Alitalia e decreto rilancio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Scusate, mi spiegate perché MXP fa 30 milioni di passeggeri (e SENZA la compagnia di bandiera del paese che lo ospita) e accoglie una caterva di compagnie aeree Europee, comprese molte di altri continenti? No, perché da come parlate voi sembra che MXP sia importante come l'aeroporto dell'Urbe e LIN sia come l'Hartsfield-Jackson!
E non so nemmeno se l'Italia sia l' unico paese al mondo ad avere un aeroporto da 30 milioni di pax anno, e non essere servito dalla compagnia di bandiera.
MXP non fa certamente 30 milioni di pax. Il problema fra l'altro non è nemmeno aumentare i pax attirando per esempio low cost, il problema è che a Milano ci sono opzioni più comode da raggiungere in taxi e per volare in tutto il mondo con un comodo scalo invece di dover andare a MXP con costi superiori di taxi o scomodità di portarsi dietro i bagagli.

P.S. valutando il tuo discorso miope sui milioni di pax allora la scelta di AZ non dovrebbe che essere FCO che di milioni di pax superava i 40 pre-pandemia e anch'esso è collegato da una caterva di compagnie europee, comprese molte di altri continenti come le definisci tu.
Però con questi discorsi non ci fai un hub.
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
Abbi pazienza, paragonare Milano a Duesseldorf mi sembra esagerato. Milano è il cuore finanziario dell'Italia e uno dei centri finanziari europei più importanti, ed è perfettamente paragonabile a Francoforte, Londra e Parigi. Duesseldorf semmai potrebbe essere considerata una Milano (molto) in piccolo.
Esattamente paragonabile a Parigi o Londra? Ma ci sei mai stato, hai una minima idea dei dati economici, turistici, demografici delle 3 città? Come puoi solo pensare di paragonare Milano, come area urbana a Parigi o Londra?
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,965
224
Roma-Pavia
Mah insomma... Francoforte è la capitale finanziaria dell’UE e del suo paese più importante....
Milano dal punti di vista meramente finanziario non è così importante, poi ovviamente è uno dei poli mondiali di moda e design.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Esattamente paragonabile a Parigi o Londra? Ma ci sei mai stato, hai una minima idea dei dati economici, turistici, demografici delle 3 città? Come puoi solo pensare di paragonare Milano, come area urbana a Parigi o Londra?
Se parliamo di "area urbana" la Grande Milano è la quarta in Europa dopo Parigi, Londra e l'agglomerato Reno-Rhur; inoltre Milano è la vera (e unica) capitale economica, industriale e finanziaria dell'Italia.
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
Se parliamo di "area urbana" la Grande Milano è la quarta in Europa dopo Parigi, Londra e l'agglomerato Reno-Rhur; inoltre Milano è la vera (e unica) capitale economica, industriale e finanziaria dell'Italia.
Tutto vero. E quindi?
Rimane nettamente più piccola delle altre, avendo le prime tre circa 12 milioni di abitanti (incluse per la Ruhr le aree di Düsseldorf e Colonia), l’area di Milano 5 milioni.

Parlando di PIL, sia l’area di Parigi che l’area Ruhr-Rhein fanno 3 volte quella di Milano, la sola Greater London più del doppio.

Sono paragonabili? Non direi.
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
Esattamente paragonabile a Parigi o Londra? Ma ci sei mai stato, hai una minima idea dei dati economici, turistici, demografici delle 3 città? Come puoi solo pensare di paragonare Milano, come area urbana a Parigi o Londra?
Non mi pare si parlasse di turismo con Francoforte e Duesseldorf, né mi pare si parlasse di dati demografici e aree urbane. Si parlava di economia, e a livello finanziario Milano è uno dei centri principali in Europa, e il paragone puoi farlo con Londra, Parigi e Francoforte, non con Duesseldorf (che pure è importante).
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
Non mi pare si parlasse di turismo con Francoforte e Duesseldorf, né mi pare si parlasse di dati demografici e aree urbane. Si parlava di economia, e a livello finanziario Milano è uno dei centri principali in Europa, e il paragone puoi farlo con Londra, Parigi e Francoforte, non con Duesseldorf (che pure è importante).
Leggi quanto scritto nel messaggio immediatamente prima del tuo.
Che ti piaccia o meno, non è così.

Dopodiché, credo che siamo leggermente OT.
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
Non ho capito quale sia la questione: la grandezza di Milano come dimensione metropolitana o la grandezza di Milano come centro finanziario italiano?
Non penso che ci sia nessun dubbio sul fatto che Milano sia il più importante centro finanziario italiano. Ma purtroppo non è così importante da potersi confrontare con realtà molto più grandi come Parigi, Londra o l’area Ruhr-Rhein, né in termini economici né in termini demografici o turistici, soprattutto per quanto riguarda le prime due.
 
U

Utente cancellato 177252

Guest
MXP non fa certamente 30 milioni di pax. Il problema fra l'altro non è nemmeno aumentare i pax attirando per esempio low cost, il problema è che a Milano ci sono opzioni più comode da raggiungere in taxi e per volare in tutto il mondo con un comodo scalo invece di dover andare a MXP con costi superiori di taxi o scomodità di portarsi dietro i bagagli.
Diciamo che fino ad ora i grandi "managers" di az non ci hanno azzeccato e per il futuro le difficolta sono enormi tanto quanto le incertezze. Se mxp avesse buoni collegamenti diretti con il mondo i pax arriverebbero, taxi o non taxi
 
  • Like
Reactions: carloz

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Diciamo che fino ad ora i grandi "managers" di az non ci hanno azzeccato e per il futuro le difficolta sono enormi tanto quanto le incertezze. Se mxp avesse buoni collegamenti diretti con il mondo i pax arriverebbero, taxi o non taxi
Se MXP avesse buoni collegamenti con quello che ha attorno, volevi dire...
 
U

Utente cancellato 177252

Guest
Se MXP avesse buoni collegamenti con quello che ha attorno, volevi dire...
No no, ho detto voli diretti con il mondo, voli Xlong haul, del resto non mi pare che pre-covid le cose andassero cosi male anche senza la compagnia romano centrica come la chiama qualcuno. Purtroppo ora è tutto un grosso....?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.