Thread ITA Airways dal 15 ottobre


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I-DADO

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Diciamo che fino a quando esisterà una qualsiasi forma di AZ le aziende specializzate in vernciatura di aeromobili non sentiranno crisi.

A seguire, ci scommetto quello che volete a breve, le sartorie specializzate a vestire le hostess.
 

Vincenzo Bova

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Questa livrea non la so definire ancora perchè comunque tutte le nuove livree vanno viste dal vivo, sul vero aereo.
Sicuramente è una novità e un miglioramento: non è la solita livrea "eurowhite" che va tanto di moda, specialmente con le compagnie aeree IAG e del Gruppo Lufthansa, quindi già uno strappo dalla consuetudine del "vecchio mondo" (e non solo).
ITA Airways si riappropria dell' "azzurro", differente dal blu KLM o da cloni appartenenti a compagnie regionali (anche qui la tonalità di "azzurro" va vista dal vivo), cosa intelligente visto che è il colore più conosciuto dopo la bandiera tricolore e che rappresenta l'Italia. Avrei aggiunto la bandiera tricolore sulle wingtips.
La coda non mi piace: quei quadratini staccano male per arrivare al tricolore, avrei messo il tricolore su tutto il timone di coda (tipo A321 EI-IXI retro).
E' comunque una discontinuità dall'eurowhite, cosa positiva.


"Gli stipendi ridotti ai dipendenti? Una parte della retribuzione è legata alla redditività dell'impresa e alla soddisfazione dei viaggiatori. Mi riferisco a qualsiasi retribuzione, a partire dalla mia"

Bene. Andrebbe fatto ovunque: una parte dell stipendio base e una parte a seconda di quanto produci. Anche nella PA andrebbe fatto!



Il manager giustifica così l'acquisizione del marchio Alitalia, costato 90 milioni, eppure sostanzialmente inutilizzato al momento: "Era un patrimonio che andava comunque preservato. Sul suo uso vogliamo essere noi a gestire il processo".
Il presidente esecutivo Alfredo Altavilla aggiunge che il brand Alitalia viene comprato per ragioni di marketing ("saranno possibili iniziative in futuro"), per rispetto verso le persone che hanno dato l'anima per l'ormai estinto vettore e perché l'acquisto rientra in una "operazione di sistema". In qualche modo, la vecchia Alitalia sarà ora nelle condizioni di continuare la gestione commissariale.
Nello stesso tempo Ita Aiways avrà il tempo di collocare il suo marchio ovunque (veicoli, sale di attesa, hangar) in maniera più lenta: "Farlo in fretta avrebbe comportato degli extra-costi".


Discorso intelligente. Marchio bollito ma sempre marchio. Non lo metti sulle porte dei cessi Ryanair ma lo tieni nel cassetto in attesa di rispolverarlo per qualcosa, magari in futuro, quando e (soprattutto) se ITA Airways sarà concorrenziale verso le grandi del settore.



Fabio Lazzerini presenta il nuovo marchio e il nome della compagnia aerea che si chiamerà Ita Airways

Buono cambiare il nome nonostante aver acquisito il marchio. Chiamare di nuovo Alitalia questa compagnia sarebbe stata una presa per il culo troppo grande nei confronti di tutti! Io spero che i politici siano stati presi da un colpo apoplettico per la decisione di Lazzerini di non "far più volare una Alitalia" e che Lazzerini l'abbia deciso da solo!
Deve essere una compagnia nuova? Ci deve essere discontinuità? Siete una start-up? Bene, fanculo a Alitalia e benvenuta ITA Airways!



I nuovi aerei di Ita Airways L'amministratore delegato del nuovo vettore spiega: "Vogliamo trasferire una sensazione di freschezza e flessibilità. Siamo una startup. Guardiamo indietro a un passato comunque importante", i colori del brand ricordano quelli di Alitalia, "ma soprattutto guardiamo al futuro".

Buono anche dire che sono una start-up: dimostrano di avere capito (spero) che nascono come caccola nel panorama del trasporto aereo dove girano squali come il Gruppo Lufthansa, IAG ecc.
Dire che sono una start-up dimostra umiltà e sensazione di voler rimboccarsi le maniche per ricominciare da zero.



Dice il presidente esecutivo Alfredo Altavilla: "I nostri azionisti sono gli italiani. A loro dobbiamo dimostrare che non butteremo i soldi pubblici.

La cosa più importante tra tutti questi discorsi aleatori e fatti per esercizio mentale e quasi cazzeggio sul forum.
Meno male Altavilla l'ha detto: ora però va dimostrato con i fatti!

Inoltre io spero che ITA Airways riparta dalle due cose ottime che Alitalia ha lasciato come eredità, ovvero PUNTUALITA' e SICUREZZA (come ha già anche detto qualcun'altro) e dalla terza cosa che Alitalia ha lasciato purtroppo per strada molti anni fa, ovvero l'ITALIANITA' su tutto, dal servizio a terra e a bordo all'attenzione nei confronti del passeggero con quella professionalità, cortesia, amabilità e, perchè no, quel tocco di genio e sregolatezza che solo noi Italiani sappiamo dare.
Ma se al passeggero interessa specialmente volare bene, in sicurezza, con puntualità e a prezzi competitivi, a noi contribuenti interessa anche fare soldi o, per lo meno, recuperare i soldi che abbiamo gettato al vento in tutti questi anni.
Purtroppo non ho ancora letto di alleanze forti o di uno sviluppo del lungo raggio.
Comunque sono tutte parole e la livrea è su computer, è tutto da vedere in pratica.
Esiste un motivo perchè la maggiorparte delle compagnie usa come colore base un colore chiaro, che probabilmente chi ha fatto questa scelta del colore non lo conosce.
Bastava fare un giro su internet e l'avrebbe scoperto anche lui.
"Il fattore principale è quello economico: anche se pitturare la lamiera significa aggiungere 200 o 300 chili di peso, la fusoliera metallica si usura prima e richiede frequenti interventi di pulizia. Il bianco è il colore che meglio resiste al passare del tempo, richiedendo pertanto una manutenzione inferiore e necessitando inoltre meno strati di pittura rispetto a tonalità più vistose.
Un altro motivo per cui il bianco rappresenta sempre una buona scelta ha a che vedere con il raffreddamento dell'aereo: infatti questo colore riflette la radiazione solare evitando che l'interno si surriscaldi e migliorando l'efficienza dell'aria condizionata.
Dietro la decisione di dipingere un aereo di bianco c'è anche una questione di sicurezza: le crepe e le ammaccature possono vedersi rapidamente su una superficie dalle tonalità."
Aggiungo che probabilmente dopo 6 o 7 mesi che sono verniciati saranno multicolore, per diversi motivi , primo frà tutti i ritocchi che vengono fatti a seguito di vari motivi piccole ammaccature fatte da loader mentre caricano, o scale passeggeri ecc. Per non parlare di scolorimento del colore se poco poco c' è una piccola perdita idraulica di qualche tubo.
Pessima scelta.

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flyreg

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Diciamo che fino a quando esisterà una qualsiasi forma di AZ le aziende specializzate in vernciatura di aeromobili non sentiranno crisi.

A seguire, ci scommetto quello che volete a breve, le sartorie specializzate a vestire le hostess.
Tanto EI-DSZ continuerà in eterno ad avere la livrea Airone.

Diciamo che ITA parte con una bella varietà di livree: Livrea Alitalia 2005, Alitalia 2015, Airone (immancabile alla collezione), un bel biancone Born in 2021 (mi ricorda quelle compagnie sgarrupate alla Italì Airlines o Trawel Fly che giravano coi bianconi), e infine i nuovi aerei Azzurrini. E chissà se ci sarà anche qualche aereo con livrea SkyTeam...
 
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Brigan

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C'erano gli stipendi di settembre da saldare
In pratica la buffonata dell'acquisto del marchio era il modo per dare altri 90 milioni di contributi ad Alitalia-SAI in barba alla regole imposte dalla UE (Operazione di sistema).
Quanto costerà ai contribuenti italiani pittare di blu gli aerei, fare i nuovi siti, cambiare tutti i cartelloni pubblicitari, stampe di ogni tipo, fare le divise nuove, etc?

Se il buon giorno si vede dal mattino... ci aspettano shit days
 

Roland

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Io penso che non verniceranno nessun aereo, ma i nuovi aerei che arriveranno avranno la livrea Ita, mentre i vecchi resteranno con le livree Alitalia, salvo check che prevedono la sverniciatura.
 

Vincenzo Bova

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Io penso che non verniceranno nessun aereo, ma i nuovi aerei che arriveranno avranno la livrea Ita, mentre i vecchi resteranno con le livree Alitalia, salvo check che prevedono la sverniciatura.
Le divise delle hostess che hanno le scritte Alitalia sul polsino, gli toglieranno le maniche . Finché non arrivano quelle nuove.

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I-DAVE

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Qualche problemino per la pagina Facebook di ITA...

L’handle della pagina Facebook non è di proprietà della compagnia aerea, ma di qualcuno che si sta divertendo, approfittando della scarsa lungimiranza della società ITA, che non si è preoccupata di intervenire e appropriarsene per non creare confusione tra gli utenti.

:ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
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kenyaprince

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VCE-TSF
Qualche problemino per la pagina Facebook di ITA...




:ROFLMAO: :ROFLMAO:
Ma pazzesco . La prima cosa che si fa prima di annunciare un nome è assicurarsi la registrazione dei domini e le pagine social.
 
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SierraEcho

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Mi sembra tutto di una poraccitudine disarmante.
Dal nome, che altro non è che una sigla nata provvisoriamente con l'aggiunta di Airways (che non si usa per una nuova compagnia penso dagli anni '90), alla pubblicità che è una barzelletta e suona a mo di presa per il c*lo.

Sembra tanto la presentazione di Air Italy fatta in pompa magna con aerei nuovi, cambio radicale di tutto, promesse difficili da mantenete e un'iniezione irrealistica di ottimismo per nascondere una verità incerta e poco credibile.
E nonostante ciò la gente si bagnava le mutande all'idea di avere finalmente una svolta nel settore aereo Italiano.

Gli do 700gg a questa ITA, ne più ne meno di quanto ha impiegato Air Italy a scoppiare.

Oggi hanno staccato la spina ad Alitalia, giusto o sbagliato che sia. Un giorno di una tristezza indescrivibile.
 

Charter2017

Bannato
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Esiste un motivo perchè la maggiorparte delle compagnie usa come colore base un colore chiaro, che probabilmente chi ha fatto questa scelta del colore non lo conosce.
Bastava fare un giro su internet e l'avrebbe scoperto anche lui.
"Il fattore principale è quello economico: anche se pitturare la lamiera significa aggiungere 200 o 300 chili di peso, la fusoliera metallica si usura prima e richiede frequenti interventi di pulizia. Il bianco è il colore che meglio resiste al passare del tempo, richiedendo pertanto una manutenzione inferiore e necessitando inoltre meno strati di pittura rispetto a tonalità più vistose.
Un altro motivo per cui il bianco rappresenta sempre una buona scelta ha a che vedere con il raffreddamento dell'aereo: infatti questo colore riflette la radiazione solare evitando che l'interno si surriscaldi e migliorando l'efficienza dell'aria condizionata.
Dietro la decisione di dipingere un aereo di bianco c'è anche una questione di sicurezza: le crepe e le ammaccature possono vedersi rapidamente su una superficie dalle tonalità."
Aggiungo che probabilmente dopo 6 o 7 mesi che sono verniciati saranno multicolore, per diversi motivi , primo frà tutti i ritocchi che vengono fatti a seguito di vari motivi piccole ammaccature fatte da loader mentre caricano, o scale passeggeri ecc. Per non parlare di scolorimento del colore se poco poco c' è una piccola perdita idraulica di qualche tubo.
Pessima scelta.

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Siamo d'accordo Vincenzo.
Io parlavo al 90% come spotter, in modo impersonale, e a un primo sguardo potrebbe essere una bella livrea; poi c'è il 10% di campanilismo che mi fa dire "tiè, ITA Airways è azzurra mentre compagnie come Aer Lingus e Iberia, per esempio, per far parte dei vari Gruppi hanno perso la loro identità" (le bellissime tonalità di verde Aer Lingus, le tonalità rosse-arancioni Iberia).
E' normale che questo tipo di livrea cozzi contro la necessità di partire soft: start-up, gli occhi (e i forconi) degli azionisti (noi) puntati su di te, "vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro", stipendi dimezzati, piedi di piombo, ecc...però parti con una livrea impegnativa che farà consumare molti soldi sia per dipingerla che per mantenerla! Decisione antitetica rispetto ai corollari di partenza.
Ma ci avranno pensato, immagino e spero, e forse avranno optato per qualcosa eye-catching che potesse acchiappare più gente possibile e per avere subito una identità decisa. Vedo solo questa come spiegazione.
 
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mggt

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Avanti Savoia!!!
Mah, secondo me non e' cosi'. Se paragonate quirinale.it vs governo.it potete notare come la tonalita' usata dal quirinale assomigli molto al blu savoia tradizionale, quello vero, mentre la tonalita usata dal governo si rifa' alle magliette usate dalle squadre sportive. Per carita', la tonalita' piu' chiara, scelta anche da ITA mi piace un sacco, ma IMHO dovevano avere il coraggio di rinunciare al tricolore sulla deriva. Non e' per mancanza di patriottismo, e' solo una questione estetica. Aggiungo che KLM e LH rinunciano ai colori nazionali sulle derive; a loro piuttosto interessa il proprio logo. IMHO ITA avrebbe fatto meglio piazzando la freccia alata su deriva e motori bianchi. Sulla fusoliera nulla da ridire, anzi. Cmq, non saranno questi dettagli estetici a decidere le sorti della nuova compania. Da parte mia i migliori auguri.
 
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mggt

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Esiste un motivo perchè la maggiorparte delle compagnie usa come colore base un colore chiaro, che probabilmente chi ha fatto questa scelta del colore non lo conosce.
Bastava fare un giro su internet e l'avrebbe scoperto anche lui.
"Il fattore principale è quello economico: anche se pitturare la lamiera significa aggiungere 200 o 300 chili di peso, la fusoliera metallica si usura prima e richiede frequenti interventi di pulizia. Il bianco è il colore che meglio resiste al passare del tempo, richiedendo pertanto una manutenzione inferiore e necessitando inoltre meno strati di pittura rispetto a tonalità più vistose.
Un altro motivo per cui il bianco rappresenta sempre una buona scelta ha a che vedere con il raffreddamento dell'aereo: infatti questo colore riflette la radiazione solare evitando che l'interno si surriscaldi e migliorando l'efficienza dell'aria condizionata.
Dietro la decisione di dipingere un aereo di bianco c'è anche una questione di sicurezza: le crepe e le ammaccature possono vedersi rapidamente su una superficie dalle tonalità."
Aggiungo che probabilmente dopo 6 o 7 mesi che sono verniciati saranno multicolore, per diversi motivi , primo frà tutti i ritocchi che vengono fatti a seguito di vari motivi piccole ammaccature fatte da loader mentre caricano, o scale passeggeri ecc. Per non parlare di scolorimento del colore se poco poco c' è una piccola perdita idraulica di qualche tubo.
Pessima scelta.

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KLM, Ryanair? Vero, in parte sono bianchi, ma volendo si potrebbe trovare una soluzione simile.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Ma pazzesco . La prima cosa che si fa prima di annunciare un nome è assicurarsi la registrazione dei domini e le pagine social.
Infatti, la cosa è stranissima. Hanno annunciato per mesi che il nome Alitalia era centrale, fino ad arrivare a dichiarare che avrebbero saputo ieri sera come si sarebbero chiamati e all'A320 biancone senza logo (perché non sapevano come si sarebbero chiamati) e poi tirano fuori nuovo nome, livrea completamente diversa, dovranno fare nuove divise, nuovo dominio internet ecc...ecc...ecc... dopo aver acquistato il marchio Alitalia per operazione di sistema. Sembra quasi che abbiano deciso di cambiare all'ultimo momento facendosi soffiare i profili social che ora rischiano di dover acquistare per toglierli dalla circolazione.
 
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mggt

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La soluzione andava trovata prima di annunciare la livrea, non dopo.

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Mmm, se penso all'annuncio di qualche anno fa, con Renzi in un hangar di FCO... Ci sono annunci e annunci, e a mio modo di vedere questo annuncio tutto virtuale lascia lo spazio per qualche aggiustamento. Forse sono troppo ottimista, ma potrebbe anche trattarsi di un annuncio-sondaggio, per vedere le reazioni. Peraltro, di fatto si riservano anche la possibilita di ridenominare ITA in Alitalia... Vedremo.
 
Stato
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