Ovviamente questa mossa ha suscitato scalpore anche tra i dipendenti, per le stesse ragioni che alcuni hanno sollevato in questo thread.
Fermo restando che se 186 (leggasi 156 per il meno capiente e 235 per il più capiente - che però ha le cappeliere maxi) si presentano con altrettanti trolley, questi non ci stanno (di solito dopo l'ottantesimo si sbarca), nel 2019 sono stati offloaddati 7,5 milioni di bagagli al gate o a bordo per mancanza di spazio, questo dopo aver fatto i soliti annunci persuasori al gate, offrendo imbarco prioritario e strizzatina d'occhio. Ciò rappresenta una media di 14 bagagli a volo. Ciò è molto frustrante per i passeggeri in primis, i quali hanno la convinzione di avercea fatta. Inoltre comporta enormi ritardi: taggare e offloadare i bagagli è al terzo posto tra i motivi dei ritardi.
È stato quindi fatto un sondaggio tra piu di 5800 clienti sparsi in tutta Europa e piu delka metà ha asserito di ritenere "giusto" l'applicazione di un sovrapprezzo per portare il bagaglio in cabina. Non solo, ma potendo scegliere tra diverse opzioni tra bagaglio a pagamento o non, la maggior parte di loro ha riportato che la "customer satisfaction" sarebbe aumentata di parecchio se avessero potuto optare per un bagaglio di cabina garantito.
Ho chiesto ad un conoscente FF, affezionato a easyJet con tanto di easyJet plus, cosa ne pensasse, se fosse arrabbiato per la novità. La sua risposta: "non sono affatto scioccato. Le tariffe devono salire man mano che i servizi salgono di valore. Se arrivo al gate a metà imbarco (da ezy plus) mi scoccia mettere la valigia sottobordo perché il mio spazio lo ha preso uno che ha pagato 12,99. Basta viaggiare a scrocco, portandosi trolley al limite dell'esplosione: più roba ti porti e più paghi. Vedo gente arrivare con la sporta dell' ikea che occupa tutta la cappelliera. Accolgo molto favorevolmente questa iniziativa."
Non mi aspettavo questa risposta, sinceramente....