Il nuovo aeroporto di Bologna


libicocco

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1 Agosto 2008
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Fronte all' investimento fatto vedremo se ne sara' valsa la pena, io temo di no, nel qual caso il contribuente felsineo ripianera' i costi.
Certo che se funziona come il BLQ..giorni fa' la macchina bigletti esterna in apt era in riparazione delle 4 interne 2 guaste e le altre non accettavano banconote superiori ai 10 euro , almeno in quelle in stazione ci sono i rom che ti aiutano...anche coi bagagli .-), fila enorme anche per salire sul bus con l autista che apostrofava i pax stile Caronte..avevo solo il bag a mano ma mi son detto..mai piu'!
nota1: c'e' la possibilita' di comprare il biglietto online mi auguro che lo sia anche per il PM
nota2: ci sono degli ncc che chiedono 5 euro a pax per la stazione
 

eugeniod1995

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7 Settembre 2009
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Concordo, il mese scorso mi è capitato un autista molto maleducato che faceva finta di non parlare inglese.
Ed è vero che si possono comprare i biglietti online ma bisogna ritirarli alla macchinetta in ogni caso.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Probabilmente il PM verrà utilizzato non tanto dai Bolognesi, quanto da passeggeri che arrivano a Bologna dal resto della regione, o dalle regioni confinanti, tramite il treno e si recano in aeroporto per prendere l’aereo..


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Il punto è che al pax che giunge dalle altre città della regione già se sono in 2 molto spesso conviene prendere la macchina o ancora meglio farsi accompagnare considerati i costi. Avere costi maggiormente competitivi avrebbe aiutato a convincere questi pax a prendere il treno e poi il people mover.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Padova invece?
Se è per questo ne potremmo mettere tante di città, ma per bacino d'utenza e pluralità di treni a disposizione l'utilizzo delle Frecce su percorrenze riferibili al bacino di utenza di BLQ è significativo probabilmente solo su Firenze. Fra l'altro al pax che prende una Freccia rispetto al classico regionale probabilmente il prezzo del biglietto del people mover è l'ultimo dei problemi e torniamo a quel pax business di cui parlavamo precedentemente che però mal si concilia con i numeri necessari per sostenere il PM.
 

eugeniod1995

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7 Settembre 2009
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Non è detto, molte volte da Pescara preferisco volare da/per Bologna invece di Fiumicino per convenienza di costi. Se prenoto mesi in anticipo non è difficile trovare biglietti delle Frecce a 9/19€, che sommati ai 6€ di bus o 15€ di taxi e al costo inferiore dei voli da Bologna (con Air France-KLM BLQ-EDI costa sempre almeno 40€ in meno di FCO-EDI) mi fanno spesso preferire Bologna, in quanto i bus da Pescara a Fiumicino vanno dai 13€ (4 ore) ai 24€ (2h40-3h10). Lo stesso si potrebbe applicare ad Ancona, anche se da lì raggiungere Fiumicino non è molto facile.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Non è detto, molte volte da Pescara preferisco volare da/per Bologna invece di Fiumicino per convenienza di costi. Se prenoto mesi in anticipo non è difficile trovare biglietti delle Frecce a 9/19€, che sommati ai 6€ di bus o 15€ di taxi e al costo inferiore dei voli da Bologna (con Air France-KLM BLQ-EDI costa sempre almeno 40€ in meno di FCO-EDI) mi fanno spesso preferire Bologna, in quanto i bus da Pescara a Fiumicino vanno dai 13€ (4 ore) ai 24€ (2h40-3h10). Lo stesso si potrebbe applicare ad Ancona, anche se da lì raggiungere Fiumicino non è molto facile.
Tu sei un caso limite dovuto all'assenza di un aeroporto di riferimento nella costa adriatica e all'anomalia che su tragitti come il tuo il biglietto di una Freccia per Bologna prenotato mesi prima può costare meno che il biglietto del regionale per un riminese.
 

lucallegra

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10 Febbraio 2017
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A questo prezzo, per chi vive in regione la combinata Treno + Pm non conviene assolutamente. Se si è già in due, conviene l'auto. Per non parlare dei tempi tutto sommato simili (dalla Romagna almeno)
Il servizio e l'idea sono molto buoni, non mi convince la realizzazione.
 

eugeniod1995

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7 Settembre 2009
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Esatto. Però considerando che in media ogni ora 50 persone partono da Pescara a Fiumicino, Bologna con le dovute pubblicità e iniziative potrebbe allargare il suo bacino d'utenza.
 

Batavia

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13 Aprile 2010
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Qui tutti ne fate una questione di prezzo, ma credo che siate in errore. Chi viaggia in aereo, non ha di certo il problema di spendere 5 o 10 euro in più o in meno per quello o questo servizio/opzione. Così fosse, mi spiace dire che tali viaggiatori farebbero bene a stare a casa a guardare la tv, perché in un viaggio ci possono essere imprevisti dai costi ben maggiori...nel qual caso che farebbero?!?!
Io ritengo che un servizio ferroviario sia fondamentale per collegare i principali snodi di trasporto pubblico. Il PM deve permettere a chi non abita al Lippo di arrivare in aeroporto senza l'ansia del traffico. Ad esempio se devo andare a Malpensa da Bologna, non uso certo la macchina, che si porta con se il rischio di ore di fila(e conseguente perdita del volo) in autostrada o tangenziale, prendo una Freccia e poi il MalpensaExpress.
Lo stesso vale per il PM, se arrivo da Forlì(esempio), prendo un treno fino a Bologna centrale e poi il PM. In poco tempo sono ragionevolmente sicuro di arrivare al gate del mio volo senza intoppi, cosa non vera se uso l'auto!
Se perdo un volo, il costo di un nuovo biglietto(sempre se si trova posto) è decine e decine di volte superiore al quid in più speso per usare il PM.
Per cui suggerisco di non fossilizzarsi su un paio di euro di vantaggio ipotetico, ma su un molto più probabile vantaggio di meno stress e più veloce trasferimento.
Buon viaggio!
 

lucallegra

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10 Febbraio 2017
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Qui tutti ne fate una questione di prezzo, ma credo che siate in errore. Chi viaggia in aereo, non ha di certo il problema di spendere 5 o 10 euro in più o in meno per quello o questo servizio/opzione. Così fosse, mi spiace dire che tali viaggiatori farebbero bene a stare a casa a guardare la tv, perché in un viaggio ci possono essere imprevisti dai costi ben maggiori...nel qual caso che farebbero?!?!
Io ritengo che un servizio ferroviario sia fondamentale per collegare i principali snodi di trasporto pubblico. Il PM deve permettere a chi non abita al Lippo di arrivare in aeroporto senza l'ansia del traffico. Ad esempio se devo andare a Malpensa da Bologna, non uso certo la macchina, che si porta con se il rischio di ore di fila(e conseguente perdita del volo) in autostrada o tangenziale, prendo una Freccia e poi il MalpensaExpress.
Lo stesso vale per il PM, se arrivo da Forlì(esempio), prendo un treno fino a Bologna centrale e poi il PM. In poco tempo sono ragionevolmente sicuro di arrivare al gate del mio volo senza intoppi, cosa non vera se uso l'auto!
Se perdo un volo, il costo di un nuovo biglietto(sempre se si trova posto) è decine e decine di volte superiore al quid in più speso per usare il PM.
Per cui suggerisco di non fossilizzarsi su un paio di euro di vantaggio ipotetico, ma su un molto più probabile vantaggio di meno stress e più veloce trasferimento.
Buon viaggio!
La "massa", però non viaggia così frequentemente e specie Low Cost (Il peso di Ryanair a Bologna è importante). Chi si può organizzare e non viene da lontano non credo utilizzerà il People Mover, anche perché a tempo nel raggio di 100/110 km non conviene a tempo (file permettendo).
Non è un servizio che può reggere basandosi su business e frequento flyer da come la vedo. Se il prezzo non cala,per la massa critica non è appetibile. Io, per esempio, da Cesena in 1H circa arrivo a Bologna, più il tempo per il Pm. Con 1h e 15' sono a BLQ, file permettendo.
 

belumosi

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10 Dicembre 2007
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Terrei presente che l'attuale Aerobus costa 6€, impiega 20-25' e passa ogni 11'.
Il PM costerà 8.50€, impiegherà 7'30'', con una frequenza che potrà raggiungere le 8 corse orarie per direzione.
E' un giocattolo costoso e questo non può che riflettersi sul prezzo del biglietto.
Condivido le perplessità sulla limitata capienza dei veicoli.
 

D960

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19 Aprile 2014
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Terrei presente che l'attuale Aerobus costa 6€, impiega 20-25' e passa ogni 11'.
Il PM costerà 8.50€, impiegherà 7'30'', con una frequenza che potrà raggiungere le 8 corse orarie per direzione.
E' un giocattolo costoso e questo non può che riflettersi sul prezzo del biglietto.
Condivido le perplessità sulla limitata capienza dei veicoli.
Fai anche 40 minuti nelle ore di punta. Per Pasqua all'andata eravamo in 36 alle 17.30 e al rientro in 46 alle ore 15.30.

La "massa", però non viaggia così frequentemente e specie Low Cost (Il peso di Ryanair a Bologna è importante). Chi si può organizzare e non viene da lontano non credo utilizzerà il People Mover, anche perché a tempo nel raggio di 100/110 km non conviene a tempo (file permettendo).
Non è un servizio che può reggere basandosi su business e frequento flyer da come la vedo. Se il prezzo non cala,per la massa critica non è appetibile. Io, per esempio, da Cesena in 1H circa arrivo a Bologna, più il tempo per il Pm. Con 1h e 15' sono a BLQ, file permettendo.
Idem da Forlì, a meno che non prenda il regionale da 40 minuti che ferma per Faenza. Rimane il fatto che da soli conviene esclusivamente per il tempo risparmiato e la certezza di arrivare in 7'30'' senza rimanere imbottigliati nel traffico. Rimane il fatto che è caro.

Ad esempio se devo andare a Malpensa da Bologna, non uso certo la macchina, che si porta con se il rischio di ore di fila(e conseguente perdita del volo) in autostrada o tangenziale, prendo una Freccia e poi il MalpensaExpress.
Tu no ma conosco persone che da Bologna sono andate a Malpensa in macchina specialmente per i voli del primo mattino verso destinazioni esotiche.
 

rcravero

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20 Maggio 2013
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Qui tutti ne fate una questione di prezzo, ma credo che siate in errore. Chi viaggia in aereo, non ha di certo il problema di spendere 5 o 10 euro in più o in meno per quello o questo servizio/opzione. Così fosse, mi spiace dire che tali viaggiatori farebbero bene a stare a casa a guardare la tv, perché in un viaggio ci possono essere imprevisti dai costi ben maggiori...nel qual caso che farebbero?!?!
Io ritengo che un servizio ferroviario sia fondamentale per collegare i principali snodi di trasporto pubblico. Il PM deve permettere a chi non abita al Lippo di arrivare in aeroporto senza l'ansia del traffico. Ad esempio se devo andare a Malpensa da Bologna, non uso certo la macchina, che si porta con se il rischio di ore di fila(e conseguente perdita del volo) in autostrada o tangenziale, prendo una Freccia e poi il MalpensaExpress.
!
A Malpensa ci arrivi in treno se hai dei voli a meta' giornata. Al mattino presto non ci soli treni che arrivano prima delle 8:46 (usando l'alta velocita') quindi voli non prima delle 9:45-10.00

Ritornando a BLQ io abito a Ferrara:
Treno + people mover: ca. 12.40
Autobus: 15 euro e non cambi direi non c'e' storia...
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
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Qui tutti ne fate una questione di prezzo, ma credo che siate in errore. Chi viaggia in aereo, non ha di certo il problema di spendere 5 o 10 euro in più o in meno per quello o questo servizio/opzione. Così fosse, mi spiace dire che tali viaggiatori farebbero bene a stare a casa a guardare la tv, perché in un viaggio ci possono essere imprevisti dai costi ben maggiori...nel qual caso che farebbero?!?!
Io ritengo che un servizio ferroviario sia fondamentale per collegare i principali snodi di trasporto pubblico. Il PM deve permettere a chi non abita al Lippo di arrivare in aeroporto senza l'ansia del traffico. Ad esempio se devo andare a Malpensa da Bologna, non uso certo la macchina, che si porta con se il rischio di ore di fila(e conseguente perdita del volo) in autostrada o tangenziale, prendo una Freccia e poi il MalpensaExpress.
Lo stesso vale per il PM, se arrivo da Forlì(esempio), prendo un treno fino a Bologna centrale e poi il PM. In poco tempo sono ragionevolmente sicuro di arrivare al gate del mio volo senza intoppi, cosa non vera se uso l'auto!
Se perdo un volo, il costo di un nuovo biglietto(sempre se si trova posto) è decine e decine di volte superiore al quid in più speso per usare il PM.
Per cui suggerisco di non fossilizzarsi su un paio di euro di vantaggio ipotetico, ma su un molto più probabile vantaggio di meno stress e più veloce trasferimento.
Buon viaggio!
Purtroppo l ipotesi di elevato traffico imprevisto e' uguale alla possibilita' di ritardo del regionale fs, sia in auto che col treno devo partire sempre con un bel margine di anticipo...in andata, al ritorno l' auto mi porta piu' velocemente comodamente e direttamente sotto casa
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Quoto in pieno certe valutazioni, per essere una valida alternativa il trasporto su ferro deve avere orari compatibili con i voli (spesso non è così), costi concorrenziali (il limite maggiore è che all'aumentare dei pax l'auto diventa sempre più conveniente), comodità in stazione (tolto un viaggio con bagaglio a mano io non ci penserei nemmeno ad infilarmi nelle stazioni) ed infine l'affidabilità che il treno molto spesso non ha (i ritardi ormai sono cronici perfino sulle frecce, figuriamoci i regionali).