Provo a dare una risposta sulla base della mia conoscenza, ma potrebbero esserci altri fattori.È sempre emozionante per noi appassionati assistere al primo volo di un nuovo modello. È una cosa abbastanta recente, grazie a internet. In vita mia mi é capitato poche volte ma ho potuto seguire online il primo volo dell´A380 e dei Boeing 747-8F e -8i. E ieri quello del 777-9. Bella macchina anche se a occhio nudo si nota poca differenza col 777-300ER. Una cosa che pero´ ho notato é che dal 787 in poi i motori dei Boeing di ultima generazione hanno un labbro enorme. Mi spiego, la parte non verniciata della presa d´aria é sui Boeing 787 e sul 777X decisamente piu profonda che non sugli altri modelli e sugli Airbus. Non credo sia un´esclusiva GE perché mi pare che anche i 787 motorizzati RR hanno questa caratteristica. Mi domando se é una precisa scelta tecnica o stilistica. Ma a me non piace per niente. Fa apparire i motori goffi e un po´ cartoonish.
Mi piace invece il disegno della deriva del 777-9, con la sommitá non orizzantale, credo ripreso dal 787.
Questi motori di ultima generazione hanno il fan frontale con palette molto aerodinamiche e di forma complessa: ne è diminuito il numero, aumentata la sezione, i materiali sono compositi, la forma a scimitarra ecc ecc. Soffrono molto le distorsioni aerodinamiche a livello di intake, necessitano quindi di un maggiore duct (carena) per stabilizzare il flusso il più possibile e il più rapidamente possibile. Da qui la nacella così pronunciata, che quindi prevede il relativo anti-ice, aria caldissima (o riscaldamento elettrico). Verniciarle non servirebbe a nulla, anzi la pittura potrebbe rovinarsi molto in fretta.