Thread Easyjet


Planner

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28 Settembre 2008
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Ho volutamente inteso prescindere da considerazioni sulla situazione attuale perché penso che sulle tendenze generali del mercato il Covid non abbia pesato più di tanto: sui numeri di quest'anno e dei prossimi certamente sì, ma sui processi strutturali io penso di no, o almeno se avrà influito lo sapremo solo fra alcuni anni.
Quello che mi ha spinto a queste considerazioni è proprio la convinzione che la mossa di Easyjet non sia una risposta ad un problema contingente, ma l'adattamento ad una tendenza che era iniziata ben prima della pandemia.
 

Flyfan

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17 Giugno 2019
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LJU
probabilmente è come dici tu, però è completamente sbagliata la tempistica a mio giudizio, se non altro a livello di immagine.
 

Planner

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28 Settembre 2008
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Se (se) però poi è vero che i consumatori comunque ti seguono, che te frega di questa immagine?
 

OneShot

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31 Dicembre 2015
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Paris
Ovviamente questa mossa ha suscitato scalpore anche tra i dipendenti, per le stesse ragioni che alcuni hanno sollevato in questo thread.
Fermo restando che se 186 (leggasi 156 per il meno capiente e 235 per il più capiente - che però ha le cappeliere maxi) si presentano con altrettanti trolley, questi non ci stanno (di solito dopo l'ottantesimo si sbarca), nel 2019 sono stati offloaddati 7,5 milioni di bagagli al gate o a bordo per mancanza di spazio, questo dopo aver fatto i soliti annunci persuasori al gate, offrendo imbarco prioritario e strizzatina d'occhio. Ciò rappresenta una media di 14 bagagli a volo. Ciò è molto frustrante per i passeggeri in primis, i quali hanno la convinzione di avercea fatta. Inoltre comporta enormi ritardi: taggare e offloadare i bagagli è al terzo posto tra i motivi dei ritardi.
È stato quindi fatto un sondaggio tra piu di 5800 clienti sparsi in tutta Europa e piu delka metà ha asserito di ritenere "giusto" l'applicazione di un sovrapprezzo per portare il bagaglio in cabina. Non solo, ma potendo scegliere tra diverse opzioni tra bagaglio a pagamento o non, la maggior parte di loro ha riportato che la "customer satisfaction" sarebbe aumentata di parecchio se avessero potuto optare per un bagaglio di cabina garantito.
Ho chiesto ad un conoscente FF, affezionato a easyJet con tanto di easyJet plus, cosa ne pensasse, se fosse arrabbiato per la novità. La sua risposta: "non sono affatto scioccato. Le tariffe devono salire man mano che i servizi salgono di valore. Se arrivo al gate a metà imbarco (da ezy plus) mi scoccia mettere la valigia sottobordo perché il mio spazio lo ha preso uno che ha pagato 12,99. Basta viaggiare a scrocco, portandosi trolley al limite dell'esplosione: più roba ti porti e più paghi. Vedo gente arrivare con la sporta dell' ikea che occupa tutta la cappelliera. Accolgo molto favorevolmente questa iniziativa."
Non mi aspettavo questa risposta, sinceramente....
 
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vipero

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8 Ottobre 2007
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.
Non mi aspettavo questa risposta, sinceramente....
Trattandosi di un mondo capovolto, dove la valigia di cartone legata con lo spago è più facile e meno costoso sia accomodata sugli aerei anziché sui treni, qualcosa prima o poi doveva pur tornare alla "naturalità" delle cose.
Il viaggio aereo è un trasporto d'élite. Dovrebbe tornare tale.
Tutto quello che "pesa" o "riempie" genera un costo.
 
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venexiano

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12 Novembre 2005
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Ho chiesto ad un conoscente FF, affezionato a easyJet con tanto di easyJet plus, cosa ne pensasse, se fosse arrabbiato per la novità. La sua risposta: "non sono affatto scioccato. Le tariffe devono salire man mano che i servizi salgono di valore. Se arrivo al gate a metà imbarco (da ezy plus) mi scoccia mettere la valigia sottobordo perché il mio spazio lo ha preso uno che ha pagato 12,99. Basta viaggiare a scrocco, portandosi trolley al limite dell'esplosione: più roba ti porti e più paghi. Vedo gente arrivare con la sporta dell' ikea che occupa tutta la cappelliera. Accolgo molto favorevolmente questa iniziativa."
Non mi aspettavo questa risposta, sinceramente....
Ti dirò, alla fine condivido anche il ragionamento di base. Personalmente mi scoccia l'idea di trovarmi ipoteticamente in una situazione del genere: prenoto un volo con poco preavviso per il motivo X, tutti i posti Up Front/prime file sono già prenotati, e come socio easyJet Plus non ho la certezza di poter portare il bagaglio a mano grande in cabina, che poi è uno dei vantaggi principali derivanti dal possesso della tessera.

Capisco che in tal caso lo metterebbero in stiva gratuitamente, e che tendenzialmente mi imbarcherei comunque nella fila prioritaria (con conseguente maggior probabilità di trovare spazio), ma non è un bel segnale per chi ha scelto un servizio diventato anch'esso più costoso a fronte di servizi immutati o addirittura peggiorati.

Detto questo, sono anch'io dell'idea che il mercato si adeguerà. Chi ha necessità di viaggiare, viaggerà comunque.

Non penso che rinnoverò più la mia tessera easyJet Plus, ma questa è una decisione legata ad altri motivi di natura personale.
 

Fewwy

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19 Agosto 2014
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A chi obbietta il pessimo tempismo per questa iniziativa (i.e. "già ci sono pochi pax, così ti perdi anche quei pochi"), si potrebbe rispondere che magari bisogna cambiare punto di vista: ora che vola il 20% delle persone è proprio il momento giusto per fare andare giù una pillolina amara ai clienti, una volta constatato che prima o poi sarebbe successo comunque.
Meglio ora e beccarsi lamentele dai pochi che scatenare il putiferio di 80 milioni di passeggeri (o quanti ne facevano prima del Covid).
 

Charter2017

Bannato
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3 Agosto 2017
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Dopo 1 miliardo di euro di perdite e con solo il 20% dei voli invernali operati, se questa nuova policy bagagli contribuirà a salvare la compagnia da una eventuale bancarotta, allora ben venga.
 
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Superricky

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5 Marzo 2020
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Personalmente, da viaggiatore sia per turismo che per lavoro, sceglievo easyjet proprio per la comodità bagaglio a mano, e poichè viaggio comunque sempre con pc anche quando sono in vacanza, caricarlo in stiva non è un opzione che considero volentieri (si, sono uno di quelli citati prima che per evitarlo si fa 45 minuti in piedi). Il risultato di questa politica è che per il mio prossimo volo invece che il volo easyjet che avevo già scelto sono passato a Ryanair... Almeno il trolley che pago lo posso tenere con me.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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easyJet : si dimette il CCO Robert Carey. Sophie Dekkers prende il suo posto

In easyJet Sophie Dekkers sostituisce Robert Carey come CCO. Il manager responsabile della parte commerciale e network, schedule e planning si e’ dimesso dall’incarico.
La Dekkers e’ entrata in easyJet nel 2007 e ha occupato vari ruoli, recentemente come Customer Director. Quindi anche della parte Digital.

Ora ha le deleghe di network, planning, schedule, digital oltre a quelle di direttore commerciale.

La Dekkers assume quanto sopra con effetto immediato. Certamente ha una collezione di deleghe molto importanti, gravose e strategiche per il futuro dell’azienda sua sulla parte commerciale, che quella di pianificazione e sviluppo.

Thomas Haagensen – Groups Director Marketing si prende le deleghe lasciate da Robert Carey per marketing e customer teams.

Italiavola.com
 

Fabs85

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7 Febbraio 2013
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6
Personalmente, da viaggiatore sia per turismo che per lavoro, sceglievo easyjet proprio per la comodità bagaglio a mano, e poichè viaggio comunque sempre con pc anche quando sono in vacanza, caricarlo in stiva non è un opzione che considero volentieri (si, sono uno di quelli citati prima che per evitarlo si fa 45 minuti in piedi). Il risultato di questa politica è che per il mio prossimo volo invece che il volo easyjet che avevo già scelto sono passato a Ryanair... Almeno il trolley che pago lo posso tenere con me.


I clienti che hanno prenotato un posto Up front o Extra legroompossono portare a bordo anche:
  • Un bagaglio a mano grande aggiuntivo
  • Dimensioni massime 56 x 45 x 25 cm (comprese maniglie e ruote)
  • Il bagaglio deve entrare nella cappelliera.
 

Cesare.Caldi

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Wizz si prende Robert Carey (ex CCO easyJet) e diventa nr.2 di Varadi

Robert Carey esce alla chetichella lunedì scorso da easyJet e passa alla Wizz nel nuovo ruolo di President e EVP COO di Wizz. E’ la società controllata da Wizz Air Holding che vede come CEO Joszef Varadi.

L’incarico di Carey sarà a decorrere dal 14/6/2021. Lo comunica la Wizz con una comunicazione dove vengono indicate le aree di azione future di Robert Carey. Si occuperà sia delle attività operative, che commerciali occupandosi di : strategie, crescita, controllo costi, risultati operativi e strategie operative.

Carey ha cittadinanze americane e francese. Ha iniziato in America West, poi Delta, quindi McKinsey, poi lavorando in consulenza a easyJet e quindi dal 2017 e’ diventato CCO e Strategy.

Un po’ prima dell’arrivo di Carey dall’1/4/2021 entrerà proveniente da Vueling Michael Delehant. Sarà il nuovo executive President e Group Chief Operating Officer. Lui sarà il “braccio destro” di Carey dal 14/7/21 e precedentemente riporterà al CEO di Wizz Air Holding Varadi.
Delehant seguirà tutte le tematiche operative del gruppo e sarà il responsabile degli AOC di Wizz, come pure accountable manager.

Delehant e’ cittadino americano e ha lavorato per Southwest per lungo tempo. Poi passato a Vueling e ora alla Wizz.

Italiavola.com
 

Cesare.Caldi

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easyJet annuncia due nuove rotte internazionali per la stagione estiva 2021

Fino a 2 collegamenti settimanali previsti tra Milano Malpensa e Creta La Canea e tra Cagliari e Londra-Gatwick

easyJet, compagnia aerea leader in Europa, amplia l’offerta internazionale per i passeggeri in viaggio da e per l’Italia per la stagione estiva 2021. La compagnia ha annunciato infatti due nuovi collegamenti tra Milano Malpensa e Creta La Canea (CHQ) e tra Cagliari e Londra-Gatwick, ciascuno con due frequenze settimanali previste.

Sarà possibile volare da e per Creta La Canea tra il 1° luglio e il 5 settembre 2021. Con questa nuova rotta, la compagnia offre ora 11 diverse destinazioni in Grecia per i passeggeri in partenza da Milano Malpensa. Nella la prossima stagione estiva sono previsti al momento fino a 68 collegamenti settimanali tra lo scalo meneghino e le bellezze della penisola e delle isole elleniche.

Il collegamento tra l’aeroporto di Cagliari e Londra-Gatwick sarà invece attivo dal 4 maggio fino al 30 ottobre 2021, con voli il martedì e il sabato.

Italiavola.com

Edit corretto l'articolo per errore sull' aeroporto di Creta
 

ricky-godf

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8 Luglio 2020
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Si può pure dire che tutto il nazionale da Venezia è stato cancellato, con la sola eccezione della Olbia nella stagione estiva.