- 25 Dicembre 2007
- 7,206
- 1,557
Usciranno 8 E175 di cui 3 sono già andati (DA, DK e DL). Rimarranno 12 macchine, 7 E75 e 5 E90.Il Commissario Leogrande, nel corso dell' audizione al Senato, ha dichiarato che la nuova Az inizierà entro Giugno 2020, ed avrà una flotta di 92 aeromobili, dei quali 20 di LR. Ha anche detto che hanno rinegoziato gli accordi con i lessor, la maggior parte dei quali ha accettato le nuove condizioni che si basano su un canone basato sul volato fino a Marzo 2021. Usciranno tutti i 321, molti Embraer (molti già in phase out in questi giorni con la livrea cancellata parcheggiati a LIN) e 6 macchine di LR: oltre alle 2 ex EY, altre 4 che probabilmente (questo lo aggiungo io) saranno tra quelle che i lessor non hanno accettato le nuove condizioni e/o le macchine più vecchie che hanno necessità di una manutenzione molto pesante. Questo flotta ridotta è, per me, assolutamente sufficiente fino alla Summer21, considerando che in questa Summer i voli saranno pochissimi, mentre nella Winter, il network Az è fortemente ridotto e 92 macchine sono sufficienti a coprirlo. A breve credo che sapremo quali saranno le macchine di LR che usciranno.
Sui WB per ora di sicuro si sa dei due ex EY. Io punto sul 77W, FNI e i due ex AP. Ma credo dipenda da quali lessor abbiano accettato le condizioni e le manutenzioni pesanti previste.