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romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Più che altro credo che la vendita non sia stata interrotta per evitare il panico.
Se venissero stoppate le vendite pei voli della W21, è alquanto probabile che una bella fetta di pax eviterebbe di comprare biglietti anche per il periodo precedente per esser certa di non avere problemi.
Inoltre credo che la liquidità generata dalle vendite sia indispensabile per il mantenimento dell'operatività di AZ in AS.
ma guarda un po'! Giustissimo! il mantenimento dell'operativita' in AS di AZ garantita dagli utenti bancomat...che bell'esempio di essere patrioti...
 

nicolacom

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21 Marzo 2007
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1
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Advisor legali per la nuova ITA - e la foto di una livrea che, boh. Sara' di qualche anno fa.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Advisor legali per la nuova ITA - e la foto di una livrea che, boh. Sara' di qualche anno fa.
Oh...Torino caput mundi...con Altavilla magari il nuovo Hub ITA....
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Più che altro credo che la vendita non sia stata interrotta per evitare il panico.
Se venissero stoppate le vendite pei voli della W21, è alquanto probabile che una bella fetta di pax eviterebbe di comprare biglietti anche per il periodo precedente per esser certa di non avere problemi.
Inoltre credo che la liquidità generata dalle vendite sia indispensabile per il mantenimento dell'operatività di AZ in AS.
Se fermano le vendite tempo un paio di giorni e AZ in A.S. ha gli aerei a terra. Si scatenerebbe il panico.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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E' proprio cosi'...la domanda pero' e' sempre la stessa: le regole che valgono per gli altri e non per AZ...pensa invece a quante aziende (anche adesso) stanno nel "panico"...e quindi?
Guarda che visto che sai che stanno violando delle leggi basta che fai un esposto alla procura della Repubblica competente. Sono cose serie perché i commissari straordinari sono pubblici ufficiali e se ritieni che stiano violando le norme di legge non devi dirlo qua ma nelle sedi competenti.
 

belumosi

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Guarda che visto che sai che stanno violando delle leggi basta che fai un esposto alla procura della Repubblica competente. Sono cose serie perché i commissari straordinari sono pubblici ufficiali e se ritieni che stiano violando le norme di legge non devi dirlo qua ma nelle sedi competenti.
Ci provarono ai tempi dei 3 commissari, nessuno legalmente in regola per diversi motivi.
Il TAR sentenziò che i ricorrenti non erano legittimati ad agire (dimenticando casualmente di citare quali soggetti sarebbero stati legittimati a farlo).
Per cui credo che il discorso resti più costruttivo se lasciamo perdere l'astratta teoria legale, che per AZ sappiamo essere applicata in modo alquanto elastico, per concentrarci sul mondo reale. :)
 

BAlorMXP

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Ci provarono ai tempi dei 3 commissari, nessuno legalmente in regola per diversi motivi.
Il TAR sentenziò che i ricorrenti non erano legittimati ad agire (dimenticando casualmente di citare quali soggetti sarebbero stati legittimati a farlo).
Per cui credo che il discorso resti più costruttivo se lasciamo perdere l'astratta teoria legale, che per AZ sappiamo essere applicata in modo alquanto elastico, per concentrarci sul mondo reale. :)
La Real Politik dimostra che Alitalia o qualsiasi sia o sarà il suo nome è legittimata ad agire come meglio crede poiché ha e sempre avrà istituzioni e organi che ne garantiranno ed anzi tuteleranno i propri interessi. È un cane che si morde la coda che nessuno deve toccare. Fra due anni e mezzo, tanto, saremo qui a parlare delle stesse cose.


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romaneeconti

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Guarda che visto che sai che stanno violando delle leggi basta che fai un esposto alla procura della Repubblica competente. Sono cose serie perché i commissari straordinari sono pubblici ufficiali e se ritieni che stiano violando le norme di legge non devi dirlo qua ma nelle sedi competenti.
Farfallina, non preoccuparti, nessuno mai fara' qualcosa contro Alitalia, pena assicurata altrimenti...
 

TapiroVolante

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Ci provarono ai tempi dei 3 commissari, nessuno legalmente in regola per diversi motivi.
Il TAR sentenziò che i ricorrenti non erano legittimati ad agire (dimenticando casualmente di citare quali soggetti sarebbero stati legittimati a farlo).
Per cui credo che il discorso resti più costruttivo se lasciamo perdere l'astratta teoria legale, che per AZ sappiamo essere applicata in modo alquanto elastico, per concentrarci sul mondo reale. :)
Chiedo scusa, non conosco in oggetto il ricorso al tempo presentato, ma, a naso, se trattasi di ricorso al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) verteva con ogni probabilità sulla regolarità delle nomine dei commissari (le nomine cadono in area amministrativa ed i ricorsi sono competenza del T.A.R.), non è detto che tutti possano impugnare le nomine dei commissari, quindi probabilmente da qui nasce il rigetto per illegittimità; eventuali malversazioni cadono nella competenza della Procura della Repubblica, non del T.A.R., quindi, evidentemente, a presentare una denuncia per malversazioni, per ciò che ne sappiamo noi, non ci si è provato ancora nessuno.
 
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Farfallina

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Ci provarono ai tempi dei 3 commissari, nessuno legalmente in regola per diversi motivi.
Il TAR sentenziò che i ricorrenti non erano legittimati ad agire (dimenticando casualmente di citare quali soggetti sarebbero stati legittimati a farlo).
Per cui credo che il discorso resti più costruttivo se lasciamo perdere l'astratta teoria legale, che per AZ sappiamo essere applicata in modo alquanto elastico, per concentrarci sul mondo reale. :)
Una cosa è cosa ci raccontiamo riguardo alle nostre interpretazioni su cosa è giusto e sbagliato, sono nostre opinioni ecc, una cosa è sconfinare in certezze di scandali e reati per i quali esistono ancora i tribunali.
Poi la questione è sempre quella che più volte è stata ricordata e cioè che ognuno è responsabile di quello che scrive e come ben sai questo forum è letto da un po' tutti e quindi è del tutto evidente che quando si accusa più o meno velatamente pubblici ufficiali di commettere reati o quantomeno svolgere non fedelmente il proprio incarico personalmente me ne tiro fuori perché ho piacere di evitare di problemi.

La questione sul perché AZ venda biglietti oltre la data del takeover è palese e cioè perché in assenza di vendita da parte di ITA scoppierebbe il panico e salterebbe tutto in pochi minuti. E questo non è una cosa auspicabile e con un senso. Considera che la data del takeover secondo me non è ancora ufficiale ma "ufficiosa" da confronto con UE. Immagino che nel momento in cui ITA farà l'offerta ad AZ e questa accetterà quest'ultima sospende la vendita e la inizia ITA. Credo che la base legale della vendita dei biglietti sia questa. Ecco perché ci andrei piano a parlare di illegalità ecc...
 

belumosi

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Chiedo scusa, non conosco in oggetto il ricorso al tempo presentato, ma, a naso, se trattasi di ricorso al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) verteva con ogni probabilità sulla regolarità delle nomine dei commissari (le nomine cadono in area amministrativa ed i ricorsi sono competenza del T.A.R.), non è detto che tutti possano impugnare le nomine dei commissari, quindi probabilmente da qui nasce il rigetto per illegittimità; eventuali malversazioni cadono nella competenza della Procura della Repubblica, non del T.A.R., quindi, evidentemente, a presentare una denuncia per malversazioni, per ciò che ne sappiamo noi, non ci si è provato ancora nessuno.
Non sono un esperto di diritto, al volo ho trovato questo riassunto.

16 Novembre 2019Crac Alitalia, verifiche dei pm sulle nomine dei commissari
Qualche giorno fa, gli uomini del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza hanno bussato alle porte del ministero dello Sviluppo economico (Mise). L’ obiettivo era acquisire documentazione relativa alla nomina dei quattro commissari straordinari di Alitalia: Luigi Gubitosi (dimessosi nel novembre del 2018), Enrico Laghi, Stefano Paleari e Daniele Discepolo. I finanzieri guidati dal colonnello Gavino Putzu, sono stati delegati dalla Procura di Civitavecchia che da tempo indaga sul crac della compagnia di bandiera. Ed è nell’ ambito di questo fascicolo che i magistrati vogliono fare chiarezza anche sulle nomine avvenute nel 2017 dei commissari straordinari per capire se vi siano cause di incompatibilità o di conflitto di interessi. Una verifica nata dopo l’ esplosione dell’ inchiesta rivelata dal Fatto e da L’ Espresso della Procura di Roma su due commissari di Astaldi. Gli accertamenti dei pm di Civitavecchia sono solo all’ inizio e per ora non sono emerse cause di incompatibilità dei manager chiamati alla guida della compagnia. Il 30 ottobre scorso però la Procura ha chiesto al Mise di consegnare la “documentazione relativa alla nomina dei quattro commissari straordinari comprensiva delle autocertificazioni relative alla situazione impeditiva e di cui agli articoli 4 e 6 decreto ministeriale 10 aprile del 2013, numero 60”. Il riferimento è al regolamento “recante determinazione dei requisiti di professionalità e onorabilità dei commissari giudiziali e straordinari delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi”. In realtà la questione è stata in parte già discussa in sede amministrativa e all’ Anac. All’ Anticorruzione si era rivolto a maggio del 2017 il Codacons per segnalare, tra le altre cose, “un presunto conflitto di interessi in capo a Enrico Laghi”. Laghi è uno stimato professionista, è stato anche commissario dell’ Ilva. “Il massimo esperto di procedura in Italia”, lo aveva definito Gubitosi, ex dg della Rai poi commissario straordinario in Alitalia e dimessosi a novembre 2018, sostituito poi da Daniele Discepolo. Già a maggio 2017, dopo la nomina, Laghi in audizione alla Camera spiegò: “Prima di accettare questo incarico ho fatto una valutazione puntuale, ho rinunciato ad alcuni incarichi e non ne ho accettati altri”. La questione, come detto, era arrivata anche all’ Anac. Il punto, come ricostruito negli atti dell’ Autorità guidata da Raffaele Cantone, era che “Laghi il 26 novembre 2014 è stato nominato presidente del cda di Midco Spa, che detiene il 51% di Alitalia”, carica che ha lasciato “all’ apertura della procedura di amministrazione straordinaria e alla nomina del collegio commissariale di Alitalia”. Nella delibera del giugno 2018 quindi l’ Anac scriveva che proprio rispetto a questo pregresso incarico “pare difficile che nello svolgimento di tale ruolo, lo stesso commissario non abbia mai ‘preso parte o si sia comunque ingerito nella gestione che ha portato al dissesto dell’ impresa ()'”. Tuttavia l’ Anticorruzione non dà un proprio parere in quanto “non ha specifiche competenze in relazione ai profili evidenziati, per cui occorre investire gli organi competenti per le opportune valutazioni”. E lo stesso vale per un altro aspetto che era stato segnalato, ossia verificare se vi era incompatibilità a causa del ruolo di docente di Laghi e dell’ altro commissario Paleari. A questo punto il Codacons si è quindi rivolto al Tar del Lazio che a marzo 2018 ha ritenuto il ricorso inammissibile. “L’ azione intrapresa dall’ associazione – scrivono i giudici amministrativi – è priva del necessario requisito della legittimizzazione”. L’ associazione ha poi fatto ricorso al Consiglio di Stato, che non si è ancora espresso. “L’ appello – spiegano dal Codacons – è pendente innanzi alla VI Sezione. Ad aprile abbiamo presentato istanza di prelievo ai fini della fissazione dell’ udienza di merito”. Ora anche i pm di Civitavecchia faranno le proprie verifiche, a pochi giorni dalla scadenza per l’ offerta definitiva della vendita di Alitalia.
valeria pacelli

 

Farfallina

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Farfallina, non preoccuparti, nessuno mai fara' qualcosa contro Alitalia, pena assicurata altrimenti...
E allora bisogna derubricare da scandali assortiti a chiacchiere da bar. Non so se ti rendi conto che si parla di questioni parecchio serie. Giusto o meno per dire la prima cosa sul piatto si parla del posto di lavoro di oltre 10.000 persone solo direttamente. E non sono mai stata tenera con i dipendenti AZ. Idem le questioni legali, si parla di decisioni di pubblici ufficiali, non delle scelte dell'amministratore della bocciofila.
 

Viking

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E allora bisogna derubricare da scandali assortiti a chiacchiere da bar. Non so se ti rendi conto che si parla di questioni parecchio serie. Giusto o meno per dire la prima cosa sul piatto si parla del posto di lavoro di oltre 10.000 persone solo direttamente. E non sono mai stata tenera con i dipendenti AZ. Idem le questioni legali, si parla di decisioni di pubblici ufficiali, non delle scelte dell'amministratore della bocciofila.
Fammi capire pls: l'Europa ha tacciato sempre i prestiti ponte come aiuti di stato (difatti col cazzo che le società varie hanno mai restituito i danari) e vuoi derubricare anche questo a chiacchiere da bar? a me poi dei posti di lavoro di 10K interessa poco, perché sempre parlando di AZ vs resto del mondo, il resto del mondo e' quasi sempre rimasto col cerino in mano (chissa' come mai). Gli amministratori della bocciofila probabilmente sono piu' onesti di tanti pubblici ufficiali che di porcate fatte i giornali riportano quotidianamente.
 

belumosi

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Farfallina, ti rendi conto che ogni volta che minacci velatamente chiunque metta in dubbio la piena legalità dell'operato di AZ, ti dequalifichi a banale mastino aziendale?
Dici che non sei mai stata tenera con i dipendenti (ed è vero), ma del top management non ne vogliamo parlare? Dove sono tutti i tuoi post dove critichi il vertice aziendale in carica al momento? Passiamo oltre che è meglio...
 

TapiroVolante

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belumosi

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Appunto
"...dei PM sulle nomine dei commissari", non "sull'operato dei commissari"
Infatti intendevo le nomine. Le incompatibilità con alcune leggi erano palesi.
Non ho notizie della gestione dettagliata operata dai commissari, quindi non intendevo certo accusarli di qualsivoglia illegalità sotto questo aspetto.
 
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