Dopo la vicenda dell'A345 I-TALY, ampiamente commentata e discussa in due threads dedicati
apro questo, per poter seguire, documentare e commentare le vicende di altri aerei di stato, italiani e non.
Comincio con la Francia e col suo A330, msn 240 del 1998, ex Swiss, ex Air Caraibes, dal 2010 denominato Air Sarko One.
Sembra che abbiano comprato un secondo A330 (non un ulteriore MRTT nuovo di fabbrica, ma ex Avianca Brasil msn 1608, del 2015), appena uscito dal paint a Tarbes:
Per quanto riguarda l'Italia segnalo una modifica (2020) sulla fusoliera dell'A319CJ MM62174, quello piu' vecchio (del 2000). Atitech ha aggiunto un piccolo "dome", immagino sia per telecomunicazioni o, banalmente, wifi.
Probabilmente hanno voluto provare con l'aereo piu' anziano. Attualmente MM62209 (del 2003), dal 21 settembre e fermo a Capodichino e molto probabilmente, fra qualche settimana vedremo anche questo esemplare con un piccolo "dome" sulla fusoliera. Poi sicuramente anche MM62243. Negli ultimi mesi tutti e tre sono gia' stati fermi a Capodichino, probabilmente per checks approfonditi (C/D?); forse anche per dare una mano a Atitech, in questo periodo cosi' difficile.
*** Il 340-500 di Stato I-TALY ***
discussione precedente con foto in esclusiva qui ---> http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/136516-Governo-Italiano-sostituisce-A319-con-A340-500-FOTO-IN-ESCLUSIVA-DATA-e-ORA-ARRIVO Buongiorno , salvo ulteriori cancellazioni dell'ultim'ora l'Airbus 340-500 della Repubblica Italiana...
www.aviazionecivile.it
Scioglimento contratto leasing A340 di Stato
Roma, 23 agosto 2018 – A seguito del ricevimento della richiesta del Ministero della Difesa di scioglimento del contratto di leasing relativo all’Airbus A340-500 messo a disposizione del governo italiano, i Commissari Straordinari della Compagnia, valutato l’interesse dell’Amministrazione...
www.aviazionecivile.it
apro questo, per poter seguire, documentare e commentare le vicende di altri aerei di stato, italiani e non.
Comincio con la Francia e col suo A330, msn 240 del 1998, ex Swiss, ex Air Caraibes, dal 2010 denominato Air Sarko One.
French Air Force F-RARF (Airbus A330 - MSN 240) (Ex F-OPTP HB-IQB ) | Airfleets aviation
French Air Force F-RARF (Airbus A330 - MSN 240) (Ex F-OPTP HB-IQB ) details, operators, engines, seating, photos
www.airfleets.net
Sembra che abbiano comprato un secondo A330 (non un ulteriore MRTT nuovo di fabbrica, ma ex Avianca Brasil msn 1608, del 2015), appena uscito dal paint a Tarbes:
Airbus A330 que era da Avianca Brasil será avião presidencial francês
A Armée de L'Air agora conta mais um avião para servir à presidência francesa, um Airbus A330 que já voou na falida Avianca Brasil.
www.aeroin.net
Frankreichs Regierungsflotte bekommt Zuwachs aus Brasilien - aeroTELEGRAPH
Im französischen Tarbes wurde ein besonderer Airbus A330 gesichtet. Der frisch umlackierte Ex-Flieger der ehemaligen Avianca Brasil trägt die Farben von Frankreichs Regierungsflotte.
www.aerotelegraph.com
Per quanto riguarda l'Italia segnalo una modifica (2020) sulla fusoliera dell'A319CJ MM62174, quello piu' vecchio (del 2000). Atitech ha aggiunto un piccolo "dome", immagino sia per telecomunicazioni o, banalmente, wifi.
MM62174/MM62174 aviation photos on JetPhotos
JetPhotos.com is the biggest database of aviation photographs with over 6 million screened photos online!
www.jetphotos.com
Probabilmente hanno voluto provare con l'aereo piu' anziano. Attualmente MM62209 (del 2003), dal 21 settembre e fermo a Capodichino e molto probabilmente, fra qualche settimana vedremo anche questo esemplare con un piccolo "dome" sulla fusoliera. Poi sicuramente anche MM62243. Negli ultimi mesi tutti e tre sono gia' stati fermi a Capodichino, probabilmente per checks approfonditi (C/D?); forse anche per dare una mano a Atitech, in questo periodo cosi' difficile.