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romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Come sempre, non hai capito una mazza di quel che ho scritto, ma fa nulla, rimani convinto che fosse un post pro AZ e non un invito a stare attenti a cosa si scrive con faciloneria...
Eggia',pensi che son scemo....ho quotato il tuo commento, non per rispondere a te ma idealmente per dare solidarieta' a tutti i forumisti e non che stanno commentando le gesta di Alitalia. Il senso, se non ti e' chiaro, non e' rispondere a te nella fattispecie, ma non condividere questi "ammonimenti" che lasciano davvero il tempo che trovano, non per la correttezza o meno a scriverli (e qui non sta a me deciderlo bensi' all'amministrazione di codesto forum basta dirlo) ma perche' onestamente fa un po' sorridere prendere sempre e comunque le difese di chi gestisce AZ in un modo o nell'altro e sta portando avanti il carrozzone facendo spendere alla collettivita' miliardi su miliardi. Ora, con tutto il rispetto per chiunque, continuare a far passare messaggi che non si puo' criticare, paventando velatamente ammonimenti di responsabilita' di chi scrive, e' un po' una forzatura a mio parere anche perche' non si tratta dell'opinione di un tizio o un caio singolo ma di migliaia e migliaia di cittadini che forse stanno aprendo gli occhi sul colabrodo Alitalia, ed e' giusto rispettare anche il malcontento a mio parere, non coprirlo.
 
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romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Ce la stai mettendo tutta per fugare i dubbi, mettiamola così. Mi quoti "ma per solidarietà". A tua insaputa, diciamo.
ma no Dancrane, perche' in quanto amministratore indichi tu una linea con le direttive da seguire, ed e' giusto sta nel tuo ruolo. Io da semplice forumista esprimo le mie opinione risibili e dementi o meno che siano. Tutto qui.
 
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Fewwy

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Oggi - con l'occasione di un volo di rinnovo con un FE (Flight Examiner) che lavora in AZ - ho colto l'occasione per fare qualche domanda.

A parte il fatto che regni il caos più totale (anche i dipendenti non hanno idea di cosa succederà dopo il 15 ottobre dal loro punto di vista operativo), mi ha confermato che teoricamente stanno attuando quella discontinuità che l'Europa chiede, e cioè l'azienda sta imbastendo un sistema di selezione per il personale della nuova ITA.
Su quali criteri si basi il sistema (psico-attitudinali, esperienza, simulatore, ecc.), non lo sanno.
Se sarà tutta fuffa e poco più che una pantomima, lo scopriremo solo vivendo.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Alitalia, stop a ottobre con 255 mila passeggeri da rimborsare o riproteggere
di Leonard Berberi

Sono almeno 255 mila i passeggeri italiani e stranieri che hanno prenotato un volo con Alitalia dopo il 14 ottobre, quando la compagnia dovrebbe cessare le attività, e che quindi dovranno essere rimborsati o imbarcati su un collegamento alternativo a spese del nostro governo. È quanto spiegano al Corriere della Sera due fonti ministeriali che chiedono l’anonimato perché non autorizzate a parlarne con la stampa. Le stesse fonti sottolineano che i cento milioni di euro stanziati dall’esecutivo Draghi dovrebbero essere più che sufficienti per tutelare tutti i clienti, compresi quelli in possesso di un voucher emesso da Alitalia per i voli saltati nel 2020 a causa del Covid.

Il passaggio a ITA
Gli oltre 255 mila clienti — proseguono le fonti — risultano prenotati fino al 31 maggio 2022, ultimo giorno in cui si può acquistare un volo di Alitalia attraverso i circuiti classici (agenzie di viaggio, sito web, piattaforme terze). Si tratta soprattutto di italiani, ma non mancano gli stranieri, a partire dagli statunitensi. L’operazione del governo italiano sarà gestita dal ministero dello Sviluppo economico, ma non si annuncia facile soprattutto nei confronti di quei passeggeri intercontinentali che hanno un volo di andata entro il 14 ottobre (ultimo giorno previsto di attività di Alitalia) e il ritorno dal 15 ottobre (quando dovrebbe decollare la newco Italia Trasporto Aereo). L’amministrazione straordinaria preferisce non pronunciarsi per ora sui numeri raccolti dal Corriere.

Il fondo da 100 milioni
Per tutelare i diritti dei passeggeri nel passaggio da Alitalia a ITA è stato previsto nel decreto legge 30 giugno 2021, n. 99 l’istituzione di «un fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021, diretto a garantire l’indennizzo dei titolari di titoli di viaggio e voucher emessi dall’amministrazione straordinaria (Alitalia, ndr) in conseguenza delle misure di contenimento previste per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e non utilizzati alla data del trasferimento dei compendi aziendali». L’indennizzo «è erogato esclusivamente nell’ipotesi in cui non sia garantito al contraente analogo servizio di trasporto, ed è quantificato in misura pari all’importo del titolo di viaggio».

Il provvedimento del Mise
Toccherà al ministero dello Sviluppo economico — titolare del dossier Alitalia — stabilire con un provvedimento le «modalità attuative». Al dicastero stanno ancora lavorando sui passaggi: oltre al rimborso il passeggero potrebbe essere sistemato su un volo alternativo senza spesa aggiuntive per l’utente perché a quel punto i soldi verrebbero presi dal fondo di cento milioni di euro. Il Mise «provvede al trasferimento ad Alitalia delle risorse sulla base di specifica richiesta». Quel che è certo è che il numero dei clienti aumenterà lievemente perché le prenotazioni non sono state ancora chiuse da Alitalia in attesa della definizione dell’accordo con ITA.

Il costo dell’operazione
Secondo i calcoli del Corriere consultando i database specializzati la tariffa media di Alitalia nel periodo ottobre 2021-maggio 2022 si aggira attorno ai 135 euro (qui sono inclusi anche i viaggi intercontinentali). Se tutti i passeggeri chiedessero il rimborso lo Stato italiano dovrebbe pagare oltre 34 milioni di euro, quindi poco più di un terzo dell’intero stanziamento. Ma — precisano le fonti ministeriali — una parte rilevante dei soldi sarà destinata alla riprotezione su un altro vettore, cosa che potrebbe richiedere un esborso maggiore. Con una fetta dei cento milioni bisognerà inoltre garantire il servizio (o la restituzione dei soldi) anche ai possessori dei voucher emessi per il Covid-19.

Senza precedenti
L’operazione di tutela dei clienti risulta anche la prima al mondo nella quale è prevista la chiusura volontaria di una compagnia aerea. Le altre «missioni», infatti, hanno riguardato vettori falliti da un giorno all’altro. Ma se l’operazione Alitalia è lontana dai numeri di Thomas Cook (360 mila prenotazioni rimborsate dopo il crac, 144 mila inglesi lasciati a terra fuori dal Regno Unito), risulta comunque la seconda per volumi nella storia moderna del trasporto aereo, più di quanto avvenuto con lo stop del vettore Monarch Airlines (110 mila).
lberberi@corriere.it

 

maxdan2008

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Ita: pronta all'esame di volo per ottenere l'ok Enac (Mess)

ROMA (MF-DJ)--Ita fa l'esame di guida per conseguire la patente di volo e poter decollare il 15 ottobre. La data della prova dovrebbe essere martedì 10 agosto. Lo scrive Il Messsaggero aggiungendo che la società aerea controllata dal ministero dell'Economia stringe i tempi per guadagnare terreno rispetto alle lungaggini dei commissari che hanno fatto dilatare il ritorno all'attività della compagnia, condizionata anche dalla pretestuosa burocrazia della Commissione Ue, pressata anche dalla lobby dei cieli europea.
Proprio in vista dell'apertura del negoziato con i commissari di Alitalia in amministrazione straordinaria, la nuova compagnia sta concordando con l'Enac, l'autorità di vigilanza che presiede alla regolarità dell'attività dei vettori, le modalità del volo di certificazione che è il primo viaggio ufficiale finalizzato all'ottenimento del Coa (Certificato di operatore aereo), attestante che il vettore è in possesso della capacità professionale e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza per il trasporto aereo commerciale.
Il Coa è rilasciato dall'Enac sulla base dell'esito favorevole degli accertamenti agli operatori aerei nazionali che dimostrano la rispondenza ai requisiti stabiliti dall'insieme dei regolamenti applicabili e in particolare dal Regolamento Ue. Per poter fare questo esame di volo, la società presieduta da Alfredo Altavilla e guidata da Fabio Lazzerini ha preso in noleggio dalla vecchia Alitalia due aeromobili: un Airbus 330 e un Airbus 320. E dopo aver assunto una cinquantina di dipendenti amministrativi, nei giorni scorsi ha ingaggiato i primi equipaggi. Per compiere il volo di certificazione si è rivolta a personale munito della necessaria esperienza. Sono 12 in tutto, di cui due comandanti donne su quattro; poi ci sono sei assistenti di volo, un direttore operazioni di volo e un responsabile addestramento. Ottenuto il Coa, Altavilla e Lazzerini potranno finalmente avviare le negoziazioni per acquistare dai commissari il perimetro aviation, con una trattativa in esclusiva. Ita deve fare la gara su manutenzione, handling e marchio mentre l'Europa l'ha esclusa dal programma MilleMiglia.
 

Nickee

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Qualcuno può anche scrivere che gli acquirenti dei biglietti per voli oltre il 14 ottobre saranno protetti dal fondo statale...ma sinceramente mi sembra una bischerata perché si sta vendendo per possibile qualcosa che si sa già ora di per certo che non lo sarà.

Creando I presupposti per futuri disagi.
Voucher. Riprogrammazioni con cambi di orari. Magari anche di aeroporto...etc etc.


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vipero

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Ita: pronta all'esame di volo per ottenere l'ok Enac (Mess)

ROMA (MF-DJ)--Ita fa l'esame di guida per conseguire la patente di volo e poter decollare il 15 ottobre. La data della prova dovrebbe essere martedì 10 agosto. Lo scrive Il Messsaggero aggiungendo che la società aerea controllata dal ministero dell'Economia stringe i tempi per guadagnare terreno rispetto alle lungaggini dei commissari che hanno fatto dilatare il ritorno all'attività della compagnia, condizionata anche dalla pretestuosa burocrazia della Commissione Ue, pressata anche dalla lobby dei cieli europea.
Proprio in vista dell'apertura del negoziato con i commissari di Alitalia in amministrazione straordinaria, la nuova compagnia sta concordando con l'Enac, l'autorità di vigilanza che presiede alla regolarità dell'attività dei vettori, le modalità del volo di certificazione che è il primo viaggio ufficiale finalizzato all'ottenimento del Coa (Certificato di operatore aereo), attestante che il vettore è in possesso della capacità professionale e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza per il trasporto aereo commerciale.
Il Coa è rilasciato dall'Enac sulla base dell'esito favorevole degli accertamenti agli operatori aerei nazionali che dimostrano la rispondenza ai requisiti stabiliti dall'insieme dei regolamenti applicabili e in particolare dal Regolamento Ue. Per poter fare questo esame di volo, la società presieduta da Alfredo Altavilla e guidata da Fabio Lazzerini ha preso in noleggio dalla vecchia Alitalia due aeromobili: un Airbus 330 e un Airbus 320. E dopo aver assunto una cinquantina di dipendenti amministrativi, nei giorni scorsi ha ingaggiato i primi equipaggi. Per compiere il volo di certificazione si è rivolta a personale munito della necessaria esperienza. Sono 12 in tutto, di cui due comandanti donne su quattro; poi ci sono sei assistenti di volo, un direttore operazioni di volo e un responsabile addestramento. Ottenuto il Coa, Altavilla e Lazzerini potranno finalmente avviare le negoziazioni per acquistare dai commissari il perimetro aviation, con una trattativa in esclusiva. Ita deve fare la gara su manutenzione, handling e marchio mentre l'Europa l'ha esclusa dal programma MilleMiglia.
Come fanno, senza CoA, a far volare un paio di aerei?
Che per farli volare devono essere inclusi nel CoA e senza aerei non ti danno il CoA?
 

Dancrane

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Qualcuno può anche scrivere che gli acquirenti dei biglietti per voli oltre il 14 ottobre saranno protetti dal fondo statale...ma sinceramente mi sembra una bischerata perché si sta vendendo per possibile qualcosa che si sa già ora di per certo che non lo sarà.

Creando I presupposti per futuri disagi.
Voucher. Riprogrammazioni con cambi di orari. Magari anche di aeroporto...etc etc.


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Sino a quando ITA non sarà in grado di vendere i propri di biglietti, nulla è definito. Dopo quella data, poi, credo sia inevitabile un periodo di “convivenza”, durante il quale saranno trovati i modi per riproteggere i passeggeri (mi ci gioco la pensione che tanto non vedró mai che troveranno l’escamotage per rimborsare e riemettere), fare volare il residuo volabile e, poco alla volta, dismettere aerei e licenziare il personale. La data del 15/10, al momento, dice poco, e non è detto si riesca a rispettare.
 

BrunoFLR

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Visto che l'articolista (pfui) parla di patente, avranno fatto il foglio rosa.

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romaneeconti

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Dire in modo molto ovvio e banale "fermate una volta per tutte questo schifoso e odioso scempio di soldi pubblici che va avanti da oltre venti anni, siamo stanchi di essere presi per il culo da quattro buffoni incompetenti", nella speranza che qualcuno prima o poi scriva la parola FINE, si può?!
No,non si puo'. ma non in qs forum ma nel nostro Paese; che significa politici, sindacati, interessi di chiunque non si prende la briga di porre uno stop, ignoranza in tema di aviazione, e possiamo andare avanti...Credo pero' che alla base di tutto, ci sia una profondissima ignoranza da parte di tutta la classe politica che non e' stata ne sara' mai in grado di avere una visione aziendale proiettata nel futuro ed e' andata avanti da vent'anni a rattoppare e basta. Le altre componenti sopracitate han fatto il resto. Ormai e' tardi per pensare a una fine e poi a un nuovo inizio che porterebbe agli stessi disastri in un decennio. meglio deporre le illusioni e pensare di sopportare questo schifoso scempio a vita. In fondo qualcuno dira' che c'e' di peggio e non ha tutti i torti.
 

Flyfan

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Comunque vada, per come stanno le cose ora, ci sarà parecchio caos in quel periodo secondo me, tra primi licenziamenti, voli saltati, passeggeri e lavoratori imbufaliti ecc. Stavolta forse Siamo davvero nel periodo di quiete prima della tempesta.
 
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Farfallina

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Qualcuno può anche scrivere che gli acquirenti dei biglietti per voli oltre il 14 ottobre saranno protetti dal fondo statale...ma sinceramente mi sembra una bischerata perché si sta vendendo per possibile qualcosa che si sa già ora di per certo che non lo sarà.

Creando I presupposti per futuri disagi.
Voucher. Riprogrammazioni con cambi di orari. Magari anche di aeroporto...etc etc.


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E' quello che la Commissione UE ha concordato con il Governo Italiano, chiamiamolo per quello che è.
 

Farfallina

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Ma questo primo nucleo di dipendenti è stato assunto in discontinuità, o è un discorso a parte?
Ha assunto direttamente chi hanno reputato utile allo scopo. Quindi si, hanno operato in discontinuità, non hanno usato liste di anzianità o criteri di scelta all'interno del personale AZ.
 
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