Programma Millemiglia edizione 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
finche una azienda non è fallita, non puoi non adempiere ai contratti in essere… anche solo per evitare grane legali
veranente faccio fatica a capire queste considerazioni
Una simpatica battuta?
Fammi capire, una multinazionale come Amex, sapendo che tra 45 giorni la società con cui ha stipulato accordi di cobranding cesserà di operare, e aspetta il 14 di ottobre per cessare la vendita del prodotto?
Dai, ti sei dimenticato la faccina che ride.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
E quali sarebbero i benefit della carta gratuita? Cioè spendere migliaia di euro per azzerare il canone? Se è per questo nel pacchetto del mio c/c ne ho due di carte gratis senza bisogno di accumulare Rewards per azzerare il canone.
sicuramente non mi sono spiegato bene.
la carta è gratuità se spendi almeno x all’anno e in più tutto il valore speso è disponibile in punti membership rewards che puoi poi usare come preferisci.

Purtroppo le commissioni le hanno rialzate.
gli ultimi contratti merchant che ho visto, avevano durata triennale. Hanno cominciato a proporre commissioni sotto il 2% nel 2019:ergo i contratti sono validi fino al 2022.
Quelli nuovi hanno addirittura soglie più basse per transatti relativamente bassi.

Amex colpevolmente assente quanto a informazione e proposte commerciali ai clienti. E servizio in picchiata per qualità.
Mi puoi dire in parole semplici, cosa ti aspetteresti come informazione e proposta commerciale?

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Sì, vero. Li erogano fino al 14 di ottobre. Mi ero dimenticato.
Tutt'a posto allora.
non è a posto continuare a usare la AMEX AZ che avresti dovuto tagliare e buttare nel cestino già da mo’
richiedi una Amex normale (è gratis il primo se vuoi ti mando anche il referral e hai 50.000 punti MR) e poi si vedrà

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Una simpatica battuta?
Fammi capire, una multinazionale come Amex, sapendo che tra 45 giorni la società con cui ha stipulato accordi di cobranding cesserà di operare, e aspetta il 14 di ottobre per cessare la vendita del prodotto?
Dai, ti sei dimenticato la faccina che ride.
no, non è una battuta.
il fatto che AZ cessi di operare voli il 14/10 non consente automaticamente di non onorare un contratto in essere

immagino che il team legal di AMEX sia già al lavoro, così come i commerciali etc etc, ma non puoi sottrarti ad obblighi tra le parti

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Non quoto tutto ma la carta gratis è relativo a quelle unbranded. Sulle cobranded non hanno mai fatto promo di quel tipo, proprio in virtù dell’alto valore del companion.

per le condizioni Amex agli small merchant, ho già risposto.

infine, faccio anche a te la stessa domanda: quale sarebbe l’informazione che vorresti ricevere da AMEX?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
non è a posto continuare a usare la AMEX AZ che avresti dovuto tagliare e buttare nel cestino già da mo’
richiedi una Amex normale (è gratis il primo se vuoi ti mando anche il referral e hai 50.000 punti MR) e poi si vedrà
Non dovrebbe essere difficilissimo comprendere che non sono le alternative a mancare, quanto le soluzioni per ciò che perderai non potendo fruirne.

no, non è una battuta.
il fatto che AZ cessi di operare voli il 14/10 non consente automaticamente di non onorare un contratto in essere

immagino che il team legal di AMEX sia già al lavoro, così come i commerciali etc etc, ma non puoi sottrarti ad obblighi tra le parti
Evabbè, buttiamola sul ridere allora.

Ultima modifica:

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Non dovrebbe essere difficilissimo comprendere che non sono le alternative a mancare, quanto le soluzioni per ciò che perderai non potendo fruirne.
Allo stesso modo non dovrebbe essere difficilissimo capire che chi ha chiesto ad AMEX di avere una carta che tramutasse in automatico ogni € speso in miglia Alitalia, non può imputare ora ad AMEX che le miglia non valgano nulla

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Allo stesso modo non dovrebbe essere difficilissimo capire che chi ha chiesto ad AMEX di avere una carta che tramutasse in automatico ogni € speso in miglia Alitalia, non può imputare ora ad AMEX che le miglia non valgano nulla
E infatti nessuno lo ha detto, e anche questo non era difficile da capire, leggendo i post per intero. Quello su cui è inadempiente è il companion e il servizio in generale, per il quale non ha ancora minimamente pensato ad una soluzione, nella pia speranza che tutto si metta a posto da solo.

• Like
Reactions: Bepi74

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,733
4,952
Milano
...
infine, faccio anche a te la stessa domanda: quale sarebbe l’informazione che vorresti ricevere da AMEX?
Possibile che non ti sia chiaro che la gestione commerciale della cosa è da peracottari? Non entro nelle diatribe legali che poco mi interessano, ma dal punto di vista dell'immagine è abbastanza scadente, ad essere magnanimi. E se, tra tutti quelli qui dentro che ne hanno una in tasca, sei l'unico a vederla con altri occhi (legittimo, sia chiaro), fossi nel responsabile comunicazione di AMEX un paio di domande su come migliorare la percezione che ha di me il cliente me la porrei, a torto o a ragione.
Anche solo due righe nelle quali avanzino loro la possibilità, a scelta del cliente, di guadagnare punti MR anzichè miglia già sarebbe qualcosa. Ma se stai sulla difensiva dicendo "Puoi continuare a spendere perchè nulla è cambiato, poi ti faremo sapere"...
Vai a dare un'occhiata alle FAQ sulla chiusura AZ e sulle miglia nel loro sito: 50 FAQ, una sola risposta: la situazione è in evoluzione, la terremo aggiornata.

• Like
Reactions: Farfallina

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Anche solo due righe nelle quali avanzino loro la possibilità, a scelta del cliente, di guadagnare punti MR anzichè miglia già sarebbe qualcosa.
non ho, ovviamente, il contratto tra AZ e AMEX in mano, ma è facile ipotizzare come una cosa del genere sia infattibile allo stato attuale.
capisco non ti interessino le questioni legali, ma nei rapporti tra aziende sono purtroppo la base di tutti gli accordi

che poi il cliente finale possa trovarsi nel mezzo è spiacevole, soprattutto quando ne si è toccati in prima persona, ma in un forum dove i frequentatori hanno un minimo di conoscenze in più del semplice uomo della strada, certe prese di posizione sono un po’ strane.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
E su questo siamo d’accordo.
ma che soluzione potrebbe oggi proporre AMEX non sapendo cosa ne sarà di AZ Loyalty che, formalmente, è la proprietaria delle miglia?
Garantire ad esempio che se AZ Loyalty dovesse andare a gambe all'aria, come probabile, Amex compenserà con propri punti il danno subito portando i propri clienti su altra carta.

• Like
Reactions: BrunoFLR

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Garantire ad esempio che se AZ Loyalty dovesse andare a gambe all'aria, come probabile, Amex compenserà con propri punti il danno subito portando i propri clienti su altra carta.
Quindi, e scusa se mi ripeto, torniamo al punto di partenza: si considera AMEX responsabile del fatto che le miglia valgano 0 stante che ci si aspetta che siano loro a compensare il danno.
È questo il punto sul quale siamo in disaccordo

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Quindi, e scusa se mi ripeto, torniamo al punto di partenza: si considera AMEX responsabile del fatto che le miglia valgano 0 stante che ci si aspetta che siano loro a compensare il danno.
È questo il punto sul quale siamo in disaccordo
Perdonami tu se insisto, ma ci deve essere un problema da qualche parte nella conversazione. Ci riprovo.

A MARGINE alla questione miglia, la volatilizzazione delle quali non è imputabile certamente ad Amex, ma il cui accumulo è parte dell'offerta commerciale sottoscritta con la compagnia, IN ALTERNATIVA ai punti stessi del programma di loyalty Amex, c'è poi SOPRATTUTTO la questione dell'incentivo sul companion, pari di fatto almeno al totale delle miglia necessarie per la tratta più costosa in J (io ne ho due, quindi, in linea del tutto teorica, significa almeno 240.000 miglia).

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Perdonatemi, qualcuno può postare le condizioni contrattuali di Amex brandizzata AZ? Così almeno capiamo chi è inadempiente e chi no.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,951
554

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
non ho, ovviamente, il contratto tra AZ e AMEX in mano, ma è facile ipotizzare come una cosa del genere sia infattibile allo stato attuale.
capisco non ti interessino le questioni legali, ma nei rapporti tra aziende sono purtroppo la base di tutti gli accordi

che poi il cliente finale possa trovarsi nel mezzo è spiacevole, soprattutto quando ne si è toccati in prima persona, ma in un forum dove i frequentatori hanno un minimo di conoscenze in più del semplice uomo della strada, certe prese di posizione sono un po’ strane.
Ne butto li una semplice e stupida, offrire la corrispondente carta no brand con un bonus punti in modo da ricreare il companion? Io avrei fatto switch alla platino normale subito. E non sarebbe nemmeno costoso, regalano punti a go go a chi ha il recesso facile.

Domanda, ma da quello che mi risulta dopo telefonata al call center, le carte no brand non sono gratis, sono promo ad personam spesso per retention. E spesso sono in punti da usare per azzerare la quota, non gratis + punti. E non vale sulla Platino.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,506
149
Perdonami tu se insisto, ma ci deve essere un problema da qualche parte nella conversazione. Ci riprovo.

A MARGINE alla questione miglia, la volatilizzazione delle quali non è imputabile certamente ad Amex, ma il cui accumulo è parte dell'offerta commerciale sottoscritta con la compagnia, IN ALTERNATIVA ai punti stessi del programma di loyalty Amex, c'è poi SOPRATTUTTO la questione dell'incentivo sul companion, pari di fatto almeno al totale delle miglia necessarie per la tratta più costosa in J (io ne ho due, quindi, in linea del tutto teorica, significa almeno 240.000 miglia).
su questo la battuta la faccio: per AMEX credo sia il minore dei problemi dare a ogni possessore di companion in corso di validità un ammontare forfettario in miglia Alitalia.
resta il problema che - in attesa di conoscere il destino di AZ Loyalty - ti trasferiscano qualcosa con valore prossimo allo 0.

Questo è tutto il nocciolo della questione: si sperava, noi utenti e credo anche AMEX, che ogni cosa sarebbe rimasta “business as usual” come nei precedenti traghettamenti da LAI a CAI a SAI.
Purtroppo per ITA non sarà così, o almeno non sarà così indolore come nei fallimenti precedenti.

il punto, secondo me, è - in maniera ipersemplicistica - questo:
- in virtù del cobranded, AMEX ha comprato da AZ tonnellate di miglia, pagandole ovviamente un’inezia.
non si parli di 500 miliardi di punti come recentemente fatto con Hilton, ma credo si sia nell’ordine di diverse centinaia di milioni.
- AMEX propone a Nicolap la carta cobranded sapendo che per raggiungere il companion Nicolap farà girare 20.000€ in un anno. Facciamola facile facile, Nicolap porta ad AMEX 400€ di commissioni e 200€ di quota.
- ecco, le miglia “base” erogate sulla spesa più companion, facciamo 100.000 in tutto per facilità, devono costare ad Amex (sensibilmente) meno dei 600€ di cui sopra. Altrimenti Nicolap diventa per AMEX solo un costo

in tutto questo, come vedi, AMEX ha già pagato ad AZ le miglia che tu hai sul conto più tutte quelle che avresti potuto richiedere sfruttando il companion.

aspettarsi che AMEX compensi il disservizio che la dipartita di AZ causerà, è lecito e chiunque abbia un companion in mano lo spera

io resto grato per tutti i companion bruciati negli anni e che mi hanno restituito un valore ben superiore alla quote associative versate ad AMEX. Il gioco prima o poi sarebbe finito e ora pare essere arrivato il momento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.