Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


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uncomfortable

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Ma i moderatori sono in vacanza? Cosa c'entrano gli ultimi 20 post con l'aviazione? Non so voi, ma io di discussioni da Facebook ne trovo abbastanza su Facebook, non sento il bisogno di trovarle anche qui.

Possiamo tornare a parlare di aviazione?

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Qantaslink

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Covid, passeggero Ryanair positivo: si cercano viaggiatori del Milano-Catania del 18 settembre

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Mercoledì 23 Settembre 2020 fonte il Messaggero




Un passeggero del volo Ryanair Milano Malpensa-Catania del 18 settembre, decollato alle 20.35, è risultato positivo al Covid. A renderlo noto è l'Asp di Enna che ha lanciato un appello a tutti i passeggeri di quel volo affinché si mettano in contatto con l'Azienda sanitaria.
«Il passeggero - fanno sapere dal Dipartimento di prevenzione dell'Asp di Enna - è stato posto in isolamento fiduciario dal 18 settembre ed è risultato positivo al tampone rinofaringeo il 21 settembre. Tutti i contatti stretti sono stati posti in quarantena e sono stati informati gli organi competenti». Il Dipartimento lancia un appello a tutti coloro i quali hanno viaggiato su quel volo «a mettersi in contatto urgentemente e mezzo mail (covid19 asp.Enna.it) con gli uffici».

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Tiennetti

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Ma scrivere alla compagnia no? ENAC ha imposto la regola logica ma difficilmente attuabile di tracciare i cambi di posto a bordo per tracciare gli eventuali casi, e poi quando serve la ASL manda un messaggio su un giornale?
 

njko98

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Che cagata...

Non è il primo caso di pax positivo, ho avuto almeno altri 10/15 colleghi che su altrettanti voli lo hanno avuto.
TUTTI e ripeto TUTTI hanno ricevuto la mail dal ministero della salute di autoisolarsi e di sottoporsi a tampone.
 
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Qantaslink

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Che cagata...

Non è il primo caso di pax positivo, ho avuto almeno altri 10/15 colleghi che su altrettanti voli lo hanno avuto.
TUTTI e ripeto TUTTI hanno ricevuto la mail dal ministero della salute di autoisolarsi e di sottoporsi a tampone.
Anche altre testate riportano lo stesso articolo La Stampa, Il Giorno, Il Mattino, Milano Today, La Gazzetta di Reggio.
 

Paolo_61

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Covid, passeggero Ryanair positivo: si cercano viaggiatori del Milano-Catania del 18 settembre

Italia
Mercoledì 23 Settembre 2020 fonte il Messaggero




Un passeggero del volo Ryanair Milano Malpensa-Catania del 18 settembre, decollato alle 20.35, è risultato positivo al Covid. A renderlo noto è l'Asp di Enna che ha lanciato un appello a tutti i passeggeri di quel volo affinché si mettano in contatto con l'Azienda sanitaria.
«Il passeggero - fanno sapere dal Dipartimento di prevenzione dell'Asp di Enna - è stato posto in isolamento fiduciario dal 18 settembre ed è risultato positivo al tampone rinofaringeo il 21 settembre. Tutti i contatti stretti sono stati posti in quarantena e sono stati informati gli organi competenti». Il Dipartimento lancia un appello a tutti coloro i quali hanno viaggiato su quel volo «a mettersi in contatto urgentemente e mezzo mail (covid19 asp.Enna.it) con gli uffici».

Dal 18 settembre al 21 gironzolava per Enna? A voi i commenti
No, era in isolamento fiduciario (c'è scritto nell'articolo)
 

EI-MAW

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Ma scrivere alla compagnia no? ENAC ha imposto la regola logica ma difficilmente attuabile di tracciare i cambi di posto a bordo per tracciare gli eventuali casi, e poi quando serve la ASL manda un messaggio su un giornale?
Perché difficilmente attuabile? Sali, ti siedi al tuo posto e non lo cambi. Fine. È vietato. Se dovessi cambiarlo per qualsiasi motivo viene semplicemente segnalato alla compagnia che ti sei spostato dal posto X al posto Y. E sei comunque tracciato.
 

OneShot

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Perché difficilmente attuabile? Sali, ti siedi al tuo posto e non lo cambi. Fine. È vietato. Se dovessi cambiarlo per qualsiasi motivo viene semplicemente segnalato alla compagnia che ti sei spostato dal posto X al posto Y. E sei comunque tracciato.
Bello volare sull'EMB190, eh...
Purtroppo su un 737 da 189 posti, con meno della metà di pax a bordo, qualche cambio del poggiachiappe ti sfugge!
 

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Anche se ci fossero 189 cambi di sedile parliamo comunque di 189 persone da tracciare. Non sedicimila. Le compagnie hanno APIS per un motivo, e non si puo' nemmeno dire che non possono inoltrare quei dati alle autorita' per privacy perche', ad oggi, gia' le fanno per un sacco di autorita'. Per dirne una, i nostri nomi/cognomi, indirizzi di arrivo, numero di passaporto, nazionalita' e percorsi di viaggi vengono mandati alla Homeland Security anche quando il volo semplicemente sorvola, o passa vicino, agli USA. Invece di mettere l'annuncio sul giornale non si puo' semplicemente chiedere a Ryanair?
 
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OneShot

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Anche se ci fossero 189 cambi di sedile parliamo comunque di 189 persone da tracciare. Non sedicimila. Le compagnie hanno APIS per un motivo, e non si puo' nemmeno dire che non possono inoltrare quei dati alle autorita' per privacy perche', ad oggi, gia' le fanno per un sacco di autorita'. Per dirne una, i nostri nomi/cognomi, indirizzi di arrivo, numero di passaporto, nazionalita' e percorsi di viaggi vengono mandati alla Homeland Security anche quando il volo semplicemente sorvola, o passa vicino, agli USA. Invece di mettere l'annuncio sul giornale non si puo' semplicemente chiedere a Ryanair?
Sono d'accordo, anzi, il mio post non voleva affatto screditare EI-MAW. È da quando si è ricominciato a volare che IATA raccomanda luso del Passenger Locator Form. Se non sbaglio in UK, se provieni da fuori ti devi dichiarare nell'apposito sito .gov.uk.
 

s4lv0z

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Ma scrivere alla compagnia no? ENAC ha imposto la regola logica ma difficilmente attuabile di tracciare i cambi di posto a bordo per tracciare gli eventuali casi, e poi quando serve la ASL manda un messaggio su un giornale?
Penso sia probabile che la ASL abbia seguito la procedura... e che parallelamente qualche illustre giornalista abbia riassunto a modo suo le informazioni ricevute...

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Sono d'accordo, anzi, il mio post non voleva affatto screditare EI-MAW. È da quando si è ricominciato a volare che IATA raccomanda luso del Passenger Locator Form. Se non sbaglio in UK, se provieni da fuori ti devi dichiarare nell'apposito sito .gov.uk.
Si, c'e' un modulo - versione elettronica di quello cartaceo italiano. Ma anche li, posso scrivere che mi chiamo Pinco Pallino, abito a casa del diavolo ed ero sul Concorde da Harare e non controlla nessuno. Tutta questa pantomima dei moduli e dei micamoduli, da tutte le parti, mi sembra una scemenza.

Le informazioni sono nei database delle compagnie aeree e sono accessibili ai governi. Mi ricordo quando un dipendente della Homeland security venne a chiedermi informazioni su 10 passeggeri che dovevano partire per gli USA su specifici voli. Voleva solo sapere se erano gia' checkinati sull'outbound, ma di loro sapeva nome, cognome, nazionalita', passaporto e da dove venivano. Persino itinerari pre-BA, tipo uno che aveva fatto Mogadiscio-Dubai con Jubba (!), poi self-connection con BA. Senza contare che poi col numero di telefono possono localizzare il telefono ma li siamo gia' alla Snowden.
 

EI-MAW

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Bello volare sull'EMB190, eh...
Purtroppo su un 737 da 189 posti, con meno della metà di pax a bordo, qualche cambio del poggiachiappe ti sfugge!
Sorvolo sulla cazzata. I pax, almeno da noi, sono imbottiti di annunci dove si dice chiaramente che è vietato cambiare posto, sia in fase di imbarco che dopo il decollo. Non è sta gran difficoltà. Se poi succede, viene segnalato.
 

ant

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Si, c'e' un modulo - versione elettronica di quello cartaceo italiano. Ma anche li, posso scrivere che mi chiamo Pinco Pallino, abito a casa del diavolo ed ero sul Concorde da Harare e non controlla nessuno. Tutta questa pantomima dei moduli e dei micamoduli, da tutte le parti, mi sembra una scemenza.

Le informazioni sono nei database delle compagnie aeree e sono accessibili ai governi.
Infatti anch'io ho notato che al controllo passaporti non accade praticamente nulla. E comunque gov.uk chiede molti dettagli rispetto alla richiesta da stampare per entrare in Italia invece.

Mi meraviglio infatti che sino ad oggi non abbiano creato un registro dati (ma forse danno per scontato che le compagnie debbano tenerli a portata di mano in caso di necessità, vedi dopo il disastro 9 settembre??). Almeno a livello aeronautico, avrebbero tranquillamente potuto istituire un registro di viaggiatori europei per tutti gli stati.... Anche da questo punto di vista l'Europa è come se non esistesse laddove c'è la necessità di avere questo tipo di registri per diversi fini di sicurezza. ...Si aspetta sempre che debba succedere qualcosa. Sarebbe bastato un registro di p.s. come per il check-in negli alberghi in Italia in forza alle compagnie aeree. Se lo si fa per diversi fini a norma di legge, dubito che i viaggiatori farebbero false dichiarazioni. Spetterebbe direttamente alle compagnie.
 

13900

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Infatti anch'io ho notato che al controllo passaporti non accade praticamente nulla. E comunque gov.uk chiede molti dettagli rispetto alla richiesta da stampare per entrare in Italia invece.

Mi meraviglio infatti che sino ad oggi non abbiano creato un registro dati (ma forse danno per scontato che le compagnie debbano tenerli a portata di mano in caso di necessità, vedi dopo il disastro 9 settembre??). Almeno a livello aeronautico, avrebbero tranquillamente potuto istituire un registro di viaggiatori europei per tutti gli stati.... Anche da questo punto di vista l'Europa è come se non esistesse laddove c'è la necessità di avere questo tipo di registri per diversi fini di sicurezza. ...Si aspetta sempre che debba succedere qualcosa. Sarebbe bastato un registro di p.s. come per il check-in negli alberghi in Italia in forza alle compagnie aeree. Se lo si fa per diversi fini a norma di legge, dubito che i viaggiatori farebbero false dichiarazioni. Spetterebbe direttamente alle compagnie.
(Cerco di ricordarmi ciò che succede con Altéa; alcuni, tipo magari Miguel, mi correggeranno se dico qualche minchiata).

L'APIS del passeggero viene archiviato dopo 3gg dal volo, per cui - per dirne una - l'addetto aeroportuale non può più accedere ai dati del volo dopo 72hr. Però i dati vengono comunque archiviati in un data warehouse, se non sbaglio di Amadeus, per anni (soprattutto dopo che le varie autorità europee hanno permesso ai passeggeri di aprire cause EC261 anche a distanze secolari, o quasi). Sotto quel punto di vista, è tutto tracciabilissimo.

Sull'avere un controllo passaporti unificato, tipo una banca-dati unica per gli accessi all'UE credo ci fossero dei progetti comuni ma, si sa, 'ste cose viaggiano lentissime. C'è comunque il mandato di cattura europeo: se Pinco Pallino arrivasse in Italia e fosse ricercato in Germania credo che lo 'pinzerebbero' al confine?
 
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