Incidente aereo in Pakistan


Flyfan

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Dalla dinamica Credo proprio che i passeggeri abbiano avuto tutto il tempo di realizzare che stavano andando a schiantarsi, da quando hanno toccato terra coi motori in avanti. Posso solo immaginare cosa ti passa per la testa quando vedi i tetti delle case che si avvicinano, coi motori silenti e il solo fruscio dell’aria a far da sottofondo alle grida dei tuoi compagni di sventura.
 
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OneShot

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Dalla dinamica Credo proprio che i passeggeri abbiano avuto tutto il tempo di realizzare che stavano andando a schiantarsi, da quando hanno toccato terra coi motori in avanti. Posso solo immaginare cosa ti passa per la testa quando vedi i tetti delle case che si avvicinano, coi motori silenti e il solo fruscio dell’aria a far da sottofondo alle grida dei tuoi compagni di sventura.
Ecco, parliamone: ma accennare un 5 gradi di bank verso nord per puntare la terra brulla invece dell'abitato? Tanto, perso per perso, cerchi di salvare più vite posdibile. Sully docet.
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Flyfan

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Ecco, parliamone: ma accennare un 5 gradi di bank verso nord per puntare la terra brulla invece dell'abitato? Tanto, perso per perso, cerchi di salvare più vite posdibile. Sully docet.
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Certo, però il punto di impatto sembra al limitare dell’agglomerato, forse pensavano di riuscire a superarlo. Sempre fosse ancora governabile.
 

speedbird001

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no ma io non voglio azzardare ipotesi, semplicemente mi sembrava in controllo mentre scendeva verso le case, poi le cause le lascio a chi di competenza.
 

Seaking

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Sconvolgente, non aggiungo altro...

Da AvHerald

On May 24th 2020 Pakistan's media quote a CAA official speaking on condition of anonymity that the aircraft made two attempts to land. During the first approach it appears the landing gear was still retracted when the aircraft neared the runway, the pilot had not indicated any anomaly or emergency, emergency services thus did not respond and did not foam the runway as would be done in case of a gear malfunction. The marks on the runway between 4500 feet and 7000 feet down the runway suggest the engines made contact with the runway surface, it is possible that the engines were damaged during that contact with the runway surface leading even to possibly fire.

On May 24th 2020 a spokesman of the airline said, the landing gear had not been (partially or fully) lowered prior to the first touch down. The crew did not call out the standard operating procedures for an anomaly and no emergency was declared. Most likely the crew was not mentally prepared for a belly landing and went around when they realized the engines were scraping the runway.
 
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OneShot

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Paris
no ma io non voglio azzardare ipotesi, semplicemente mi sembrava in controllo mentre scendeva verso le case, poi le cause le lascio a chi di competenza.
Per "sotto controllo" intendi che non precipitavano 30° nose down o 90°di bank (o entrambi), ma planavano inesorabilmente verso il suolo (il famoso CFIT, controlled flight into terrain, ovvero mi schianto al suolo in modo controllato, diverso da quando perdo il controllo del velivolo)?
Se venivano da est verso ovest, puntavano sicuramente la 25L infatti si sono schiantati sul prolungamento asse pista. Dalle Immagini prese da un terrazzo si vede che si sono schiantati col carrello esteso. Allora il carrello funzionava? Hanno fatto un primo avvicinamento rocambolesco, passando da 9000ft a scrappare i motori sulla pista in 3 minuti e mezzo (mettiamoci un margine di errore, facciamo 4 minuti), qualcosa mi dice che svariati GPWS alerts hanno coperto quello del carrello.
On May 24th 2020 Pakistan's media quote a CAA official speaking on condition of anonymity that the aircraft made two attempts to land. During the first approach it appears the landing gear was still retracted when the aircraft neared the runway, the pilot had not indicated any anomaly or emergency, emergency services thus did not respond and did not foam the runway as would be done in case of a gear malfunction. The marks on the runway between 4500 feet and 7000 feet down the runway suggest the engines made contact with the runway surface, it is possible that the engines were damaged during that contact with the runway surface leading even to possibly fire.

On May 24th 2020 a spokesman of the airline said, the landing gear had not been (partially or fully) lowered prior to the first touch down. The crew did not call out the standard operating procedures for an anomaly and no emergency was declared. Most likely the crew was not mentally prepared for a belly landing and went around when they realized the engines were scraping the runway.
 

vipero

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.
Ho letto in giro che il digiuno da Ramadan potrebbe essere una causa per calo dell'attenzione.
Certo se fosse vero che si sono dimenticati della chiamata "gear down" qualche dubbio potrebbe starci...
Però boh, senza il carrello giù non dovrebbe intervenire il warning del GPWS?

Edit: appunto come dice OneShot
 

ILM4rcio

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Ho letto in giro che il digiuno da Ramadan potrebbe essere una causa per calo dell'attenzione.
Certo se fosse vero che si sono dimenticati della chiamata "gear down" qualche dubbio potrebbe starci...
Però boh, senza il carrello giù non dovrebbe intervenire il warning del GPWS?

Edit: appunto come dice OneShot
Vivo in un paese islamico e confermo la possibilità, durante il Ramadan ne vedi di ogni, gente che sviene, fa errori assurdi oppure semplicemente dorme e non ha vodi fare nulla.
 

Flyfan

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Leggo su questa scheda che quel 747 è stato riparato. Ma perché dopo una sberla del genere si può riparare un aereo?
 

Dancrane

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Leggo su questa scheda che quel 747 è stato riparato. Ma perché dopo una sberla del genere si può riparare un aereo?
Dalle foto non sembrava “messo male”, e con il costo della riparazione inferiore rispetto a quello di dismissione della macchina il recupero lo fai. BA aveva recuperato il 772 mezzo fuso nell’incendio a Las Vegas e dato per demolito da tutti nell’immediatezza dell’evento.
 

losi

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Allora il carrello funzionava? Hanno fatto un primo avvicinamento rocambolesco, passando da 9000ft a scrappare i motori sulla pista in 3 minuti e mezzo (mettiamoci un margine di errore, facciamo 4 minuti), qualcosa mi dice che svariati GPWS alerts hanno coperto quello del carrello.
Ho letto in giro che il digiuno da Ramadan potrebbe essere una causa per calo dell'attenzione.
Certo se fosse vero che si sono dimenticati della chiamata "gear down" qualche dubbio potrebbe starci...
Però boh, senza il carrello giù non dovrebbe intervenire il warning del GPWS?
Se le cose stanno così io ripristinerei il bando dai cieli europei per la compagnia, come già era avvenuto dopo l'incidente del luglio del 2006. E' inaccettabile che compagnie del genere possano volarci sopra la testa.
 

OneShot

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Vabbè dai può succedere di non abbassare i carrelli all'atterraggio!?Non siate pignoli!!
Infatti! Se non erro, i piloti molti velivoli con carrello retrattile quando sono in finale, trasmettono la frase "corto finale, tre verdi/o carrello esteso e bloccato”. A Pisa i C130 mi pare lo facciano ancora...gear down 3 green come un forumista di AvCiv!