Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Non si tratta di acrimonia nei confronti di chiunque abbia fatto parte di quell'azienda. Si tratta di disgusto per quei dipendenti - e sono moltissimi - che non hanno capito o fanno finta di non aver capito di aver lavorato per decenni in una società surreale, che ha concesso loro benefici negati al resto dei lavoratori, a spese del contribuente nazionale, permettendo rendite di posizione altrimenti impossibili in un sistema sano.
Quelli che oggi, di fatto, ci dicono "che peccato che finisca qui questa bella avventura!".
Il Comandante in questione è il prototipo del dipendente AZ, e avrebbe fatto meglio a tacere, anziché allietare i passeggeri con una captatio benevolentiae strappalacrime in extremis, ma soprattutto doveva evitare di dire ciò che ha detto sul "non credere a tutto ciò che cercheranno di farvi credere" e le annesse idiozie sull'Ilva. Un insulto alla stampa e all'intelligenza del prossimo.
Il problema, secondo me, è quello dell'autoreferenzialità, dell'aver vissuto dentro una bolla pensando di essere diversi dagli altri, superiori agli altri e soprattutto più furbi degli altri. E' andata bene, finché è durata.
Mi chiedo perche' i dipendenti di AZ tutti, anziche' postare sui social lamenti continui e vittimismi, non convocano una bella conferenza e "raccontano" all'umanita' planetaria le loro "ricette" vincenti per continuare "la bella avventura" e l'indispensabile presenza di questa azienda.

• Like
Reactions: 777Aeromexico

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Mi chiedo perche' i dipendenti di AZ tutti, anziche' postare sui social lamenti continui e vittimismi, non convocano una bella conferenza e "raccontano" all'umanita' planetaria le loro "ricette" vincenti per continuare "la bella avventura" e l'indispensabile presenza di questa azienda.
Sono assolutamente d'accordo su te con questo.
Poi, sul fatto del Comandante...uno sfogo garbato personale che, secondo me, non va giudicato da chi sta dietro a una tastiera di computer con lo stipendio in tasca.
Magari questo ha fatto domanda a ITA e spera di continuare a volare, magari ha già trovato posto in Emirates o Etihad, magari sfancula tutto e si mette ad annaffiare i fiori...comunque è stata una cosa che si è sentito di fare e finisce lì. Tecnicamente, ripeto, il fatto di dire che sono i vari CEO a fare la storia di una azienda è vero ed è vero anche che l'ILVA è stata devastata dai vari "capoccia" che l' hanno guidata; è vero che su Altalia si dice tutto e il contrario di tutto e che magari lui è stato per 30 anni uno che ci ha creduto nonostante lo schifo intorno e ha voluto parafrasare il "c'è stato anche del buono in Alitalia". Di certo non poteva dire ai passeggeri "per 30 anni ho banchettato a caviale e champagne" perché ce lo hanno permesso di fare...

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
I dipendenti Alitalia postano sui social? E chi non lo fa quando sa che ha perso il posto. Embraco, Ilva, e migliaia di altre. E fra un po' Cassino, Grugliasco, Termoli e tutto l'indotto ex Fiat: è un continuo postare accorato che si scioglierà come lacrime nella pioggia (cit.)
Forse la differenza è che ora Alitalia è un po' più simile a quelle menzionate, senza troppe bolle di isolamento. Sarà pure salutare per il parassita AZ ma se guardo la situazione nel suo complesso mi fa sempre più spavento: non c'è niente che prenda il posto di ciò che scompare, non c'è l'hi tec o la finanza che creano nuove opportunità la dove una volta c'erano la siderurgia e i metalmeccanici. E non siamo nemmeno capaci di far volare gli aerei, quel famoso terziario dei paese avanzati..

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
I dipendenti Alitalia postano sui social? E chi non lo fa quando sa che ha perso il posto. Embraco, Ilva, e migliaia di altre. E fra un po' Cassino, Grugliasco, Termoli e tutto l'indotto ex Fiat: è un continuo postare accorato che si scioglierà come lacrime nella pioggia (cit.)
Forse la differenza è che ora Alitalia è un po' più simile a quelle menzionate, senza troppe bolle di isolamento. Sarà pure salutare per il parassita AZ ma se guardo la situazione nel suo complesso mi fa sempre più spavento: non c'è niente che prenda il posto di ciò che scompare, non c'è l'hi tec o la finanza che creano nuove opportunità la dove una volta c'erano la siderurgia e i metalmeccanici. E non siamo nemmeno capaci di far volare gli aerei, quel famoso terziario dei paese avanzati..
Sparisce ciò che è insostenibile in un paese come il nostro. La siderurgia, le miniere di carbone del Sulcis e, perchè no, un carrozzone come Alitalia, che non ha quote di mercato significative, costa ed è costato come una pandemia e non possiede alcun valore strategico per il Paese. Con buona pace di chi non l'ha ancora capito.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
tutto vero....ma la questione e' che i dipendenti Alitalia non sono diversi dagli altri lavoratori penalizzati da crisi aziendali e che hanno perso il posto di lavoro. Quello che non va bene e' questa distinzione tra il dipendente Alitalia e gli altri. Ci si rimbocca le maniche, si cerca un'alternativa di lavoro nel settore come han fatto tutti gli altri lavoratori. Poi che ci si riesca, si sia soddisfatti e' altra questione ma fa parte della vita. Inaccettabile e' sentire questi ritornelli spalleggiati da tutti i media a far piu' rumore perche' si deve considerare Alitalia azienda sacra e imprescindibile....ma stiamo scherzando?

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
E da chii, di grazia? Dal disoccupato senza computer?
In teoria nessuno deve giudicare nessuno, il mondo va male anche perchè si danno giudizi affrettati, di comodo, strumentali o anche solo per pettegolezzo su tutto e tutti.
Poi, dato che siamo esseri umani e quindi comandati da pulsioni emotive, se proprio si deve giudicare qualcuno è bene che lo faccia chi ci ha mangiato i chili di sale insieme (modo di dire a significare "chi conosce benissimo la persona, il contesto lavorativo, ecc") e che possibilmente sia del mestiere.
Inoltre io tenderei a non "giudicare" una esternazione emotiva dettata da 30 anni di lavoro finiti, o andati in fumo, o bellissimi (lo sa solo lui come sono stati) magari con la consapevolezza di aver lavorato per una azienda che sarebbe potuta essere molto diversa da ciò che è stata, per lo meno negli ultimi 20 anni.

• Like
Reactions: Ulisse60

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Probabilmente bisognerebbe considerare l'esternazione per quello che è, un commento emozionale, personale ed estemporaneo, che ha tutto il diritto di esistere dopo tanti anni di lavoro.
D'altra parte, immagino che lui sappia che le colpe sono di tanti, anche di quelli ai livelli più bassi che ne hanno approfittato quando la mangiatoia era bassa, ed i soldini arrivavano a pioggia dallo Stato. Ora è tardi per fare le barricate, no? Chi vale sicuramente avrà modo di trovare un'altra sistemazione.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

Airport00

Utente Registrato
11 Settembre 2021
37
26
No, ma se mi consenti sia lui che i suoi colleghi ne hanno spesso sfruttato benefici al volgo non concessi, ultimi in ordine di tempo una Amministrazione Straordinaria di durata... Straordinaria (quattro anni e mezzo... chiedo agli esperti di economia aziendale se ci siano precedenti nello Stivale) e degli Ammortizzatori Sociali di imponenza inusitata.
Poi, chiaro, perdere il lavoro non può far piacere, ma la differenza di trattamento ricevuta rispetto alla stragrande maggioranza dei lavoratori privati (perché, teoricamente, tali sono i dipendenti AZ) rende molto difficile la solidarizzazione (mi si perdoni l'audacissimo neologismo) da parte di chi quei trattamenti non è mai manco riuscito a sognarseli.
E se in Italia il lavoro privato da 20 anni non funziona più di chi è la colpa?!!

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
E se in Italia il lavoro privato da 20 anni non funziona più di chi è la colpa?!!
Non lo so. Prendine uno a caso, titolone a studio aperto. Salvini ne sceglie uno diverso. Da li scannatevi per altri 20 anni. Mi raccomando eh, il colpevole è l'unica cosa che conta. Provare a risolvere le cose senza un "colpevole" giammai...sarebbe da deficenti.

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
484
73
Roma
Scusate se vado fuori tema. Ma i voli per Jfk e Hnd quando li metteranno in vendita. Oramai mancano 16 giorni al decollo di ITA, salvo sorprese all'ultimo minuto, e non aver messo ancora in vendita le uniche due tratte LR è molto strano...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
E... chi lo avrebbe detto che il lavoro privato da 20 anni in Italia non funziona più? Ci sono millemila esempi di aziende italiane private di grande o grandissimo successo, basta saper fare impresa... Armani, Tod's, Luxottica, Ferrero, FCA post-Marchionne, Mediaset...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,344
N/D
Scusate se vado fuori tema. Ma i voli per Jfk e Hnd quando li metteranno in vendita. Oramai mancano 16 giorni al decollo di ITA, salvo sorprese all'ultimo minuto, e non aver messo ancora in vendita le uniche due tratte LR è molto strano...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Per gli USA hanno ricevuto già da diversi giorni l'OK del DOT a venderli, mi sorprende il fatto che non siano ancora in vendita.
Forse può essere legato alle certificazioni che mancano agli aerei, ITA essendo una compagnia nuova penso debba ottenere la certificazione ETOPS o per i primi mesi volare con ETOPS 60 minuti che vuol dire allungare le rotte e i tempi di percorrenza.

Per il Giappone non saprei se i voli verranno ripresi a breve visto che il Giappone è chiuso in ingresso a tempo indeterminato non solo al traffico turistico ma ha bloccato gli ingressi anche per motivi di lavoro e di studio.

Ultima modifica:

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
No, ma se mi consenti sia lui che i suoi colleghi ne hanno spesso sfruttato benefici al volgo non concessi, ultimi in ordine di tempo una Amministrazione Straordinaria di durata... Straordinaria (quattro anni e mezzo... chiedo agli esperti di economia aziendale se ci siano precedenti nello Stivale) e degli Ammortizzatori Sociali di imponenza inusitata.
Poi, chiaro, perdere il lavoro non può far piacere, ma la differenza di trattamento ricevuta rispetto alla stragrande maggioranza dei lavoratori privati (perché, teoricamente, tali sono i dipendenti AZ) rende molto difficile la solidarizzazione (mi si perdoni l'audacissimo neologismo) da parte di chi quei trattamenti non è mai manco riuscito a sognarseli.
L' amministrazione straordinaria di BluePanorma, in mano a Leogrande durò 4 anni.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
ed è vero anche che l'ILVA è stata devastata dai vari "capoccia" che l' hanno guidata
Ma come? Non ti ha appena detto il comandante di non credere a tutto quello che dice la stampa? E tu ti sei spellato le mani in applausi e post da diabetici sul tema.

Ora, appurato che tu non credi a tutto quello che scrive la stampa, mica l'avrai letto su "Roma" che (ti cito testuale) "l'ILVA è stata devastata dai vari "capoccia" che l' hanno guidata", giusto?

E quindi come lo sai che è andata esattamente così? Eri sul volo az e lo hai saputo direttamente dalla voce del comandante? Sei Mittal?
Oppure ci dobbiamo fidare a prescindere come ci insegna il cte?

• Like
Reactions: Dancrane

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Ma come? Non ti ha appena detto il comandante di non credere a tutto quello che dice la stampa? E tu ti sei spellato le mani in applausi e post da diabetici sul tema.

Ora, appurato che tu non credi a tutto quello che scrive la stampa, mica l'avrai letto su "Roma" che (ti cito testuale) "l'ILVA è stata devastata dai vari "capoccia" che l' hanno guidata", giusto?

E quindi come lo sai che è andata esattamente così? Eri sul volo az e lo hai saputo direttamente dalla voce del comandante? Sei Mittal?
Oppure ci dobbiamo fidare a prescindere come ci insegna il cte?
"Vi dico solo di non credere a tutto quello che cercheranno di farvi credere; sarebbe come dire che la più grande acciaieria d'Europa che sta a Taranto si trova sull'orlo del baratro perché gli operai sono miliardari".
Alitalia non è strafallita perché i 15.000 dipendenti hanno gozzovigliato per 70 anni con i soldi pubblici: Alitalia è strafallita perché i molti CEO e consigli di amministrazione sono stati incompetenti, superficiali, loschi, completamente assoggettati alla politica e ai vari ministri che si sono succeduti (ricordati il famoso volo Roma - Albenga operato con MD-80 e costato un milione di euro quando era ministro un certo Scajola). E se è vero che i dipendenti Alitalia hanno gozzovigliato per 70 anni con i soldi pubblici è perché qualcuno glielo ha permesso, ovvero i "capoccia", i sindacati, la politica. Non credo che questo comandante come tutti gli altri e come hostess, stewart, tecnici, operai sedevano in CDA decidendo destinazioni, management, pubblicità, ecc. I dipendenti Alitalia hanno succhiato oro vero dalle mammelle della compagnia grazie a tutti gli Italiani che per troppi anni hanno elargito soldi pubblici per farli essere dei privilegiati e la cosa che fa incaxxare tutti è che si sono sempre comportati da tali alla "io so' io e voi non siete un caxxo". Quindi è ipocrita piangere adesso.
Ma i veri danni li hanno fatti i dirigenti e le loro scelte.
L' ILVA di Taranto, lasciando da parte il disastro ambientale, i tumori, i morti, ecc si trova come si trova non certo per colpa del metalmeccanico che ci lavora ma a causa dei soliti consigli di amministrazione e dei proprietari.
Ripeto: quando il pesce puzza, puzza dalla testa. Poi, a cascata, si vanno a vedere tutti i responsabili e si arriva anche a quello che per 70 anni ha pulito male i cessi degli aerei.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ulisse60 and Nickee

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
...Alitalia non è strafallita perché i 15.000 dipendenti hanno gozzovigliato per 70 anni con i soldi pubblici: ...
Se mi permetti, io modificherei questa tua frase nei seguenti termini:
"Alitalia non è strafallita solo perché i 15.000 dipendenti hanno gozzovigliato per 70 anni con i soldi pubblici".
Purtroppo però quei comportamenti (che tutti conosciamo benissimo, non facciamo finta di cadere dal pero, per favore...) hanno contribuito, quindi appare evidente come per la stragrande maggioranza dei contribuenti "Alitalia è strafallita anche perché i 15.000 dipendenti hanno gozzovigliato per 70 anni con i soldi pubblici".
Questa, a mio infinitamente modesto parere, è la percezione dell'uomo della strada riguardo alla attuale situazione AZ; ribadisco quindi il concetto già espresso ieri: solidarizzare con quel Comandante risulta particolarmente difficile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.