limitate modifiche apportate al masterplan, non sarebbe stata necessaria una nuova VIA.
 

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Si, ma il progetto è rimasto fermo un bel po' al ministero dell'ambiente. Che solo recentemente ha deciso che, a fronte delle limitate modifiche apportate al masterplan, non sarebbe stata necessaria una nuova VIA.
Quindi stanno "rivendendo" per nuovo un piano industriale di anni fa?

Hanno copiato dall'unione sovietica..

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Quindi stanno "rivendendo" per nuovo un piano industriale di anni fa?

Hanno copiato dall'unione sovietica.
No, sono i tempi della burocrazia e della politica italiana che sono lunghetti...
Comunque, se ho ben capito, quello che dovrebbe partire entro l'anno è il primo step dell'ingrandimento del terminal, che dovrebbe diventare come nei rendering del primo post.
Qualche anno dopo, dovrebbe arrivare il secondo step, rappresentato nel rendering del post 20.