Perdonami tu se insisto, ma ci deve essere un problema da qualche parte nella conversazione. Ci riprovo.
A MARGINE alla questione miglia, la volatilizzazione delle quali non è imputabile certamente ad Amex, ma il cui accumulo è parte dell'offerta commerciale sottoscritta con la compagnia, IN ALTERNATIVA ai punti stessi del programma di loyalty Amex, c'è poi SOPRATTUTTO la questione dell'incentivo sul companion, pari di fatto almeno al totale delle miglia necessarie per la tratta più costosa in J (io ne ho due, quindi, in linea del tutto teorica, significa almeno 240.000 miglia).
su questo la battuta la faccio: per AMEX credo sia il minore dei problemi dare a ogni possessore di companion in corso di validità un ammontare forfettario in miglia Alitalia.
resta il problema che - in attesa di conoscere il destino di AZ Loyalty - ti trasferiscano qualcosa con valore prossimo allo 0.
Questo è tutto il nocciolo della questione: si sperava, noi utenti e credo anche AMEX, che ogni cosa sarebbe rimasta “business as usual” come nei precedenti traghettamenti da LAI a CAI a SAI.
Purtroppo per ITA non sarà così, o almeno non sarà così indolore come nei fallimenti precedenti.
il punto, secondo me, è - in maniera ipersemplicistica - questo:
- in virtù del cobranded, AMEX ha comprato da AZ tonnellate di miglia, pagandole ovviamente un’inezia.
non si parli di 500 miliardi di punti come recentemente fatto con Hilton, ma credo si sia nell’ordine di diverse centinaia di milioni.
- AMEX propone a Nicolap la carta cobranded sapendo che per raggiungere il companion Nicolap farà girare 20.000€ in un anno. Facciamola facile facile, Nicolap porta ad AMEX 400€ di commissioni e 200€ di quota.
- ecco, le miglia “base” erogate sulla spesa più companion, facciamo 100.000 in tutto per facilità, devono costare ad Amex (sensibilmente) meno dei 600€ di cui sopra. Altrimenti Nicolap diventa per AMEX solo un costo
in tutto questo, come vedi, AMEX ha già pagato ad AZ le miglia che tu hai sul conto più tutte quelle che avresti potuto richiedere sfruttando il companion.
aspettarsi che AMEX compensi il disservizio che la dipartita di AZ causerà, è lecito e chiunque abbia un companion in mano lo spera
io resto grato per tutti i companion bruciati negli anni e che mi hanno restituito un valore ben superiore alla quote associative versate ad AMEX. Il gioco prima o poi sarebbe finito e ora pare essere arrivato il momento.