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romaneeconti

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In bocca al lupo. Tralasciando per un attimo le vicende "non-aviation" (politica/sindacati/you name it), quello che mi chiedo è: se quel business model (i.e. sbilanciamento su corto/medio/concorrenza a FR/U2) non ha funzionato nemmeno in tempi quando network (e flotta, ovviamente) era [relativamente] più vasto e potevi permetterti qualche "feed" decente (4/5 voli giornalieri da TLV e quei 2/3 voli aggiuntivi da LHR/AMS/CDG/MAD), quali sono i motivi per cui dovrebbe far grana adesso con qualche voletto da/per una manciata di capitali europee, il nazionale low-yield, il point-to-point da LIN ed un lungo raggio praticamente inesistente (in tempi in cui, adding to misery, il settore fatica a riprendersi)? Genuine question.

G
Io mi chiedo cosa ci stia a fare il management in Alitalia e ora ITA...ma e' mai possibile che non si veda un'idea nuova? Pare che facciano apposta a perseverare senza tentare, provare a tirar fuori dalla loro testolina qualcosa...Ad es. Solo loro non han capito che far concorrenza alle LC su modalita' e rotte fa ridere? E allora perche' non provare a impiegare un po' di personale in esubero, anziche' chiedere ancora migliaia di beneficiari in CIG, a non fare una fava e godersi er ponentino, e riprovare a dare all'utenza (per chi la sceglierebbe ovviamente) dei servizi da vera Major? Non mi riferisco alle salette Vips eh...ma all'impiego di personale per es in aeroporto al servizio del passeggero, con qualunque funzione che possa supportarlo, dall'aiuto al disbrigo delle formalita' fino a un numero cosi' elevato di check-in negli aeroporti per ridurre i tempi di imbarco ma di idee ce ne potrebbero essere...magari saranno cazzate ma almeno provare. In fondo e' quello che accadeva in passato (ora molto meno) con i pax di first class delle Major. Tanto perdere per perdere quattrini, tanto varrebbe investirli per creare nel tempo una linea e un''identita' di Compagnia in prospettiva. Tanto peggio di cosi' si andra' avanti al massimo un paio d'anni e poi via col prossimo fallimento.
 

Roland

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Dancrane c'è da considerare che al momento i coa di AZ e CYL restano in essere quindi continuano a volare al momento l'unico blocco che hanno, a parte il finire i soldi, è che dal 15 Ottobre non possono più vendere i biglietti, ma magari possono vendere i posti a qualcun'altro!
 

Dancrane

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Dancrane c'è da considerare che al momento i coa di AZ e CYL restano in essere quindi continuano a volare al momento l'unico blocco che hanno, a parte il finire i soldi, è che dal 15 Ottobre non possono più vendere i biglietti, ma magari possono vendere i posti a qualcun'altro!
Non lo discuto; quello che noto è che da nessuna parte si dica nulla di un contratto di servizio per il quale l'assegnataria chiude i battenti.
 
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Farfallina

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23 Marzo 2009
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Io mi chiedo cosa ci stia a fare il management in Alitalia e ora ITA...ma e' mai possibile che non si veda un'idea nuova? Pare che facciano apposta a perseverare senza tentare, provare a tirar fuori dalla loro testolina qualcosa...Ad es. Solo loro non han capito che far concorrenza alle LC su modalita' e rotte fa ridere? E allora perche' non provare a impiegare un po' di personale in esubero, anziche' chiedere ancora migliaia di beneficiari in CIG, a non fare una fava e godersi er ponentino, e riprovare a dare all'utenza (per chi la sceglierebbe ovviamente) dei servizi da vera Major? Non mi riferisco alle salette Vips eh...ma all'impiego di personale per es in aeroporto al servizio del passeggero, con qualunque funzione che possa supportarlo, dall'aiuto al disbrigo delle formalita' fino a un numero cosi' elevato di check-in negli aeroporti per ridurre i tempi di imbarco ma di idee ce ne potrebbero essere...magari saranno cazzate ma almeno provare. In fondo e' quello che accadeva in passato (ora molto meno) con i pax di first class delle Major. Tanto perdere per perdere quattrini, tanto varrebbe investirli per creare nel tempo una linea e un''identita' di Compagnia in prospettiva. Tanto peggio di cosi' si andra' avanti al massimo un paio d'anni e poi via col prossimo fallimento.
Direi che puoi mandare il curriculum, di modi per perdere denaro ne conosci diversi anche tu ai quali non avevano ancora pensato...
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Nel frattempo, cominciano sotto i migliori auspici i confronti coi sindacati

Questi me li vedrei bene a discutere con MOL, si potrebbero vedere scene di cabaret mica male.
Se Draghi poco poco li manda a spendere è la volta che finiscono fuori dai giochi e rischiano di portarsi dietro i propri assistiti.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Questi me li vedrei bene a discutere con MOL, si potrebbero vedere scene di cabaret mica male.
Se Draghi poco poco li manda a spendere è la volta che finiscono fuori dai giochi e rischiano di portarsi dietro i propri assistiti.
MOL non lavora in ITA...se Alitalia/ITA fosse gestita da uno come MOL in Italia lo avrebbero messo alla porta. Ma di cosa ti lamenti?
 

ploncito

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ex MLA, ora AMS
[...] Sulla rete di breve e medio raggio ITA prevede di operare alla partenza collegamenti da Fiumicino e da Linate con le principali destinazioni europee (tra cui Parigi, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, con previsione di incrementare ulteriormente il numero di destinazioni e frequenze già con la stagione IATA Summer 2022). Si aggiungono poi numerose altre rotte internazionali servite da Roma (tra le quali, per esempio, quelle per Madrid, Atene Tel Aviv, Cairo, Tunisi e Algeri).

Sul network domestico ITA garantirà un'ampia copertura degli scali nazionali, servendo 21 aeroporti nel Paese con un operativo dei voli stabile e un numero di frequenze e orari che rispondano al meglio alle esigenze della clientela business e leisure.
Auguri a tutti.
 
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Casa

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Questo è il network previsto nel comunicato del 15/7.

Network
L'avvio delle operazioni di ITA sarà concentrato per la maggior parte su rotte scelte in base alla loro profittabilità, a cui si aggiunge un numero selezionato di rotte che, anche se non immediatamente redditizie, sono considerate investimenti per assicurare nel medio periodo una presenza sostenibile su mercati di interesse per il Paese.

ITA focalizzerà la propria attività sull'hub di Fiumicino e sull'aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come la compagnia aerea di riferimento per il traffico business e leisure.

All'avvio delle attività, la compagnia servirà 45 destinazioni con 61 rotte che saliranno a 74 destinazioni e 89 rotte nel 2025, a conclusione del processo di ribilanciamento dei voli verso il settore del lungo raggio che ha l'obiettivo di colmare il gap di connettività del Paese.

Sulla rete di lungo raggio, nella stagione IATA Winter 2021 ITA opererà collegamenti su New York (da Roma e Milano), Tokyo Haneda, Boston e Miami (tutte e tre da Roma), ma già con la stagione IATA Summer 2022 la compagnia prevede di avviare nuovi voli su San Paolo, Buenos Aires, Washington e Los Angeles.

Sulla rete di breve e medio raggio ITA prevede di operare alla partenza collegamenti da Fiumicino e da Linate con le principali destinazioni europee (tra cui Parigi, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, con previsione di incrementare ulteriormente il numero di destinazioni e frequenze già con la stagione IATA Summer 2022). Si aggiungono poi numerose altre rotte internazionali servite da Roma (tra le quali, per esempio, quelle per Madrid, Atene Tel Aviv, Cairo, Tunisi e Algeri).

Sul network domestico ITA garantirà un'ampia copertura degli scali nazionali, servendo 21 aeroporti nel Paese con un operativo dei voli stabile e un numero di frequenze e orari che rispondano al meglio alle esigenze della clientela business e leisure.
Mmm, seriamente parlando, ma Washington che bacino/interesse ha? (cioè, io la visiterei, ma quanti altri lo farebbero?)
 

nicolap

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Mmm, seriamente parlando, ma Washington che bacino/interesse ha? (cioè, io la visiterei, ma quanti altri lo farebbero?)
Non mi ricordo chi, ma qualcuno tempo fa disse che era una rotta redditizia per le compagnie USA, che portano turisti da DC/Virginia/ecc. verso Roma. Ma non viceversa.
Traffico governativo minimo.
 
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EI-MAW

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Sito online. Fondamentalmente quello AZ con loghi cambiati. Dice provvisorio.
 

belumosi

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Sito online. Fondamentalmente quello AZ con loghi cambiati. Dice provvisorio.
IL NETWORK
UN'ESTESA RETE DI VOLI DALLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE CONSENTE COMODI COLLEGAMENTI TRA IL TERRITORIO NAZIONALE E LE PRINCIPALI DESTINAZIONI INTERNAZIONALI E INTERCONTINENTALI.
Attraverso il proprio network, ITA SpA assicura una capillare copertura del territorio nazionale e offre collegamenti diretti verso le principali capitali europee, i paesi del bacino del Mediterraneo e i mercati intercontinentali a più forte tasso di sviluppo per il turismo tradizionale e d'affari.

ITALIA
Alghero, Brindisi, Bologna, Bari, Cagliari, Comiso, Roma, Firenze*, Genova, Milano Linate, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Torino, Venezia e Verona

EUROPA
Malaga*, Algeri, Amsterdam, Atene, Barcellona, Belgrado*, Bruxelles, Il Cairo, Parigi Charles de Gaulle, Dusseldorf, Francoforte, Ginevra, Londra Heathrow, Lussemburgo, Madrid, Malta, Marsiglia*, Monaco, Nizza*, Parigi Orly, Sofia, Stoccarda*, Tirana, Tel Aviv, Valencia*, Zurigo

RESTO DEL MONDO
Boston, Buenos Aires*, San Paolo*, Tokyo Haneda, Washington*, New York, Los Angeles*, Miami

*Le seguenti destinazioni saranno raggiungibili a partire da Marzo 2022

In questa prima fase, non è stato possibile inserire fra le rotte in vendita quelle con oneri di servizio pubblico (come, ad esempio, i voli sulla Sardegna e Comiso) poiché ITA non è assegnataria dei bandi di continuità territoriale e non può rilevare automaticamente tali rotte nel momento in cui Alitalia in Amministrazione Straordinaria cesserà le operazioni. ITA, confermando l’attenzione per i territori serviti da collegamenti in continuità territoriale, seguirà con interesse le evoluzioni della vicenda ed è disponibile a valutare una partecipazione alle gare pubbliche che le Autorità competenti vorranno bandire per l’assegnazione delle rotte operate con oneri di servizio pubblico. Inoltre, per alcune destinazioni extra UE (Algeria, Argentina, Brasile, Giappone, Stati Uniti), ITA sta completando il processo di certificazione necessario per avviare la commercializzazione e prevede di mettere in vendita i biglietti per tali Paesi quanto prima.
 

speedbird100

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13 Febbraio 2020
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Scusate ma ita non ha anche tutti i vari codeshare etc di AZ, no? perchè vedo tipo PEK e altre destinazioni ovviamente non servite dal network proposto
 
Stato
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