LIVE primo volo del 777X

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
È sempre emozionante per noi appassionati assistere al primo volo di un nuovo modello. È una cosa abbastanta recente, grazie a internet. In vita mia mi é capitato poche volte ma ho potuto seguire online il primo volo dell´A380 e dei Boeing 747-8F e -8i. E ieri quello del 777-9. Bella macchina anche se a occhio nudo si nota poca differenza col 777-300ER. Una cosa che pero´ ho notato é che dal 787 in poi i motori dei Boeing di ultima generazione hanno un labbro enorme. Mi spiego, la parte non verniciata della presa d´aria é sui Boeing 787 e sul 777X decisamente piu profonda che non sugli altri modelli e sugli Airbus. Non credo sia un´esclusiva GE perché mi pare che anche i 787 motorizzati RR hanno questa caratteristica. Mi domando se é una precisa scelta tecnica o stilistica. Ma a me non piace per niente. Fa apparire i motori goffi e un po´ cartoonish.
Mi piace invece il disegno della deriva del 777-9, con la sommitá non orizzantale, credo ripreso dal 787.
Provo a dare una risposta sulla base della mia conoscenza, ma potrebbero esserci altri fattori.
Questi motori di ultima generazione hanno il fan frontale con palette molto aerodinamiche e di forma complessa: ne è diminuito il numero, aumentata la sezione, i materiali sono compositi, la forma a scimitarra ecc ecc. Soffrono molto le distorsioni aerodinamiche a livello di intake, necessitano quindi di un maggiore duct (carena) per stabilizzare il flusso il più possibile e il più rapidamente possibile. Da qui la nacella così pronunciata, che quindi prevede il relativo anti-ice, aria caldissima (o riscaldamento elettrico). Verniciarle non servirebbe a nulla, anzi la pittura potrebbe rovinarsi molto in fretta.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,305
8,156
Ma che vi siete fumati?!?!?
Scerzi a parte: a me sembra tutto regolare. Non credo che il test bed sia decollato al MTOW al primo volo, così come presumo abbiano usato la spinta massima (TOGA), e usato velocità superiori a quelle necessarie per un "balance field"

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Balanced_field_takeoff

creando, di fatto, un effetto un stick piuttosto spontaneo. Comunque, anche se in modo impercettibile, l'ammortizzatore del main si decomprime un millisecondo prima che il nose si stacchi. Fosse stato supercarico, avremmo assistito alka classica rotazione.
Qui si vede meglio che su twitter:

Niente purtroppo :(

Non volevo fare alcuna critica, mi domandavo solo come mai sia successo; l'unica spiegazione che riuscivo a darmi è che quell'ala è super efficiente e crea un sacco di portanza... quello che dici tu ha un sacco di senso.

Comunque, il momento era a 00:36 nel tuo video.

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Domanda sulle winglets. Il fatto di averle fatte "mobili" è dovuto alla necessità di avere comunque un'ala grande che generi tanta portanza e rientrare poi nella fase di parcheggio in dimensioni più standard? Altrimenti in termini di efficienza in crociera non sono di certo la soluzione migliore

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,305
8,156
Domanda sulle winglets. Il fatto di averle fatte "mobili" è dovuto alla necessità di avere comunque un'ala grande che generi tanta portanza e rientrare poi nella fase di parcheggio in dimensioni più standard? Altrimenti in termini di efficienza in crociera non sono di certo la soluzione migliore
Si, così facendo entrano negli stand progettati per 747 e 77W.

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Si, così facendo entrano negli stand progettati per 747 e 77W.
Grazie.
Chissà se in futuro per una evoluzione 2.0 penseranno a delle winglets che al suolo saranno rivolte in alto come le attuali mentre in volo ruoteranno verso il basso in cerca di una maggiore efficienza

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Grazie.
Chissà se in futuro per una evoluzione 2.0 penseranno a delle winglets che al suolo saranno rivolte in alto come le attuali mentre in volo ruoteranno verso il basso in cerca di una maggiore efficienza
Aspè, forse non abbiamo capito! Attualmente il 777X non ha winglet ma wing tip rastremate (tapered) che si posizionano in verticale una volta a terra per consentire un ingombro in linea con gli attuali stand (A380 error docet). Il modello non è altro che il 777 classico, allungata la fusoliera e le ali. L'allungamento alare serve anche a ridurre la resistenza indotta: essa non esisterebbe se l'ala fosse infinita. Le winglet la riducono ma non la annullano completamente. La forma rastremata riduce suddetta resistenza, ma non la annulla. Un concetto simile all'ala infinita lo trovi nei prototipi in cui vi sono due ali, una. Inferiore ed una superiore, unite alle estremità.

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Aspè, forse non abbiamo capito! Attualmente il 777X non ha winglet ma wing tip rastremate (tapered) che si posizionano in verticale una volta a terra per consentire un ingombro in linea con gli attuali stand (A380 error docet). Il modello non è altro che il 777 classico, allungata la fusoliera e le ali. L'allungamento alare serve anche a ridurre la resistenza indotta: essa non esisterebbe se l'ala fosse infinita. Le winglet la riducono ma non la annullano completamente. La forma rastremata riduce suddetta resistenza, ma non la annulla. Un concetto simile all'ala infinita lo trovi nei prototipi in cui vi sono due ali, una. Inferiore ed una superiore, unite alle estremità.
Ok, ma il 777x "alza" l'estremità alare a terra per rientrare in certi ingombri, usa tutta l'estensione dell'ala in decollo per la massima portanza e poi rialza l'estremità in crociera per ridurre la resistenza. Oppure questa terza fase me la sono sognata?

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
136
44
Berlin
Ok, ma il 777x "alza" l'estremità alare a terra per rientrare in certi ingombri, usa tutta l'estensione dell'ala in decollo per la massima portanza e poi rialza l'estremità in crociera per ridurre la resistenza. Oppure questa terza fase me la sono sognata?
Le estremitá alari in volo restano bloccate in posizione orizzontale. Se non ricordo male non é possibile piegarle sopra i 60 nodi di velocitá
e scendono automaticamente sopra i 50 nodi. Servono esclusivamente per ridurre gli ingombri a terra.
Essendo delle "raked wingtip" simili a quelle di 767-400ER, 777-300ER, 747-8 e anche P-8, hanno la stessa funzione delle blended winglets dei 737NG o dei modelli Airbus piu recenti.

Quanto al confronto tra 777X e 777-300ER, credo che il primo abbia parecchie differenze anche strutturali rispetto al -300ER. L´ala dovrebbe essere interamente nuova, non semplicemente allungata. Se non erro l´ala é interamente in compositi. La fusoliera non solo é di circa 3 metri piu lunga (nel -9) ma la struttura interna é stata modificata per aumentare lo spazio interno senza aumentare il diametro complessivo. Infine, i finestrini sono piu grandi rispetto alle precedenti versioni del 777.
Anche la deriva mi pare di disegno differente.
Di certo ci sono molte altre modifiche. Si puo´ quasi considerare un aereo nuovo piu che una semplice nuova versione.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,180
Paris
Secondo volo per il 777X in questo momento. Decollato 1 ora fa da BFI con callsign BOE1 (registrazione N779XW).