Hai detto bene, la storia non ce la siamo fatta noi ma ce l' hanno importata e quasi costretta (guarda piano Marshall, per esempio). Ma il discorso sarebbe troppo lungo, molto politico e fuori luogo su questo forum.
Conta moltissimo la credibilità del paese e la forza politica-contrattuale: l'UE non è sempre una "mamma benigna" ma anche un insieme più o meno raffazzonato di paesi che guardano prima di tutto al loro interesse e poi, se avanza qualcosa, al bene comune (e di pochi giorni fa la notizia che 12 paesi UE vorrebbero un muro alle frontiere contro i migranti, costruito proprio con i soldi di "mamma"). L'Italia ha contato quando faceva comodo, ovvero fino alla caduta del muro di Berlino e alla dissoluzione dell'URSS: eravamo il cuscinetto contro il comunismo e una portaerei naturale per eventuali attacchi contro l'est Europa e al governo avevano comunque politici capaci, sicuramente grandi statisti comparati a questi di oggi. E non credo che sia un caso che, tornando ad Alitalia, la compagnia è stata abbastanza "grande" e "importante" fino alla fine degli anni '90. Parlando del peso politico del paese, non solo i pescherecci ma guarda anche i due marò in India, il Cermis, Ustica, Calipari e decine di altri casi nei quali l'Italia ha sempre dimostrato di essere l'ultima tra gli ultimi.
Ma, d'altronde, se hai "politici" che scambiano il Libano con la Libia come fai a contare in Europa e nel mondo?
E noi Italiani ormai siamo assuefatti a tutto questo; c'è chi campa bene nel suo mondo dorato più o meno reale, chi ormai è stanco e se ne fotte di tutto, chi si arrabatta per sopravvivere giorno per giorno e chi vorrebbe andare a farsi esplodere da qualche parte ma ha troppo da perdere.
Questa è l'Italia.