Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
L' amministrazione straordinaria di BluePanorma, in mano a Leogrande durò 4 anni.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Non proprio, A.S. di Bpa iniziata nella prima metà del 2014, un anno e mezzo dopo Leogrande, non trovando acquirenti idonei, ma reputano la società capace di andare avanti senza debiti, conferì la la società in AS ad una new-Co la quale fu poi venduta all'attuale proprietà a dicembre 2017.
Leogrande poté fare ciò perché la società sotto la sua guida aveva conti in ordine, ed era inutile mandare all'aria una azienda e a spasso i suoi dipendenti che comunque si mantenevano in piedi da soli e aveva attirato interessi che si concretizzarono più avanti.

Airport00

Utente Registrato
11 Settembre 2021
37
26
Per gli USA hanno ricevuto già da diversi giorni l'OK del DOT a venderli, mi sorprende il fatto che non siano ancora in vendita.
Forse può essere legato alle certificazioni che mancano agli aerei, ITA essendo una compagnia nuova penso debba ottenere la certificazione ETOPS o per i primi mesi volare con ETOPS 60 minuti che vuol dire allungare le rotte e i tempi di percorrenza.

Per il Giappone non saprei se i voli verranno ripresi a breve visto che il Giappone è chiuso in ingresso a tempo indeterminato non solo al traffico turistico ma ha bloccato gli ingressi anche per motivi di lavoro e di studio.
E' questo "dettaglio" dice molto su chi ha fatto il programma lungo raggio di Ita. C'erano almeno altre 3/4 rotte che si potevano aprire senza troppi problemi EZE-MLE-GRU...Però le aziende falliscono per i piloti, impiegati, operai...Non per Pseudo dirigenti o presunti tale!!!!!
Forza Cimoli, forza Laghi....

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
E' questo "dettaglio" dice molto su chi ha fatto il programma lungo raggio di Ita. C'erano almeno altre 3/4 rotte che si potevano aprire senza troppi problemi EZE-MLE-GRU...Però le aziende falliscono per i piloti, impiegati, operai...Non per Pseudo dirigenti o presunti tale!!!!!
Con il tuo permesso le potevano aprire?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
I “pochi problemi” quali sono?
Se le rotte vanno in perdita di chi è poi la responsabilità?
Ultima domandina semplice semplice: ci sai illustrare brevemente un tuo business plan con stime di costi/ricavi, giusto per dare adeguato supporto alle tue idee?
Grazie in anticipo.

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Non proprio, A.S. di Bpa iniziata nella prima metà del 2014, un anno e mezzo dopo Leogrande, non trovando acquirenti idonei, ma reputano la società capace di andare avanti senza debiti, conferì la la società in AS ad una new-Co la quale fu poi venduta all'attuale proprietà a dicembre 2017.
Leogrande poté fare ciò perché la società sotto la sua guida aveva conti in ordine, ed era inutile mandare all'aria una azienda e a spasso i suoi dipendenti che comunque si mantenevano in piedi da soli e aveva attirato interessi che si concretizzarono più avanti.
Era anche quello che aveva proposto inizialmente Leogrande, quando portò Zeni in Alitalia ma fu subito attaccato in audizione dai parlamentari della commissione trasporti per aver assunto Zeni con contratto a termine da 250.000 euro annui.
L'idea sua era creare una NewCo utikizzando il cOA di city Liner ed uscire dall'amministrazione straordinaria che secondo lui aveva dei limiti negli investimenti.
Poi arrivò la pandemia e la politica disse che bisognava fare altro, e commissariarono Leogrande affiancandogli sue novi commissari, e creando una NEW Co di proprietà del MEF.

• Like
Reactions: Charter2017

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Mi sfugge il motivo per cui debba essere AZ in AS ad effettuare (e suppongo pagare) i corsi invece che ITA.
Ho l'impressione che ci sia la volontà politica di caricare quante più spese possibili sulla vecchia AZ, ma che i commissari non siano disposti a rimanere con il cerino in mano, approvando spese che vadano in direzione opposta agli obblighi imposti dalla legge.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Credo AZ non conceda l'uso dei SIM, perché l'OCC lo fa (o dovrebbe fare) il vettore che assume i piloti. Fosse solo un problema di simulatori, è pieno di altre società. Basta pagarle.

Poi che casualmente le procedure ITA siano fotocopia di quelle CAI... Sempre ITA dovrebbe "insegnarle" ai piloti.

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
Credo AZ non conceda l'uso dei SIM, perché l'OCC lo fa (o dovrebbe fare) il vettore che assume i piloti. Fosse solo un problema di simulatori, è pieno di altre società. Basta pagarle.

Poi che casualmente le procedure ITA siano fotocopia di quelle CAI... Sempre ITA dovrebbe "insegnarle" ai piloti.
I Simulatori di Fiumicino sono di proprieta' della CAE, non di AZ, possono affittarli da CAE ma lo svolgimento di questi corsi per una mole cosi' ingente di persone, in cosi' poco tempo, e' un'operazione improba.
Si stanno verificando i problemi e i bottle necks che vi avevo anticipato poco tempo fa.

• Like
Reactions: bluewaves and B77W

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Mi sfugge il motivo per cui debba essere AZ in AS ad effettuare (e suppongo pagare) i corsi invece che ITA.
Ho l'impressione che ci sia la volontà politica di caricare quante più spese possibili sulla vecchia AZ, ma che i commissari non siano disposti a rimanere con il cerino in mano, approvando spese che vadano in direzione opposta agli obblighi imposti dalla legge.
L'articolo è chiaro, è evidente che li pagherebbe ITA ma sono stati chiesti in fornitura ad AZ. Così come pare ci siano problemi per i contratti di handling e manutenzione. ITA avrebbe chiesto al Governo l'ok a rivolgersi ad altri fornitori. Questo perché ovviamente la decisione porterebbe AZ in A.S. a perdere il principale cliente.

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
L'articolo è chiaro, è evidente che li pagherebbe ITA ma sono stati chiesti in fornitura ad AZ. Così come pare ci siano problemi per i contratti di handling e manutenzione. ITA avrebbe chiesto al Governo l'ok a rivolgersi ad altri fornitori. Questo perché ovviamente la decisione porterebbe AZ in A.S. a perdere il principale cliente.
Cmq credo che già ci sia il contratto per i servizi di manutenzione tra Alitalia ed ITA, e cmq non credo che sarebbe stato più conveniente per ITA una soluzione diversa.
ITA è la prima compagnia aerea al mondo a non avere una certificazione PART 145 per nessuna attività, neppure per le ispezioni di linea giornaliere in base.
Da Ryanair, ad Easyjet, passando per wizzair, LH, British, iberia, Ernest, airdolomiti, Blupanorama, bluair, AirFrance, Klm, ecc. tutte le compagnie in base hanno la propria manutenzione per i servizi di Line e Light maintenance. E non è difficile capirne il motivo.
Questa impostazione deve presupporre che si faccia un contratto Full Maintenance e cercare di risparmiare qualcosa. Considerando che i prezzi di ispezione di linea si aggirano dai 400/ 500 euro in sù ciascuna.
Parlo di attività semplici, Giornaliere o procedure di manutenzioni semplici, quali controllo nastri ad alta velocità, magari controllo carburante con le stecche per un fuel quantity inoperativo in MEL, ecc..
Aggiungiamo che durante l'operatività della compagnia, un bracciolo un sedile, un neon, un tavolino che si rompe genera sempre la chiamata di un un tecnico che ovviamente se di altra ditta verrà fatturato come intervento ed la manodopera aeronautica ha un costo abbastanza alto.
Spesso le compagnie grosse fanno accordi di reciprocità di attività di line maintenance sui propri Hub, ma se tu non hai questa nel tuo principale Hub e nei tuoi aeroporti sei costretto a pagare ovunque un sevizio che incide moltissimo sui costi di una compagnia.
Infatti Ryanair che come noto stà molto attenta ai costi, e sà che questo tipo di attività di linea è obbligatoria e anche costosa affidarla a terzi, ha i suoi tecnici ovunque, e dove non gli è stato permesso di impiegare tecnici con contratti Irlandesi come ha fatto Enac in Italia si è dotata di una ditta part 145 Italiana la ( SEAS) base Bergamo e personale in tutte le basi per non pagare altre ditte e farsi da sè le attività di line maintence e light maintence.

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
Alitalia ha tutto l’interesse ad erogare corsi a fronte di compenso economico, soprattutto stante la condizione di A.S. non mi spiego per tanto per quale motivo dovrebbe interrompere/non erogare tali corsi. Inoltre se ITA ha siglato con AZ un contratto di erogazione corsi a fronte di un corrispettivo economico AZ sarebbe inadempiente.
Questi corsi sono partiti ma poi velocemente interrotti.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Eccallà, ma che succede oggi? Nel thread della ct sarda si vaneggia pensando che esistano appalti scritti in modo neutrale. Addirittura alcuni vanno oltre la fantascienza e credono convinti che possano essere stati scritti anche prima della fase decisionale.
Ora commissari autonomi, addirittura indipendenti.
No vabbe Maria io esco.

-Mv-

Utente Registrato
8 Febbraio 2011
21
2
Cmq credo che già ci sia il contratto per i servizi di manutenzione tra Alitalia ed ITA, e cmq non credo che sarebbe stato più conveniente per ITA una soluzione diversa.
ITA è la prima compagnia aerea al mondo a non avere una certificazione PART 145 per nessuna attività, neppure per le ispezioni di linea giornaliere in base.
Da Ryanair, ad Easyjet, passando per wizzair, LH, British, iberia, Ernest, airdolomiti, Blupanorama, bluair, AirFrance, Klm, ecc. tutte le compagnie in base hanno la propria manutenzione per i servizi di Line e Light maintenance. E non è difficile capirne il motivo.
Questa impostazione deve presupporre che si faccia un contratto Full Maintenance e cercare di risparmiare qualcosa. Considerando che i prezzi di ispezione di linea si aggirano dai 400/ 500 euro in sù ciascuna.
Parlo di attività semplici, Giornaliere o procedure di manutenzioni semplici, quali controllo nastri ad alta velocità, magari controllo carburante con le stecche per un fuel quantity inoperativo in MEL, ecc..
Aggiungiamo che durante l'operatività della compagnia, un bracciolo un sedile, un neon, un tavolino che si rompe genera sempre la chiamata di un un tecnico che ovviamente se di altra ditta verrà fatturato come intervento ed la manodopera aeronautica ha un costo abbastanza alto.
Spesso le compagnie grosse fanno accordi di reciprocità di attività di line maintenance sui propri Hub, ma se tu non hai questa nel tuo principale Hub e nei tuoi aeroporti sei costretto a pagare ovunque un sevizio che incide moltissimo sui costi di una compagnia.
Infatti Ryanair che come noto stà molto attenta ai costi, e sà che questo tipo di attività di linea è obbligatoria e anche costosa affidarla a terzi, ha i suoi tecnici ovunque, e dove non gli è stato permesso di impiegare tecnici con contratti Irlandesi come ha fatto Enac in Italia si è dotata di una ditta part 145 Italiana la ( SEAS) base Bergamo e personale in tutte le basi per non pagare altre ditte e farsi da sè le attività di line maintence e light maintence.

No , non lo è.
Inoltre é normale affidarsi a terzi per fare manutenzione non potendo avere ovounque la propria manutenzione per motivi cche mi paiono abbastanza evidenti.
Sarebbe stato molto piu' serio aprire un tender per ottenere l'offerta migliore possibile in termine di qualità e costi ma fare le cose "per bene" non mi pare una priorità per ITA.

giovanve

Utente Registrato
30 Dicembre 2009
130
33
Carrara
Ecco che si presenta il problema dei corsi OCC, faccenda mal gestita da ITA.
La perla... "Il sospetto è che l’amministrazione straordinaria, contando su tempi più lunghi di quelli indicati dal governo e imposti dalla Ue, non abbia accantonato nulla o comunque molto poco per affrontare il delicato passaggio e che punti al blocco operativo per ottenere altri fondi dal Tesoro. "

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
No , non lo è.
Inoltre é normale affidarsi a terzi per fare manutenzione non potendo avere ovounque la propria manutenzione per motivi cche mi paiono abbastanza evidenti.
Sarebbe stato molto piu' serio aprire un tender per ottenere l'offerta migliore possibile in termine di qualità e costi ma fare le cose "per bene" non mi pare una priorità per ITA.
Scusa cosa non lo è ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.