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indaco1

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30 Settembre 2007
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.
1) ...se nel 2015 siamo riusciti a strappare a Bruxelles un'AZ quasi uguale alla precedente e ora non siamo stati in grado di farlo, significa che abbiamo perso potere. E questo mi preoccupa molto in chiave geopolitica.
.....

2) Perchè nessuno ha mai avuto uno straccio di visione strategica del paese (è così tutt'ora e non solo nell'aviazione) e comunque adesso sarebbe troppo tardi....

2) Cempella. Ed era pure in anticipo rispetto agli altri. A quell'epoca le cose avrebbero potuto veramente andare in un altro modo. Dopo aver perso quel treno e' diventato tardi. E tra le millemila cose, a impedire di rimediare si e' aggiunta anche la cosiddetta "sunk cost fallacy", che spinge a perseverare nell'errore soprattutto quando e' stato molto costoso

1) Non sono cosi' sicuro che il dimezzamento sia dovuto agli interessi e alla forza contrattuale dei partner europei. Anzi. Liberare il tavolo e poter pianificare il traffico aereo in Italia senza i vincoli imposti AZ e' nell'interesse dell'Italia.... Preservare lo status quo invece e' nell'interesse di chi ne gode ampliando il mercato dei rispettivi vettori nazionali grazie all'autolesionismo nostrano. In altre aree, proprio di questi tempi, siamo riusciti a togliere vincoli e avere risorse piu' che in passato. Ovviamente non si puo' certo dire ad alta voce che i nostri decisori si sono incatenati al pavimento per AZ meno che in passato. E comunque ad ogni giro di valzer le bufale per giustificare il rifinanziamento e l'erogazione di nuovi prestiti hanno sempre piu' la gambe corte. Comunque non e' vero che contiamo di meno adesso che allora.
 

Fewwy

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19 Agosto 2014
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Penso di aver espresso i miei dubbi anche in passato, ma - da incompetente - a me sfugge totalmente che tipo di valore possa avere il brand...

Emirates, Singapore, Qantas, ancora ancora...

Ma Alitalia? 🤷‍♂️
 

OneShot

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31 Dicembre 2015
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“00“ (zero zero, NDA) andrebbe benissimo. Un sunto perfetto. Un identità costante. Un futuro già scritto. Un anteprima dei profitti generati per i secoli a venire.
Sottovaluti il valore intrinseco del doppiozero:
"Farina 00: Questa è la farina più raffinata in assoluto ottenuta attraverso la moderna macinazione mediante cilindri di acciaio. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale. Nella farina 00 infatti vengono eliminati la crusca, ricca di fibre ed il germe del grano, ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, tutto questo per rendere la farina più bianca e più facilmente lavorabile. Tutto ciò che resta è l’amido (carboidrati semplici) e poche proteine (glutine). L’apporto nutrizionale all’organismo è molto basso anzi, in qualche modo la farina 00 contribuisce all’aumento della glicemia."
Leggasi: tolgono tutto, codice AZ, slot, programma FF, aerei, handling, maintenance ecc. Ci rimangono I debiti e il fegato marcio.
 

Caravelle

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18 Agosto 2020
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Ciao a tutti, mi ricollego a quest’ultimo discorso e vi chiedo, a mo di piccolo sondaggio, e qualora ci sarà effettivamente un’alleanza se pensate che possa essere LH o DL, grazie!
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Sottovaluti il valore intrinseco del doppiozero:
"Farina 00: Questa è la farina più raffinata in assoluto ottenuta attraverso la moderna macinazione mediante cilindri di acciaio. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale. Nella farina 00 infatti vengono eliminati la crusca, ricca di fibre ed il germe del grano, ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, tutto questo per rendere la farina più bianca e più facilmente lavorabile. Tutto ciò che resta è l’amido (carboidrati semplici) e poche proteine (glutine). L’apporto nutrizionale all’organismo è molto basso anzi, in qualche modo la farina 00 contribuisce all’aumento della glicemia."
Leggasi: tolgono tutto, codice AZ, slot, programma FF, aerei, handling, maintenance ecc. Ci rimangono I debiti e il fegato marcio.
Mi ricordo Frank Farina un bidone del Bari.
pagella gazzetta un lunedì: FARINA voto 3 - Un tipo 00
 
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sevs17

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10 Dicembre 2007
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Ciao a tutti, mi ricollego a quest’ultimo discorso e vi chiedo, a mo di piccolo sondaggio, e qualora ci sarà effettivamente un’alleanza se pensate che possa essere LH o DL, grazie!
Mi pareva di capire che Lazzerini fosse più pro DL ma i politici spingevano verso LH.

Tuttavia, i tedeschi non possono né vogliono sganciare denaro. Inoltre anche se ITA inizia da zero cambiare alleanza non è semplicissimo e forse la strada è più spianata verso DL, VS, AF-KL (DL non so se abbia limitazioni per acquistare il 10% di AZ).


Comunque spero che ITA farà parte dello Sky Team siccome tutto il Sud Europa non sarebbe coperto dall'alleanza se non ne facesse parte e Star Alliance diventerebbe troppo grossa in Europa.
 
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Caravelle

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18 Agosto 2020
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Mi pareva di capire che Lazzerini fosse più pro DL ma i politici spingevano verso LH.

Tuttavia, i tedeschi non possono né vogliono sganciare denaro. Inoltre anche se ITA inizia da zero cambiare alleanza non è semplicissimo e forse la strada è più spianata verso DL, VS, AF-KL (DL non so se abbia limitazioni per acquistare il 10% di AZ).


Comunque spero che ITA farà parte dello Sky Team siccome tutto il Sud Europa non sarebbe coperto dall'alleanza se non ne facesse parte e Star Alliance diventerebbe troppo grossa in Europa.
Ma cambiare alleanza non potrebbe essere un grosso segno di discontinuità?
 

Mailand

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7 Maggio 2019
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Se conviene si cambia altrimenti s'inizia da zero nella stessa alleanza. I colloqui sui due fronti sono in corso.
Capitale americano:
per le aziende americane non ci sono problemi ad arrivare al 19,99% senza essere il socio di maggioranza, altrimenti devono accollarsi nella dichiarazione americana i debiti delle controllate. Non so se tale regola vale anche per le compagnie aeree. e non so se la regola vale per 1 compagnia americana o più di una. Tutte le realtà che conosco che arrivano al 19,99% è sempre solo una società americana

Cambio di Alleanza:
non credo che ci siano grossi vincoli sulla discontinuità perchè in Europa hai poca scelta o LH o AF.

Dopo la Brexit hanno risolto il problema Iberia - British ?
 
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sevs17

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10 Dicembre 2007
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Milano, Lombardia.
Capitale americano:
per le aziende americane non ci sono problemi ad arrivare al 19,99% senza essere il socio di maggioranza, altrimenti devono accollarsi nella dichiarazione americana i debiti delle controllate. Non so se tale regola vale anche per le compagnie aeree. e non so se la regola vale per 1 compagnia americana o più di una. Tutte le realtà che conosco che arrivano al 19,99% è sempre solo una società americana

Cambio di Alleanza:
non credo che ci siano grossi vincoli sulla discontinuità perchè in Europa hai poca scelta o LH o AF.

Dopo la Brexit hanno risolto il problema Iberia - British ?
Il gruppo IAG esiste ed è bello grande quindi suppongo che abbiano risolto.

Per quanto riguarda l'azionariato di aziende statunitensi in aziende UE mi riferivo se le prime possano fare investimenti di questo genere dopo gli aiuti per il Covid.
 

Farfallina

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Capitale americano:
per le aziende americane non ci sono problemi ad arrivare al 19,99% senza essere il socio di maggioranza, altrimenti devono accollarsi nella dichiarazione americana i debiti delle controllate. Non so se tale regola vale anche per le compagnie aeree. e non so se la regola vale per 1 compagnia americana o più di una. Tutte le realtà che conosco che arrivano al 19,99% è sempre solo una società americana

Cambio di Alleanza:
non credo che ci siano grossi vincoli sulla discontinuità perchè in Europa hai poca scelta o LH o AF.

Dopo la Brexit hanno risolto il problema Iberia - British ?
DL non detiene il 49% di VS?
 

Caravelle

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18 Agosto 2020
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ma io mi chiedo: perche'? perché stiamo a parlare di alleanze quando non sappiamo nulla circa divisa e livrea? e poi, chi rimane fuori da ITA 'ndo va'? cheffa''? sale sui pali rossi?
Semplicemente perché mi interessavano alcune opinioni premettendo appunto SE…PUNTO
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Mi pareva di capire che Lazzerini fosse più pro DL ma i politici spingevano verso LH.

Tuttavia, i tedeschi non possono né vogliono sganciare denaro. Inoltre anche se ITA inizia da zero cambiare alleanza non è semplicissimo e forse la strada è più spianata verso DL, VS, AF-KL (DL non so se abbia limitazioni per acquistare il 10% di AZ).


Comunque spero che ITA farà parte dello Sky Team siccome tutto il Sud Europa non sarebbe coperto dall'alleanza se non ne facesse parte e Star Alliance diventerebbe troppo grossa in Europa.
Hai sintetizzato la situazione, LH è spinta dai politici in particolare 5s (purché la gestione sia pubblica e senza tagli) e Lega (chissà se gli hanno spiegato che non c'è in progetto nessun hub a MXP?) mentre Lazzerini preferirebbe DL sia perché gli americani offrirebbero una quota migliore come partner di 2° livello nella JV sul nord atlantico rispetto a quello che offrirebbe LH che per i primi 5 anni (poi da rinegoziare) una quota inferiore quantificata in 50-80 milioni di €. Inoltre gli americani sarebbero disposti ad entrare nell'azionariato con un 15%, disponibili a salire qualcosa in caso di partner industriali che mettano in minoranza lo Stato (il famoso interesse di Neos?) mentre LH non è disposta a mettere soldini.
 

13900

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In tutto questo manca, ovviamente, un fiato da parte delle compagnie aeree stesse.

Giova ricordare che, quando per un anno e mezzo si provo' a vendere Alitalia dopo il fallimento Etihad, malgrado i vaneggiamenti della stampa alla fin fine non se l'accollo' nessuno. Mi domando chi se la vorrebbe accollare adesso.
 

Mailand

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DL non detiene il 49% di VS?
può farlo senza problemi ma ti porti a casa USA i debiti di VS e devi avere una copertura per quella tua parte dei debiti
Tu americano faresti altrettanto con ITA ??
Le regole finanziare NON sono uguali a quelle italiane
Ti ricordo che in Italia puoi comprare una società con i soldi della società che compri.
 

Seaking

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In tutto questo manca, ovviamente, un fiato da parte delle compagnie aeree stesse.

Giova ricordare che, quando per un anno e mezzo si provo' a vendere Alitalia dopo il fallimento Etihad, malgrado i vaneggiamenti della stampa alla fin fine non se l'accollo' nessuno. Mi domando chi se la vorrebbe accollare adesso.
Ma infatti in ITA prima di potersi permettere di parlare di Alleanze con qualcuno, dovranno affrontare altri n-mila problemi (strategici, operativi, finanziari, ecc), sulla cui risoluzione pesa ben più di un’incognita.
 

Farfallina

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In tutto questo manca, ovviamente, un fiato da parte delle compagnie aeree stesse.

Giova ricordare che, quando per un anno e mezzo si provo' a vendere Alitalia dopo il fallimento Etihad, malgrado i vaneggiamenti della stampa alla fin fine non se l'accollo' nessuno. Mi domando chi se la vorrebbe accollare adesso.
Insomma, dove ci vedi tutto il rischio? LH non ci metterebbe un cent, DL ci metterebbe un paio di centinaia di milioni (che recupera con la partnership). Gli americani da quel che so stanno parlando con Neos e non gli dispiacerebbe se mettendo insieme 2-3 partner industriali si mettesse in minoranza il governo, perché con Draghi gli affari si possono fare, ma con gente come Giggino, Salvini o il Duca Conte come hanno trovato in quei mesi era molto più complicato.
 
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