13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,302
- 8,151
Tu hai preso un concetto, e un esempio - la CECA nel 1952, sette anni dopo la fine della piu' grande tragedia di questo continente - e lo stai elevando a regola fondamentale, a mia regola fondamentale, e sbagli.È il riassunto crudo di quanto avete espresso voi. Non dare voce al popolo anche se medio perché vivendo in tempi stupidi questi non ha cognizione di causa nel voler e poter esprime qualsiasi opinione. Perché per qualsiasi argomento non ha le competenze. I tecnici sono i soli ad averne (le competenze) e quindi gli unici ad essere demandati nel prendere decisioni (anche con accordi segreti) per conto del popolo bue. L’Europa e’ un grande paese che ha vissuto e vive in pace e prosperità, è un insieme di popoli bue che votano nelle migliore delle ipotesi gente preparata che protegge gli interessi nazionali a discapito delle nazioni di fascia B che non possono avere velleità nazionalistiche. Tutto ciò porta ad avere un’Europa unita e coesa ma sopratutto forte e pronta per affrontare il globalismo del XXI (e seguenti) secolo. Ed io dovrei esserne parte? No grazie, anche se è l’Europa che me lo impone - e non chiede.
Io non credo che non si debba votare, anche se ogni tanto mi domando come sia possibile che terrapiattisti, o gente che si finge disabile e poi fa le maratone, abbia il diritto di voto, ma questo e' un altro discorso. Io chiedo, anzi voglio, che si torni a due cose:
1) che, in argomenti complessi o tecnici, si smetta di dare ugual peso all'opinione di ogni Tizio, Caio o Sempronio. E' folle, per esempio, che ci sia Red Ronnie (che poi, chi cazzo e' Red Ronnie?) che parla di vaccini. Oppure che ne parli io.
2) che si smetta di blaterare di referenda per argomenti di cui al punto 1). Io voto un governo. Tale governo ha modo di attingere a opinioni di esperti. Io voglio che quel governo prenda la decisione nel miglior interesse della collettivita'. Questo "facciamo un referendum" e' una mancanza di attributi.
Per ritornare a Brexit, perche' di Brexit si parlava, qui in UK si sono viste entrambe le cose. A gentaglia come Nigel Farage e' stato consentito di parlare a caso, dicendo vere e proprie menzognie come i famosi 350 milioni a settimana. A me stesso un banchetto di "Vote Leave" ha dato una carta dell'Europa con Siria, Turchia, Albania, Marocco come "prospective joiners", e in sovrimpressione un'immagine dei profughi in marcia. E quell'idiota di David Cameron ha dato a un popolo male informato la possibilita' di scegliere su un argomento profondamente tecnico, senza pensare o parlare ai problemi tecnici che la loro decisione comportera' (dall'accesso ai farmaci al confine nell'Ulster).