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belumosi

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..la troveranno e "qualcuno" gliela dara'...(senza doppi sensi eh...)
Pur senza sfera di cristallo posso immaginare che lo Stato provveda in caso di bisogno.
Molto probabile.
Appena faranno accordo con ITA per il passaggio del ramo aviation smetteranno di vendere i biglietti e ITA comincerà a venderli. In assenza di accordo non esiste la data del 14-15 ottobre, ecco perché formalmente non commettono nessun reato a vendere i biglietti.
Paradossalmente se arrivasse mettiamo LH a fare una buona offerta di acquisto, migliorativa di quella di ITA ma con partenza del 1.1.2022, i commissari sono in tempo a bloccare tutto e vedere diversamente e operare i due mesi in più. L'offerta di ITA è in arrivo, ecco perché si parla di sospensione della vendita dei biglietti da parte di AZ.
Però se fosse così non si spiegherebbe la ventilata sospensione della vendita dei biglietti a partire da Ferragosto.
Per AZ 2 mesi senza incassi, significa che mancherebbero all'appello 3-400 M€ di liquidità, uno scenario decisamente pesante.
 

Vortigern

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e ripeto che senza un processo di selezione strutturato che preveda test, business case, valutazione CV e colloquio, condotto da una società esterna indipendente, a chiamata diretta puoi far passare la qualunque da AZ ad ITA. e io ho sempre parlato di considerare risorse INTERNE (non sto col CV a FCO tranquilli).
a parte lo stretto nucleo iniziale che lavorava su business plan, dovevano far selezionare i Chief of e VP da headhunter, questi avrebbero lavorato sull'organigramma dei singoli dipartimenti col personale richiesto dall'UE e aperte le relative posizioni alle quali poi i dipendenti AZ avrebbero potuto applicare (magari alla propria posizione + un'altra per non sfavorire i team larghi dove vai a tagliare di più). poi tutto il processo sarebbe stato condotto da un'azienda esterna.
così si fa in un paese civile.
e la butto lì, magari potevano aprire il processo di selezione anche agli ex IG - ben diverso da aprirlo al pubblico.
Mi pare che lo scopo reale di tutta l’operazione Fosse quello di salvare quanto piu personale possibile.
Tutte le fregnacce sulla necessità assoluta di una compagnia di Bandiera, erano finalizzate al raggiungimento dello sco reale.

Non credo che ora, quindi, dopo esser giunti al punto, si mettano a vanificare i loro sforzi, assumendo personale magari valido ma Random.....Sarebbe inaccettabile sia per i Sindacati che per buona parte della politica.

Felice di esser smentito........
 

Viking

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Appena faranno accordo con ITA per il passaggio del ramo aviation smetteranno di vendere i biglietti e ITA comincerà a venderli. In assenza di accordo non esiste la data del 14-15 ottobre, ecco perché formalmente non commettono nessun reato a vendere i biglietti.
Paradossalmente se arrivasse mettiamo LH a fare una buona offerta di acquisto, migliorativa di quella di ITA ma con partenza del 1.1.2022, i commissari sono in tempo a bloccare tutto e vedere diversamente e operare i due mesi in più. L'offerta di ITA è in arrivo, ecco perché si parla di sospensione della vendita dei biglietti da parte di AZ.
Quindi sono già pronti con un nuovo sito e un nuovo sistema di prenotazione: basta premere un bottone e tutto passa da AZ a ITA, sperando non arrivi LH a rovinare la festa. Perché da quello che leggo i giochi sono fatti: "Appena faranno accordo con ITA..." "Paradossalmente se arrivasse mettiamo.." "L'offerta di ITA è in arrivo..." un po' come quando si sa' gia' 3 mesi prima chi vincerà la cattedra universitaria (cioè il figlio del rettore). Questa e' la discontinuità.
 
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nicolap

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Appena faranno accordo con ITA per il passaggio del ramo aviation smetteranno di vendere i biglietti e ITA comincerà a venderli. In assenza di accordo non esiste la data del 14-15 ottobre, ecco perché formalmente non commettono nessun reato a vendere i biglietti.
Paradossalmente se arrivasse mettiamo LH a fare una buona offerta di acquisto, migliorativa di quella di ITA ma con partenza del 1.1.2022, i commissari sono in tempo a bloccare tutto e vedere diversamente e operare i due mesi in più. L'offerta di ITA è in arrivo, ecco perché si parla di sospensione della vendita dei biglietti da parte di AZ.
Giuridicamente, però, la data di cessazione di AZ è nota e certa, e quindi - al netto degli accordi che farà - io qualche dubbio sulla liceità delle vendite fatte onestamente ce l'ho.
 

speedbird100

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Francamente? Ci mancano solo gli ex IG... non so se avete capito ma se questi vogliono avere una minima speranza di salvezza debbono selezionare il personale più giovane e motivato che trovano, meglio ancora se se lo formano da 0. Costa forse un po' di più ma ritorna in qualità ed efficienza negli anni con gli interessi. Mi dispiace per voi piloti che ci sperate, ma se dovessi scegliere io prenderei più facce nuove possibili.
giusto per chiarire, non so' perchè ho dato questa impressione, ma io il cockpit l'ho visto al massimo al momento del boarding quando lasciano la porta aperta.
ripeto, le mie considerazioni non sono da persona interessata a lavorare in ITA.
 

nicolap

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Quindi sono già pronti con un nuovo sito e un nuovo sistema di prenotazione: basta premere un bottone e tutto passa da AZ a ITA, sperando non arrivi LH a rovinare la festa. Perché da quello che leggo i giochi sono fatti: "Appena faranno accordo con ITA..." "Paradossalmente se arrivasse mettiamo.." "L'offerta di ITA è in arrivo..." un po' come quando si sa' gia' 3 mesi prima chi vincerà la cattedra universitaria (cioè il figlio del rettore). Questa e' la discontinuità.
Non credo ci sia la ressa fuori dall'ufficio che raccoglie le proposte.
 

Giofumagalli

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Perché sono mediamente più giovani, motivati ecc... insomma più adatti ad una compagnia che se vuole avere una minima speranza di sopravvivere deve essere lontana dai fasti e dai tanto cari "diritti acquisiti". Ah, magari per loro il nuovo contratto potrebbe non essere un bel downgrade.
Considera che con la pandemia sicuramente ogni singolo pilota AZ ha/ha avuto almeno un amico/conoscente che ha perso il lavoro da qualche parte nel mondo. Gli stessi piloti AZ sono sicuramente consapevoli che il non accettare un contratto più flessibile significherebbe perdere il lavoro e rischiare di ritrovarlo (forse) a migliaia di miglia da casa per meno della metà dei soldi con tasse non pagate e l’impossibilità di fare commuting. La pandemia ha cambiato le carte in tavola per tutti, nessuno escluso. Il tuo discorso poteva essere valido fino a marzo 2020, oggi puoi avere persone di esperienza che hanno bisogno di pochissimo addestramento a costi di mercato.
 
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Vortigern

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Intanto i sindacati in Sardegna lanciano l’allarme perché il subentro di ITA ad AZ metterebbe a rischio il Sagro Graal della Continuità Aerea.

Infatti ITA, per via della nota Discontinuità, non sarebbe legalmente eligibile per un assegnazione dei diritti in proroga, come fatto finora per AZ ed i tempi tecnici per un nuovo bando non sussistono.
 

D960

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Intanto i sindacati in Sardegna lanciano l’allarme perché il subentro di ITA ad AZ metterebbe a rischio il Sagro Graal della Continuità Aerea.

Infatti ITA, per via della nota Discontinuità, non sarebbe legalmente eligibile per un assegnazione dei diritti in proroga, come fatto finora per AZ ed i tempi tecnici per un nuovo bando non sussistono.
Ma si può comunque emettere un bando d'urgenza e ITA potrebbe partecipare.
 

Seaking

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e ripeto che senza un processo di selezione strutturato che preveda test, business case, valutazione CV e colloquio, condotto da una società esterna indipendente, a chiamata diretta puoi far passare la qualunque da AZ ad ITA. e io ho sempre parlato di considerare risorse INTERNE (non sto col CV a FCO tranquilli).
a parte lo stretto nucleo iniziale che lavorava su business plan, dovevano far selezionare i Chief of e VP da headhunter, questi avrebbero lavorato sull'organigramma dei singoli dipartimenti col personale richiesto dall'UE e aperte le relative posizioni alle quali poi i dipendenti AZ avrebbero potuto applicare (magari alla propria posizione + un'altra per non sfavorire i team larghi dove vai a tagliare di più). poi tutto il processo sarebbe stato condotto da un'azienda esterna.
così si fa in un paese civile.
e la butto lì, magari potevano aprire il processo di selezione anche agli ex IG - ben diverso da aprirlo al pubblico.
Dei dettagli relativi a come intendano selezionare coloro che passeranno in ITA, nel piano emerso grazie a Report a fine 2020 non v’è alcuna traccia.

Nessun riferimento ad analisi competenze attuali vs requisiti ITA, nessun riferimento a gap analysis né a società terze da coinvolgere in quello che è un passaggio cruciale per garantire di avere i migliori a bordo ed in numero adeguato.

Io sono e resto fortemente dubbioso verso la probabilità di successo di questo piano e non solo per il pur delicatissimo tema delle risorse, bellamente ignorato nel piano.

Parte già male il piano, anzi malissimo e se ITA riuscirà a tirare avanti per 18-24 mesi senza aiuti pubblici, già sarà un miracolo.

Non so come farà Altavilla, che ha la fama di essere un duro, uno ai limiti della tollerabilità umana, a tirare avanti in questo contesto.

Metto qui il link all’analisi da noi fatta ad Aprile sul piano ITA.
Tanti spunti di riflessione rimasti del tutto senza risposte.

 
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Dei dettagli relativi a come intendano selezionare coloro che passeranno in ITA, nel piano emerso grazie a Report a fine 2020 non v’è alcuna traccia.

Nessun riferimento ad analisi competenze attuali vs requisiti ITA, nessun riferimento a gap analysis né a società terze da coinvolgere in quello che è un passaggio cruciale per garantire di avere i migliori a bordo ed in numero adeguato.

Io sono e resto fortemente dubbioso verso la probabilità di successo di questo piano e non solo per il pur delicatissimo tema delle risorse, bellamente ignorato nel piano.

Parte già male il piano, anzi malissimo e se ITA riuscirà a tirare avanti per 18-24 mesi senza aiuti pubblici, già sarà un miracolo.

Non so come farà Altavilla, che ha la fama di essere un duro, uno ai limiti della tollerabilità umana, a tirare avanti in questo contesto.

Metto qui il link all’analisi da noi fatta ad Aprile sul piano ITA.
Tanti spunti di riflessione rimasti del tutto senza risposte.

Quello non è un piano, è un pacco di slides di quelle che metti insieme per turlupinare i gonzi.

Ad oggi, per ITA, abbiamo soltanto le slides di cui sopra e il piano commentato da Robert Boyle per il CorSera, piano se non ricordo male che ha numeri diversi da quelli discussi negli ultimi giorni e settimane. Di conseguenza, come contribuenti, stiamo investendo un miliardo e mezzo (?) in una scatola chiusa.

Mi piacerebbe che qualcuno, in parlamento, chieda un aggiornamento ma sarebbe troppo.
 

Farfallina

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Giuridicamente, però, la data di cessazione di AZ è nota e certa, e quindi - al netto degli accordi che farà - io qualche dubbio sulla liceità delle vendite fatte onestamente ce l'ho.
Secondo me in assenza di contratti la data di cessazione delle operazioni di AZ è indicativa subordinata al trasferimento della parte aviation a ITA. Ecco perché secondo me non hanno ancora sospeso le vendite post 14 ottobre.
 

nicolap

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Secondo me in assenza di contratti la data di cessazione delle operazioni di AZ è indicativa subordinata al trasferimento della parte aviation a ITA. Ecco perché secondo me non hanno ancora sospeso le vendite post 14 ottobre.
Ma non è indicativa la data del 14 per la cessazione di AZ. E' ufficiale e certa.
I contratti con ITA sono una questione separata.
 
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