Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,353
436
CMN
Non è compito dell'hotel, nè della compagnia aerea, dare informazioni del genere al passeggero. Non si fa in materia di visti, non si fa in materia di Covid. In altre parole, sta al passeggero informarsi.
KLM ti manda una mail con cui ti invita a verificare se e a che condizioni puoi viaggiare, rimandandoti ad un loro minisito in cui indichi il Paese da dove vieni e ti elencano tutte le condizioni/eccezioni. So di molta gente lasciata a terra al check-in a SCL (il Cile è tra i 16 Paesi in blacklist, quasi tutti in America Latina) perché non aveva diritto ad entrare in Italia.

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
KLM ti manda una mail con cui ti invita a verificare se e a che condizioni puoi viaggiare, rimandandoti ad un loro minisito in cui indichi il Paese da dove vieni e ti elencano tutte le condizioni/eccezioni. So di molta gente lasciata a terra al check-in a SCL (il Cile è tra i 16 Paesi in blacklist, quasi tutti in America Latina) perché non aveva diritto ad entrare in Italia.
Esatto, é un discorso simile a quello che intendevo io. Non mi aspetto che l’hotel funga da agente dell’immigration, ma a mio modo di vedere sarebbe cosa buona, giusta, razionale e pure poco impegnativa che avesse l’obbligo di comunicare al cliente i motivi per cui potrebbe essere esentato dalla quarantena. Punto.
Una semplice email standard che dica:
Caro cliente, so che provieni da paese extra ue e visto che intendi soggiornare una settimana qui ti informo che il governo italiano prevede che etc etc.
Fantascienza?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Esatto, é un discorso simile a quello che intendevo io. Non mi aspetto che l’hotel funga da agente dell’immigration, ma a mio modo di vedere sarebbe cosa buona, giusta, razionale e pure poco impegnativa che avesse l’obbligo di comunicare al cliente i motivi per cui potrebbe essere esentato dalla quarantena. Punto.
Una semplice email standard che dica:
Caro cliente, so che provieni da paese extra ue e visto che intendi soggiornare una settimana qui ti informo che il governo italiano prevede che etc etc.
Fantascienza?
Abbastanza improponibile secondo me; una catena puó anche organizzarsi, ma per il singolo albergo dedicare tempo a verificare le variazioni quotidiane delle norme e dei paesi diventa complicato (sembra banale, ma devi avere una persona che ti verifichi se ci sono aggiornamenti, andarli a caricare sulla tua pagina e mandare mail non solo a chi ancora deve prenotare, ma anche a chi lo ha già fatto per comunicargli un’intervenuta variazione...). Insomma, l’indicazione generica di verificare divieti e concessioni è la strada più percorribile.

• Like
Reactions: bluewaves

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Contaci proprio guarda.
E se poi torni a casa col Covid e lo passi a qualcun altro e quello/a ci rimane? Alla fine è un test. Non è particolarmente piacevole da farsi (vabbè che io ho una proboscide al posto del naso e per arrivare in fondo hanno dovuto usare una canna da pesca) però finisce in due secondi.

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
E se poi torni a casa col Covid e lo passi a qualcun altro e quello/a ci rimane? Alla fine è un test. Non è particolarmente piacevole da farsi (vabbè che io ho una proboscide al posto del naso e per arrivare in fondo hanno dovuto usare una canna da pesca) però finisce in due secondi.
E' la vita, prima o poi dobbiamo morire tutti.
Chi siamo noi per interferire con questo ciclo naturale?

• Like
Reactions: delta75

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
il lato positivo è che a malpensa c'e zero coda e quindi fare il test ti porta via giusto un paio di minuti....che poi a chi come me l ha fatto nei giorni neri 28 29 30 agosto il risultato sia arrivato 9 gg dopo è un altro paio di maniche...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Leggo sul sito SEA che a MXP sono stati estesi gli orari per fare il tampone in aeroporto dalle 9 alle 20 in precedenza era fino alle 18.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
E' la vita, prima o poi dobbiamo morire tutti.
Chi siamo noi per interferire con questo ciclo naturale?
Abbiamo già discusso tempo fa per un'uscita di TW 843 simile alla tua ed è finita in caciara, al punto che i moderatori hanno dovuto cancellare tutti i post. Capisco che ci sono utenti di vecchia data ampiamente conosciuti e apprezzati, ma credo sia meglio evitare flame da parte di chiunque.

Ultima modifica:

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Il cavolo è facoltativo. Compili un modulo prima di imbarcarti in cui firmi e accetti che ti stai imbarcando con in mano un esito negativo effettuato nelle 72h precedenti o che all’arrivo andrai a farne uno entro 48h, pena le conseguenze previste dal codice penale.

Dal sito della Farnesina:

Croazia, Grecia, Malta, Spagna: coloro che entrano/rientrano in Italia da questi Paesi (dopo soggiorno o anche solo transito nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia), oltre a compilare un’autodichiarazione, devono anche:

a) presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;

in alternativa

b) sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine (ove possibile) o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.

• Like
Reactions: marksimon

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Il cavolo è facoltativo. Compili un modulo prima di imbarcarti in cui firmi e accetti che ti stai imbarcando con in mano un esito negativo effettuato nelle 72h precedenti o che all’arrivo andrai a farne uno entro 48h, pena le conseguenze previste dal codice penale.
porto, porto o luogo di confine (ove possibile) o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.
Questa è la norma, ma molto spesso non viene applicata conosco diverse persone a cui non è stato richiesto di compilare nessun modulo prima un volo di rientro da Spagna o Grecia.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Questa è la norma, ma molto spesso non viene applicata conosco diverse persone a cui non è stato richiesto di compilare nessun modulo prima un volo di rientro da Spagna o Grecia.
Modulo o no hai l’obbligo di autodenunciarti all’ASL al tuo rientro e fare il tampone. È la legge. O in questo paese ormai non conta davvero nemmeno più questa e andiamo tutti in anarchia? A prescindere che si sia d’accordo o meno, se una legge dice una cosa la so fa. Punto, state davvero sbarellando.

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
49
Milano
Chiudiamo gli ospedali, che fondamentalmente servono a interferire con questo ciclo naturale.

Scusate non ce l’ho fatta a tenermi. Chiuso OT.
:)

Abbiamo già discusso tempo fa per un'uscita di TW 843 simile alla tua ed è finita in caciara, al punto che i moderatori hanno dovuto cancellare tutti i post. apisco che ci sono utenti di vecchia data ampiamente conosciuti e apprezzati, ma credo sia meglio evitare flame da parte di chiunque.
Sarò io ad essere un po' naive e forse sarò l'unico ad averlo interpretato così, ma a me il post di a345 sembrava leggermente ironico...

Ultima modifica:

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,320
69
Sydney (NSW), AUS (X)
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.