I vari managers di Alitalia (passati e presenti) si professano esperti di IT ed E-Commerce, parlano di data driven, intelligenza artificiale, innovazione, tecnologia, etc.. ma poi in tutto questo tempo non sono riusciti a migliorare il website che tra l'altro genera vendite, preferiscono fare investimenti in settori non core invece di farli nel core business dell'azienda che è la vendita dei voli, anche gli investimenti fatti su sitoweb ed e-commerce sono stati fatti senza nessuna logica e nessuna strategia ma sopratutto non parte integrante di un ecosistema aziendale.
Per non parlare della mancanza di una strategia tra bundled e unbundled fares e di nessuna visione per la vendita della ancillaries come anche la problematica Sabre che è un ottimo PSS (Passenger Service System) ma dipende da cosa acquisti dal contenitore ed a che prezzo, cosa che mi sorprende che i commissari non sono mai andati a rinegoziare il contratto Sabre e se lo hanno fatto con pessimi risultati.
Parliamoci chiaramente Arco era un ottimo programma e funzionale ma non al passo con i tempi quindi doveva essere cambiato.
La maggior parte del management di Alitalia è responsabile del disastro AZ degli ultimi 20/30 anni insieme alla politica ed ai sindacati ma una grande responsabilità ce l'hanno anche i vari commissari che dal 2017 dovevano fare solo una cosa "restructuring" ed invece non hanno ristrutturato nulla (si prendono il merito di aver ridotto i costi delle consulenze esterne ma se non hai soldi per pagare i consulenti è normale che si riducono gli importi delle consulenze), anzi hanno perso molto di più rispetto alla gestione pessima di Etihad e dei capitani coraggiosi, spero che prima o poi qualcuno chieda conto dell'operato dei commissari e del top management dal 2017 ad oggi.
Last but not least, si parla di riforma del trasporto aereo ma se la riforma viene affidata a chi ha partorito il DDL 727 mi sento male e voglio scappare